Scuola, insegnanti, docenti, dirigenti scolastici, personale ATA

IndiceIndice  CercaCerca  FAQFAQ  RegistrarsiRegistrarsi  AccediAccedi  

Ultimi argomenti
Link sponsorizzati
Condividere | 

Ospitare in classe un ex alunno

Vedere l'argomento precedente Vedere l'argomento seguente Andare in basso 
AutoreMessaggio
Ospite
Ospite

MessaggioOggetto: Ospitare in classe un ex alunno   Mar Ott 29, 2013 11:06 pm

Domanda che vi sembrerà banale, ma non mi è mai capitato un caso analogo.
Un alunno che si è trasferito in altra città vorrebbe passare a salutare la vecchia classe
Nel caso decidesse di portare avanti il suo folle piano, e volesse stare a scuola per qualche ora, quali sarebbero i problemi da risolvere sul versante burocratico?
Tornare in alto Andare in basso
Persefone Fuxia

MessaggioOggetto: Re: Ospitare in classe un ex alunno   Mer Ott 30, 2013 11:45 am

Beh, in teoria nessun estraneo può entrare nella scuola (problemi di sicurezza, di assicurazione).
In pratica, spesso ragazzi dopo la maturità passano a scuola a salutare gli insegnanti o le altre classi.

Non so cosa bisognerebbe fare per rendere il tutto legalmente possibile... un'autorizzazione del dirigente?
Ire

MessaggioOggetto: Re: Ospitare in classe un ex alunno   Mer Ott 30, 2013 11:50 am

Qualche ora in classe non comporta nulla. le assicurazioni stipulate dalle scuole coprono le persone che vi venono ospitate a diverso titolo (prendete i genitori che si dovessere fare male cadendo su un cencio bagnato durante un ricevimento a scuola). Una comunicazione al dirigente per metterlo a conoscenza direi che mette tutti tranquilli.
http://www.dis-tranoi.it/forum
Maryangel

MessaggioOggetto: Re: Ospitare in classe un ex alunno   Mer Ott 30, 2013 12:33 pm

rossomalpelo ha scritto:
Domanda che vi sembrerà banale, ma non mi è mai capitato un caso analogo.
Un alunno che si è trasferito in altra città vorrebbe passare a salutare la vecchia classe
Nel caso decidesse di portare avanti il suo folle piano, e volesse stare a scuola per qualche ora, quali sarebbero i problemi da risolvere sul versante burocratico?
A fare cosa? Ad ascoltare le lezioni o a fare ricreazione?
Di solito i ragazzi passano per un saluto veloce, si scambiano due parole e via.
Ire

MessaggioOggetto: Re: Ospitare in classe un ex alunno   Mer Ott 30, 2013 12:44 pm

Maryangel mi fai morire :-DD, guarda che noi donne siamo tremende!

Ma saranno affari loro cosa ci vogliono fare in quelle ore? :-D

Il mio ha incontrato il suo prof di italiano delle medie e quando gli ha detto che gli avrebbe fatto piacere tornare a scuola a salutare il prof gli ha proposto di fermarsi in classe a parlare un po' dell'esperienza delle superiori.
http://www.dis-tranoi.it/forum
Valerie

MessaggioOggetto: Re: Ospitare in classe un ex alunno   Mer Ott 30, 2013 4:08 pm

Ire ha scritto:
Maryangel mi fai morire :-DD, guarda che noi donne siamo tremende!

Ma saranno affari loro cosa ci vogliono fare in quelle ore?  :-D
Il mio ha incontrato il suo prof di italiano delle medie e quando gli ha detto che gli avrebbe fatto piacere tornare a scuola a salutare il prof gli ha proposto di fermarsi in classe a parlare un po' dell'esperienza delle superiori.
Ok accogliere un invito del prof e fare un utile intervento sull'orientamento, insomma restare a scuola un po' di tempo se c'è un valido motivo e con l'autorizzazione. Altrimenti si passa alla fine delle lezioni per un saluto veloce e stop. Mica si può entrare a disturbare durante le lezioni! Gli ex saranno anche a spasso, ma noi stiamo lavorando! ;-)
Ospite
Ospite

MessaggioOggetto: Re: Ospitare in classe un ex alunno   Mer Ott 30, 2013 6:07 pm

In effetti quello del saluto veloce è stato anche il mio suggerimento. E credo che sia la cosa migliore. Grazie mille per le vostre risposte
tata matilda

MessaggioOggetto: Re: Ospitare in classe un ex alunno   Mer Ott 30, 2013 7:56 pm

E quando andiamo noi docenti a salutare ex alunni ed ex colleghi nelle scuole che abbiamo lasciato?
Io disgraziatamente mi affeziono sempre, e quando mi tocca cambiare scuola, entro natale faccio sempre una visitina alla mia classe dell'anno precedente, perchè mi mancano...quest'anno sono già andata, sono rimasta 2 ore, ho portato pure i dolcetti. Nessuno ha fatto storie, nemmeno in segreteria (li avrò corrotti coi dolcetti??) ;-)
Ospite
Ospite

MessaggioOggetto: Re: Ospitare in classe un ex alunno   Mer Ott 30, 2013 9:08 pm

Nella mia scuola nè ex docenti nè ex alunni possono entrare in classe, è escluso a priori...
Valerie

MessaggioOggetto: Re: Ospitare in classe un ex alunno   Gio Ott 31, 2013 2:05 pm

tata matilda ha scritto:
... li avrò corrotti coi dolcetti?? ;-)
Decisamente sì!!!!!! ;-)))

Ospitare in classe un ex alunno
Vedere l'argomento precedente Vedere l'argomento seguente Tornare in alto 
Pagina 1 di 1
 Argomenti simili
-
» Embrioni classe b
» Classe A40
» Su facebook foto scattate in classe