Scuola, insegnanti, docenti, dirigenti scolastici, personale ATA

IndiceIndice  CercaCerca  FAQFAQ  RegistrarsiRegistrarsi  AccediAccedi  

Ultimi argomenti
Link sponsorizzati
Condividere | 

Halloween per 5^ primaria: cartoons o giochi online

Vedere l'argomento precedente Vedere l'argomento seguente Andare in basso 
AutoreMessaggio
ctrl_alt_canc

MessaggioOggetto: Halloween per 5^ primaria: cartoons o giochi online   Mer Ott 23, 2013 3:52 pm

Ciao,
quest'anno insegno Inglese in una quinta elementare. Per Halloween mi piacerebbe proporre qualcosa di diverso dai soliti lavoretti: abbiamo la Lim in classe e avevo pensato di far vedere un cartone animato semplice in lingua inglese su Halloween o a qualche giochino da fare online per il ripasso dei personaggi ( sempre in lingua inglese; sono riuscita a trovare giochini ma solo in italiano). Avete idee, spunti o siti da suggerirmi?
Grazie
Tornare in alto Andare in basso
Valerie

MessaggioOggetto: Re: Halloween per 5^ primaria: cartoons o giochi online   Gio Ott 24, 2013 9:28 pm

Io alle medie faccio vedere un filmato a cartoni animati di Qui, Quo e Qua in francese. Cerca su internet, ci sarà sicuramente anche in inglese, anzi, ce ne saranno a bizzeffe! I miei figli guardano volentieri la serie the house of mouse o qualcosa del genere. C'è una puntata tutta dedicata ad halloween. In italiano si intitola topolino e i cattivi.
Laura70

MessaggioOggetto: Re: Halloween per 5^ primaria: cartoons o giochi online   Gio Ott 24, 2013 9:41 pm

Valerie ha scritto:
Io alle medie faccio vedere un filmato a cartoni animati di Qui, Quo e Qua in francese. Cerca su internet, ci sarà sicuramente anche in inglese, anzi, ce ne saranno a bizzeffe! I miei figli guardano volentieri la serie the house of mouse o qualcosa del genere. C'è una puntata tutta dedicata ad halloween. In italiano si intitola topolino e i cattivi.
io ho cercato filmati o video adatti al max. 3° media (soprattutto per trattare le origini della festa), ma non ho trovato niente di adatto o semplice... o forse non sono stata capace di cercare bene
Valerie

MessaggioOggetto: Re: Halloween per 5^ primaria: cartoons o giochi online   Ven Ott 25, 2013 9:11 am

Cercate su google 'Mickey's House of Villains' nella sezione video. Su you tube ci sono i vari episodi del cartone animato. Sono carinissimi anche per i più grandicelli. Io lo faccio sempre vedere in francese per halloween.
vertigo

MessaggioOggetto: Re: Halloween per 5^ primaria: cartoons o giochi online   Sab Ott 26, 2013 9:03 pm

halloween???? inorridisco!!!!
Gaia84

MessaggioOggetto: Re: Halloween per 5^ primaria: cartoons o giochi online   Sab Ott 26, 2013 9:11 pm

vertigo ha scritto:
halloween???? inorridisco!!!!
perchè?
Valerie

MessaggioOggetto: Re: Halloween per 5^ primaria: cartoons o giochi online   Dom Ott 27, 2013 12:53 pm

L'insegnamento di una lingua straniera non può prescindere dalla cultura del popolo che la parla. È in quest'ottica che le insegnanti di inglese parlano ai bambini di halloween. Se poi qualcuno vuol vederci a tutti costi qualcosa di male, allora è in mala fede.
vertigo

MessaggioOggetto: Re: Halloween per 5^ primaria: cartoons o giochi online   Dom Ott 27, 2013 8:49 pm

Non sono in mala fede: mi piacerebbe vedere lo stesso trattamento anche, per esempio, per il Natale, che invece è diventato la festa della pace piuttosto che la festa della luce, per non dare fastidio alle altre religioni (che invece si offendono maggiormente in questo modo). Siamo diventati patetici. Le altre culture le esaltiamo, la nostra la maltrattiamo.
Laura70

MessaggioOggetto: Re: Halloween per 5^ primaria: cartoons o giochi online   Dom Ott 27, 2013 9:17 pm

Vertigo: a dire la verità neppure a me piace Halloween, ma vorrei ricordarla non tanto come festa da festeggiare qui in Italia, quanto piuttosto come tradizione e festività nel mondo anglosassone!
Paolo Santaniello

MessaggioOggetto: Re: Halloween per 5^ primaria: cartoons o giochi online   Dom Ott 27, 2013 9:29 pm

Ai bambini piace halloween perchè è divertente per i bambini, a prescindere dal significato religioso... forse se la scuola fosse un po' più LAICA potrebbe anche "festeggiare" le "feste comandate" in maniera più neutrale...

il natale cristiano ad esempio si sovrappone alla preesistente festa pagana risalente al sol invictus, ovvero una festività comune a quasi tutti i popoli di ogni epoca in occasione del solstizio d'inverno (ad esempio i popoli precolombiani avevano una cerimonia con cui "trattenevano" la discesa del sole con una fune)
la pasqua cristiana si sovrappone alla precedente festa ebraica di altro significato, che a sua volta s'innestava sulla classica festa pagana e inter-culturale della primavera (altrimenti non si spiegherebbe cosa c'entrano le uova... Gesucristo mica risorge da dentro all'uovo...?)
la festa di halloween pure ha radici pagane, per me è semplicemente la festa del mio compleanno, o se preferite possiamo vederla come la festa dell'autunno piuttosto che la commemorazione dei defunti.

E si potrebbe continuare...
insomma non c'è mica bisogno di inculcare la "nostra" cultura uguale per tutti... le ferie sono fatte uguali per tutti per poter convivere, ma poi ognuno gli dia il significato che preferisce e se le goda come preferisce... ognuno ha la sua cultura, la sua spiritualità, la sua religione. A scuola non devono esistere CULTI privilegiati, nè culti tabù. Come oggetto di studio, ogni culto ha diritto a essere conosciuto, e come momento di festa ognuno se lo vive come gli pare.
Valerie

MessaggioOggetto: Re: Halloween per 5^ primaria: cartoons o giochi online   Dom Ott 27, 2013 10:37 pm

vertigo ha scritto:
Non sono in mala fede: mi piacerebbe vedere lo stesso trattamento anche, per esempio, per il Natale, che invece è diventato la festa della pace piuttosto che la festa della luce, per non dare fastidio alle altre religioni (che invece si offendono maggiormente in questo modo). Siamo diventati patetici. Le altre culture le esaltiamo, la nostra la maltrattiamo.
E infatti lo stesso trattamento è riservato al Natale, al giorno del ringraziamento, a ogni altra festa tipica del paese di cui insegniamo la lingua. La nostra è una presentazione linguistica, non un feteggiamento religioso. Questo è il compito di noi insegnanti di lingue. Il significato del Natale dal punto di vista religioso lo lasciamo trattare ai colleghi più esperti di noi, non perché non vogliamo dare fastidio alle altre religioni, ma perché non è il nostro 'campo'.

Halloween per 5^ primaria: cartoons o giochi online
Vedere l'argomento precedente Vedere l'argomento seguente Tornare in alto 
Pagina 1 di 1
 Argomenti simili
-
» Moduli per ispettorato online??
» GIOCHI MATEMATICI
» shop online lcn
» Le mie unghiette x Halloween...
» Domande pervenute a Taranto SCUOLA PRIMARIA SOSTEGNO

Permesso di questo forum:Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum