Scuola, insegnanti, docenti, dirigenti scolastici, personale ATA

IndiceIndice  CercaCerca  FAQFAQ  RegistrarsiRegistrarsi  AccediAccedi  

Ultimi argomenti
Link sponsorizzati
Condividere | 

Classe indisciplinata

Vedere l'argomento precedente Vedere l'argomento seguente Andare in basso 
AutoreMessaggio
mannero

MessaggioOggetto: Classe indisciplinata   Lun Ott 21, 2013 6:50 pm

Salve a tutti sono uno studente di seconda di un liceo scientifico.
Il problema è che la classe di cui faccio parte è diventata ingestibile. Fioccano note su note sempre per lo stesso motivo: il comportamento e il chiacchiericcio sempre e comunque.
Non sono una persona che difende i professori ma quando ci vuole ci vuole.
L'anno scorso si è sempre stato detto che eravamo una classe ottima con più della metà della classe con media dei voti sopra l'8, con pochi meno bravi e con una grande predisposizione verso la scuola e lo studio in generale.
Quest'anno, invece, la situazione è cambiata. I bravi sono rimasti li stessi mentre i "medi" e i meno bravi sono peggiorati decisamente. Siamo sempre ripresi ogni giorno in ogni ora e la nuova insegnante di scienze si è lamentata molto nel Consiglio di classe della nostra disciplina. Molte volte ho affrontato il problema con i problematici e con la classe ma appena prendevo la parola scattavano le risate e gli insulti (tanto che ora mi dicono che sono un professore cose così). Ormai è impossibile ragionare con queste persone perché per ogni cosa devono fare i loro commenti inappropriati. Ne ho discusso anche con i docenti che hanno tentato varie volte di cambiare i posti ma la situazione non cambia. Loro dicono di non voler fare nessun'azione e così è stato. Mettono solo note su note e cambiando i posti ogni 15 giorni non capendo che così non si risolve la situazione perché si è arrivati a parlare da un capo all'altro della classe. Io so che non posso operare niente in qualità di alunno ma almeno vorrei contribuire a frenare questo luna park!

Che cosa dovrei fare? Parlare e discutere non è servito a niente.
Tornare in alto Andare in basso
baustelle

MessaggioOggetto: Re: Classe indisciplinata   Lun Ott 21, 2013 7:13 pm

Se la maggioranza è decisa a comportarsi male tu non puoi fare niente. Dici che alcuni sono peggiorati, i voti bassi non hanno avuto alcun effetto? Se i prof si trovano uniti possono tentare qualche punizione di classe (ad esempio niente gite...) oppure potrebbero tentare di coinvolgere i genitori. Se non sono uniti anche interventi mirati di singoli prof potrebbero servire, ad esempio telefonare a casa dei più agitati, fare presente che il rendimento sta calando, avvertire i genitori ogni volta che si fa una nota... L'anno scorso ho avuto una quinta fatta per metà di alunni volenterosi e per metà di fannulloni. I volenterosi mi hanno esplicitamente invitato a passare all'attacco con i genitori dei fannulloni dicendo che i loro tentativi di ricondurre i compagni sulla retta via erano tutti falliti, che i genitori dei fannulloni erano all'oscuro di molte cose e che informarli avrebbe potuto essere una buona tattica.
mannero

MessaggioOggetto: Re: Classe indisciplinata   Lun Ott 21, 2013 7:45 pm

Il principale cambiamento è sul comportamento non tanto sul rendimento; più che altro i voti sono sempre gli stessi. I professori hanno deciso di affrontare il problema mettendo note e cambiando i posti non risolvendo niente. L'ora dopo ricomincia di nuovo questa alterazione. Poi un altro punto dolente è il non poter esporre la gravità del problema ai professori perché ognuno si lamenta ma poi si tira indietro.
Per le gite hanno fatto un errore madornale già dicendo che si sarebbero fatte 3 uscite didattiche "già organizzate". L'alternativa era mandare una lettera anonima battuta al computer nel cassetto di un professore o nel registro di classe ma la ritengo troppo esagerata come azione. La situazione sta degenerando soprattutto per il menefreghismo, scusate il termine, dei professori che non stanno controllando tutta questa euforia.
baustelle

MessaggioOggetto: Re: Classe indisciplinata   Lun Ott 21, 2013 7:51 pm

Finché le gite non sono organizzate nei dettagli (prenotazioni di mezzi di trasporto e pernottamenti) penso si possano comunque revocare, però devono essere i prof a decidere, tu non puoi fare niente, la lettera anonima è da escludere.
Paolo Santaniello

MessaggioOggetto: Re: Classe indisciplinata   Lun Ott 21, 2013 7:56 pm

Bisogna coinvolgere i genitori
baustelle

MessaggioOggetto: Re: Classe indisciplinata   Lun Ott 21, 2013 8:02 pm

Lo penso anch'io, se il consiglio di classe non vuole agire insieme convocando, ad esempio, un incontro con i genitori, perché non è d'accordo, anche singoli interventi di insegnanti volenterosi, o preoccupati, o stanchi del chiasso, possono dare i loro frutti. Telefonare a ogni indisciplina...
mannero

MessaggioOggetto: Re: Classe indisciplinata   Lun Ott 21, 2013 8:09 pm

Ma la situazione è diventata veramente grave. Non possiamo avere così tante note.
Ho già provato a chiedere ai rappresentanti di classe di esporre il problema durante il consiglio ma non l'hanno voluto fare e lo stesso ho chiesto ai miei compagni nonché figli dei rappresentanti dei genitori di fare qualcosa ma mi è stato risposto che non se la sentono di dirlo ai genitori. Io non posso oltretutto essere l'unico a lamentarmi in presenza dell'insegnante o mandare i miei a cercare di mettere a posto la situazione. Non so se mi capite

Io non posso fare proprio niente?
mannero

MessaggioOggetto: Re: Classe indisciplinata   Lun Ott 21, 2013 8:12 pm

Baustelle Io se fossi insegnante (spero lo diventerò da grande, ma non andiamo OT) almeno richiamerei i genitori o almeno li sospenderei con l'obbligo di frequenza ma gli insegnanti non fanno niente. Mi pare che nessuno sia interessato a risolvere la situazione ma tutti bravi a lamentarsi.
Ale78

MessaggioOggetto: Re: Classe indisciplinata   Lun Ott 21, 2013 8:20 pm

Ma alla fine, praticamente, in classe che cosa accade? Si tratta solo di un parlare tra compagni di banco (al limite girarsi durante la lezione) oppure vi sono persone che si alzano, tirano carta, fanno versi, giocano con il cellulare o altri oggetti, si insultano, rispondono male ai professori? Il baccano è tale da non riuscire a comprendere quello che l'insegnante dice? Sono solo alcuni o è una distrazione generalizzata?
mannero

MessaggioOggetto: Re: Classe indisciplinata   Mar Ott 22, 2013 8:27 am

Non riescono a sentire l'insegnante nemmeno quelli che stanno al 1° banco perché parla e riparla la maggior parte della classe. Appena li rimproverano 20 secondi dopo eccoli lì ancora a vociferare. Il cellulare ormai è d'obbligo. Se non lo usassero sarebbe una catastrofe.
Come ho scritto precedentemente sono i meno bravi e i medi a disturbare la lezione (all'incirca 10 persone su 26)
paniscus

MessaggioOggetto: Re: Classe indisciplinata   Mar Ott 22, 2013 9:01 am

Se tutta la situazione è stata riportata correttamente, c'è un grave difetto di incoerenza e di inefficienza del consiglio di classe. Ovvero, mettere così tante note, ma poi non fare niente per dare un seguito concreto a queste segnalazioni, è un atteggiamento inopportuno da parte della scuola, perché comunica ai ragazzi l'impressione che tanto quelle note non contino niente, e che anzi siano solo un'occasione di trasgressione e di vanteria. Oltre un certo numero, finisce che si fa la gara a chi ne ha prese di più, tanto di conseguenze pratiche non ce ne sono! Se si stabilisse l'abitudine che, dopo un certo numero di note, automaticamente si convoca la seduta straordinaria e si comincia a distribuire delle sospensioni, allora le cose cambierebbero...
Ire

MessaggioOggetto: Re: Classe indisciplinata   Mar Ott 22, 2013 9:03 am

Hai parlato coi tuoi genitori del problema? che ti dicono?
Se ti senti davvero tanto a disagio (ed è evidente che tu ti senta così o non saresti qui) prova a valutare la possibilità di andare dal dirigente scolastico insieme ai tuoi genitori per chiedere di essere trasferito in un'altra classe perchè tu lì non ce la fai più.
Racconta proprio quello che hai raccontato qui.
http://www.dis-tranoi.it/forum
mannero

MessaggioOggetto: Re: Classe indisciplinata   Mar Ott 22, 2013 9:13 am

Appunto! Io quello dico. Non si risolve niente mettendo note su note e cambiando i posti. Hanno già visto che non funziona, che cosa continuano!!!

Ne ho parlato con i miei che sono d'accordo con me cioè che se sono l'unico a lamentarmi non avrebbe senso parlare con il preside. Il cambio classe non se ne parla proprio perché a noi non cambiano nemmeno prima dell'anno figuriamoci ora che è già cominciata la scuola.
Ire

MessaggioOggetto: Re: Classe indisciplinata   Mar Ott 22, 2013 9:17 am

L'unico modo di sapere che "non se ne parla" è proprio il non parlarne.

Se il tuo è davvero un problema così grande che ti crea tutto questo disagio devi cercare di risolverlo e visto che non puoi pretendere dagli altri che facciano quello che vuoi tu, devi cercare di risolverlo per te stesso e gli altri poi faranno il loro percorso.

Non puoi lamentarti e dire non se ne parla. Tu hai un disagio, anche se l'hai solo tu, vai dal preside e gli chiedi di aiutarti a risolverlo. Al massimo ti dice di no. E allora se sei veramente certo di quello che scrivi a noi, puoi anche cominciare a scrivere raccomandate perchè il consiglio di classe facendo come fa mette in serio repentaglio il tuo diritto allo studio. Ma tutto ciò da valutare dopo che hai parlato con il preside.
mannero

MessaggioOggetto: Re: Classe indisciplinata   Mar Ott 22, 2013 9:21 am

Proverò a chiedere di cambiare classe ma la vedo molto dura. Il bello è che parlare con i professori non è servito a niente quindi l'unica cosa sarebbe andare al provveditorato ed esporre la situazione ma mi sembra leggermente esagerato per una situazione del genere. Oltretutto il preside è una persona molto rigorosa ma che non affronta le situazioni. Più volte ci sono state lamentele con i professori e lui che ha fatto? Non ha detto niente.
Ire

MessaggioOggetto: Re: Classe indisciplinata   Mar Ott 22, 2013 9:25 am

Combatti la tua battaglia e in bocca al lupo :-)

facci sapere
Ale78

MessaggioOggetto: Re: Classe indisciplinata   Mar Ott 22, 2013 3:26 pm

Secondo me andrà sempre peggio in quella classe, se già ad ottobre sono così ineducati finirà che diventeranno delle vere e proprie pesti, indifferenti ad ogni richiamo. Infatti mettere tutte quelle note fa perdere completamente di credibilità il corpo docente, e il messaggio che gli insegnanti danno, anche indirettamente, è che hanno paura di prendere provvedimenti per evitare grane con le famiglie, perché non vogliono impegnarsi a far cambiare le cose. Di conseguenza gli studenti non li rispettano più perché non vedono in loro l'autorevolezza.
mannero

MessaggioOggetto: Re: Classe indisciplinata   Mar Ott 22, 2013 6:12 pm

Domani i miei hanno fissato un incontro con il Dirigente sperando che lui capisca.
mannero

MessaggioOggetto: Re: Classe indisciplinata   Ven Ott 25, 2013 6:50 pm

Ciao a tutti vi aggiorno. I miei si sono recati dal Dirigente mercoledì esponendo il problema e chiedendo eventualmente il cambio classe. La sua risposta ovviamente è stata supernegativa. Ha innanzitutto detto che i cambi di classe nella nostra scuola non si fanno. Seconda cosa è che lui non può fare niente (bugia può intervenire nel consiglio di classe) e che i docenti sanno fare la cosa giusta e che quindi non è possibile contraddirli (follia pura!!!). Dopo averlo sentito sono rimasto a bocca aperta. E oggi proprio ne parlavamo io ed una mia compagna con "quella" (nome che non potrete mai vietare a noi studenti voi insegnanti ahahahah) di matematica che ha detto che loro continueranno ad andare avanti con le note perché "prima o poi la situazione si ristabilizzerà" (cit.).

Siamo ritornati al punto di partenza :S
Ire

MessaggioOggetto: Re: Classe indisciplinata   Sab Ott 26, 2013 9:32 am

Lettera all'ufficio scolastico nel quale racconti ciò che succede, esprimi il tuo disagio e la impossibilità di seguire le lezioni chiedendo che intervengano affinchè la scuola prenda in considerazione la possibilità del cambio di classe o per ripristinare nella tua le condizioni idonee all'appprendimento.
Per conoscenza al dirigente.

Forza, non demordere al primo tentativo,.
Sunday

MessaggioOggetto: Re: Classe indisciplinata   Lun Nov 04, 2013 5:28 pm

Mi sembra molto strano che gli insegnanti della tua classe non si decidano a prendere provvedimenti. Sono d'accordo con quanti sostengono che, non agendo, gli insegnanti perdono sempre più credibilità e gli studenti si convincono di poter fare quello che gli pare. La cosa più strana è che è terribile fare lezione in una classe in cui non ascolta nessuno (lo so per esperienza) per questo mi colpisce il fatto che non si faccia neppure il tentativo di cambiare la situazione.

Classe indisciplinata
Vedere l'argomento precedente Vedere l'argomento seguente Tornare in alto 
Pagina 1 di 1
 Argomenti simili
-
» Embrioni classe b
» Su facebook foto scattate in classe
» Elezione rappresentante di classe
» Non ci spero ma voglio capire
» LA CASTA

Permesso di questo forum:Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum