Scuola, insegnanti, docenti, dirigenti scolastici, personale ATA

IndiceIndice  CercaCerca  FAQFAQ  RegistrarsiRegistrarsi  AccediAccedi  

Ultimi argomenti
Link sponsorizzati
Condividere | 

Cellulari durante le lezioni

Vedere l'argomento precedente Vedere l'argomento seguente Andare in basso 
Andare alla pagina : Precedente  1, 2, 3, 4
AutoreMessaggio
charman

MessaggioOggetto: Cellulari durante le lezioni   Lun Ott 28, 2013 1:27 pm

Promemoria primo messaggio :

Spero di aver postato nella giusta sezione. Sapete qualcosa relativamente all'uso dei cellulare da parte degli alunni durante le ore di lezione?
E' possibile chiedere loro di depositarli in una scatola per poi riprenderli a fine lezione?
Tornare in alto Andare in basso

AutoreMessaggio
mac67

MessaggioOggetto: Re: Cellulari durante le lezioni   Ven Nov 01, 2013 6:28 pm

paniscus ha scritto:
mac67 ha scritto:
lucetta10 ha scritto:

Andiamo! Veramente ti pare plausibile una interpretazione che vieti l'uso dei cellulari in classe SOLTANTO se scorretto? Allora ti chiedo a questo punto cosa significa "scorretto"? Se se lo infilano nel naso?
Semplicissimo: "scorretto" significa che lo utlizzano senza avere avuto l'autorizzazione del docente.
Ma tu sei sicuro che la normativa preveda esplicitamente quello?

Ovvero, che l'autorizzazione all'uso del cellulare sia a discrezione del docente?

Francamente non mi risulta.
Ma avete davvero letto quel documento (non è né una direttiva, né una circolare, insomma, che è?)?
La premessa, piuttosto lunga, in particolare?

Si richiama il regolamento degli studenti e delle studentesse. Si fa presente che l'uso in classe, durante le lezioni, del cellulare per usi che disturbano lo svolgimento delle lezioni, rientra tra i comportamenti sanzionabili in quanto l'alunno viene meno a un suo dovere e si invitano le scuole ad adeguare i loro regolamenti. Punto. Perfino banale.

Non è una legge. Non è un ordine.

Bisogna coglierne il senso. Si vuole vietare l'uso del cellulare perché strumento di morte o distruzione (dunque guai a toccarlo!) o perché il continuo scambio di sms e aggiornamenti della pagina FB distrae, e il fare foto di nascosto viola la privacy?
lucetta10

MessaggioOggetto: Re: Cellulari durante le lezioni   Ven Nov 01, 2013 8:42 pm

mac67 ha scritto:
paniscus ha scritto:
mac67 ha scritto:
lucetta10 ha scritto:

Andiamo! Veramente ti pare plausibile una interpretazione che vieti l'uso dei cellulari in classe SOLTANTO se scorretto? Allora ti chiedo a questo punto cosa significa "scorretto"? Se se lo infilano nel naso?
Semplicissimo: "scorretto" significa che lo utlizzano senza avere avuto l'autorizzazione del docente.
Ma tu sei sicuro che la normativa preveda esplicitamente quello?

Ovvero, che l'autorizzazione all'uso del cellulare sia a discrezione del docente?

Francamente non mi risulta.
Ma avete davvero letto quel documento (non è né una direttiva, né una circolare, insomma, che è?)?
La premessa, piuttosto lunga, in particolare?

Si richiama il regolamento degli studenti e delle studentesse. Si fa presente che l'uso in classe, durante le lezioni, del cellulare per usi che disturbano lo svolgimento delle lezioni, rientra tra i comportamenti sanzionabili in quanto l'alunno viene meno a un suo dovere e si invitano le scuole ad adeguare i loro regolamenti. Punto. Perfino banale.

Non è una legge. Non è un ordine.

Bisogna coglierne il senso. Si vuole vietare l'uso del cellulare perché strumento di morte o distruzione (dunque guai a toccarlo!) o perché il continuo scambio di sms e aggiornamenti della pagina FB distrae, e il fare foto di nascosto viola la privacy?
Questa proprio non l'ho capita! Io o Paniscus abbiamo detto o fatto capire che si tratta di una legge?
La premessa l'ho richiamata io per prima come chiave per l'interpretazione... e allora?
La contestazione era sulla discrezionalità del docente, non nell'interpretare una norma limpida, che anche a me non pare questione da discettazioni di leguleio, ma nella sua possibilità di concedere o meno di usare il cellulare (strumento che ovviamente proviene direttamente dalla fucina del demonio...). Per il resto siamo d'accordo. Credo che tu possa riferirti a chi paventa pareri della Corte Costituzionale (che sicuramente avrà già calendarizzato una questione di tale portata!)
Dec
Moderatore
Moderatore

MessaggioOggetto: Re: Cellulari durante le lezioni   Sab Nov 02, 2013 2:25 am

lucetta10 ha scritto:
Non ci si può appellare al buonsenso degli insegnanti, perchè non è detto che ne abbiano e non stiamo parlando di concedere l'uso del cellulare in situazioni estreme, è stato detto che se ne concede l'uso a ricreazione, il momento, converrai, a maggior rischio abuso!
In alcune scuole in cui sono stato l'uso del cellulare durante la ricreazione era esplicitamente consentito dal regolamento di istituto. E così in quei dieci-quindici minuti si vedevano file di ragazzi camminare lungo i corridoi come zombi senza guardare neanche dove mettevano i piedi o chi avevano intorno. Io posso anche non essere d'accordo, ma come docente in una situazione del genere posso fare ben poco.

Cellulari durante le lezioni
Vedere l'argomento precedente Vedere l'argomento seguente Tornare in alto 
Pagina 4 di 4Andare alla pagina : Precedente  1, 2, 3, 4
 Argomenti simili
-
» cosa fare e non fare durante il pt?
» ..durante la preparazione per ovo..
» FAQ: durante la stimolazione
» Ma la cioccolata durante l'allattamento?
» Andare in malattia durante l'espletamento del protocollo ICSI

Permesso di questo forum:Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum
OrizzonteScuola :: Didattica-
Andare verso: