Scuola, insegnanti, docenti, dirigenti scolastici, personale ATA

IndiceIndice  CercaCerca  FAQFAQ  RegistrarsiRegistrarsi  AccediAccedi  

Ultimi argomenti
Link sponsorizzati
Condividere | 

Classe terribile...cerco disperatamente consigli!

Vedere l'argomento precedente Vedere l'argomento seguente Andare in basso 
Andare alla pagina : Precedente  1, 2, 3, 4, 5, 6, 7  Seguente
AutoreMessaggio
Cherrylu

MessaggioOggetto: Classe terribile...cerco disperatamente consigli!   Mer Ott 30, 2013 3:22 pm

Promemoria primo messaggio :

Salve a tutti,

Quest'anno per la prima volta insegno ad una scuola superiore, 1^ ITC, Lingua Tedesca.
Premetto che la collega a cui avevano assegnato le 3 ore settimanali prima di me, le ha subito lasciate perchè la classe era indomabile...
Fin dall'inizio ho cercato di pormi in maniera professionale ma anche 'dalla loro parte', nel senso che ho lasciato che parlassero, mi raccontassero ecc. (sempre riferito alla materia o alla scuola).
La mia lezione è molto dinamica, spiego e di continuo chiedo riscontri anche perchè altrimenti non riuscirei a tenere la loro attenzione.
Tuttavia non riesco assolutamente a tenere la classe in silenzio e attenta e soprattutto disciplinata.
Note collettive o individuali, voce alta o altri tipi di discorsi non funzionano....

Oggi è arrivato a sorpresa il Vice Preside e una collega per il troppo baccano.
Non vi dico come mi sono sentita!!! :-(
Ovviamente li ho fatti neri e loro hanno risposto al vice Preside che io sono 'troppo buona'...
Che per un mese non hanno avuto un docente e quindi se ne sono approfittati.
Tanti fanno il Tedesco perchè imposto, non c'erano più posti a Francese.

Insomma....io sono provata e amareggiata.

C'è qualcuno che è in grado di darmi un consiglio sulla faccenda?
Quali eventuali provvedimenti o metodi disciplinari potrei mettere in atto?
Tipo consultarmi periodicamente col Vice Preside?
E con i ragazzi?
Io ho 36 anni, non so se è il mio aspetto giovane a darmi poca autorità o davvero ho bisogno di qualche buon consiglio.

Grazie!
Tornare in alto Andare in basso

AutoreMessaggio
Ospite
Ospite

MessaggioOggetto: Re: Classe terribile...cerco disperatamente consigli!   Mar Dic 03, 2013 4:28 pm

ciao noregrets
io sono una giovane insegnante credo proprio come te, catapultata in maniera un po' inconsapevole in classe. Quindi capisco benissimo il tuo stato! Ti consiglio, come ha già fatto Valerie in questa discussione, il libro e il blog http://laprofessoressavirisponde.blogspot.it dove puoi trovare tanti informazioni utili! soprattutto sulla gestione della classe.
Sul cosa fare didatticamente invece: a che punto sono con il programma?se sono come la mia prima media hanno un bisogno disperato di poter imparare a comunicare in modo corretto, quindi saper ripetere e anche studiare…e i miei hanno anche una povertà lessicale tremenda! quindi prova con qualche testo da fargli ripetere, inerente al programma ovviamente, magari a coppie che poi presenteranno a te e ai compagni (valuta però che se c'è troppo caos devi fermare il tutto, non lavorano loro e a te viene un gran mal di testa!)… poi grammatica…soggetto e predicato nelle frasi… e non dare nulla per scontato!!
paniscus

MessaggioOggetto: Re: Classe terribile...cerco disperatamente consigli!   Mar Dic 03, 2013 6:30 pm

Ire ha scritto:

Ieri per una polemica senza alcun appiglio di ragione addirittura una di queste famiglie ci ha mandato la rai in cdc straordinario!!!
Sempre che non sia uno scherzo, se anche fosse vero che qualche genitore ha chiamato i giornalisti, chi è che li ha autorizzati a entrare?
Ire

MessaggioOggetto: Re: Classe terribile...cerco disperatamente consigli!   Mar Dic 03, 2013 6:39 pm

Sono entrati da soli perchè le porte della scuola erano aperte per permettere l'ingresso dei partecipanti al cdc. Si sono fermati davanti nell'atrio e sono stati intercettati. La preside ha negato il permesso e loro sono usciti ad intervistare ragazzi e genitori che stazionavano davanti a scuola.

Era una cosa un po' tumultuosa perchè i ragazzini coinvolti appartenevano a diverse classi.

Immagino e spero che i giornalisti si siano resi conto che fare un servizio sull'accaduto non sarebbe opportuno data l'infodatezza delle accuse verso la scuola. Ma non è detto, sai, in questi tempi su queste cose ci marciano in molti.
http://www.dis-tranoi.it/forum
noregrets

MessaggioOggetto: Re: Classe terribile...cerco disperatamente consigli!   Mar Dic 03, 2013 8:56 pm

Se vi è capitato di insegnare in una classe difficile, come vi siete comportati nei confronti degli alunni che non portavano il materiale scolastico o si rifiutavano di lavorare, dicendo di non avere penne o di avere dolori alle mani? Avete assegnato brutti voti sul registro o avete dato comunicazione scritta alle famiglie? Grazie
Ire

MessaggioOggetto: Re: Classe terribile...cerco disperatamente consigli!   Mar Dic 03, 2013 9:06 pm

da genitore ti dico che in una situazione del genere vorrei essere informata prima del brutto voto.

uno sciocchino che conosco bene si fece dare per due o tre volte un quattro (e non avviso la sottoscritta sua mamma) in disegno. Al colloquio naturalmente il genitore cadde dalle nuvole trovando un professore arrabbiatissimissimo perchè l'alunno non solo non faceva mai i compiti, ma non aveva acquistato nemmeno il materiale che era stato indicato ad inizio anno.
La mamma che sapeva benissimo quello che aveva acquistato e che vedeva il ragazzino fare i compiti di disegno fece chiamare seduta stante il ragazzo e chiese spiegazioni (con tanto amore, come sempre).
Il cucciolo si mise a piangere (aveva 13 anni) dicendo che non aveva mai portato a scuola il materiale e non faceva vedere i compiti perchè lui di disegnare non era capace e si vergognava di fare vedere il suo lavoro!!

Mistero risolto, professore grande nel riprendere la situazione e avanti per il successivo problema di crescita.

Per questo dico che magari è bene sentire dalla famiglia se sa cosa sta succedendo.
noregrets

MessaggioOggetto: Re: Classe terribile...cerco disperatamente consigli!   Mar Dic 03, 2013 9:26 pm

Anch'io pensavo a comunicare alla famiglia l'accaduto... speriamo bene, domani sarò di nuovo a scuola. Non voglio commettere passi falsi, spero di essere inflessibile e di farli lavorare
Ire

MessaggioOggetto: Re: Classe terribile...cerco disperatamente consigli!   Mar Dic 03, 2013 9:40 pm

fai del tuo meglio. Di più non si può.

In bocca al lupo :-)
noregrets

MessaggioOggetto: Re: Classe terribile...cerco disperatamente consigli!   Mar Dic 03, 2013 9:42 pm

Crepi :-)
noregrets

MessaggioOggetto: Re: Classe terribile...cerco disperatamente consigli!   Mar Dic 03, 2013 10:00 pm

Un ultimo consiglio: cosa fareste se gli alunni si lanciassero pallottole di carte o altri oggetti?
piperitapatty85

MessaggioOggetto: Re: Classe terribile...cerco disperatamente consigli!   Mar Dic 03, 2013 11:03 pm

Nota sul registro! Lo fanno ancora? Nota sul diario! Insistono? Genitori convocati.
lucetta10

MessaggioOggetto: Re: Classe terribile...cerco disperatamente consigli!   Mer Dic 04, 2013 2:51 pm

noregrets ha scritto:
Un ultimo consiglio: cosa fareste se gli alunni si lanciassero pallottole di carte o altri oggetti?

Nota sul registro in prima battuta (con comunicazione sul diario alle famiglie). Tieni presente che con gli "altri oggetti" potrebbero farsi male, e sarebbero rogne, meglio quindi sedare subito
noregrets

MessaggioOggetto: Re: Classe terribile...cerco disperatamente consigli!   Mer Dic 04, 2013 7:15 pm

Oggi e' andata un po' meglio, anche se mi sono sgolata e ho dovuto chiamare piu' volte il vicepreside. Nonostante la mia fermezza nel cercare di mantenerli calmi, ho dovuto mettere una nota sul registro e comunicare in ognuno dei loro diari che i figli chiacchieravano a lezione. Ho anche assegnato loro un compito e dato un voto sul quaderno. Ad una ragazzina che disturbava parecchio e che all'inizio si rifiutava di scrivere ho dato 8 perche' aveva svolto bene il compito.
noregrets

MessaggioOggetto: Re: Classe terribile...cerco disperatamente consigli!   Mer Dic 04, 2013 7:23 pm

Le ho fatto notare che quando si applica ottiene buoni risultati. Ho ancora molto da imparare, spero sia pur in questo breve tempo (ho il contratto fino al 22) di riuscire ad impormi. Devo imparare a gestire anche i casi difficili se voglio essere una buona insegnante.
lucetta10

MessaggioOggetto: Re: Classe terribile...cerco disperatamente consigli!   Mer Dic 04, 2013 10:16 pm

Resisti: il battesimo di fuoco è inevitabile, ma passa e improvvisamente ci si accorge di essere riusciti a ottenere il silenzio senza troppa fatica!
noregrets

MessaggioOggetto: Re: Classe terribile...cerco disperatamente consigli!   Mer Dic 04, 2013 10:33 pm

Grazie lucetta, sono molto determinata, anche se, credimi, è una classe davvero ingestibile. Metti anche che è la mia prima esperienza con una classe così difficile (questo è il mio secondo anno di insegnamento)...mi fa male, anche se non lo faccio trasparire, il fatto che gli alunni continuino a disturbare nonostante le note sul diario e sul registro (devo farne un uso più moderato, lo so). Stamani quando passavo tra i banchi e notavo l'impegno elogiavo anche gli alunni più difficili e notavo che loro erano contenti e soddisfatti dei miei "bravo"...ciò, però, non li tratteneva dal comportarsi male...è così i primi giorni per tutti o esiste l'insegnante super capace di sedare sin da subito gli animi degli alunni più ribelli??
Laura70

MessaggioOggetto: Re: Classe terribile...cerco disperatamente consigli!   Mer Dic 04, 2013 10:38 pm

guarda, se poi alle note sul registro non fanno seguito delle sanzioni, sto imparando che è inutile metterle.
Quelle sul diario, bah, dipende dalle famiglie. L'anno scorso io le davo e non ottenevo reazioni
lucetta10

MessaggioOggetto: Re: Classe terribile...cerco disperatamente consigli!   Gio Dic 05, 2013 9:43 am

noregrets ha scritto:
Grazie lucetta, sono molto determinata, anche se, credimi, è una classe davvero ingestibile. Metti anche che è la mia prima esperienza con una classe così difficile (questo è il mio secondo anno di insegnamento)...mi fa male, anche se non lo faccio trasparire, il fatto che gli alunni continuino a disturbare nonostante le note sul diario e sul registro (devo farne un uso più moderato, lo so). Stamani quando passavo tra i banchi e notavo l'impegno elogiavo anche gli alunni più difficili e notavo che loro erano contenti e soddisfatti dei miei "bravo"...ciò, però, non li tratteneva dal comportarsi male...è così i primi giorni per tutti o esiste l'insegnante super capace di sedare sin da subito gli animi degli alunni più ribelli??
Diffido da quelli che raccontano di non aver avuto mai di questi problemi. Forse in altri tempi! Buon lavoro
noregrets

MessaggioOggetto: Re: Classe terribile...cerco disperatamente consigli!   Gio Dic 05, 2013 3:46 pm

Oggi sono proprio demoralizzata. Ho avuto tre ore con loro: la prima ora sono stati degli angeli, non sembravano nemmeno loro. Ho dato loro da fare un cruciverba sull'Italia. Le altre due ore, dopo aver letto, sono stati agitatissimi, sono intervenuti il vicepreside e un altro professore. All'uscita di scuola sono scoppiata in lacrime (ero da sola, non mi ha visto nessuno). E' avvilente non riuscire ad imporsi, me ne faccio una colpa.
noregrets

MessaggioOggetto: Re: Classe terribile...cerco disperatamente consigli!   Gio Dic 05, 2013 3:52 pm

Reclamano in continuazione la loro insegnante, dicono che io sia troppo severa con loro e che assegni troppo lavoro. Mi mancano di rispetto e a nulla servono i miei tentativi di ostacolare la loro ribellione. Ho pensato di dar loro numerose schede da fare in classe, esercizi di comprensione e letture. Chiedero' anche al vicepreside di non intervenire piu'.
noregrets

MessaggioOggetto: Re: Classe terribile...cerco disperatamente consigli!   Gio Dic 05, 2013 3:55 pm

Devo bloccarli facendoli lavorare tantissimo. Voi come vi comportereste al mio posto? Questo e' il terzo giorno con loro. E' tutto perduto?
Ospite
Ospite

MessaggioOggetto: Re: Classe terribile...cerco disperatamente consigli!   Ven Dic 06, 2013 3:51 pm

Allora Noregrets. Ti scrivo perché ci sono passata anche io e quanche volta ci passo ancora.
Intanto, non crocifiggerti. Nessuno pretende da te che tu appena entri in classe sappia fare alla perfezione il tuo lavoro, e sappia come prendere la classe, e su chi intervenire, chi tenere d'occhio, quale strategia usare. Da precaria che è saltata in continuo da superiori a medie, disabituandomi ora a un tipo di alunni ora agli altri, mi ci volevano tutti i mesi fino a dicembre per prendere le misure della classe. E a volte non bastava, perché in quanto adolescenti, a giugno sono diversi da come li hai presi a settembre. Quindi assolviti: sei lì da tre giorni, ci starai pochissimo, non puoi pretendere da te più di quanto sia umanamente possibile. Magari dopo trent'anni di insegnamento, avrai esperienza e ti basterà meno di un'ora per tastare il polso della classe.
Poi: non smettere di provare. Anzi: usali come tue piccole cavie. Prova oggi i compiti in più, domani la paternale, domani l'altro punta sul fatto che ti stanno deludendo, dopo domani l'altro metti le note a casa, un altro giorno prova a togliere qualcosa che sai che a loro fa piacere (tipo ai miei basta dire che non leggerò loro il libro come faccio tutte le ultime mezz'ore delle ultime ore), poi togli 5 minuti di intervallo: insomma: fai ogni tentativo finché non trovi quello che si adatta alla classe. Male che vada, avrai fatto esperienza su te stessa e l'esperienza conta tanto. Poi: qualsiasi cosa tu abbia deciso, vai fino in fondo, stai col fiato sul collo. Questo me ne sto rendendo conto a mie spese: dopo aver domato una mia classe di quest'anno, ho allentato il tiro perché stavamo viaggiando bene, ma la situazione è ripiombata nel caos. E allora si ricomincerà a stare di nuovo col fiato sul collo.
Dosa anche qualche premio. Adesso mi tirerò addosso gli strali dei pedagoghi, ma non significa dire "se vi comportate bene avrete questo premio" che è diseducativo, ma dire che "visto che siete una classe in gamba, ho pensato di provare su di voi una lezione diversa, o di farvi vedere questo film, o di portarvi in visita in questo museo". Il sentirsi dire che sono bravi, li spinge in qualche modo a esserlo, a non deludere queste aspettative. Prova poi a leggere dei manuali di programmazione neurolinguistica. Hanno spunti interessanti.
Poi ti ripeto: magari andrà male fino al tuo ultimo giorno di contratto. Però almeno per te sarà stata un'occasione di "palestra" del mestiere. nessuno ha la ricetta, perché ci sono troppe variabili: si tratta di trovare un punto di accordo fra il tuo modo di essere e l'umore generale della classe, loro che fanno un passo verso di te, tu che fai un passo verso di loro.
ProfessorPanza

MessaggioOggetto: Re: Classe terribile...cerco disperatamente consigli!   Ven Dic 06, 2013 4:29 pm

lucetta10 ha scritto:
Resisti: il battesimo di fuoco è inevitabile, ma passa e improvvisamente ci si accorge di essere riusciti a ottenere il silenzio senza troppa fatica!
Quanto invidio i colleghi che riescono a ottenere il silenzio senza fatica.
Non è che io voglia scoraggiare noregrets, ma questo è il mio quinto anno da insegnante e credo che le cose vadano sempre peggio...
spielrein

MessaggioOggetto: Re: Classe terribile...cerco disperatamente consigli!   Ven Dic 06, 2013 5:32 pm

noregrets ha scritto:
Devo bloccarli facendoli lavorare tantissimo. Voi come vi comportereste al mio posto? Questo e' il terzo giorno con loro. E' tutto perduto?
Inutile fare un testa a testa. Parla con loro
Laura70

MessaggioOggetto: Re: Classe terribile...cerco disperatamente consigli!   Ven Dic 06, 2013 5:51 pm

lucetta10 ha scritto:
bah, secondo me se si inizia male è difficilissimo raddrizzare la situazione.
Anzi, è sempre più probabile viceversa: ovvero iniziano bravi e tranquilli poi si agitano e peggiorano
giovanna onnis

MessaggioOggetto: Re: Classe terribile...cerco disperatamente consigli!   Ven Dic 06, 2013 5:52 pm

Condivido il consiglio di Spierlein, parla tanto con loro, Noregrets, lavora con loro senza dimenticare mai di essere stata anche tu studentessa , prendi come esempio insegnanti che hai avuto e che ti hanno dato tanto ed evita gli errori che hanno fatto con te altri insegnanti. Questa filosofia è stata per me la carta vincente e dopo 28 anni di insegnamento posso dire con serenità di riuscire a mantenere la disciplina in classe, anche in quelle definite "classi difficili", non mancano, ovviamente, momenti di agitazione e di euforia che si ridimensionano abbastanza facilmente!

Classe terribile...cerco disperatamente consigli!
Vedere l'argomento precedente Vedere l'argomento seguente Tornare in alto 
Pagina 6 di 7Andare alla pagina : Precedente  1, 2, 3, 4, 5, 6, 7  Seguente
 Argomenti simili
-
» consigli marche semipermanente!!
» cerco lavoro come onicotecnoca a Napoli
» Consigli TV satellitare
» consigli sul cellulare
» Vorrei comprare un kit ricostruzione! Consigli?

Permesso di questo forum:Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum
OrizzonteScuola :: Didattica-
Andare verso: