IndiceIndice  CercaCerca  FAQFAQ  IscrivitiIscriviti  AccediAccedi  

Link sponsorizzati
>
Ultimi argomenti
» Regolamento su nuove classi di concorso
Oggi a 3:15 am Da Emiliano M.

» Graduatorie esaurite
Oggi a 3:08 am Da Emiliano M.

» ricostruzione di carriera e calcolo della posizione stipendiale
Oggi a 3:05 am Da fradacla

» stipendio per 9 ore al 30 giugno? non abilitata, l'anno prossimo può accedere a concorso?
Oggi a 2:43 am Da lost-in-gae

» Scelta scuole - D3 - dal 06/10 al 5/11 (ore 14:00)
Oggi a 2:29 am Da Pan

» TFA Accesso agli atti
Oggi a 2:22 am Da visualdrome

» validità anno 2014 per maturazione scatto
Oggi a 2:07 am Da hatfield

»  immissioni in 2/3 anni tutelerebbero precari e insegnanti di ruolo
Oggi a 1:56 am Da crotone

» Bando di 3a fascia ATA 2014 - valutazione/punteggi dei titoli/servizi
Oggi a 1:49 am Da mordekayn

Link sponsorizzati
I postatori più attivi del mese
Dec
 
nesema
 
gian
 
fradacla
 
avidodinformazioni
 
giovanna onnis
 
Ire
 
lallaorizzonte
 
gugu
 
Atene
 
Condividere | 
 

 mansioni del collaboratore a mensa

Vedere l'argomento precedente Vedere l'argomento seguente Andare in basso 
AutoreMessaggio
francia



Messaggi: 4
Data d'iscrizione: 26.10.13

MessaggioOggetto: mansioni del collaboratore a mensa   Sab Ott 26, 2013 5:19 pm

Sono in un'insegnante della scuola dell'infanzia, ho una sezione di 27 bambini (21 di 3 e 6 di 5),molto difficile da gestire soprattutto durante il tempo mensa. Abbiamo chiesto aiuto ai collaboratori i quali si sono subito rifiutati, la loro presenza a mensa consiste nel mangiare e accompagnare sporadicamente qualche bambino al bagno (la pulizia del refettorio e la mensa sono gestite da una ditta del comune).Tutte le insegnanti (delle 4 sezioni) indipendentemente dal loro turno sono impegnate a
distribuire il secondo e tagliarlo, distribuire l'acqua,la frutta, aiutare i bambini a mangiare,educarli all'uso delle posate, vigilare continuamente ed asciugare l'acqua che spesso inavvertitamente i bambini rovesciano.
Abbiamo sollevato il problema, facendo riferimento al loro contratto di lavoro. I collaboratori si sono rifiutati categoricamente e hanno indetto una riunione sindacale.Dal suddetto incontro siamo uscite indignate in quanto i 3 sindacalisti presenti hanno ribadito a viva voce che non è compito dei collaboratori aiutare i bambini nel momento del pranzo, ma è solo e soltanto compito delle insegnanti. A questo punto noi ci chiediamo cosa significa assistenza e vigilanza a mensa area A del loro contratto? Noi continueremo a svolgere il nostro lavoro con onestà e coscienza senza appellarci a nessun contrato perchè il bambino ha diritto a ricevere l'assistenza necessaria. Ma mi chiedo è vero quello che ci è stato detto dai sindacati? E se non è così cosa possiamo fare? Ribadisco che la collaborazione del personale scolastico è fondamentale per una scuola a misura di bambino.
Ringrazio e saluto
Tornare in alto Andare in basso
Mariatg



Messaggi: 126
Data d'iscrizione: 23.09.10

MessaggioOggetto: Re: mansioni del collaboratore a mensa   Dom Ott 27, 2013 11:31 am

Salve, qualcuno informato può gentilmente risponderci
Grazie
Tornare in alto Andare in basso
lu70



Messaggi: 155
Data d'iscrizione: 17.03.12

MessaggioOggetto: Re: mansioni del collaboratore a mensa   Gio Ott 31, 2013 6:37 pm

francia,non conosco il regolamento ,ma sono una collaboratrice scolastica e volevo farti sapere che hai tutto il mio appoggio ,purtroppo avete la sfortuna di avere dei collaboratori che sono li solo per lo stipendio e penso che sia inutile appellarsi alla loro coscienza ,in effetti se non hanno un incentivo per l'assistenza in mensa può essere che non siano tenuti a farla ,ma il vostro dirigente o il DGSA cosa dicono?
Tornare in alto Andare in basso
francia



Messaggi: 4
Data d'iscrizione: 26.10.13

MessaggioOggetto: Re: mansioni del collaboratore a mensa   Gio Ott 31, 2013 11:49 pm

Grazie lu70, hai centrato il problema,purtroppo la nostra scuola cambia collaboratori ogni anno e ogni volta è una gran fatica ristabilire una sana collaborazione . I collaboratori percepiscono un incentivo annuale di circa 650,00 euro per lavorare nella scuola dell'infanzia, non so però, se è compresa anche l'assistenza a mensa. Il dirigente e il DGSA hanno delegato tutto ai sindacati i quali hanno dato la risposta "devono prestare assistenza a mensa,ma assistenza generica (nulla), invece le insegnanti sono tenute a fare quanto ho specificato sopra ".Ormai siamo rassegnate e continuiamo a fare quello che abbiamo fatto sempre più sole e non tutelate.Tuttavia resto sempre in attesa di una risposta alle mie domande: "ma è giusto quanto ci è stato detto dai sindacati?" "...ma il contratto è a interpretazione soggettiva? Grazie
Tornare in alto Andare in basso
gigi90



Messaggi: 129
Data d'iscrizione: 13.03.11

MessaggioOggetto: Re: mansioni del collaboratore a mensa   Ven Nov 01, 2013 3:18 pm

Buongiorno...da collaboratore con esperienza decennale nelle materne posso dirvi con certezza che nel contratto nazionale non viene prevista la mansione di scodellamento, aiuto nella distribuzione pasti, tutto ciò che riguarda le brandine (se nelle vostre scuole ci sono). Sono tutte cose aggiuntive che difatti vengono restribuite con il fis o nelle funzione aggiuntive. Un collaboratore può certo rifiutarsi di fare queste cose e anche vero che un collaboratore soprattutto precario deve informarsi prima di prendere un posto se il posto questione si trova nelle materne in maniera tale da non trovarsi in certe situazioni...che creano malumore...però è nel diritto di un collaboratore rifiutarsi di svolgere funzioni che non rientrano nel contratto, la scuola poi dovrà poi provvedere a risolvere il problema faccendo accordi col comune (perchè questi tipi di servizi sono erogato dal comune) che metterà personale addetti a queste funzioni! Spero di essere stato d'aiuto.
Tornare in alto Andare in basso
francia



Messaggi: 4
Data d'iscrizione: 26.10.13

MessaggioOggetto: Re: mansioni del collaboratore a mensa   Ven Nov 01, 2013 7:29 pm

ciao Gigi, volevo dirti che prima di chiedere l'aiuto dei collaboratori a mensa,abbiamo letto attentamente il contratto ,basta pensare che gli scorsi anni hanno sempre mangiato lontano dalla mensa perchè gli dava fastidio la confusione. La nostra richiesta è stata soltanto quella di essere presenti a mensa ,di aiutarci a distribuire l'acqua e a vigilare sui bambini insieme a noi insomma a collaborare. Lo scodellamento è svolto dalle cuoche comunali noi insegnanti aiutiamo alla distribuzione del secondo ,pur sapendo che non è nostro compito, solo per velocizzare il servizio.
Tornare in alto Andare in basso
gigi90



Messaggi: 129
Data d'iscrizione: 13.03.11

MessaggioOggetto: Re: mansioni del collaboratore a mensa   Ven Nov 01, 2013 7:32 pm

Allora come da noi a scuola devono essere quelle del comune che sono pagate anche per questo ad aiutare i bimbi nel mangiare.
Tornare in alto Andare in basso
gigi90



Messaggi: 129
Data d'iscrizione: 13.03.11

MessaggioOggetto: Re: mansioni del collaboratore a mensa   Ven Nov 01, 2013 7:33 pm

Inoltre se ci sono quelli del comune a scodellare il pasto NON tocca ai collaboratori!!!
Tornare in alto Andare in basso
lu70



Messaggi: 155
Data d'iscrizione: 17.03.12

MessaggioOggetto: Re: mansioni del collaboratore a mensa   Sab Nov 02, 2013 6:48 pm

Francia mi sa che per quest'anno non avrete la collaborazione e temo non potrete fare niente, mi sembra di capire che la vostra scuola non sia grandissima e resto stupita del fatto che non si riesca a trovare un compromesso ,basta a volte lasciar portare il cibo rimasto a casa ai colleghi collaboratori o anche solo il pane ,per poter avere una sorta di collaborazione ,diciamo in modo del tutto "italiano",ecco vi consiglierei se qualcuno di voi se la sente di avanzare questa proposta ,tutt'al più verrà respinta
Tornare in alto Andare in basso
lu70



Messaggi: 155
Data d'iscrizione: 17.03.12

MessaggioOggetto: Re: mansioni del collaboratore a mensa   Sab Nov 02, 2013 6:55 pm

gigi90, capisco che non tocchi ai collaboratori lo scodellamento ,ma se tu avessi il tempo per farlo,non daresti una mano alle insegnanti o vogliamo sempre e solo andare avanti come se il mansionario fosse il nostro Vangelo ? Veramente non si può avere un pò più di sensibilità ed attenzione verso gli altri , se non vi è un tornaconto economico ? Scusa ,magari tu non sei uno di quelli,ma io rimango sempre più allibita da certi comportamenti,forse perchè sono solo 8 anni che lavoro nelle scuole , anzi credo che non mi adeguerò mai (per mia fortuna)
Tornare in alto Andare in basso
gigi90



Messaggi: 129
Data d'iscrizione: 13.03.11

MessaggioOggetto: Re: mansioni del collaboratore a mensa   Sab Nov 02, 2013 8:13 pm

Ciao lu...guarda quello che dici tu è vero!!! Quest'anno lavoro in una media e le materne mi mancano...però è anche vero che i collaboratori hanno non solo doveri ma anche diritti!!! Io ho trovato maestre che volevano perfino essere servite (dovevamo riempirgli i bicchieri con l'acqua).
Tornare in alto Andare in basso
Maryangel



Messaggi: 2715
Data d'iscrizione: 16.02.13

MessaggioOggetto: Re: mansioni del collaboratore a mensa   Sab Nov 02, 2013 9:17 pm

gigi90 ha scritto:
Ciao lu...guarda quello che dici tu è vero!!! Quest'anno lavoro in una media e le materne mi mancano...però è anche vero che i collaboratori hanno non solo doveri ma anche diritti!!! Io ho trovato maestre che volevano perfino essere servite (dovevamo riempirgli i bicchieri con l'acqua).
A me, invece, è successo che i collaboratori, spontaneamente, ci facevano le spremute di arance e a metà mattina ce le portavano in classe, al posto del caffè. Noi ricambiavamo la gentilezza con crostate o torte.
Tornare in alto Andare in basso
rakirebe



Messaggi: 32
Data d'iscrizione: 19.07.13

MessaggioOggetto: Re: mansioni del collaboratore a mensa   Gio Nov 07, 2013 8:06 pm

cara Franci, tutto dipende dalla decisione tra Dirigente scolastico e amministrazione, nel mansionario del coll. scol. c' è assistenza alla persona, accompagnare il bambino in bagno, cambiarlo ecc., ma se io non ho la funzione mista cioè (funzioni che l' amministrazione comunale paga alla scuola) non devo entrare in sezione a fare assistenza, non ho diritto al pasto. Io faccio viglilanza nel corridoio e mi rendo disponibile se le insegnanti mi chiamano.
Tornare in alto Andare in basso
francia



Messaggi: 4
Data d'iscrizione: 26.10.13

MessaggioOggetto: Re: mansioni del collaboratore a mensa   Gio Nov 07, 2013 9:15 pm

Ciao Rakirebe, mi sembra che c'è molta confusione al riguardo, da noi abbiamo la mensa comunale che funziona molto bene , i collaboratori pranzano tranquillamente in disparte e non prestano nessuna forma di collaborazione. Vorrei però capire, se è come dici, perchè sul contratto di lavoro c'è un capitolo specifico assistenza e vigilanza a mensa? Mi è così difficile avere una scuola dove i doveri e i diritti di tutti noi siano chiari ,senza interpretazioni personali ?
Tornare in alto Andare in basso
 

mansioni del collaboratore a mensa

Vedere l'argomento precedente Vedere l'argomento seguente Tornare in alto 
Pagina 1 su1

Permesso del forum:Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum
OrizzonteScuola :: -