Scuola, insegnanti, docenti, dirigenti scolastici, personale ATA

IndiceIndice  CercaCerca  FAQFAQ  RegistrarsiRegistrarsi  AccediAccedi  

Ultimi argomenti
Link sponsorizzati
Condividere | 

Classe terribile...cerco disperatamente consigli!

Vedere l'argomento precedente Vedere l'argomento seguente Andare in basso 
Andare alla pagina : 1, 2, 3, 4, 5, 6, 7  Seguente
AutoreMessaggio
Cherrylu

MessaggioOggetto: Classe terribile...cerco disperatamente consigli!   Mer Ott 30, 2013 3:22 pm

Salve a tutti,

Quest'anno per la prima volta insegno ad una scuola superiore, 1^ ITC, Lingua Tedesca.
Premetto che la collega a cui avevano assegnato le 3 ore settimanali prima di me, le ha subito lasciate perchè la classe era indomabile...
Fin dall'inizio ho cercato di pormi in maniera professionale ma anche 'dalla loro parte', nel senso che ho lasciato che parlassero, mi raccontassero ecc. (sempre riferito alla materia o alla scuola).
La mia lezione è molto dinamica, spiego e di continuo chiedo riscontri anche perchè altrimenti non riuscirei a tenere la loro attenzione.
Tuttavia non riesco assolutamente a tenere la classe in silenzio e attenta e soprattutto disciplinata.
Note collettive o individuali, voce alta o altri tipi di discorsi non funzionano....

Oggi è arrivato a sorpresa il Vice Preside e una collega per il troppo baccano.
Non vi dico come mi sono sentita!!! :-(
Ovviamente li ho fatti neri e loro hanno risposto al vice Preside che io sono 'troppo buona'...
Che per un mese non hanno avuto un docente e quindi se ne sono approfittati.
Tanti fanno il Tedesco perchè imposto, non c'erano più posti a Francese.

Insomma....io sono provata e amareggiata.

C'è qualcuno che è in grado di darmi un consiglio sulla faccenda?
Quali eventuali provvedimenti o metodi disciplinari potrei mettere in atto?
Tipo consultarmi periodicamente col Vice Preside?
E con i ragazzi?
Io ho 36 anni, non so se è il mio aspetto giovane a darmi poca autorità o davvero ho bisogno di qualche buon consiglio.

Grazie!
Tornare in alto Andare in basso
KRreykjavik

MessaggioOggetto: Re: Classe terribile...cerco disperatamente consigli!   Mer Ott 30, 2013 3:32 pm

Fanno baccano con tutti o solo con te? con gli altri stanno bravi?

Questo è molto importante per capire che cosa si può fare.

Io più che altro inizierei ad arrabbiarmi col vice-preside e soprattutto col collega: ma ti pare che soprattutto un collega venga a mettere il becco nella tua classe? io l'avrei mandato a stendere.
Paolo Santaniello

MessaggioOggetto: Re: Classe terribile...cerco disperatamente consigli!   Mer Ott 30, 2013 3:34 pm

E' successo a tutti nei primi anni di insegnamento.
Anche a me dicevano le stesse cose : "troppo buono" (magari anche molto amato, ma ai ragazzi più dell'amarti o non amarti interessa sapere "fino a che punto si possono allargare"), poi dicevano anche che con l'esperienza uno impara (in parte è vero, ma più che altro si impara a vaccinarsi contro situazioni del genere, piuttosto che a risolverle).

La verità che ti posso testimoniare io è che la soluzione vera e propria non esiste. Puoi essere l'insegnante migliore del mondo e coinvolgere gli alunni in tutti i modi, ma il problema dell'indisciplina non lo risolvi. E probabilmente sei davvero un'ottima insegnante, una di quelle che in una classe migliore farebbe apprendere molto... ma in una classe in cui gli alunni non vogliono mantenere il silenzio o rimanere seduti tutta la tua buona volontà non serve a niente.
"bisogna sapersi imporre" mi dicevano... "è questione di avere autorità, uno o ce l'ha o non ce l'ha" mi dicevano... "sono indisciplinati solo con te, io la classe la so tenere" mi dicevano... e poi tanti altri consigli e piccole strategie per ricattare e terrorizzare... vedrai che diranno le stesse cose anche a te.

Io credo invece che il problema che tu poni, dal punto di vista del Buon Insegnante sia semplicemente insolubile. Non hai gli strumenti per risolverli. La famiglia, il provveditorato, la dirigenza scolastica, scaricheranno tutte le colpe su di te, sia pur dietro una parvenza di paternalistica comprensione. Ti arrabbierai, e perderai di salute perchè il mestiere che ti si chiede di fare NON è quello dell'insegnante, è un altro. Che tu non vuoi e non hai la preparazione per fare. Puoi provare ad impararlo, e ti auguro buona fortuna... ma nel frattempo il consiglio che ti do è: preoccupati di avere le carte in regola e la coscienza a posto. Annota comportamenti e uscite irregolari, fai presenti i problemi alle famiglie e al dirigente per tempo, in modo che qualora dovesse succedere qualche incidente sotto la tua responsabilità, potrai dimostrare di aver fatto tutto quanto in tuo potere.
Ospite
Ospite

MessaggioOggetto: Re: Classe terribile...cerco disperatamente consigli!   Mer Ott 30, 2013 4:08 pm

Se la situazione precipita il problema non è solo tuo ma dell'intero consiglio di classe. Chiedi, pretendi la convocazione e che il problema sia affrontato da tutti.
Troppo facile scaricare le colpe sull'inesperienza: è in queste situazioni che l'esperienza di altri colleghi deve essere d'aiuto.
Valerie

MessaggioOggetto: Re: Classe terribile...cerco disperatamente consigli!   Mer Ott 30, 2013 4:10 pm

Consiglio ancora una volta lalettura del libro 'L'arte di insegnare' di isabella milani. Non sarà la panacea di tutti i mali, ma aiuta.
neve

MessaggioOggetto: Re: Classe terribile...cerco disperatamente consigli!   Mer Ott 30, 2013 4:26 pm

se avessi letto prima il post, avrei scritto le stesse cose, ma veramente le stesse cose di @paolosantaniello.
il mio primo anno di insegnamento fu orribile, classe indisciplinata, pericolosa, tralasciando che nessuno aveva libri, materiale ecc. Mi trovavo in una scuola periferica di una grande città, ragazzini senza presenza dei genitori (chi in galera, chi morto ammazzato... madri che lavoravano di notte... )
Venne pure il preside tanto era il baccano. Io mi sentii sprofondare. Poi a poco a poco portando da casa io il materiale (cartelloni... squadrette... colori....   e anche  caramelle, cioccolatini...) cercando di capire cosa interessava loro, squadra di calcio, cose di estetica per la ragazze, unghie.. viene da ridere, ma è stato così, ho cominciato a farli disegnare (io insegno, quando mi chiamano con le supplenze,  tecnologia alle medie).
Un anno da incubo. spesso passavo ore a stare seduta con la sedia davanti la porta per evitare che i ragazzi uscissero dall'aula senza permesso e facevo lezione da lì.
Ti capisco benissimo. posso solo dirti che una soluzione non c'è, cambia di caso in caso. L'unica cosa è cercare di metterli ad esempio a gruppi e dar loro un compito, un lavoro, un cartellone. Anche questa è metodologia didattica e nessuno può dire nulla anche se trova i banchi posizionati così. magari poi passando per i gruppi insegni loro qualcosa... dai input al lavoro.
Anche io ho la tua stessa età, e quando cominciai ne avevo 29 con un aspetto da ragazzina. pensai che era anche quello il motivo, ma cambiando classi e scuola e con l'esperienza capii che non era quello!!!!!!!! e non consapevolizzarti, non sei tu, ma loro ;-)
Cherrylu

MessaggioOggetto: Re: Classe terribile...cerco disperatamente consigli!   Mer Ott 30, 2013 4:33 pm

Grazie mille per le vostre risposte!!!

Il confronto è fondamentale, purtroppo è proprio quello che mi manca; avendo solo quelle 3 ore ed essendo l'Istituto immenso (!), non ho mai occasione per incontrare i colleghi e parlare della situazione; il primo consiglio di classe (per quanto mi riguarda) sarà quello di novembre ma comunque ho intenzione di tutelarmi con 'visite' e aggiornamenti periodici dal Vice Preside.
Faccio bene?
Al consiglio avrò molte cose da dire ai colleghi e mi aspetto una strategia comune.
Il coordinatore, con qui ho scambiato qualche parole un paio di volte, è disponibile pari a zero...anzi, stufo a priori a qualsiasi mia educatissima domanda.

Sono consapevole che alle prime esperienze queste cose succedono, mi toccherà una bella gavetta :-/
L'amarezza resta, ti scontri con le difficoltà di questo mestiere che delle volte somiglia semplicemente a un babysitteraggio....

Si comportano cosi solo nelle mie ore? Più o meno. Come classe ha una cattiva fama ma ho sentito (letteralmente) che nelle altre ore sono più disciplinati...

Approfitto per chiedervi chiarimenti su alcuni comportamenti da tenere/adottare:

- Volendo convocare i genitori su certi comportamenti, qual'è la prassi?
- Sono tenuta a comunicare i voti orali (come insistentemente mi chiedono i ragazzi!) oppure no?
- Abbiamo il registro elettronico ma ovviamente non in classe...mi sembra che se ne approfittino anche di questo; al momento segno i voti su un mio quaderno....voi come vi comportate?

@Paolo Santaniello grazie. In questo pomeriggio sconfortante mi hai fatto capire la realtà delle cose. Non è piacevole.
Evidentemente tocca a me mettere in atto strumenti diversificati che pian piano mi portino a 'tenere saldamente' questa classe, spero di riuscirci!
neve

MessaggioOggetto: Re: Classe terribile...cerco disperatamente consigli!   Mer Ott 30, 2013 4:41 pm

per convocare i genitori, (dipende anche dalla scuola..) si fa una telefonata dalla scuola al genitore dicendogli che la telefonata è segnata come fonogramma e che vorresti parlargli nella tua ora di ricevimento ... x giorno e x orario.
I voti puoi anche non comunicarli, spesso è motivo di chiacchiere inutili... tipo...perchè a me questo voto... all'altro ha dato di più ....e ti cercano peli nell'uovo e si creano attriti.
con l'elettronico è così... anche io ho un raccoglitore con le schede tipo pagine di registro e scrivo tutto lì.
giovanna onnis

MessaggioOggetto: Re: Classe terribile...cerco disperatamente consigli!   Mer Ott 30, 2013 4:48 pm

neve ha scritto:
per convocare i genitori, (dipende anche dalla scuola..) si fa una telefonata dalla scuola al genitore dicendogli che la telefonata è segnata come fonogramma e che vorresti parlargli nella tua ora di ricevimento ... x giorno e x orario.
I voti puoi anche non comunicarli, spesso è motivo di chiacchiere inutili... tipo...perchè a me questo voto... all'altro ha dato di più ....e ti cercano peli nell'uovo e si creano attriti.
Come sarebbe che i voti si possono "non comunicare" agli studenti??? Gli studenti hanno il sacrosanto diritto di conoscere le loro valutazioni, sia per le verifiche scritte così come per le interrogazioni!!
Cherrylu

MessaggioOggetto: Re: Classe terribile...cerco disperatamente consigli!   Mer Ott 30, 2013 4:53 pm

giovanna onnis ha scritto:
neve ha scritto:
Come sarebbe che i voti si possono "non comunicare" agli studenti??? Gli studenti hanno il sacrosanto diritto di conoscere le loro valutazioni, sia per le verifiche scritte così come per le interrogazioni!!
Io sinceramente ho letto una nota del Miur e si diceva che non è obbligatorio comunicare i voti (dell'orale); a richiesta si può far capire allo studente se ha raggiunto la sufficienza o meno, se è andato ancora meglio e cosi via.
Ho posto comunque la domanda per capire se nei fatti funziona davvero cosi o meno
giovanna onnis

MessaggioOggetto: Re: Classe terribile...cerco disperatamente consigli!   Mer Ott 30, 2013 4:56 pm

Potresti citare cortesemente la nota del MIUR di cui parli Cherrylu ?
Cherrylu

MessaggioOggetto: Re: Classe terribile...cerco disperatamente consigli!   Mer Ott 30, 2013 4:57 pm

devo trovarla, non è un file che ho salvato, comunque se la becco la posto
Ire

MessaggioOggetto: Re: Classe terribile...cerco disperatamente consigli!   Mer Ott 30, 2013 4:59 pm

"Al consiglio avrò molte cose da dire ai colleghi e mi aspetto una strategia comune.
Il coordinatore, con qui ho scambiato qualche parole un paio di volte, è disponibile pari a zero...anzi, stufo a priori a qualsiasi mia educatissima domanda."

Permetti un consiglio? non concederti queste aspettative. Nel 99% dei casi saranno disattese e ti verrà la gastrite. Naturalmente dovrai esporre il tuo punto di vista al consiglio ma non aspettarti nulla dai colleghi, se qualcosa verrà sarà una bellissima forma di cooperative working che non è prevista dalle consuetudini.
Fai benissimo ad avere in programma numerose visite al vicepreside, e tieni pure una bella paginetta sempre disponibile per scrivere le tue versioni dei fatti che eventualmente accadranno.
Detto questo, coraggio, come vedi i tuoi colleghi ti capiscono e ci sono passati anche loro. Un anno o due e le tue classi impareranno a lasciarti lavorare.
http://www.dis-tranoi.it/forum
Ire

MessaggioOggetto: Re: Classe terribile...cerco disperatamente consigli!   Mer Ott 30, 2013 5:00 pm

Da mio figlio in effetti succede spesso che non comunichino i voti orali. Con enorme disappunto dei ragazzi che però poi se ne fanno una ragione
giovanna onnis

MessaggioOggetto: Re: Classe terribile...cerco disperatamente consigli!   Mer Ott 30, 2013 5:01 pm

Trovo assurdo solo pensare di non comunicare i voti agli studenti. Il voto serve a me come docente, ma serve tanto anche ai ragazzi per prendere coscienza del loro livello di preparazione, dei risultati raggiunti e dell'eventuale necessità di lavorare meglio per recuperare. Nella valutazione DEVE esserci totale trasparenza, il voto non è un segreto di Stato e non lo deve essere per il ragazzo interessato in prima persona
Cherrylu

MessaggioOggetto: Re: Classe terribile...cerco disperatamente consigli!   Mer Ott 30, 2013 5:05 pm

Cherrylu ha scritto:
devo trovarla, non è un file che ho salvato, comunque se la becco la posto
Leggi qui, non è una nota ufficiale ma se ne esiste una che afferma il contrario allora vorrei leggerla anche io
Ire

MessaggioOggetto: Re: Classe terribile...cerco disperatamente consigli!   Mer Ott 30, 2013 5:06 pm

Hai ragione Giovanna, per come siamo abituate noi.
Quando chiedo come sia andata l'interrogazione in una materia con un docente che non comunica il voto però lui sa sempre dirmi se sia andata bene male o così così.
Di solitp la sua valutazione è precisissima

Non è che si potrebbe pensare a questo tipo di prassi per un desiderio di stimolare l'autoconsapevolezza nei ragazzi?
Sto solo chiedendo, eh
Cherrylu

MessaggioOggetto: Re: Classe terribile...cerco disperatamente consigli!   Mer Ott 30, 2013 5:08 pm

http://www.edscuola.it/archivio/esami/la_valutazione_scolastica.htm
Cherrylu

MessaggioOggetto: Re: Classe terribile...cerco disperatamente consigli!   Mer Ott 30, 2013 5:15 pm

Trovo assurdo solo pensare di non comunicare i voti agli studenti. Il voto serve a me come docente, ma serve tanto anche ai ragazzi per prendere coscienza del loro livello di preparazione, dei risultati raggiunti e dell'eventuale necessità di lavorare meglio per recuperare. Nella valutazione DEVE esserci totale trasparenza, il voto non è un segreto di Stato e non lo deve essere per il ragazzo interessato in prima persona
Se si sceglie di non comunicare il voto preciso è solo per non alimentare la 'troppa confidenza' che si prendono talvolta i ragazzi ("mi dice il voto??? quanto ho preso??? quanto ho preso??? ohhh ma è tanto! ohh ma è poco!!!), gli studenti hanno la tendenza a fossilizzarsi sul numero e stop.
In una classe come la mia anche dover affrontare questi discorsi è un problema di disciplina.

Ovviamente dopo l'interrogazione ho spiegato come sono andati, se bene o male, sempre accompagnato da un perchè e da un suggerimento su cosa migliorare.
Penso che sia più esaustivo questo, non trovi?
Poi se una normativa mi dice che ho il DOVERE di comunicarlo, allora lo faccio.
E comunque...non sono mai categorica su queste cose: ci si adatta alla situazioni.
giovanna onnis

MessaggioOggetto: Re: Classe terribile...cerco disperatamente consigli!   Mer Ott 30, 2013 5:20 pm

Cherrylu ha scritto:
Quindi non è una nota del MIUR (mi sembrava strano !!) e il parere di un DS anche se autorevole, non è comunque normativa!
Io sono convinta che ci debba essere totale trasparenza nella valutazione, ma è una mia convinziobne e come tale non può essere un obbligo per tutti....a meno che esista una norma, anche un regolamento d'istituto, che lo imponga

giovanna onnis

MessaggioOggetto: Re: Classe terribile...cerco disperatamente consigli!   Mer Ott 30, 2013 5:26 pm

Cherrylu ha scritto:
Se si sceglie di non comunicare il voto preciso è solo per non alimentare la 'troppa confidenza' che si prendono talvolta i ragazzi ("mi dice il voto??? quanto ho preso??? quanto ho preso??? ohhh ma è tanto! ohh ma è poco!!!), gli studenti hanno la tendenza a fossilizzarsi sul numero e stop.
In una classe come la mia anche dover affrontare questi discorsi è un problema di disciplina.

Ovviamente dopo l'interrogazione ho spiegato come sono andati, se bene o male, sempre accompagnato da un perchè e da un suggerimento su cosa migliorare.
Penso che sia più esaustivo questo, non trovi?
Poi se una normativa mi dice che ho il DOVERE di comunicarlo, allora lo faccio.
E comunque...non sono mai categorica su queste cose: ci si adatta alla situazioni.
Quando ero io ad essere studentessa volevo conoscere i risultati delle mie verifiche e interrogazioni, volevo sapere il voto, ma non per questo mi "fossilizzavo" sui numeri, ma consideravo ciò che quei numeri rappresentavano. Sono fermamente convinta che gli studenti abbiano il diritto di conoscere questi "numeri" anche se si tratta di classe molto indisciplinata!!!
Paolo Santaniello

MessaggioOggetto: Re: Classe terribile...cerco disperatamente consigli!   Mer Ott 30, 2013 5:26 pm

Comunicare o non comunicare il voto non è il primo dei tuoi problemi (io personalmente dico, genericamente, se è andata bene o male e cosa migliorare... solo allo scritto do una valutazione precisa, poi per quella definitiva se ne parla a fine quadrimestre)!

Mettere il voto non è il primo dei tuoi problemi.
Il registro elettronico è l'ultimo dei tuoi problemi (se non hai la possibilità di compilarlo in classe non lo compilare altrove, nessuno può costringerti a ore di straordinario: prendi appunti sul tuo diario e vai avanti così per ora).

Il tuo problema è fare lezione. Anzi, il problema maggiore è la fragilità psicologica che si crea in te quando ti senti inadeguata perchè non riesci a tenere la classe disciplinata.

In tal senso glissa in maniera molto filosofica sull'intervento di presidi, vicepresidi, o colleghi, che si lamentano del baccano o che, peggio ancora, ti fanno sentire una pezza da piedi, magari dicendo che con loro non si comportano così male (per poter dimostrare che la colpa del baccano è tua).
L'insegnante migliore non è quello che mantiene il silenzio, quindi anche se gli altri insegnanti riescono dove tu fallisci questo non vuol dire che sono migliori di te. Probabilmente sono meno preparati, meno volenterosi, meno entusiasti ed appassionati, ma sono più esperti: dedicano molte più energie alla sorveglianza che all'insegnamento vero e proprio. Quindi "dall'esterno" il risultato sembra migliore, magari poi i ragazzi si sfogano proprio con l'insegnante più democratica e "permissiva". Quindi perdono la migliore occasione della giornata di imparare qualcosa.

Ma sono ragazzi, e sono fatti così.

Con l'esperienza imparerai ad EVITARE le situazioni psicologicamente stressanti per te; imparerai che bisogna ottenere la disciplina PRIMA di fare lezione, e non fare lezione a tutti i costi. Il rispetto delle regole non è più importante dell'apprendimento, ma viene prima, ed è un prerequisito che non può essere saltato. E' un'inezia, una sciocchezza, ma che può compromettere tutto. Anche l'insegnante meno preparato, dopo un po' d'esperienza, impara a mettere a posto questa "inezia". Pensa sempre che per tenere la classe disciplinata un gangster analfabeta sarebbe molto più efficace di un professore universitario plurilaureato e super preparato.

Purtroppo devo dirti che, per la maggior parte, l'esperienza ti suggerisce come unico rimedio utile quello di EVITARE (fisicamente) queste situazioni. Non a caso le classi e gli istituti peggiori sono quelli che nessuno vuole in sede di trasferimento e assegnazione delle cattedre, e che quindi restano sempre in mano all'ultimo venuto; i tuoi colleghi veterani innanzitutto evitano in tutti i modi le situazioni in cui non si può lavorare, e lo fanno nel modo meno altruista possibile: cercano di far capitare ad altri quello che sarebbe spiacevole per loro. Imparerai a farlo anche tu, che ti piaccia o meno.

Ancora una cosa: dici chiaramente ai ragazzi quali sono le regole e falle rispettare. Se non le rispettano rivolgiti al preside. I presidi di solito odiano dover risolvere queste faccende, e dicono all'insegnante di "sbrigarsela da solo" ma tu risponderai che il tuo dovere lo fai continuamente, dici ai ragazzi di stare seduti e in silenzio; ma se loro non ubbidiscono, tu cosa puoi fare? Questa è una domanda alla quale il preside può rispondere, con provvedimenti disciplinari e comunicazioni alle famiglie. E la cosa, per quanto spiacevole, può realmente migliorare il comportamento degli allievi.
Cherrylu

MessaggioOggetto: Re: Classe terribile...cerco disperatamente consigli!   Mer Ott 30, 2013 5:29 pm

Cherrylu ha scritto:
Quindi non è una nota del MIUR (mi sembrava strano !!) e il parere di un DS anche se autorevole, non è comunque normativa!
Io sono convinta che ci debba essere totale trasparenza nella valutazione, ma è una mia convinziobne e come tale non può essere un obbligo per tutti....a meno che esista una norma, anche un regolamento d'istituto, che lo imponga

Ti ripeto, non sono categorica su questo argomento.
Ed è solo un aspetto marginale del mio problema in questo momento! ;-)
ninacolorata

MessaggioOggetto: Re: Classe terribile...cerco disperatamente consigli!   Mer Ott 30, 2013 5:37 pm

Io insegno alle scuole medie, con classi super affollate, contemporanea presenza di ragazzi non italofoni, di dsa e bes. Per ottenere disciplina, lavoro costante e cura adotto un metodo, anzi una pluralità di metodi, che (per ora) funzionano.
Non so se può valere anche per le superiori, ma perché non tentare:
1) La prima cosa è coinvolgere i genitori: disturbi in classe, non hai svolto i compiti assegnati per casa? Bene, si comunica quanto sopra sul diario che lo studente porterà firmato dai genitori. Non fa firmare? Bene, ci sono i telefoni. Parli con il genitore in tempo reale. Il metodo ti assicuro dà risultati.
2) Si spiega ai ragazzi che l'impegno è sempre reciproco: se io ho intenzione di lavorare seriamente PRETENDO che da parte loro ci siano uguali intenzioni. Se qualche ragazzo è maleducato metti in evidenza la sua maleducazione.
3) Chiacchierano durante la lezione? Bene, invitali gentilmente a coinvolgere tutta la classe nella loro discussione. No, no non stavamo dicendo niente...si insiste.
4) Non meno importante: se si ha passione per ciò che si insegna è quasi inevitabile che i ragazzi rimangano coinvolti.
5) Anche gli strumenti e i metodi che si adottano hanno molta importanza. Alle lezioni frontali si dovrebbero accompagnare altre modalità. Mettere i ragazzi di fronte a situazioni problematiche, trovare argomenti che li avvicinino alla loro realtà e a ciò agganciare la spiegazione della lezione. Stimolarli verso la ricerca.
6) Bisogna imparare ad essere autorevoli, non conta l'aspetto del docente, non è che se indosso giacca e cravatta o dimostro qualche anno in più ciò sia maggiormente influente, contano le parole. Insomma, anche un po' di sana "cattiveria" non guasta! Se prometti DEVI mantenere, anche così si acquista autorevolezza. Disturbi in classe? Ti carico di compiti, non ti prometto più compiti, te li assegno e punto...vedrai che man mano in classe ascolterai solo il fruscio delle piante che si trovano nel cortile!
giovanna onnis

MessaggioOggetto: Re: Classe terribile...cerco disperatamente consigli!   Mer Ott 30, 2013 5:38 pm

Cherrylu ha scritto:
Cherrylu ha scritto:

Ti ripeto, non sono categorica su questo argomento.
Ed è solo un aspetto marginale del mio problema in questo momento! ;-)
Io non lo vedo così marginale come aspetto!! Una maggiore apertura potrebbe aprire un dialogo con i ragazzi che, partendo dal voto e dalla valutazione, potrebbe portare a risultati sorprendenti per una classe indisciplinata come quella che descrivi Cherrylu. Perchè non provare?? Andare di continuo a lamentarisi dal DS non lo trovo utile per riuscire a "lavorare" meglio con la classe, anzi agli occhi degli studenti perderesti o difficilmente riusciresti a conquistare stima e credibilità

Classe terribile...cerco disperatamente consigli!
Vedere l'argomento precedente Vedere l'argomento seguente Tornare in alto 
Pagina 1 di 7Andare alla pagina : 1, 2, 3, 4, 5, 6, 7  Seguente
 Argomenti simili
-
» consigli marche semipermanente!!
» cerco lavoro come onicotecnoca a Napoli
» Consigli TV satellitare
» consigli sul cellulare
» Vorrei comprare un kit ricostruzione! Consigli?

Permesso di questo forum:Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum
OrizzonteScuola :: Didattica-
Andare verso: