Scuola, insegnanti, docenti, dirigenti scolastici, personale ATA

IndiceIndice  CercaCerca  FAQFAQ  RegistrarsiRegistrarsi  AccediAccedi  

Ultimi argomenti
Link sponsorizzati
Condividere | 

viaggi d'istruzione

Vedere l'argomento precedente Vedere l'argomento seguente Andare in basso 
AutoreMessaggio
angie

MessaggioOggetto: viaggi d'istruzione   Lun Ott 28, 2013 9:10 am

Nei viaggi d'istruzione, a chi spetta accompagnare i ragazzi? Ricopro il ruolo di coordinatrice, mi è stato chiesto di proporre delle mete, ma quest'anno non me la sento di andare oltre i miei confini....i miei colleghi hanno suggerito diversi posti da visitare.
Tornare in alto Andare in basso
Ire

MessaggioOggetto: Re: viaggi d'istruzione   Lun Ott 28, 2013 9:14 am

Penso che spetti a chi se la sente.
Un anno a scuola dal mio grande si trovò solo un docente disponibile, andò quindi la preside con loro.
Non è obbligatorio, credo.

http://www.dis-tranoi.it/forum
piperitapatty85

MessaggioOggetto: Re: viaggi d'istruzione   Lun Ott 28, 2013 9:40 am

No, non é obbligatorio accompagnare gli studenti. Se non ci sono abbastanza accompagnatori il viaggio non si fa.
balanzoneXXI

MessaggioOggetto: Re: viaggi d'istruzione   Lun Ott 28, 2013 1:31 pm

I viaggi "distruzione" : un arcano caso di autolesionismo "magistrale"

Roba da Superquark.

Per fortuna ancora non è obbligatorio accompagnare gli studenti.Nella mia carriera io ho sempre rifiutato; La Tour Eiffel o le case stravaganti di Gaudì me li sono goduti in pace per conto mio.

A parte i summenzionati fenomeni di autolesionismo, arcani come gli spiaggiamenti dei cetacei, penso che spesso operi , subdola, la "moral suasion" dei dirigenti.

Ipotizzo anche che in taluni casi l'infelicità domestica di qualche collega sia così lancinante da fargli preferire questo pericoloso "tour de force".

Sai che divertimento passare le notti nei corridoi degli alberghi a fare la guardia per evitare danni alle suppellettili e più "pregnanti" problemi al ritorno.

Non complichiamoci ulteriormente la vita.

Ospite
Ospite

MessaggioOggetto: Re: viaggi d'istruzione   Lun Ott 28, 2013 4:38 pm

angie ha scritto:
Nei viaggi d'istruzione, a chi spetta accompagnare i ragazzi? Ricopro il ruolo di coordinatrice, mi è stato chiesto di proporre delle mete, ma quest'anno non me la sento di andare oltre i miei confini....i miei colleghi hanno suggerito diversi posti da visitare.
L'ultimo viaggio d'istruzione a cui ho partecipato è stato nel lontano 1994. Trattati benissimo nell'albergo che ci ospitava, ricambiato dal solito imbecille che si è ubriacato vomitando a mosaico sulla moquette. Da allora, agli studenti che mi chiedono se faccio da accompagnatore rispondo di attaccarsi al tram. Non mi piace viaggiare, ancora di meno se devo fare il mandriano transumante.

I soli viaggi in cui mi offro come accompagnatore sono quelli che si concludono nell'arco della mattinata o della giornata e solo nell'ambito degli obiettivi della mia materia.
Persefone Fuxia

MessaggioOggetto: Re: viaggi d'istruzione   Lun Ott 28, 2013 4:43 pm

Nessuno può obbligarti, per carità! Chi vuole portare fuori i ragazzi, presenterà apposita proposta al CdC e cercherà gli accompagnatori.
Dopo alcune guardie notturne, ho deciso che non mi incastrano più!
Paolo Santaniello

MessaggioOggetto: Re: viaggi d'istruzione   Lun Ott 28, 2013 7:45 pm

Alcuni anni fa mi era venuta la tentazione di accompagnare gli alunni in qualche viaggio... ovviamente ero stato attratto sopratutto dal Lauto Compenso; ho però resistito alla tentazione della facile ricchezza, e oggi sono contento di questa mia scelta: povero ma in buona salute.
GINEVRA8

MessaggioOggetto: viaggi d'istruzione    Gio Mag 01, 2014 2:32 pm

Ciao,
se il numero degli alunni partecipanti al viaggio d'istruzione è al di sotto del numero legale, è possibile organizzarlo lo stesso?
Grazie!!!
giovanna onnis

MessaggioOggetto: Re: viaggi d'istruzione   Gio Mag 01, 2014 4:00 pm

La CM 291/92 richiedeva tassativamente la partecipazione di almeno i 2/3 della classe per poter effettuare il viaggio d'istruzione, ma i DPR dell’8/03/1999 n. 275 e del 6/11/2000 n. 347 hanno dato completa autonomia alle istituzioni scolastiche anche in materia di uscite/visite guidate e viaggi di istruzione, in Italia e all'estero. Spetta quindi agli Organi Collegiali fissare i criteri generali organizzativi di tutte le tipologie di uscita e ancora meglio approvare uno specifico Regolamento.
Tutto questo è chiarito in dettaglio nella guida di Paolo Pizzo
GINEVRA8

MessaggioOggetto: viaggi d'istruzione   Lun Mag 05, 2014 9:59 pm

Grazie Giovanna,
avevo letto qualcosa, ma ogni tanto capita di perdersi in questo mare sconfinato di regole e precisazioni, proverò a informarmi meglio.....

viaggi d'istruzione
Vedere l'argomento precedente Vedere l'argomento seguente Tornare in alto 
Pagina 1 di 1
 Argomenti simili
-
» DA OGGI E' ATTIVA LA CONVENZIONE CON TUI VIAGGI
» RIATTIVAZIONE CASELLA POSTA @ISTRUZIONE.IT
» Chi difende l'intoccabile casta dei farmacisti?
» mano finta con cartina
» pregnyl 5000 ui

Permesso di questo forum:Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum
OrizzonteScuola :: Didattica-
Andare verso: