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Messaggio Da meri Mar Mar 15, 2011 1:07 pm

ciao a tutti
sono insegnante di sostegno nella scuola media
mi piacerebbe passare alla scuola superiore, vorrei sapere se faccio una cosa non conveniente dal punto di vista della stabilità del posto, dal momento che, da quello che ho capito, gli insegnanti di sostegno delle superiori non hanno sede fissa (ho capito bene?). Quali rischi?
Come fare altirimenti per fare esperienza alle superiori? Chiedere l'assegnazione provvisoria? L'utilizzazione? A leggere il ccnl non capisco se avrei titolo o meno a chiedere utilizz o ass provv.
Che mi dite?
Grazie

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Messaggio Da meri Mar Mar 15, 2011 1:09 pm

Scusatemi, forse la seconda domanda è un po' OT....

meri

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Messaggio Da Ospite Dom Mar 20, 2011 11:24 am

Pensaci molto bene! Al di là delle domande tecniche, a cui non so rispondere, sappi che nelle superiori c'è il problema non sottovalutabile di essere competente su materie ben differenti da quelle che hai studiato. Un conto è infatti insegnare le espressioni a un ragazzo delle medie, tutt'altro è insegnare integrali e derivate.
Ciao!

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Messaggio Da giulia boffa Dom Mar 20, 2011 12:03 pm

meri ha scritto:ciao a tutti
sono insegnante di sostegno nella scuola media
mi piacerebbe passare alla scuola superiore, vorrei sapere se faccio una cosa non conveniente dal punto di vista della stabilità del posto, dal momento che, da quello che ho capito, gli insegnanti di sostegno delle superiori non hanno sede fissa (ho capito bene?). Quali rischi? nessun rischio particolare, gli insegnanti sono DOS, vengono utilizzati ogni anno dove c'è bisogno, in genere capitano sempre nella stessa scuola, perché hanno precedenza negli utilizziCome fare altirimenti per fare esperienza alle superiori? Chiedere l'assegnazione provvisoria? L'utilizzazione? A leggere il ccnl non capisco se avrei titolo o meno a chiedere utilizz o ass provv. L'utilizzo si chiede se si è perdente posti, se si appartiene a cdc in esubero o se si è DOP o DOS; l'assegnazione si dà per avvicinamento alla famiglia
Che mi dite?
Grazie
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Messaggio Da meri Dom Mar 20, 2011 3:52 pm

giulia boffa ha scritto:
meri ha scritto:ciao a tutti
sono insegnante di sostegno nella scuola media
mi piacerebbe passare alla scuola superiore, vorrei sapere se faccio una cosa non conveniente dal punto di vista della stabilità del posto, dal momento che, da quello che ho capito, gli insegnanti di sostegno delle superiori non hanno sede fissa (ho capito bene?). Quali rischi? nessun rischio particolare, gli insegnanti sono DOS, vengono utilizzati ogni anno dove c'è bisogno, in genere capitano sempre nella stessa scuola, perché hanno precedenza negli utilizziCome fare altirimenti per fare esperienza alle superiori? Chiedere l'assegnazione provvisoria? L'utilizzazione? A leggere il ccnl non capisco se avrei titolo o meno a chiedere utilizz o ass provv.
Che mi dite?
Grazie
L'utilizzo si chiede se si è perdente posti, se si appartiene a cdc in esubero o se si è DOP o DOS; l'assegnazione si dà per avvicinamento alla famiglia
per DOS si intende dotazione organica di sostegno, giusto? Dunque deduco che da sostegno medie potrei chiedere utilizzazione a sostegno superiori, ho capito bene?
Grazie

meri

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Messaggio Da giulia boffa Dom Mar 20, 2011 3:58 pm

devi essere perdente posto alle medie, poi devi chiedere utilizzo anche su cdc delle superiori e aggiungere il sostegno
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Messaggio Da lumapa Mar Mar 22, 2011 6:29 pm

Ma il prof di sostegno non deve insegnare espressioni, derivate o quant'altro. Per quello c'è il docente curriculare.
L'insegnante di sostegno è un mediatore nell'integrazione dell'alunno diversamente abile e deve trovare solo nuove modalità per fargli apprendere quanto spiegato dal docente curriculare.

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Messaggio Da forza Mar Mar 22, 2011 7:45 pm

lumapa ha scritto:Ma il prof di sostegno non deve insegnare espressioni, derivate o quant'altro. Per quello c'è il docente curriculare.
L'insegnante di sostegno è un mediatore nell'integrazione dell'alunno diversamente abile e deve trovare solo nuove modalità per fargli apprendere quanto spiegato dal docente curriculare.
e come fa a fargli apprendere quanto spiegato se non capisce nemmeno lui???
qllo ek dici è vero in teoria, ma in pratica le cose sono ben diverse....
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Messaggio Da lumapa Gio Mar 24, 2011 8:32 pm

Non immaginavo che il docente di sostegno fosse un tuttologo....
Prova a leggere la L. 104/92 e comprenderai tantissime cose.
Sinceramente spero tu non sia un docente di sostegno.

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Messaggio Da matisse73 Gio Mar 24, 2011 10:00 pm

lumapa ha scritto:Non immaginavo che il docente di sostegno fosse un tuttologo....
Prova a leggere la L. 104/92 e comprenderai tantissime cose.
Sinceramente spero tu non sia un docente di sostegno.
ah ho capito, eccone un'altra che asseconda la moda del momento: l'unificazione delle aree del sostegno anzichè combattere e lottare per il vero unico motivo che sta affossando la scuola pubblica I TAGLIIIIII !!!!! ennesima guerra tra poveri.... dopo pettine- coda AD01 contro AD02 contro AD03 contro AD04 siamo patetici
cmq la L. 104/92 dice tante belle cose ma ti riporto la mia personalissima esperienza: seguo dall'inizio dell'anno un ragazzo ipovedente intelligentissimo e capacissimo al quinto anno liceo scientifico che ovviamente segue non la programmazione semplificata ma la CURRICOLARE che ha bisogno di un continuo ripasso non solo per rafforzare la sua autostima ma sopratutto per il bisogno connaturato alla sua patologia di una trattazione più verbale che scritta bene ora mi spieghi come gli correggi la dimostrazione dei teoremi tipo ROLLE se manco ne conosci l'esistenza???? cosa fai se sei laureato in lettere la notte la passi a studiare il bignami di analisi??? come pensi di essergli di aiuto chiedendo l'aiuto del pubblico o con la telefonata da casa??? siamo seri e siate meno ipocriti...

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Messaggio Da lumapa Ven Mar 25, 2011 11:06 am

Di certo non ho parlato di unificazione di aree.
Conosco benissimo la realtà poichè faccio questo lavoro ormai da 10 lunghi anni, ogni anno in una scuola diversa e con programmi diversi. Ho sempre raggiunto ottimi risultati lavorando in particolar modo sul saper fare, senza limitarmi all'apprendimento di concetti nozionistici, dimenticati subito dopo la verifica e poco utili per l'autonomia personale.

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Messaggio Da sunisina Mer Apr 20, 2011 9:59 pm

lumapa ha scritto:Di certo non ho parlato di unificazione di aree.
Conosco benissimo la realtà poichè faccio questo lavoro ormai da 10 lunghi anni, ogni anno in una scuola diversa e con programmi diversi. Ho sempre raggiunto ottimi risultati lavorando in particolar modo sul saper fare, senza limitarmi all'apprendimento di concetti nozionistici, dimenticati subito dopo la verifica e poco utili per l'autonomia personale.
Non so che in tipo di scuole tu abbia lavorato, ma certamente, soprattutto per ragazzi del triennio del Liceo è fondamentale la presenza di docenti competenti sulle discipline specifiche. Forse per il biennio ci si può adattare di più.
Naturalmente è necessario un lavoro trasversale sul saper fare e sull'autonomia personale del ragazzo, ma secondo me per rispiegare-trasmettere- far acquisire al nostro allievo i contenuti delle discipline con modalità diverse, (quello che tu chiami forse con un certo disprezzo "concetti nozionistici"- ma non è che il concetto è nozionistico, diciamo che si può fare un uso nozionistico del sapere, ma questa è tutta un'altra questione!!!-) è FONDAMENTALE che l'insegnante di sostegno abbia una solida preparazione in quelle discipline...ed ecco il motivo per cui alle superiori esiste la divisione del sostegno per aree!!

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Messaggio Da sunisina Mer Apr 20, 2011 10:00 pm

Una precisazione: ovviamente mi riferisco ad allievi che seguono il programma della classe!

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Messaggio Da sunisina Mer Apr 20, 2011 10:02 pm

meri ha scritto:ciao a tutti
sono insegnante di sostegno nella scuola media
mi piacerebbe passare alla scuola superiore, vorrei sapere se faccio una cosa non conveniente dal punto di vista della stabilità del posto, dal momento che, da quello che ho capito, gli insegnanti di sostegno delle superiori non hanno sede fissa (ho capito bene?). Quali rischi?
Come fare altirimenti per fare esperienza alle superiori? Chiedere l'assegnazione provvisoria? L'utilizzazione? A leggere il ccnl non capisco se avrei titolo o meno a chiedere utilizz o ass provv.
Che mi dite?
Grazie
Scusa ma non si capisce quale sia la motivazione che ti spinge a questo cambiamento....forse è la cosa fondamentale su cui interrogarsi!

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Messaggio Da anto81 Lun Mag 16, 2011 7:15 pm

Dallolio ha scritto:Pensaci molto bene! Al di là delle domande tecniche, a cui non so rispondere, sappi che nelle superiori c'è il problema non sottovalutabile di essere competente su materie ben differenti da quelle che hai studiato. Un conto è infatti insegnare le espressioni a un ragazzo delle medie, tutt'altro è insegnare integrali e derivate.
Ciao!


quoto alla grande io sono insegnante e anche insegnante sos...ho insegnato sos alle superiori e ahimè i colleghi pretendevano che io fossi un tuttologo, hai voglia a fare riunioni e collegi un cui venivano richiamati proprio perchè davano troppe responsabilità agli insegnanti di sostegno..persino preparavo io i compiti di francese di quinta e io non parlo assolutamente francese e non parliamo di matematica e diritto..io passerò alle medie almeno mi sentirò più rispettata. questa è la mia esperienza.

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Messaggio Da angenia Lun Giu 20, 2011 4:30 pm

E io ho avuto la brillante idea di chiedere il passaggio di ruolo dalla scuola secondaria di I grado a quella di II...
Scusate il 13 usciranno i passaggi di ruolo, ma si conosceranno anche le sedi o solo se si entra nell'organico provinciale? Eventualmente le sedi quando saranno rese note? Grazie a chi vorrà/potrà rispondere

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Messaggio Da gelly Mer Apr 18, 2018 5:18 pm

Salve
Sono docente di musica ma sono titolare sul sostegno alle medie. Sto facendo domanda di passaggio per il sostegno alle superiori.
Posso esprimere qualsiasi tipologia di scuola superiore o sono vincolata solo per quelle scuole superiori dove c'è la mia classe di concorso cioè musica per la scuola secondaria di secondo grado?
Faccio un esempio: con la specializzazione sul sostegno e l'abilitazione in musica ..posso chiedere il posto su sostegno presso un liceo linguistico dove non si fa musica?

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Messaggio Da gelly Mer Apr 18, 2018 5:56 pm

Giulia boffa per favore mi rispondi?

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Messaggio Da arrubiu Mer Apr 18, 2018 6:04 pm

Sì, anche se non sono giulia.
Io sono titolare su sostegno alle professionali ma sono abilitato in filosofia.
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Messaggio Da gelly Mer Apr 18, 2018 6:28 pm

Grazie

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Messaggio Da eragon Mer Apr 18, 2018 11:43 pm

Anche con le aree, la coperta, se partiamo dall'errato presupposto che il docente di sostegno debba sapere tutto lo scibile umano (sapere insegnare, non sapere), era corta.
Al classico bisognerebbe trovare uno che sappia passare agevolmente dalla fisica e matematica al latino e greco passando per la filosofia e inglese.
Allo scientifico, tolto il greco, la situazione è la stessa (ma la matematica lì è ancora più tosta).
Al linguistico, situazione simile, con l'aggravante di trovarsi spesso francese, inglese e tedesco (in qualche istituto ti ci ritrovi il cinese o il russo).
I tecnici e professionali poi hanno materie così tecniche e specifiche che spesso se non sei proprio laureato (e dico io se non lavori in quel settore specifico) non ci arrivi nemmeno morto.

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