Scuola, insegnanti, docenti, dirigenti scolastici, personale ATA

IndiceIndice  CercaCerca  FAQFAQ  RegistrarsiRegistrarsi  AccediAccedi  

Ultimi argomenti
Link sponsorizzati
Condividere | 

quanto sopportate i genitori dei vostri alunni?

Vedere l'argomento precedente Vedere l'argomento seguente Andare in basso 
Andare alla pagina : Precedente  1, 2, 3, 4
AutoreMessaggio
samuelescuola

MessaggioOggetto: quanto sopportate i genitori dei vostri alunni?   Mer Ott 30, 2013 1:15 am

Promemoria primo messaggio :

Ho notato che se gli dai una mano si prendono il braccio! Pensano tutti di saper fare l'insegnante meglio di noi e alcuni sono molto supponenti. La settimana scorsa durante i colloqui sentivo i commenti di alcuni genitori nei confronti della collega di cui ho parlato nella discussione sul comportamento di un DS...
Una madre le stava dicendo che deve cercare di organizzare la lezione in modo più interessante e come esempio citava la musica: finchè sono così piccoli i ragazzi dovrebbero imparare la musica solo usando l'orecchio perchè imparare le note e il pentagramma sono troppo pesanti...(e così mandava una frecciata anche al docente di musica)
Io sono rimasto allibito perchè ho imparato a suonare il pianoforte a 5 anni (e studiando teoria e solfeggio, non solo ad orecchio) e all'età di questo povero piccolo pargolo (cioè 13 anni) preparavo il primo esame al conservatorio!!! E non è stato affatto pesante !!!
E poi che razza di paragone è??
Ma il massimo è stato quando ha detto alla collega di francese che gli studenti non fanno i compiti perchè non li segnano sul diario e quando la collega ha detto che lei li scrive alla lavagna tutte le volte ha risposto che dovrebbe controllare i diari per vedere se hanno scritto i compiti...ma questi non sono bambini delle elementari, sono ragazzini di terza media!!! Quando diventeranno minimamente indipendenti se gli diamo sempre la pappa pronta e c'è mammina che li giustifica sempre???
Tornare in alto Andare in basso

AutoreMessaggio
samuelescuola

MessaggioOggetto: Re: quanto sopportate i genitori dei vostri alunni?   Ven Nov 22, 2013 11:36 pm

ovviamente intendevo dire 200 alunni per anno.
Su 5 anni
samuelescuola

MessaggioOggetto: Re: quanto sopportate i genitori dei vostri alunni?   Ven Nov 22, 2013 11:48 pm

E' solo chiaro che il dirigente non era capace di fare il proprio lavoro. Quel dirigente è lo stesso che oggi mi ritrovo in quest'altra scuola. Se nessuno rappresenta l'autorità e fa rispettare le regole, tutto va a scatafascio. I genitori si sentono autorizzati a fare qualsiasi cosa e di conseguenza anche i figli...

gian ha scritto:
samuelescuola ha scritto:
Dopo un quarto d'ora, mentre siamo nel mezzo dello scrutinio di un'altra classe, la madre del genio si fionda a scuola, urlando, strepitando e insultandoci perchè noi professori siamo tutti "STRONZI"  e una marea di altri favolosi epiteti...
ehm... esistono le forze dell'ordine, eh... Non mi risulta che fra i diritti dei genitori sia contemplato quello di poter irrompere e interrompere lo svolgimento di uno scrutinio. Ma scherziamo!?

E' chiaro che ci siano simili esemplari di genitori dalle tue parti, se un dirigente scolastico permette che si svolgano fatti del genere ;-)
samuelescuola

MessaggioOggetto: Re: quanto sopportate i genitori dei vostri alunni?   Ven Nov 22, 2013 11:56 pm

Che ci siano genitori allo sbando e totalmente sopraffatti dai figli non ho dubbi.
Che non sappiano cosa fare si vede.
Ma non ne ho mai visti comportarsi come quelli che conosci tu.

Dec ha scritto:
samuelescuola ha scritto:
Dec ha scritto:
Io invece ne ho visti tanti... Qualcuna perfino scoppia a piangere durante il colloquio. Del resto anche chi si pone in modo aggressivo e polemico cerca solo di nascondere la propria delusione e il proprio sconforto e di trovare un capro espiatorio (e chi meglio dell'insegnante che non capisce il figlio o ce l'ha con lui?) per nascondere prima di tutto a se stesso una verità che conosce bene.
Aahahhahah ma cos'è il libro cuore?? Perchè io di genitori così non ne ho mai visti!!!!!! E nessuno dei miei colleghi li ha mai visti!!! ANZI, SENTI COME REAGISCONO QUI I GENITORI per il grande "dispiacere"... e lo sconforto...
Primo anno alle medie: scrutinio finale...
Uno dei piccoli geni dei miei alunni, ben 8 materie insufficienti, viene bocciato.
Abbiamo fatto tutto come si deve, mesi prima la famiglia ha ricevuto la comunicazione di 6 insufficienze gravi, del rischio di bocciatura, della necessità di maggiore impegno perchè il ragazzo non ha alcun problema a parte la totale mancanza di impegno in classe e a casa...ma evidentemente anzichè un miglioramento abbiamo ottenuto un peggioramento.
Il coordinatore di classe, come da prassi, telefona a casa alla famigilia.
Dopo un quarto d'ora, mentre siamo nel mezzo dello scrutinio di un'altra classe, la madre del genio si fionda a scuola, urlando, strepitando e insultandoci perchè noi professori siamo tutti "STRONZI"  e una marea di altri favolosi epiteti...il ds cerca di calmarla invano...la motivazione delle urla "avevate detto che di insufficienze ne aveva solo 6"..SOLO 6??? Le è stato spiegato dal ds, dal coordinatore, dai docenti della classe durante l'anno e già fin dal primo pagellino che con 6 materie era già a rischio bocciatura...altro che piangere...e comunque questo atteggiamento, da parte di una persona adulta è inaccettabile. Non si possono giustificare genitori che invece di riconoscere gli sbagli propri e dei figli cercano il capro espiatorio !!!
Guarda che non li giustifico per niente. Io insegno alle superiori e forse la reazione è mediamente diversa perchè una bocciatura è messa maggiormente in preventivo. Il che non significa che non ci sia chi mi ha messo giù il telefono o ha fatto polemiche fuori luogo, dimostrando di non aver capito quello che è stato detto loro per mesi.
Poi ci sono anche quelli di cui parlavo io, magari non nei momenti successivi allo scrutinio, che sono certamente momenti di forte tensione, ma soprattutto durante l'anno scolastico, quando vengono al colloquio e di fronte alle cose che dici loro ti rispondono che non sanno più cosa fare (ti assicuro che ne ho visti piangere e, come si capirà anche dal forum, io non mi pongo mai in modo particolarmente aggressivo, però non racconto neanche storie e dico le cose chiaro e tondo) e si aspettano quasi che sia tu ad indicargli la soluzione.

quanto sopportate i genitori dei vostri alunni?
Vedere l'argomento precedente Vedere l'argomento seguente Tornare in alto 
Pagina 4 di 4Andare alla pagina : Precedente  1, 2, 3, 4
 Argomenti simili
-
» Come dormono i vostri gemellini?
» quanto costa adottare un bambino?
» Quali sono i vostri film preferiti
» vacanze per genitori single
» Mantenere i proprio genitori

Permesso di questo forum:Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum
OrizzonteScuola :: Didattica-
Andare verso: