Scuola, insegnanti, docenti, dirigenti scolastici, personale ATA

IndiceIndice  CercaCerca  FAQFAQ  RegistrarsiRegistrarsi  AccediAccedi  

Ultimi argomenti
Link sponsorizzati
Condividere | 

Approfondimento nella scuola media

Vedere l'argomento precedente Vedere l'argomento seguente Andare in basso 
AutoreMessaggio
valentinabr77

MessaggioOggetto: Approfondimento nella scuola media   Ven Ott 25, 2013 11:26 pm

Ciao a tutti, sapete dirmi dove trovare la normativa che regola l'approfondimento nella scuola media? E' obbligatoria la partecipazione ai Cdc e scrutini? Finora ho trovato comportamenti diversi in scuole diverse...addirittura in una scuola l'insegnante di approfondimento non aveva neanche il registro personale dal momento che non era richiesta una valutazione. Nella scuola dove sono quest'anno è richiesta anche la programmazione annuale....qualcuno sa aiutarmi su come dovrebbe funzionare?Quali diritti e doveri??
grazie mille
Tornare in alto Andare in basso
forza
Moderatore
Moderatore

MessaggioOggetto: Re: Approfondimento nella scuola media   Ven Set 12, 2014 9:27 pm

riprendo il topic

approfondimento ha un voto a parte?

ina lcune scuole sì in altre no, quale è l'ultima normativa?
ludmilla72

MessaggioOggetto: Re: Approfondimento nella scuola media   Sab Set 13, 2014 4:41 pm

Secondo la normativa l'ora di approfondimento non dovrebbe avere voto a parte, ma in alcune scuole, per dare una parvenza di dignità a quest'inutile attività (scusate se dico quel che penso!), si stabilisce nel Regolamento di Istituto che la valutazione entri a far parte in qualche modo del voto di Italiano con percentuali da definire. Per i Cdc vale il discorso delle 40 ore. A me non è mai stata richiesta una programmazione; al più una relazione finale. Il registro personale dovrebbe comunque documentare le attività svolte e le assenze, visto che l'ora è curriculare.
forza
Moderatore
Moderatore

MessaggioOggetto: Re: Approfondimento nella scuola media   Sab Set 13, 2014 6:33 pm

a quale normativa ti riferisci ludmilla? puoi darmi gli estremi?
ludmilla72

MessaggioOggetto: Re: Approfondimento nella scuola media   Sab Set 13, 2014 8:49 pm

Mi spiace, Forza, ricordo di averla letta, ma non saprei più dove trovarla. Ho combattuto per 5 anni con le ore di approfondimento; quest'anno finalmente sono alle superiori!
forza
Moderatore
Moderatore

MessaggioOggetto: Re: Approfondimento nella scuola media   Dom Set 14, 2014 2:08 pm

ludmilla72 ha scritto:
Secondo la normativa l'ora di approfondimento non dovrebbe avere voto a parte, ma in alcune scuole, per dare una parvenza di dignità a quest'inutile attività (scusate se dico quel che penso!), si stabilisce nel Regolamento di Istituto che la valutazione entri a far parte in qualche modo del voto di Italiano con percentuali da definire.

ok, ho letto anche la nota 685/2010.... qs nota si riferisce alla Toscana o all'Italia intera? Parla di "autonomia delle istituzioni" e dice "a parere dello scrivente ufficio"

Al Direttore Generale
U.S.R. per la Toscana
Firenze
(Rif. Nota del 4.01.2010)

OGGETTO: Attività di approfondimento in materie letterarie - Quesito.

Con riferimento alla nota sopracitata, concernente la questione indicata in oggetto, si fa presente che l’istituzìone scolastica, nella propria autonomia decisionale ed organizzativa, potrà individuare tempi e modalità per la valutazione, da parte del docente incaricato dell’insegnamento della “attività di approfondimento in materie letterarie”.
Ad avviso dello scrivente Ufficio, comunque, è da ritenere che, trattandosi di una attività che non costituisce una disciplina a sé stante, il docente incaricato di tale insegnamento non ha titolo ad esprimere una valutazione autonoma, bensì a fornire elementi di giudizio al docente di materie letterarie.

se l'insegnante fa parte a pieno titolo del cdc, può essere o meno quello di lettere, com'è possibile che in caso sia diverso nel cdc ci sia un insegnante - quindi con diritto di voto - ma che non ha una sua materia di insegnamento???

com'è possibile che un insegnante insegni un'attività che non è una materia a se stante ma che rientra cmq nei quadri orari?

io insegno in 2 scuole, in una abbiamo il voto di approfondimento separato, nell'altra no..... quale delle due è illegale?
Stefania.n

MessaggioOggetto: Re: Approfondimento nella scuola media   Dom Set 14, 2014 2:18 pm

Trovo interessante anche questo intervento di Paolo1974
http://www.orizzontescuolaforum.net/t3067-approfondimento-di-lettere

È un intervento di qualche anno fa, ma non mi sembra che la normativa sia cambiata.
miranda

MessaggioOggetto: Re: Approfondimento nella scuola media   Ven Set 19, 2014 11:18 am

Esiste una C.M della quale non ricordo il numero ove si specifica che nessun docente può effettuare solo l'ora di approfondimento. Fu emanata verso la fine anno quando erano state cambiate le ore di lettere proprio per evitare l'obbrobrio di 18 ore di puro approfondimento. In Emilia e Romagna questa ora è accorpata alle ore di italiano o storia, seconda la necessità nel costituire cattedre. La suddivisione delle 10 ore di lettere viene fatta 6+1 italiano, 2 sto. 1 geo oppure 5 +1 italiano, 2 sto, 2 geo.
Tutto gli insegnanti della classe partecipano alla valutazione per la promozione o meno.
forza
Moderatore
Moderatore

MessaggioOggetto: Re: Approfondimento nella scuola media   Ven Set 19, 2014 2:22 pm

E fin qui ci siamo..... Nella tua scuola,Miranda, il voto di approfondimento è a parte o è incoroporato all'italiano?
Stefania.n

MessaggioOggetto: Re: Approfondimento nella scuola media   Ven Set 19, 2014 7:59 pm

Nella mia scuola (che per me è nuova) l'ora di approfondimento è diventata ora curricolare di italiano: non ha programmazione a parte e quindi nemmeno voto. Di fatto all'insegnante di italiano sono assegnate 6 ore (quindi un'ora in più).
Da quel che ho capito leggendo la normativa non sarebbe corretto: mi sbaglio?
forza
Moderatore
Moderatore

MessaggioOggetto: Re: Approfondimento nella scuola media   Ven Set 19, 2014 8:50 pm

MA ALLORA L'INSEGNANTE DI APPROFONDIMENTO quando è diverso da letetre nel cdc è equiparato a quello di sostegno? che vota x tutti ma non ha un suo voto inteso come materia?
miranda

MessaggioOggetto: Re: Approfondimento nella scuola media   Sab Set 20, 2014 9:33 am

L'ora di approfondimento è lettere. Questo era chiaro dall'inizio.
Stefania.n

MessaggioOggetto: Re: Approfondimento nella scuola media   Sab Set 20, 2014 11:14 am

È lettere, d'accordo, ma dovrebbe avere una programmazione specifica, o no?
miranda

MessaggioOggetto: Re: Approfondimento nella scuola media   Sab Set 20, 2014 12:43 pm

No, si consiglia di fare attività di recupero e di potenziamento di italiano/storia/geo.
Valerie

MessaggioOggetto: Re: Approfondimento nella scuola media   Sab Set 20, 2014 2:12 pm

Nella nostra scuola l'ora di approfondimento è sempre stata correttamente assegnata all'insegnante di italiano il quale ha autonomamente deciso come utilizzarla: chi fa recupero, chi fa giornalino, chi fa teatro, chi fa narrativa, etc.
forza
Moderatore
Moderatore

MessaggioOggetto: Re: Approfondimento nella scuola media   Sab Set 20, 2014 6:26 pm

ok, l'ora di approfondimento fa parte di italiano. Il docente può essere lo stesso di lettere ma può anche essere diverso (ma non ci possono essere cattedre costituite solo da approfondimento).
La materia non ha un voto a parte anche se ha un docente apposito, è così?
No perchè in una scuola abbiamo il voto a parte e lo vorrebebro togliere, nell'altra non l'abbiamo e lo vorrebbero introdurre... per cui mi chiedo quale delle due cose sia giusta o s eè rimesso tutto all'autonomia..... tuttavia è una materia dei quadri orari.... cercasi certezze....
Valerie

MessaggioOggetto: Re: Approfondimento nella scuola media   Sab Set 20, 2014 6:39 pm

Da noi il docente di approfondimento è sempre stato quello di italiano. Non capisco perchè le altre scuole dividano l'ora di approfondimento da quelle di italiano: per formare le cattedre si possono usare le ore di storia e geografia staccando queste ultime da italiano. Non mi sembra così difficile, perché creare tanti problemi inutilmente?
forza
Moderatore
Moderatore

MessaggioOggetto: Re: Approfondimento nella scuola media   Sab Set 20, 2014 8:27 pm

in ogni caso che sia lo stesso o altro docente io ho sempr eil dubbio se abbia un suo voto a parte o se conflusica con quello di italiano
ludmilla72

MessaggioOggetto: Re: Approfondimento nella scuola media   Mer Set 24, 2014 2:17 pm

Non ha voto a parte, Forza, perché non è una materia a sé. Questa della valutazione è una questione estremamente spinosa, perché ci sono alunni che nelle ore di approfondimento non fanno NULLA, ma che si impegnano in quelle d'italiano, per cui le valutazioni dei due docenti sono in contrasto fra loro. Personalmente, non ho mai capito che cosa ci sia di tanto irragionevole nell'idea qui avanzata da Valerie. Trovo molto più sensato scorporare Storia o Geografia, che sono materie a sé con valutazione autonoma, piuttosto che l'ora di approfondimento. Tra l'altro quella di Geografia è un'ora sola alla settimana, per cui il calcolo sarebbe presto fatto.
forza
Moderatore
Moderatore

MessaggioOggetto: Re: Approfondimento nella scuola media   Mer Set 24, 2014 4:25 pm

dalle mie parti geografia è 2 h...

forza
Moderatore
Moderatore

MessaggioOggetto: Re: Approfondimento nella scuola media   Mer Set 24, 2014 4:27 pm

e dove sta scritto che non ha valutazione? nella nota che ho citato sopra? che è una nota e non una legge, che dice "a parere dello scrivente ufficio", che parla di autonomia delle istituzioni..... boh.....
giovanna onnis

MessaggioOggetto: Re: Approfondimento nella scuola media   Mer Set 24, 2014 7:12 pm

forza ha scritto:
dalle mie parti geografia è 2 h...

Come è giusto che sia!!
Non capisco perchè molte/i colleghe/i di Italiano alla scuola media penalizzino così tanto la Geografia facendone solo 1 ora alla settimana....quando la fanno!!
giovanna onnis

MessaggioOggetto: Re: Approfondimento nella scuola media   Mer Set 24, 2014 7:16 pm

Valerie ha scritto:
Da noi il docente di approfondimento è sempre stato quello di italiano. Non capisco perchè le altre scuole dividano l'ora di approfondimento da quelle di italiano: per formare le cattedre si possono usare le ore di storia e geografia staccando queste ultime da italiano. Non mi sembra così difficile, perché creare tanti problemi inutilmente?
Bella domanda Valerie!!
Dalle mie parti ho visto cattedre di colleghe di Italiano su 3 sedi con 18 ore tutte di Approfondimento, quindi 18 classi senza poter dare una valutazione in pagella

Approfondimento nella scuola media
Vedere l'argomento precedente Vedere l'argomento seguente Tornare in alto 
Pagina 1 di 1
 Argomenti simili
-
» METODI PER INSEGNARE GEOGRAFIA NELLE SCUOLE MEDIE
» Religione nella scuola materna
» programma italiano scuola media
» Disponibilità dopo trasferimenti - Scuola Media - TORINO
» Tutor si può iscrivere...

Permesso di questo forum:Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum