Scuola, insegnanti, docenti, dirigenti scolastici, personale ATA

IndiceIndice  CercaCerca  FAQFAQ  RegistrarsiRegistrarsi  AccediAccedi  

Ultimi argomenti
Link sponsorizzati
Condividere | 

Consegnare in bianco e senza nome

Vedere l'argomento precedente Vedere l'argomento seguente Andare in basso 
Andare alla pagina : Precedente  1, 2, 3, 4, 5  Seguente
AutoreMessaggio
Ospite
Ospite

MessaggioOggetto: Consegnare in bianco e senza nome    Lun Ott 21, 2013 3:44 pm

Promemoria primo messaggio :

Mi aggancio al vecchio discorso (per chi mi avesse seguito, sono il poverello che ha fatto un'approfondimento considerato 'violento') e scriverò qua per comodità, affinché anche altri colleghi riescano a reperire quest'informazione, qualora ne avessero bisogno.

Ho deciso di fare un compito in classe di storia domani in una 2º (gli ho avvisati oggi) e loro hanno esultato dicendo che consegneranno in bianco e senza nome.
Se così fosse, sarei costretto ad annullare quella verifica? Questa classe mi sta creando più problemi che altro!

Grazie a tutti coloro che mi risponderanno!
Tornare in alto Andare in basso

AutoreMessaggio
Maryangel

MessaggioOggetto: Re: Consegnare in bianco e senza nome    Mar Ott 22, 2013 9:11 pm

SantiagoM. ha scritto:
Senti, evitiamo questi moralismi inutili.
Capita di sbagliare, no? Essendo anche il mio primo anno di insegnamento nelle scuole medie, a maggior ragione.

Se ti riferisci a me, ti dico soltanto che avresti potuto creare un trauma a ragazzini di 12 anni e non è professionale utilizzare delle slide con contenuti "forti" che tu stesso hai ammesso di aver mostrato a ragazzi di 17 anni e che "non hai adattato" ai tuoi alunni di scuola media. Ti ricordo che se ci sono immagini e film vietate ai minori di 14 anni, un motivo c'è! Sono età molto diverse di maturazione psicologica.
Ospite
Ospite

MessaggioOggetto: Re: Consegnare in bianco e senza nome    Mar Ott 22, 2013 9:14 pm

Basta dire TROLL e FAKE, vero?

Vi interessa demolire il docente che svolge approfondimenti troppo "in".
La scuola non è cultura o conoscenza, bensì EDUCAZIONE.
Del resto, se nemmeno i docenti riescono ad essere educati, figuriamoci.
Ospite
Ospite

MessaggioOggetto: Re: Consegnare in bianco e senza nome    Mar Ott 22, 2013 9:18 pm

Ribadisco che le immagini riprendevano strumenti semplici (come la ghigliottina). Le slide erano riassunti dei concetti chiave.
Ospite
Ospite

MessaggioOggetto: Re: Consegnare in bianco e senza nome    Mar Ott 22, 2013 9:21 pm

SantiagoM. ha scritto:
Scusate, ho scritto male. Era Giovanni. Può capitare di sbagliare.
[...]
Ma cosa volete?
Un tucano!
paniscus

MessaggioOggetto: Re: Consegnare in bianco e senza nome    Mar Ott 22, 2013 9:29 pm

Ah, adesso gli strumenti di tortura sono "in"?

Quindi la lezione, sempre che la storia sia autentica e non sia tutta un'invenzione dall'inizio alla fine, non è stata nemmeno proposta in maniera incauta per un errore di valutazione, ma è stata decisa APPOSTA perché si sperava che i dodicenni la considerassero eccitante e trasgressiva, e reagissero con sbraciolamenti di ammirazione e gratitudine per l'insegnante tanto ganzo. Siccome non è andata così, allora la si prende come un affronto intollerabile...
Maryangel

MessaggioOggetto: Re: Consegnare in bianco e senza nome    Mar Ott 22, 2013 9:34 pm

SantiagoM. ha scritto:
Ribadisco che le immagini riprendevano strumenti semplici (come la ghigliottina). Le slide erano riassunti dei concetti chiave.

Buona domenica sera a tutti.
Sono un insegnante di lettere alle scuole medie.
Ho una classe seconda, oltre che ad una terza, in cui insegno storia. La scorsa lezione ho trattato un approfondimento sugli strumenti di tortura utilizzati nel periodo della Controriforma. La lezione è stata a tratti frontale ed a tratti con l'uso della LIM (mi ero già preparato delle slide con i concetti chiave e con delle immagini raffiguranti principalmente gli strumenti - limitatamente a quelli che ho trovato sul web).

Sono un uomo...
Comunque, il problema è che temo per i contenuti. Alcune torture, anche se spiegate il più terra-terra possibile, facevano ridere gli studenti
(alcune coinvolgevano organi sessuali femminili e femminili, altri il retto).

Ok, ma il fulcro della lezione non erano le torture attuate sugli organi sessuali. TRA LE TANTE, due o tre erano circa quell'argomento. Se i contenuti erano violenti ed i ragazzi lo hanno capito, benissimo, non dovrebbero avere problemi al non ripetere l'esperienza.

Le immagini erano sugli strumenti di tortura più utilizzati (Vergine di Ferro, parlando della caccia alle streghe, il rogo o, comunque, quelli più generali!)

Ero a metà lezione quando la cito molto velocemente (le slide erano di una classe 4º - l'anno scorso ero in un istituto tecnico) , anche perché gli studenti l'avevano già notata dalla slide ed avevano iniziato a chiedere cosa fosse (retoricamente), iniziando a ridere.

Rileggi un po' cosa hai scritto nei precedenti post e deciditi, sei un po' contraddittorio!
paniscus

MessaggioOggetto: Re: Consegnare in bianco e senza nome    Mar Ott 22, 2013 9:39 pm

E comunque, a parte la gaffe su Calvino, ma io a un presunto insegnante di lettere che scrive "un'approfondimento" e "gli ho avvisati", non affiderei nemmeno l'istruzione del mio gatto, altro che di una classe delle medie...
Ospite
Ospite

MessaggioOggetto: Re: Consegnare in bianco e senza nome    Mar Ott 22, 2013 9:44 pm

Ripeto che, infatti, sono stato costretto a CITARNE alcuni (di strumenti che coinvolgevano gli organi sessuali maschili e femminili) perché gli studenti ne avevano notati alcuni sulle slide (NON ERANO IMMAGINI)
Woland

MessaggioOggetto: Re: Consegnare in bianco e senza nome    Mar Ott 22, 2013 9:45 pm

SantiagoM. ha scritto:
La tortura della pera è in. Italo - pardon, Giovanni Calvino è manifestamente out.

Anche la polverosa, inutile grammatica italiana è senz'altro out, a quel che vedo:
SantiagoM. ha scritto:
un'approfondimento
SantiagoM. ha scritto:
(gli ho avvisati oggi)
Ammetto che anche io, alla luce di tante perle linguistiche, storiche, filosofiche e pedagogiche, comincio a sospettare che il Nostro sia, se non un troll, certo un fake. Se così fosse, mi sentirei alquanto sollevato.

Però questo thread è molto divertente.
Woland

MessaggioOggetto: Re: Consegnare in bianco e senza nome    Mar Ott 22, 2013 9:45 pm

Noooooo! Paniscus mi ha preceduto :'(
Ospite
Ospite

MessaggioOggetto: Re: Consegnare in bianco e senza nome    Mar Ott 22, 2013 9:49 pm

Sono commosso, veramente.
paniscus

MessaggioOggetto: Re: Consegnare in bianco e senza nome    Mar Ott 22, 2013 9:50 pm

Woland ha scritto:
SantiagoM. ha scritto:
La tortura della pera è in. Italo - pardon, Giovanni Calvino è manifestamente out.
Come diceva quello? La pera è rock... Calvino è lento.
Ospite
Ospite

MessaggioOggetto: Re: Consegnare in bianco e senza nome    Mar Ott 22, 2013 9:57 pm

Siccome sono stufo, tolgo le tende!
Buone pere a tutti!
Mi raccomando, fatele aprire a qualcun'altra (e con "aprire" intendo "spalancare"), altrimenti potreste farvi male! Buona degustazione a tutti!

I didn't want to cause you any trouble. I apologize, love you!
balanzoneXXI

MessaggioOggetto: Re: Consegnare in bianco e senza nome    Mar Ott 22, 2013 10:29 pm

"E' su questo che non sono d'accordo Ire, se mi rendo conto che sto commettendo un errore, cerco di rimediare prima evitando di andare avanti nell'intento! Perchè pur sapendo che è un errore persevero perchè ormai la decisione è stata presa?? Tornare indietro sui propri passi non è svilente agli occhi degli studenti se il tutto viene motivato adeguatamente. Io ho sempre agito così con i miei studenti e non me ne sono mai pentita!!"

Ormai  si  è arrivati allo scontro frontale .  

Se il collega gliela dà vinta adesso, tanto vale che si compri una livrea e si metta al loro servizio, come capita all'ispettore Tuttumpezzo( "  Tuttumpezzo con certezza non si piega non si spezza, ma se trova chi lo frega pria si spezza e poi si piega") alle prese con un losco faccendiere (   episodio  tratto dal film "Signore e signori, buonanotte").

la divagazione cinefila serve anche a sdrammatizzare. :-)

"se il tutto viene motivato adeguatamente"?

Ma nemmeno se arrivasse dal passato un sofista del V secolo A.C.!

Anche se non sono aquile, non insultiamo l'intelligenza dei nostri alunni, gente più scafata di noi (non dico quando avevamo la loro età, ma anche quando eravamo giovani).

Magari più che intelligenza possiamo chiamarla astuzia o  istinto del predatore che annusa il sangue della "preda"   (compagno o prof che sia); comunque sia, non sottovalutiamoli.

E poi tutto questo grande errore io non lo vedo, anche se io mi sarei comportato diversamente.

La stiamo facendo tanto lunga per una vergine di Norimberga , roba che che ormai si trova pure nei Luna park, e magari  qualche xilografia  del '500.
Ci vuol altro per impressionare  gli adolescenti di oggi!

Last  but not least.

Non è che facciamo il bene di questi ragazzini lasciando passare certe cose.

Questo lo scrivo soprattutto  per i  "padri missionari"   che ogni tanto incontriamo nelle nostre scuole.

La prepotenza, l'opportunismo, la menzogna, il ricatto  saranno funzionali a un certo tipo di società , ma non fanno bene all'anima  dei giovani.

Poi non stupiamoci troppo se qualche ragazzo si butta dalla finestra dell'aula, per non parlare del burn -out  dei docenti ( ma non sono esseri umani pure loro?).

Ultima modifica di balanzoneXXI il Mar Ott 22, 2013 11:02 pm, modificato 1 volta
tellina

MessaggioOggetto: Re: Consegnare in bianco e senza nome    Mar Ott 22, 2013 11:01 pm

...me lo avete fatto scappare...sciagurati!
Maryangel

MessaggioOggetto: Re: Consegnare in bianco e senza nome    Mar Ott 22, 2013 11:05 pm

tellina ha scritto:
...me lo avete fatto scappare...sciagurati!
Vedrai che tornerà, trasformato!
balanzoneXXI

MessaggioOggetto: Re: Consegnare in bianco e senza nome    Mar Ott 22, 2013 11:05 pm

"Fissare un compito da un giorno ad un altro, non solo è scorretto, ma sanzionabile dal punto di vista disciplinare."

Nientepocodimeno!

Sicché se io un giorno , putacaso, spiego gli Etruschi e programmo una verifica scritta per il giorno dopo(ovviamente solo sulla parte che ho spiegato), sono addirittura sanzionabile a livello disciplinare?

Bastonatura solenne o in ginocchio sui ceci?

Forse potrei cavarmela con il secondo castigo se fossimo sotto natale.

Mi sta venendo in mente il professor Aristogitone di Alto Gradimento. :-(
balanzoneXXI

MessaggioOggetto: Re: Consegnare in bianco e senza nome    Mar Ott 22, 2013 11:06 pm

"Fissare un compito da un giorno ad un altro, non solo è scorretto, ma sanzionabile dal punto di vista disciplinare."

Nientepocodimeno!

Sicché se io un giorno , putacaso, spiego gli Etruschi e programmo una verifica scritta per il giorno dopo(ovviamente solo sulla parte che ho spiegato), sono addirittura sanzionabile a livello disciplinare?

Mi sta venendo in mente il professor Aristogitone di Alto Gradimento. :-(
balanzoneXXI

MessaggioOggetto: Re: Consegnare in bianco e senza nome    Mar Ott 22, 2013 11:07 pm

Nientepocodimeno!

Sicché se io un giorno , putacaso, spiego gli Etruschi  e programmo una verifica scritta per il giorno dopo(ovviamente solo sulla parte che ho spiegato), sono addirittura sanzionabile a livello disciplinare?

Mi  sta venendo in mente il professor Aristogitone di Alto Gradimento. :-(
balanzoneXXI

MessaggioOggetto: Re: Consegnare in bianco e senza nome    Mer Ott 23, 2013 8:32 am

Non volevo ribadire in modo martellante le mie posizioni.

Ci deve essere stato un problema con la connessione.
giovanna onnis

MessaggioOggetto: Re: Consegnare in bianco e senza nome    Mer Ott 23, 2013 4:29 pm

Ospite ha scritto:
Ho messo 5 domande a risposta aperta, 10 vero/falso ed altrettanti 10 domande a risposte multiple.
Io non trovo che ci sia alcun problema su cui far nascere una ribellione da parte degli studenti.
La prossima volta controllerò i contenuti delle slides che ho e le filtrerò, punto.
Questo significa che questa volta non lo hai fatto??? Cioè hai fatto vedere senza prima controllare?????
Maryangel

MessaggioOggetto: Re: Consegnare in bianco e senza nome    Mer Ott 23, 2013 4:40 pm

giovanna onnis ha scritto:
Ospite ha scritto:
Ho messo 5 domande a risposta aperta, 10 vero/falso ed altrettanti 10 domande a risposte multiple.
Io non trovo che ci sia alcun problema su cui far nascere una ribellione da parte degli studenti.
La prossima volta controllerò i contenuti delle slides che ho e le filtrerò, punto.
Questo significa che questa volta non lo hai fatto??? Cioè hai fatto vedere senza prima controllare?????
Non credo che ti risponderà, aggiungo che "l'ospite" ha anche affermato di aver utilizzato queste slides per una lezione al 4° superiore! E di averle proposte quest'anno ad una 2a media.
giovanna onnis

MessaggioOggetto: Re: Consegnare in bianco e senza nome    Mer Ott 23, 2013 4:44 pm

Ospite ha scritto:
Siccome sono stufo, tolgo le tende!
Buone pere a tutti!
Mi raccomando, fatele aprire a qualcun'altra (e con "aprire" intendo "spalancare"), altrimenti potreste farvi male! Buona degustazione a tutti!

I didn't want to cause you any trouble. I apologize, love you!
Questa uscita è proprio degna di te...ottima scelta quella di "togliere le tende"!!
tellina

MessaggioOggetto: Re: Consegnare in bianco e senza nome    Mer Ott 23, 2013 5:02 pm

pppssst mi spiegate la battuta? non l'ho mica capita (e temo proprio che la cosa non mi faccia onore!)
aprire che? la pera? la tenda? la mente? ehm...l'origine del mondo?! nonciarrivo...che verrrgogna...sigh
giovanna onnis

MessaggioOggetto: Re: Consegnare in bianco e senza nome    Mer Ott 23, 2013 5:09 pm

La "triste" battuta si riferisce al metodo di tortura e questo mi indigna tantissimo!!
("....La pera vaginale è stato uno strumento di tortura impiegato nel medioevo durante il periodo dell'inquisizione. Veniva utilizzato sulle donne accusate di stregoneria, in particolare nei casi in cui fosse stabilito che la donna avesse avuto rapporti sessuali col demonio; lo scopo della pratica era di purificare la parte del corpo rea del peccato.....")

Consegnare in bianco e senza nome
Vedere l'argomento precedente Vedere l'argomento seguente Tornare in alto 
Pagina 4 di 5Andare alla pagina : Precedente  1, 2, 3, 4, 5  Seguente
 Argomenti simili
-
» un mondo senza religioni
» Tanti aggiornamenti ma sono senza internet :(
» vorrei preparare io i biscotti senza uovo e glutine per la bambina..
» mi sono accorciata il nome
» ciclo senza ovulazione?

Permesso di questo forum:Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum
OrizzonteScuola :: Didattica-
Andare verso: