Scuola, insegnanti, docenti, dirigenti scolastici, personale ATA

IndiceIndice  CercaCerca  FAQFAQ  RegistrarsiRegistrarsi  AccediAccedi  

Ultimi argomenti
Link sponsorizzati
Condividere | 

ancora sui BES

Vedere l'argomento precedente Vedere l'argomento seguente Andare in basso 
AutoreMessaggio
Ire

MessaggioOggetto: ancora sui BES   Mar Ott 29, 2013 12:36 pm

un bel lavoro che rileva anche le innegabili criticità.

http://scuolacomunitacheapprende.myblog.it/media/00/02/2416707209.pdf
Tornare in alto Andare in basso
http://www.dis-tranoi.it/forum
Valerie

MessaggioOggetto: Re: ancora sui BES   Sab Nov 02, 2013 10:42 pm

Ho letto tutto Ire. Interessante, belle parole, ma nellla pratica quotidiana? Sai che non ho trovato risposte in questo documento? Se la scuola di fondi non ne ha, come fa a decidere per cosa spenderli? Se gli insegnanti di sostegno non ci sono, come è possibile consultarsi per decidere a che bambini affiancarli? Se io per 7 anni personalizzo, individualizzo, includo e quant'altro, come fanno poi i ragazzi, TUTTI i ragazzi, a sostenere lo stesso esame, uguale per TUTTI senza alcuna possibilità di differenziazione e con un risultato dipendente da una fredda e standardizzata media matematica?
Sai qual è la verità Ire? La verità è che le normative italiane si contraddicono a vicenda, che chiedono senza dare. E così gli insegnanti non sanno da che parte 'battere'.
Quanto mi fanno incaxxare queste cose...
Scusa Ire, non ce l'ho con te, ovviamente. È solo per farti capire che questi bei libri sono solo specchietti per le allodole. Non ci cascare, ti prego.
Ire

MessaggioOggetto: Re: ancora sui BES   Lun Nov 04, 2013 4:53 pm

ok, sono assolutamente d'accordo con te, Valerie. Quindi?
serpina

MessaggioOggetto: Re: ancora sui BES   Mar Nov 05, 2013 8:27 pm

quindi cominciamo a non farci fregare da certe parole e cominciamo anche a comunicarlo all'utenza che è tutta una fregatura.
quello che si pretende che la scuola faccia non può, in queste condizioni, essere fatto. si può solo fare finta di averlo fatto, barando sui voti, e i risultati di questo sistema si vedono.
per dare a ognuno esattamente ciò di cui ha bisogno ci vorrebbero molte più risorse. oppure ci vorrebbe un sistema diverso da questo, basato ad esempio su gruppi omogenei di livello -ma ci si sente sempre dire che è discriminatorio quindi niente.-
Ire

MessaggioOggetto: Re: ancora sui BES   Mar Nov 05, 2013 8:45 pm

Sono d'accordo.
Ma non mi piace il "non farci fregare"

Le idee devono circolare, le buone prassi essere conosciute, poi si fa quello che si può ma intanto si medita, si fa il confronto con quello che è e quello che potrebbe essere, si spera infine che ci si mobiliti per ottenerlo. O che almeno si sappia che molte cose si potrebbero fare.
Albith

MessaggioOggetto: Re: ancora sui BES   Gio Nov 07, 2013 8:05 am

Interessante... magari dovrei informare della cosa anche i miei amici che lavorano in azienda e si occupano di reclutamento quando cestinano, al primo errore di ortografia, un curriculum, oppure quando sottopongono i candidati a dei test e dei colloqui che un DSA non è nemmeno in grado di contestualizzare, figuriamoci rispondere...

Detto altrimenti, la scuola alla fine, per non dover sempre trovarsi nelle rogne, dice che va tutto bene, che applica questi principi, ma poi non ce la fa, non ce la possiamo fare perché non esiste una vera e serena valutazione (quanti genitori, ma anche colleghi, sento che dicono "ma un DSA non si può bocciare mai!!"). Ok, va bene, figuriamoci che io poi sono contrario alla bocciatura a prescindere.

Ma il punto è che magari noi non bocciamo e quindi di fatto sospendiamo l'attività di equa e serena valutazione, ma una volta usciti dalla scuola, chi di loro troverà uguale "benevolenza"? Posso azzardare nel rispondere NESSUNO?

Tutto questo sproloquio che ho letto nel link mi dà solo l'impressione di una scuola che si offre bene all'attività del docente (strutturandosi per avere quante meno rogne sia possibile) e che inganna sistematicamente alunni e famiglie, e che spesso sono ben contente di essere ingannate.

Alla fine, tutti felici e contenti???
carla75

MessaggioOggetto: Re: ancora sui BES   Gio Nov 07, 2013 8:59 am

caro Albith come non darti ragione. Un giorno venne una mamma (Ragioneria secondo anno) la quale sosteneva che il figlio non riusciva a fare gli esercizi correttamente perché, date formule, calcolatrice e solo esercizi base, il ragazzo sbagliava a digitare i numeri. secondo lei andava compreso e la sufficienza era comunque dovuta. Ci chiedemmo serenamente allora: un ragazzo che ha una discalculia cosi' grave puo' veramente fare il Ragioniere?
Posso io docente dire che un ragazzo con queste problematiche puo' redigere bilanci aziendali, maneggiare denaro, registrare acquisti in documenti che sono oggetto di controllo della guardia di finanza?
Noi docenti mascheriamo perché le norme non ci tutelano e abbiamo paura di dirigenti e ricorsi. Lo dice anche la circolare Bes....al fine di evitare il contenzioso!

ancora sui BES
Vedere l'argomento precedente Vedere l'argomento seguente Tornare in alto 
Pagina 1 di 1

Permesso di questo forum:Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum
OrizzonteScuola :: Didattica-
Andare verso: