Scuola, insegnanti, docenti, dirigenti scolastici, personale ATA

IndiceIndice  CercaCerca  FAQFAQ  RegistrarsiRegistrarsi  AccediAccedi  

Ultimi argomenti
Link sponsorizzati
Condividere | 

Consegnare in bianco e senza nome

Vedere l'argomento precedente Vedere l'argomento seguente Andare in basso 
Andare alla pagina : 1, 2, 3, 4, 5  Seguente
AutoreMessaggio
Ospite
Ospite

MessaggioOggetto: Consegnare in bianco e senza nome    Lun Ott 21, 2013 3:44 pm

Mi aggancio al vecchio discorso (per chi mi avesse seguito, sono il poverello che ha fatto un'approfondimento considerato 'violento') e scriverò qua per comodità, affinché anche altri colleghi riescano a reperire quest'informazione, qualora ne avessero bisogno.

Ho deciso di fare un compito in classe di storia domani in una 2º (gli ho avvisati oggi) e loro hanno esultato dicendo che consegneranno in bianco e senza nome.
Se così fosse, sarei costretto ad annullare quella verifica? Questa classe mi sta creando più problemi che altro!

Grazie a tutti coloro che mi risponderanno!
Tornare in alto Andare in basso
tellina

MessaggioOggetto: Re: Consegnare in bianco e senza nome    Lun Ott 21, 2013 3:45 pm

Ho deciso di fare un compito in classe di storia domani in una 2º (gli ho avvisati oggi) e loro hanno esultato dicendo che consegneranno in bianco e senza nome. ha scritto:
...li hai proprio conquistati eh?!
aaarghhhhh
Milady

MessaggioOggetto: Re: Consegnare in bianco e senza nome    Lun Ott 21, 2013 4:11 pm

4 a chi consegna in bianco.
Se non mettono neanche il nome, tutti, sei facilitato!
paniscus

MessaggioOggetto: Re: Consegnare in bianco e senza nome    Lun Ott 21, 2013 4:22 pm

SantiagoM. ha scritto:
ha fatto un'approfondimento
SantiagoM. ha scritto:
(gli ho avvisati oggi)
Scusa, ma tu insegni lettere??????
paniscus

MessaggioOggetto: Re: Consegnare in bianco e senza nome    Lun Ott 21, 2013 4:24 pm

Milady ha scritto:
4 a chi consegna in bianco.
Se non mettono neanche il nome, tutti, sei facilitato!
E perché mai 4 a chi consegna in bianco?

Ad essere proprio generosi, vale 2, altrimenti 1!

4 si dà a chi "ci ha provato ma ha sbagliato tutto", non a chi non ha fatto assolutamente niente per scelta!

Inoltre, non capisco bene cosa voglia dire "annullare la verifica": sei sicuro di volerti mettere nella condizione di chi sta AMMETTENDO di avergliela data vinta e di aver fatto esattamente quello che volevano loro?

Se veramente dovessero fare così (ma io francamente non ci credo, che a 12 anni abbiano il coraggio di farlo TUTTI in blocco, quindi portai tranquillamente differenziarli), dai una selva di 2, e poi eventualmente gliene fai rifare un'altra, ma NON fare la cavolata di dichiarare in partenza che "non la conti" per niente, altrimenti faranno sempre così, ogni volta che a loro girerà di farlo...
giovanna onnis

MessaggioOggetto: Re: Consegnare in bianco e senza nome    Lun Ott 21, 2013 4:34 pm

SantiagoM. ha scritto:
Mi aggancio al vecchio discorso (per chi mi avesse seguito, sono il poverello che ha fatto un'approfondimento considerato 'violento') e scriverò qua per comodità, affinché anche altri colleghi riescano a reperire quest'informazione, qualora ne avessero bisogno.

Ho deciso di fare un compito in classe di storia domani in una 2º (gli ho avvisati oggi) e loro hanno esultato dicendo che consegneranno in bianco e senza nome.
Se così fosse, sarei costretto ad annullare quella verifica? Questa classe mi sta creando più problemi che altro!

Grazie a tutti coloro che mi risponderanno!
In questo modo credo che i problemi anziche diminuire aumenteranno!
Sai cosa mi sembra strano Santiago? il fatto che ti preoccupi di dover, eventualmente, annullare la verifica, e non invece la possibilità di valutare tutta la classe con voti gravemente insufficienti!! Non dovrebbe essere questo a crearti maggiori preoccupazioni?
Ospite
Ospite

MessaggioOggetto: Re: Consegnare in bianco e senza nome    Lun Ott 21, 2013 5:03 pm

Non voglio mettere a tutti 3 perché sono sicuro che in quella classe ci sia qualcuno che è condizionato!
Ci siamo passati tutti dai banchi, quindi...
russele

MessaggioOggetto: Re: Consegnare in bianco e senza nome    Lun Ott 21, 2013 5:13 pm

Capisco la tua posizione e la condivido ma anche chi è "condizionato" deve capire una volta per tutti che a seguire i soliti quattro bulletti ci si rimette. Che si scottino! Impareranno molto di più che mille lezioni sul bullismo.
Quello che certamente non è da fare e far saltare la verifica, significherebbe dargliela vinta.
Quello che certamente è da fare, in un secondo momento, è capire come mai stia succedendo tutto questo...
Maryangel

MessaggioOggetto: Re: Consegnare in bianco e senza nome    Lun Ott 21, 2013 5:17 pm

russele ha scritto:
Capisco la tua posizione e la condivido ma anche chi è "condizionato" deve capire una volta per tutti che a seguire i soliti quattro bulletti ci si rimette. Che si scottino! Impareranno molto di più che mille lezioni sul bullismo.
Quello che certamente non è da fare e far saltare la verifica, significherebbe dargliela vinta.
Quello che certamente è da fare, in un secondo momento, è capire come mai stia succedendo tutto questo...
http://www.orizzontescuolaforum.net/t70820-argomento-violento-della-lezione
Ire

MessaggioOggetto: Re: Consegnare in bianco e senza nome    Lun Ott 21, 2013 5:19 pm

Se c'è qualcuno che è condizionato è bene capisca che a farsi condizionare ci si rimette.

Uno è tanto baccalà da consegnare in bianco perchè il compagno glielo dice? Peggio per lui è una sua decisione quella di seguire il compagno. Non ti riguarda.

Non puoi annullare la verifica, non li tieni più se lo fai. Segui quanto ti dicono i tuoi colleghi e falla, ormai l'hai dichiarata.

Poi come dice russele cerca di capire. Se hai individuato quelli che possono essere condizionati chiama i loro genitori e spiega cosa hanno fatto i figlioli: hanno consegnato in bianco (qualora accada e non ci credo) e tu non hai potuto che dare il voto che meritavano ma ritieni che l'abbiano fatto non pensadoci bene ma .... e poi rappresenta le tue osservazioni.
http://www.dis-tranoi.it/forum
giovanna onnis

MessaggioOggetto: Re: Consegnare in bianco e senza nome    Lun Ott 21, 2013 5:32 pm

Scusate, forse esco un attimino fuori dal coro, ma perchè non mettersi in discussione se è necessario?? Perchè valutare solo DOPO le motivazioni di ciò che sta accadendo, come suggerisce Maryangel, e non PRIMA??
Una simile presa di posizione degli studenti che decidono di consegnare TUTTI il compito in bianco è sicuramente una forma di protesta, un segnale che io insegnante devo cogliere, capire e arginare. E' vero che sono io l'insegnante, ma è anche vero che se il preavviso per la verifica è stato troppo breve (oggi per domani) e gli studenti chiedono qualche giorno in più per preparasi meglio, perchè non concederlo?...diverso sarebbe se la verifica fosse stata fissata da una settimana!
Ire

MessaggioOggetto: Re: Consegnare in bianco e senza nome    Lun Ott 21, 2013 5:36 pm

perchè questo è un ricatto.
Non hanno detto : No prof, per favore ci lasci un po' di tempo
hanno detto: ah sì? e allora consegnamo in bianco
Maryangel

MessaggioOggetto: Re: Consegnare in bianco e senza nome    Lun Ott 21, 2013 5:38 pm

Ire ha scritto:
perchè questo è un ricatto.
Non hanno detto :  No prof, per favore ci lasci un po' di tempo
hanno detto:  ah sì?  e allora consegnamo in bianco
Hai riflettuto sul fatto che magari il "tema" può averli turbati?
giovanna onnis

MessaggioOggetto: Re: Consegnare in bianco e senza nome    Lun Ott 21, 2013 5:40 pm

Perchè sono arrivati al "ricatto", come lo chiami tu Ire?? Forse sarebbe giusto e utile chiederselo!!
Non giustifico, ma cerco spiegazioni!
Ospite
Ospite

MessaggioOggetto: Re: Consegnare in bianco e senza nome    Lun Ott 21, 2013 5:53 pm

La verità è che questi ragazzi, oltre all'approfondimento (che comunque non avrei incluso), non hanno studiato e continuano a non studiare STORIA. O meglio, studiavano su riassunti. Quest'anno le cose sono cambiate, ma evidentemente non ne vogliono sentir parlare.
Ire

MessaggioOggetto: Re: Consegnare in bianco e senza nome    Lun Ott 21, 2013 6:13 pm

Sono istintivamente portata a non cedere a nessun tipo di ricatto, in nessun caso.
Sono rimasti turbati dalla lezione sulle torture?

Maryangel, ci marciano.

La maggior parte di loro ama i film horror, hanno giochi sulla play da far accapponare i capelli e dormono come angioletti la notte.

Non so bene quale sia la motivazione della decisione di dare una verifica oggi per domani, non trovo il nesso nemmeno con la storia delle proteste per la lezione sulle torture. Probabilmente è stata un errore, questa decisione , ma ormai è fatta.

Ora bisogna tenere duro e ammorbidirsi piano piano in seguito, magari riparlando della lezione sulle torture e raccontando chi è stato che nel corso della storia ha cominciato ad interessarsi della sorte dei prigionieri fino ad arrivare alle aranzie odierne. Una lezione un po' particolare tra storia e diritto in modo da riportare l'eventuale turbamento venga accompagnato verso la soluzione serena delle buone pratiche carcerarie dei nostri giorni (si fa per dire)

giovanna onnis

MessaggioOggetto: Re: Consegnare in bianco e senza nome    Lun Ott 21, 2013 6:37 pm

Ire ha scritto:
......... Probabilmente è stata un errore, questa decisione , ma ormai è fatta.......
E' su questo che non sono d'accordo Ire, se mi rendo conto che sto commettendo un errore, cerco di rimediare prima evitando di andare avanti nell'intento! Perchè pur sapendo che è un errore persevero perchè ormai la decisione è stata presa?? Tornare indietro sui propri passi non è svilente agli occhi degli studenti se il tutto viene motivato adeguatamente. Io ho sempre agito così con i miei studenti e non me ne sono mai pentita!!

Ire

MessaggioOggetto: Re: Consegnare in bianco e senza nome    Lun Ott 21, 2013 7:40 pm

Sono in linea di principio d'accordo con te. Lo faccio sempre per quello che mi riguarda. Se sbaglio cerco di non perseverare e lo ammetto.

In questo caso non so se sia buona cosa farlo ora.
Preferisco lo stratagemma di dare la verifica e dimostrare che con me non si ricatta per poi chiedere ai ragazzi la motivazione dell'eventuale consegna in bianco e se mi convincono con le loro motivazioni dire che per questa volta, visto che sono stati convincenti, non considererò il voto.

lucetta10

MessaggioOggetto: Re: Consegnare in bianco e senza nome    Lun Ott 21, 2013 7:59 pm

Fissare un compito da un giorno ad un altro, non solo è scorretto, ma sanzionabile dal punto di vista disciplinare. In genere ci sono indicazioni in merito a livello collegiale. La verifica non è uno strumento di tortura (scusate il giochetto di parole) e non può esserlo nemmeno di sanzione. Dovrebbe servire a verificare il percorso degli alunni, ma anche l'efficacia dell'insegnante. Non si risponde a una scorrettezza degli alunni con una scorrettezza come questa che in più ha l'aggravante odiosa dell'abuso di potere.
Ci sono altri sistemi per sanzionare i ragazzi. Ci sono strumenti e modalità: note, convocazioni, sospensioni. Le verifiche non sono contemplate come strumento punitivo in nessun patto di corresponsabilità educativa. Non capisco perchè, di fronte a un alunno che ti dice in faccia "consegno in bianco e senza nome" non si sia messa una nota! Hai abbozzato di fronte a una provocazione del genere e pianifichi rivalse con mezzi inappropriati e sommari: veramente non capisco! Se prima potevi contare su qualcuno che poteva cantare fuori dal coro, con una procedura del genere otterrai il risultato di compattare il fronte nemico

Ultima modifica di lucetta10 il Lun Ott 21, 2013 8:02 pm, modificato 1 volta
Paolo Santaniello

MessaggioOggetto: Re: Consegnare in bianco e senza nome    Lun Ott 21, 2013 8:01 pm

Visto il brutto rapporto che si è creato con questa classe, purtroppo non c'è molto da fare.
Bisognerebbe, a lungo termine, tentare di riconquistare un buon rapporto... ma nell'immediato il consiglio "tecnico" che ti posso dare per non dover annullare la verifica consegnata in bianco è: metti tu sulla scheda, o sul foglio, il nome. All'alunno il compito di compilarlo. Se non compila nulla... il voto è 1 (non 4, o almeno così funziona dalle mie parti)
tellina

MessaggioOggetto: Re: Consegnare in bianco e senza nome    Lun Ott 21, 2013 8:16 pm

generalmente alla scuola media il voto minimo viene stabilito dal collegio docenti.
mai trovato scuole con voto minimo inferiore a 4.
Ospite
Ospite

MessaggioOggetto: Re: Consegnare in bianco e senza nome    Lun Ott 21, 2013 8:31 pm

Il mio unico 7 in latino nel quinquennio venne determinato dal fatto che fui uno dei due che si rifiutò di lasciare il compito in bianco in protesta a un docente... i miei compagni impararono la lezione e io ebbi i miei 5 minuti di celebrità a casa (ma come? Ha preso 7 in Tacito? Allora non è svarnazza come sembra!).
Secondo me ti conviene dare 2 a tutti e valutare di più quelli che la fanno seriamente, anche se dovessero essere le Rape Assolute.
paniscus

MessaggioOggetto: Re: Consegnare in bianco e senza nome    Lun Ott 21, 2013 8:32 pm

SantiagoM. ha scritto:
Non voglio mettere a tutti 3 perché sono sicuro che in quella classe ci sia qualcuno che è condizionato!
Ci siamo passati tutti dai banchi, quindi...
E infatti non devi mettere 3 a tutti, devi mettere 3 (anzi 2) a quelli che consegneranno effettivamente in bianco.

Pensi davvero che a quell'età si facciano trascinare tutti in blocco, e che TUTTI abbiano il coraggio di fare davvero una mossa del genere? Se avessero 16 o 17 anni, è possibile, ma in seconda media proprio no. Non ce n'è nemmeno uno che ci tiene un po' di più ai risultati, o che ha un po' più di strizza della reazione dei propri genitori? E' possibile che su 20 o 25 famiglie li avallerebbero tutti indiscriminatamente?
paniscus

MessaggioOggetto: Re: Consegnare in bianco e senza nome    Lun Ott 21, 2013 8:37 pm

tellina ha scritto:
generalmente alla scuola media il voto minimo viene stabilito dal collegio docenti.
mai trovato scuole con voto minimo inferiore a 4.
A parte il fatto che personalmente, una tale decisione, la considero una gravissima ipocrisia pelosa e diseducativa senza la minima scusante (ma come? Sono ANNI che ci martellano perché dobbiamo usare tutti i voti dell'intera scala, e poi lo stesso principio vale solo per la parte alta e non per quella bassa? Se non si possono mettere voti sotto al 4, allora che non si mettano nemmeno quelli sopra all'8, per coerenza!)...

... ma comunque, il "voto minimo" dovrebbe valere solo per i voti complessivi che si mettono in pagella, non per le singole verifiche.

Per quale motivo uno che consegna il compito in bianco e uno che ha provato a farlo ma l'ha sbagliato tutto dovrebbero avere lo stesso voto? Che razza di messaggio si dà?

L.

Ultima modifica di paniscus il Lun Ott 21, 2013 10:02 pm, modificato 1 volta
Maryangel

MessaggioOggetto: Re: Consegnare in bianco e senza nome    Lun Ott 21, 2013 8:39 pm

Forse invece potrebbero farlo seriamente. E' un modo per protestare e farsi sentire. Di solito quando è tutta la classe si mobilitano i piani alti perché vuol dire che c'è qualcosa che non va in chi insegna, cosa insegna e  come lo insegna.
Senza offesa per il collega coinvolto.

Consegnare in bianco e senza nome
Vedere l'argomento precedente Vedere l'argomento seguente Tornare in alto 
Pagina 1 di 5Andare alla pagina : 1, 2, 3, 4, 5  Seguente
 Argomenti simili
-
» un mondo senza religioni
» Tanti aggiornamenti ma sono senza internet :(
» vorrei preparare io i biscotti senza uovo e glutine per la bambina..
» mi sono accorciata il nome
» ciclo senza ovulazione?

Permesso di questo forum:Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum
OrizzonteScuola :: Didattica-
Andare verso: