Scuola, insegnanti, docenti, dirigenti scolastici, personale ATA

IndiceIndice  CercaCerca  FAQFAQ  RegistrarsiRegistrarsi  AccediAccedi  

Ultimi argomenti
Link sponsorizzati
Condividere | 

Consegnare in bianco e senza nome

Vedere l'argomento precedente Vedere l'argomento seguente Andare in basso 
Andare alla pagina : Precedente  1, 2, 3, 4, 5  Seguente
AutoreMessaggio
Ospite
Ospite

MessaggioOggetto: Consegnare in bianco e senza nome    Lun Ott 21, 2013 1:44 pm

Promemoria primo messaggio :

Mi aggancio al vecchio discorso (per chi mi avesse seguito, sono il poverello che ha fatto un'approfondimento considerato 'violento') e scriverò qua per comodità, affinché anche altri colleghi riescano a reperire quest'informazione, qualora ne avessero bisogno.

Ho deciso di fare un compito in classe di storia domani in una 2º (gli ho avvisati oggi) e loro hanno esultato dicendo che consegneranno in bianco e senza nome.
Se così fosse, sarei costretto ad annullare quella verifica? Questa classe mi sta creando più problemi che altro!

Grazie a tutti coloro che mi risponderanno!
Tornare in alto Andare in basso

AutoreMessaggio
paniscus

MessaggioOggetto: Re: Consegnare in bianco e senza nome    Mar Ott 22, 2013 4:39 pm

tellina ha scritto:
ma rifaccio la domanda diretta: voi alle medie date voti tipo 2 e 3? scritti sul diario? a casa da firmare?
io torno ora dai cdc...ho fatto formale domanda alla vicepreside: posso mettere voti inferiori a 4 nelle varie verifiche e, nel mio caso, nelle tavole più che altro quando queste nemmeno vengon consegnate? risposta secca: no, il consiglio di istituto ha votato come voto minimo il 4.
Ma spetta al consiglio di istituto deliberare su questioni strettamente attinenti alla didattica e alla valutazione?

E comunque, da un punto di vista puramente giuridico, se c'è una legge nazionale che impone l'uso dell'intera scala decimale, quella delibera non vale un fico secco.
Laura70

MessaggioOggetto: Re: Consegnare in bianco e senza nome    Mar Ott 22, 2013 4:46 pm

forse voleva dire collegio docenti
lucetta10

MessaggioOggetto: Re: Consegnare in bianco e senza nome    Mar Ott 22, 2013 5:02 pm

tellina ha scritto:
ma rifaccio la domanda diretta: voi alle medie date voti tipo 2 e 3? scritti sul diario? a casa da firmare?
io torno ora dai cdc...ho fatto formale domanda alla vicepreside: posso mettere voti inferiori a 4 nelle varie verifiche e, nel mio caso, nelle tavole più che altro quando queste nemmeno vengon consegnate? risposta secca: no, il consiglio di istituto ha votato come voto minimo il 4.
mi sembra corretto? no
mi sembra che la cosa possa avere senso? no
mi sembra di dover investire le mie energie combattendo un intero collegio docenti che a tal riguardo, chiedendo in giro, appare compatto? no, decisamente no, io come al solito l'anno prossimo sarò comunque altrove...ho deciso da una decina di anni di battermi solo per le battaglie che, seppur a fatica, posso vincere o dove almeno intravedo un futuro...
in questo caso, come sempre più spesso faccio, mi limiteró a fare in modo che i miei 4 sul registro rimangano tali anche in pagella. ...e so già che anche solo per questo avrò battaglie a non finire che mi bastano e avanzano.

Io non mando i voti scritti a casa: se i genitori li vogliono sapere vengano loro! Ma certo, do anche 2-3. Se preparo una prova strutturata di grammatica, con punteggi esplicitati, il voto può essere 10 o anche 1. Non posso taroccare al punto da mettere 4 a un 3.50 e a un 2 in una prova del genere. Obtorto collo, in pagella l'insufficienza grave diventa 4, ma in genere, per i 3 la mia proposta di voto è 3, che poi passa a 4 in sede di scrutinio, per far capire ai colleghi quando la situazione è drammatica.
Perchè parli sempre di consiglio di istituto? Solo il Collegio Docenti ha giurisdizione sulla didattica e la valutazione. Ci mancherebbe che mi faccia dire dalle mamme che voto minimo devo mettere!
tellina

MessaggioOggetto: Re: Consegnare in bianco e senza nome    Mar Ott 22, 2013 5:32 pm

ooops mi son confusa! collegio docenti, confermo: son stanca eheheh
nelle medie dove ho lavorato, da sempre, c'è apposito libretto voti da far firmare a casa e quando non c'è stampato ne fanno uno a mano con spazi per ogni materia...
molti genitori non li vediamo per tre anni, spesso nemmeno con convocazione diretta...sigh...
ma ricordo bene che anche io quando ero alle medie portavo i voti a casa  mentre alle superiori mai...
lucetta lavori alle medie?! oh e dire che sono anni che ne giro di scuole...sempre qui in zona peró e ho sempre trovato questa prassi: voti da far firmare a casa e voto minimo stabilito in collegio (e ricordo di aver molto combattuto per poter mettere almeno i 4...quando ancora pensavo di poter tornare in una scuola l'anno dopo e battagliavo fiduciosa...)
Ospite
Ospite

MessaggioOggetto: Re: Consegnare in bianco e senza nome    Mar Ott 22, 2013 5:46 pm

Tutto risolto, per fortuna.
Inizialmente si sono opposti (in massa), però appena ho detto "metto 1" (cosa che non avrei mai fatto, ma lasciamo perdere), alcuni studenti hanno iniziato a fare il test (risposte multiple, aperte e vero/falso). Allorché anche i più cocciuti hanno iniziato a scrivere (altrimenti avrebbero preso 3, visto il loro piano di strappare i fogli era andato a farsi friggere).

tellina

MessaggioOggetto: Re: Consegnare in bianco e senza nome    Mar Ott 22, 2013 5:53 pm

che domande hai fatto? ora son curiosa...
lucetta10

MessaggioOggetto: Re: Consegnare in bianco e senza nome    Mar Ott 22, 2013 5:55 pm

tellina ha scritto:
nelle medie dove ho lavorato, da sempre, c'è apposito libretto voti da far firmare a casa e quando non c'è stampato ne fanno uno a mano con spazi per ogni materia...
molti genitori non li vediamo per tre anni, spesso nemmeno con convocazione diretta...sigh...
ma ricordo bene che anche io quando ero alle medie portavo i voti a casa  mentre alle superiori mai...
lucetta lavori alle medie?! oh e dire che sono anni che ne giro di scuole...sempre qui in zona peró e ho sempre trovato questa prassi: voti da far firmare a casa e voto minimo stabilito in collegio (e ricordo di aver molto combattuto per poter mettere almeno i 4...quando ancora pensavo di poter tornare in una scuola l'anno dopo e battagliavo fiduciosa...)
Il voto minimo l'ho sempre trovato anche io, l'obbligo a metterlo anche sulle singole verifiche mai. Sei sicura di non averlo interpretato tu come valido anche per le verifiche? Chi dovrebbe controllare quanto metti al compito?
Di libretti non ne ho mai visti e mi seccherebbe che, senza toner, la scuola investisse in inutile cancelleria per comunicazioni a chi, se le vuole, sa dove rivolgersi. Di perdere tempo a scrivere i voti ai ragazzini sul diario, non se ne parla proprio!
lucetta10

MessaggioOggetto: Re: Consegnare in bianco e senza nome    Mar Ott 22, 2013 5:57 pm

SantiagoM. ha scritto:
Tutto risolto, per fortuna.
Inizialmente si sono opposti (in massa), però appena ho detto "metto 1" (cosa che non avrei mai fatto, ma lasciamo perdere), alcuni studenti hanno iniziato a fare il test (risposte multiple, aperte e vero/falso). Allorché anche i più cocciuti hanno iniziato a scrivere (altrimenti avrebbero preso 3, visto il loro piano di strappare i fogli era andato a farsi friggere).

pusillanimi: mi hanno deluso, e pensare che di ragioni di protesta ne avrebbero avute!
Maryangel

MessaggioOggetto: Re: Consegnare in bianco e senza nome    Mar Ott 22, 2013 6:01 pm

lucetta10 ha scritto:
tellina ha scritto:
Il voto minimo l'ho sempre trovato anche io, l'obbligo a metterlo anche sulle singole verifiche mai. Sei sicura di non averlo interpretato tu come valido anche per le verifiche? Chi dovrebbe controllare quanto metti al compito?
Di libretti non ne ho mai visti e mi seccherebbe che, senza toner, la scuola investisse in inutile cancelleria per comunicazioni a chi, se le vuole, sa dove rivolgersi. Di perdere tempo a scrivere i voti ai ragazzini sul diario, non se ne parla proprio!
In alcuni libretti per le giustificazioni ci sono dei fogli appositi dove si scrivono i voti dei compiti in classe.
Puoi sempre fare scrivere ai ragazzi il voto sul diario, con la richiesta della firma dei genitori.
Se i genitori se ne fregano, tu puoi sempre dire di aver cercato di comunicare con loro, tramite i figli, avendo le testimonianze scritte, dei libretti o del diario.

tellina

MessaggioOggetto: Re: Consegnare in bianco e senza nome    Mar Ott 22, 2013 6:04 pm

sicurissima, ho proprio chiesto: che voto minimo posso mettere nelle verifiche e nelle tavole non consegnate? tre? quattro? risposta: mai meno di quattro, così è stato deciso, punto. senza appello.
chi controlla quanto metto nel compito? i genitori, appunto...che devon firmare i voti.
io mi rifiuto di perder tempo a firmare ogni singolo voto messo...mi fido di loro e ogni tanto controllo random che sian realmente stati scritti i voti dettati (e firmo in blocco) ma tecnicamente andrebbe messa anche firma docente (con trenta alunni  per classe e nove classi passerei il tempo solo a firmare e manco farei più lezione...mi rrrrifiuto.).
qualche scuola fuori milano utilizza un diario sponsorizzato dai negozi locali con le pagine finali dedicate ai voti...altre fan comprare appositi libretti al momento dell'iscrizione, le più più poverelle richiedono quadernino dedicato e preparato a mano da ogni alunno con sacro righellino e santa pazienza...
lucetta...dove insegni? voglio venire da teeeeeee arghhhh

esatto maryangel...mi sa che lavoriamo nello stesso sistema, i voti scritti servono anche come comunicazioni alle famiglie che poi non potran dire "ehhhh ma non siamo stati avvertiti di questi brutti voti ecc"
Ospite
Ospite

MessaggioOggetto: Re: Consegnare in bianco e senza nome    Mar Ott 22, 2013 6:11 pm

Ho messo 5 domande a risposta aperta, 10 vero/falso ed altrettanti 10 domande a risposte multiple.
Io non trovo che ci sia alcun problema su cui far nascere una ribellione da parte degli studenti.
La prossima volta controllerò i contenuti delle slides che ho e le filtrerò, punto.
Maryangel

MessaggioOggetto: Re: Consegnare in bianco e senza nome    Mar Ott 22, 2013 6:13 pm

SantiagoM. ha scritto:
Ho messo 5 domande a risposta aperta, 10 vero/falso ed altrettanti 10 domande a risposte multiple.
Io non trovo che ci sia alcun problema su cui far nascere una ribellione da parte degli studenti.
La prossima volta controllerò i contenuti delle slides che ho e le filtrerò, punto.
Questo dovevi farlo prima!
Ospite
Ospite

MessaggioOggetto: Re: Consegnare in bianco e senza nome    Mar Ott 22, 2013 6:14 pm

E, comunque, Tellina vorrei capire quali siano queste ragioni, visto che ne hai da vendere.
Ospite
Ospite

MessaggioOggetto: Re: Consegnare in bianco e senza nome    Mar Ott 22, 2013 6:17 pm

Senti, evitiamo questi moralismi inutili.
Capita di sbagliare, no? Essendo anche il mio primo anno di insegnamento nelle scuole medie, a maggior ragione.
paniscus

MessaggioOggetto: Re: Consegnare in bianco e senza nome    Mar Ott 22, 2013 6:18 pm

Comunque, se la delibera del collegio, in qualunque forma sia, parla di "valutazioni PERIODICHE", quelle sono le pagelle, punto e basta. Non possono poi dirti a voce in maniera informale una cosa completamente diversa, e sostenere che valga anche per i singoli compiti!
tellina

MessaggioOggetto: Re: Consegnare in bianco e senza nome    Mar Ott 22, 2013 6:25 pm

paniscus...ma chi ha voglia di impelagarsi in rognosissime discussioni contro tutti...per un solo anno poi? io sinceramente no...;-) mi adeguo, tanto un quattro è, almeno per me, grave insufficienza...

scusa santiago...quali ragioni?

io comunque volevo conoscere proprio le domande...son più curiosa di una scimmia io! eheheh
Ospite
Ospite

MessaggioOggetto: Re: Consegnare in bianco e senza nome    Mar Ott 22, 2013 6:27 pm

Tu hai scritto che gli studenti avrebbero avuto buone giustificazioni nell'accanirsi e protestare contro di me.
tellina

MessaggioOggetto: Re: Consegnare in bianco e senza nome    Mar Ott 22, 2013 6:31 pm

mica l'ho detto io...è stata lucetta.
alunno distrattoooooooo!
Ospite
Ospite

MessaggioOggetto: Re: Consegnare in bianco e senza nome    Mar Ott 22, 2013 6:41 pm

Ho fatto 5 file, quindi non te le riporterò tutte. Erano :

1. Chi fece proclamare l'Atto di Supremazia? Quando? Cosa accadde?
2. Cosa stabili la "Pace di Augusta"? Quali conseguenze ebbe sulla società?
3. Perché crebbe la convinzione dell'esistenza delle streghe? Dove crebbe inizialmente? Indica, inoltre, il pensiero di Martin Lutero circa le streghe.
4. Elenca ed evidenzia i rapporti salienti avvenuti tra Martin Lutero e Chiesa di Roma. Fa la stessa cosa, successivamente, con Carlo V.
5. Sviluppa sinteticamente il pensiero del Calvinismo e di Italo Calvino.
Ospite
Ospite

MessaggioOggetto: Re: Consegnare in bianco e senza nome    Mar Ott 22, 2013 6:42 pm

Ah, sì, scusa!
Comunque, cara Lucetta, la lecita domanda rimane.
paniscus

MessaggioOggetto: Re: Consegnare in bianco e senza nome    Mar Ott 22, 2013 6:53 pm

SantiagoM. ha scritto:

EEEEEEHHHHHHH??????????

Ora basta.

Trollometro a fondo scala, io non ci spendo più una parola.

Avanti il prossimo.

L.
Ospite
Ospite

MessaggioOggetto: Re: Consegnare in bianco e senza nome    Mar Ott 22, 2013 6:57 pm

Qual è il problema in quella domanda? È una domanda molto vasta.
Ospite
Ospite

MessaggioOggetto: Re: Consegnare in bianco e senza nome    Mar Ott 22, 2013 7:01 pm

SantiagoM. ha scritto:
Qual è il problema in quella domanda? È una domanda molto vasta.
XD

Di solito quando metto domande del genere i miei studenti chiedono: prof, ci sono anche domande trabochetto?
Gaia84

MessaggioOggetto: Re: Consegnare in bianco e senza nome    Mar Ott 22, 2013 7:03 pm

paniscus ha scritto:
SantiagoM. ha scritto:

EEEEEEHHHHHHH??????????

Ora basta.

Trollometro a fondo scala, io non ci spendo più una parola.

Avanti il prossimo.

L.
Ahahahaha!! Questa è proprio bella! A questo punto siamo quasi certi sia un fake (o forse il docente più ignorante con cui abbia mai avuto a che fare!), però ho letto un sacco di cose interessanti su registro elettronico e voti
Ospite
Ospite

MessaggioOggetto: Re: Consegnare in bianco e senza nome    Mar Ott 22, 2013 7:09 pm

Scusate, ho scritto male. Era Giovanni. Può capitare di sbagliare. Del resto qua non si accetta un minimo di errore. Sono 4 notti che non dormo; stavo appunto rileggendo dei riassunti su un brano di Calvino e mi sono sbagliato (non vivo su questo forum). Ho da fare 40 cose, preparare lezioni per 8 classi. Ma cosa volete?

Consegnare in bianco e senza nome
Vedere l'argomento precedente Vedere l'argomento seguente Tornare in alto 
Pagina 3 di 5Andare alla pagina : Precedente  1, 2, 3, 4, 5  Seguente
 Argomenti simili
-
» un mondo senza religioni
» Tanti aggiornamenti ma sono senza internet :(
» vorrei preparare io i biscotti senza uovo e glutine per la bambina..
» mi sono accorciata il nome
» ciclo senza ovulazione?

Permesso di questo forum:Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum
OrizzonteScuola :: Didattica-
Andare verso: