Scuola, insegnanti, docenti, dirigenti scolastici, personale ATA

IndiceIndice  CercaCerca  FAQFAQ  RegistrarsiRegistrarsi  AccediAccedi  

Ultimi argomenti
Link sponsorizzati
Condividere | 

Classe terribile...cerco disperatamente consigli!

Vedere l'argomento precedente Vedere l'argomento seguente Andare in basso 
Andare alla pagina : Precedente  1, 2, 3, 4, 5, 6, 7  Seguente
AutoreMessaggio
Cherrylu

MessaggioOggetto: Classe terribile...cerco disperatamente consigli!   Mer Ott 30, 2013 3:22 pm

Promemoria primo messaggio :

Salve a tutti,

Quest'anno per la prima volta insegno ad una scuola superiore, 1^ ITC, Lingua Tedesca.
Premetto che la collega a cui avevano assegnato le 3 ore settimanali prima di me, le ha subito lasciate perchè la classe era indomabile...
Fin dall'inizio ho cercato di pormi in maniera professionale ma anche 'dalla loro parte', nel senso che ho lasciato che parlassero, mi raccontassero ecc. (sempre riferito alla materia o alla scuola).
La mia lezione è molto dinamica, spiego e di continuo chiedo riscontri anche perchè altrimenti non riuscirei a tenere la loro attenzione.
Tuttavia non riesco assolutamente a tenere la classe in silenzio e attenta e soprattutto disciplinata.
Note collettive o individuali, voce alta o altri tipi di discorsi non funzionano....

Oggi è arrivato a sorpresa il Vice Preside e una collega per il troppo baccano.
Non vi dico come mi sono sentita!!! :-(
Ovviamente li ho fatti neri e loro hanno risposto al vice Preside che io sono 'troppo buona'...
Che per un mese non hanno avuto un docente e quindi se ne sono approfittati.
Tanti fanno il Tedesco perchè imposto, non c'erano più posti a Francese.

Insomma....io sono provata e amareggiata.

C'è qualcuno che è in grado di darmi un consiglio sulla faccenda?
Quali eventuali provvedimenti o metodi disciplinari potrei mettere in atto?
Tipo consultarmi periodicamente col Vice Preside?
E con i ragazzi?
Io ho 36 anni, non so se è il mio aspetto giovane a darmi poca autorità o davvero ho bisogno di qualche buon consiglio.

Grazie!
Tornare in alto Andare in basso

AutoreMessaggio
noregrets

MessaggioOggetto: Re: Classe terribile...cerco disperatamente consigli!   Mar Dic 03, 2013 12:06 am

Grazie mille Dec, davvero, per il consiglio. Tu cosa mi consiglieresti per tenerli a bada?
Dec
Moderatore
Moderatore

MessaggioOggetto: Re: Classe terribile...cerco disperatamente consigli!   Mar Dic 03, 2013 12:24 am

Cercare di coinvolgerli non è sbagliato, ma non è facile. Non ho esperienza con quella fascia di età, perciò non mi sbilancio più di tanto. Se hai la LIM in classe, prova ad usarla. Potresti anche proporre qualche film ogni tanto (in genere stanno più tranquilli). E' brutto da dire, ma penso che nessuno si aspetti che tu possa insegnare molto; è già tanto se non fanno danni o troppa confusione e non si fanno male. Il dettato mi sembra la cosa più difficile da fare se non c'è silenzio, perchè ci sarà sempre qualcuno che si prende indietro, che non sente, che ti chiede di ripetere, qualcuno che se ripeti scrive la cosa due volte perchè non pensa a quello che sta facendo... Piuttosto fai delle fotocopie o prova a fare qualche esercizio sul loro libro. Anche leggere qualche racconto potrebbe funzionare, almeno in parte.
noregrets

MessaggioOggetto: Re: Classe terribile...cerco disperatamente consigli!   Mar Dic 03, 2013 12:32 am

Purtroppo non abbiamo la LIM in classe, è una scuola di periferia. Anch'io avevo pensato di lavorare su delle fotocopie...il problema è gestirli, mi dispiace dirlo, ma l'unica cosa che mi interessa è sopravvivere...
noregrets

MessaggioOggetto: Re: Classe terribile...cerco disperatamente consigli!   Mar Dic 03, 2013 9:28 am

Buongiorno a tutti, mi servirebbe un parere: secondo voi per tenere occupati degli alunni ingestibili potrebbe funzionare fornire loro una mappa concettuale e farla ricopiare sul quaderno?
lucetta10

MessaggioOggetto: Re: Classe terribile...cerco disperatamente consigli!   Mar Dic 03, 2013 9:43 am

noregrets ha scritto:
Buongiorno a tutti, mi servirebbe un parere: secondo voi per tenere occupati degli alunni ingestibili potrebbe funzionare fornire loro una mappa concettuale e farla ricopiare sul quaderno?
dura un po' poco come occupazione ed è un po' troppo meccanica...
Un approfondimento? Fagli realizzate a gruppi (piccoli) dei pannelli su un argomento, di geografia per esempio o di cittadinanza e costituzione. Organizza bene i gruppi e fai in modo che ciascuno abbia un compito differenziato. Ai più vivaci affida un compito di responsabilità
noregrets

MessaggioOggetto: Re: Classe terribile...cerco disperatamente consigli!   Mar Dic 03, 2013 11:10 am

e se facessi ricopiare in piccoli gruppi la mappa concettuale?
lucetta10

MessaggioOggetto: Re: Classe terribile...cerco disperatamente consigli!   Mar Dic 03, 2013 11:30 am

noregrets ha scritto:
e se facessi ricopiare in piccoli gruppi la mappa concettuale?
Mi sembra francamente una cosa molto poco stimolante, troppo meccanica, di cui non vedo la valenza didattica, e che potrebbe sedare la classe per non più di 10 minuti. Perchè poi dovrebbero stare in gruppi? A fare cosa? Almeno fagliene realizzare una a partire da un argomento, di storia per esempio! Ma dovrebbero essere in grado di farlo...
Dettato e copiato alla scuola media mi sembrano un tantino superati, e non credo ti potrebbero servire a sedare la classe. A mali estremi, semmai, annuncia interrogazioni e verifiche scritte e dedicati a quelli, visto che si sta anche chiudendo il quadrimestre.
noregrets

MessaggioOggetto: Re: Classe terribile...cerco disperatamente consigli!   Mar Dic 03, 2013 11:51 am

è una classe difficile, il livello è da terza elementare
lucetta10

MessaggioOggetto: Re: Classe terribile...cerco disperatamente consigli!   Mar Dic 03, 2013 11:54 am

noregrets ha scritto:
è una classe difficile, il livello è da terza elementare
per la preparazione forse, ma per la testa no! Se li metti a copiare si annoiano (e giustamente), forse si ribellano (ed è possibile che si ribellino anche i genitori!). Vuoi essere quella supplente di cui tutti dicono "li faceva copiare tutta l'ora!".
Interroga e fai fare verifiche scritte. Non li puoi far stare fermi col programma per più di un mese
noregrets

MessaggioOggetto: Re: Classe terribile...cerco disperatamente consigli!   Mar Dic 03, 2013 12:03 pm

Non ho intenzione di farli stare fermi con il programma. La stessa docente che sostituisco mi ha consigliato di farli esercitare con molti dettati e di tenerli occupati.
noregrets

MessaggioOggetto: Re: Classe terribile...cerco disperatamente consigli!   Mar Dic 03, 2013 12:05 pm

I genitori, a detta dell'insegnante, non si preoccupano dell'attività scolastica dei figli. I ragazzi provengono tutti da famiglie difficili
lucetta10

MessaggioOggetto: Re: Classe terribile...cerco disperatamente consigli!   Mar Dic 03, 2013 12:09 pm

noregrets ha scritto:
Non ho intenzione di farli stare fermi con il programma. La stessa docente che sostituisco mi ha consigliato di farli esercitare con molti dettati e di tenerli occupati.
... e allora procedi con il programma! Con questi dettati dovranno poi farci qualcosa! Sono appunti? Dovranno impararli? A che servono oltre a farli stare fermi? Hai letto la programmazione della collega? Cosa dice?
Che vuoi che aggiunga? Nella mia esperienza, con le classi difficili paga di più una didattica coinvolgente, innovativa, con qualche coupe de theatre e effetto speciale, che non una didattica ripetitiva e tristemente rassegnata (e le classi delle scuole medie sono all'80% difficili) come quella che ti ha consigliato la collega. Anche in un'ottica di sopravvivenza di tutti...

Ultima modifica di lucetta10 il Mar Dic 03, 2013 12:18 pm, modificato 1 volta
lucetta10

MessaggioOggetto: Re: Classe terribile...cerco disperatamente consigli!   Mar Dic 03, 2013 12:12 pm

noregrets ha scritto:
I genitori, a detta dell'insegnante, non si preoccupano dell'attività scolastica dei figli. I ragazzi provengono tutti da famiglie difficili

e sai che novità! la scuola dell'obbligo è una giungla, non credere che alle famiglie difficili non piaccia far polemica contro l'ultimo insegnante arrivato!
Ire

MessaggioOggetto: Re: Classe terribile...cerco disperatamente consigli!   Mar Dic 03, 2013 12:36 pm

non solo piace far polemica contro l'ultimo insegnante arrivato ma amano proprio la polemica contro tutti e tutto

Ieri per una polemica senza alcun appiglio di ragione addirittura una di queste famiglie ci ha mandato la rai in cdc straordinario!!!
http://www.dis-tranoi.it/forum
lucetta10

MessaggioOggetto: Re: Classe terribile...cerco disperatamente consigli!   Mar Dic 03, 2013 12:48 pm

Ire ha scritto:

non solo piace far polemica contro l'ultimo insegnante arrivato ma amano proprio la polemica contro tutti e tutto

Ieri per una polemica senza alcun appiglio di ragione addirittura una di queste famiglie ci ha mandato la rai in cdc straordinario!!!

Bello, che soddisfazione! Avevi il vestito adatto e il trucco giusto mi auguro?
Ire

MessaggioOggetto: Re: Classe terribile...cerco disperatamente consigli!   Mar Dic 03, 2013 1:02 pm

Ma infatti mi sono arrabbiata moltissimo con la famiglia: cavoli, potevano dirmelo, avevo anche un po' di ricrescita inguardabile  :-(
http://www.dis-tranoi.it/forum
Atene

MessaggioOggetto: Re: Classe terribile...cerco disperatamente consigli!   Mar Dic 03, 2013 1:44 pm

Secondo me innanzitutto dovresti chiedere all'insegnante titolare cosa si aspetta che tu faccia fare ai ragazzi in questo periodo. E poi con che metodo e utilizzando quali espedienti per "domare" la classe. Lei li conosce e potrà indirizzarti!
lucetta10

MessaggioOggetto: Re: Classe terribile...cerco disperatamente consigli!   Mar Dic 03, 2013 1:56 pm

se funzionano con la titolare non è detto funzionino con un nuovo insegnante, che per di più rimane poco tempo!
noregrets

MessaggioOggetto: Re: Classe terribile...cerco disperatamente consigli!   Mar Dic 03, 2013 2:32 pm

Grazie a tutti per i consigli. La docente mi ha consigliato di essere dura e di farli lavorare tanto per tenerli buoni. Mi ha detto di non preoccuparmi con il programma perche' anche lei stessa sa che non riuscira' a rispettarlo considerando i livelli cognitivi di tutti gli alunni.
noregrets

MessaggioOggetto: Re: Classe terribile...cerco disperatamente consigli!   Mar Dic 03, 2013 2:34 pm

Io avrei pensato anche a dei lavoretti...purtroppo e' la mia prima esperienza con una classe cosi' problematica.
lucetta10

MessaggioOggetto: Re: Classe terribile...cerco disperatamente consigli!   Mar Dic 03, 2013 2:39 pm

noregrets ha scritto:
Io avrei pensato anche a dei lavoretti...purtroppo e' la mia prima esperienza con una classe cosi' problematica.

lavoretti! e perchè? Magari per farli sfettucciare con le forbici? Non sei mica una baby sitter, devi comunque fare lezione... sono grandi!
Laura70

MessaggioOggetto: Re: Classe terribile...cerco disperatamente consigli!   Mar Dic 03, 2013 2:50 pm

hai già detto quanto devi rimanere?
Atene

MessaggioOggetto: Re: Classe terribile...cerco disperatamente consigli!   Mar Dic 03, 2013 3:08 pm

qualche settimana non è così poco...

proponi schede di consolidamento e recupero per il programma svolto, e poi procedi con il programma nuovo, soprattutto per storia e geografia.
per italiano, tanti esercizi di grammatica ( uno alla lavagna a turno, gli altri scrivono sul quaderno), tanta lettura e tanto scrivere, testi brevi e lunghi. staranno impegnati e non perderanno tempo.
ok un film ma se c'entra con il programma non a caso... e in ogni caso contestualizzandolo.

parecchi compiti a casa così gli è chiaro che non si sta lì a giocare e fermezza sempre.

consigli da una supplente ora "lunga" ma che spesso è stata anche "breve"...
noregrets

MessaggioOggetto: Re: Classe terribile...cerco disperatamente consigli!   Mar Dic 03, 2013 3:39 pm

Ciao, grazie mille per i consigli. Per tanto scrivere intendi dettato in classe e copiato, brevi riassunti a casa?
noregrets

MessaggioOggetto: Re: Classe terribile...cerco disperatamente consigli!   Mar Dic 03, 2013 3:42 pm

La supplenza durera' sicuramente fino all'inizio delle vacanze natalizie. Stamani ho sentito la titolare: lei mi ha detto che addirittura potrebbe rientrare alla fine del quadrimestre

Classe terribile...cerco disperatamente consigli!
Vedere l'argomento precedente Vedere l'argomento seguente Tornare in alto 
Pagina 5 di 7Andare alla pagina : Precedente  1, 2, 3, 4, 5, 6, 7  Seguente
 Argomenti simili
-
» consigli marche semipermanente!!
» cerco lavoro come onicotecnoca a Napoli
» Consigli TV satellitare
» consigli sul cellulare
» Vorrei comprare un kit ricostruzione! Consigli?

Permesso di questo forum:Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum
OrizzonteScuola :: Didattica-
Andare verso: