Scuola, insegnanti, docenti, dirigenti scolastici, personale ATA
 
IndiceIndice  CercaCerca  FAQFAQ  RegistrarsiRegistrarsi  AccediAccedi  

Ultimi argomenti
Link sponsorizzati
Condividere | 
 

 Classe terribile...cerco disperatamente consigli!

Vedere l'argomento precedente Vedere l'argomento seguente Andare in basso 
Andare alla pagina : Precedente  1, 2, 3, 4, 5, 6, 7
AutoreMessaggio
Cherrylu



Messaggi : 220
Data d'iscrizione : 03.05.13

MessaggioOggetto: Classe terribile...cerco disperatamente consigli!   Mer Ott 30, 2013 3:22 pm

Promemoria primo messaggio :

Salve a tutti,

Quest'anno per la prima volta insegno ad una scuola superiore, 1^ ITC, Lingua Tedesca.
Premetto che la collega a cui avevano assegnato le 3 ore settimanali prima di me, le ha subito lasciate perchè la classe era indomabile...
Fin dall'inizio ho cercato di pormi in maniera professionale ma anche 'dalla loro parte', nel senso che ho lasciato che parlassero, mi raccontassero ecc. (sempre riferito alla materia o alla scuola).
La mia lezione è molto dinamica, spiego e di continuo chiedo riscontri anche perchè altrimenti non riuscirei a tenere la loro attenzione.
Tuttavia non riesco assolutamente a tenere la classe in silenzio e attenta e soprattutto disciplinata.
Note collettive o individuali, voce alta o altri tipi di discorsi non funzionano....

Oggi è arrivato a sorpresa il Vice Preside e una collega per il troppo baccano.
Non vi dico come mi sono sentita!!! :-(
Ovviamente li ho fatti neri e loro hanno risposto al vice Preside che io sono 'troppo buona'...
Che per un mese non hanno avuto un docente e quindi se ne sono approfittati.
Tanti fanno il Tedesco perchè imposto, non c'erano più posti a Francese.

Insomma....io sono provata e amareggiata.

C'è qualcuno che è in grado di darmi un consiglio sulla faccenda?
Quali eventuali provvedimenti o metodi disciplinari potrei mettere in atto?
Tipo consultarmi periodicamente col Vice Preside?
E con i ragazzi?
Io ho 36 anni, non so se è il mio aspetto giovane a darmi poca autorità o davvero ho bisogno di qualche buon consiglio.


Grazie!
Tornare in alto Andare in basso

AutoreMessaggio
noregrets



Messaggi : 316
Data d'iscrizione : 17.09.12

MessaggioOggetto: Re: Classe terribile...cerco disperatamente consigli!   Sab Dic 07, 2013 12:10 am

Grazie a tutti per i consigli...staro' altre due settimane con loro. Sono davvero demoralizzata. Tra l'altro tutti hanno problemi in famiglia, chi ha il padre in carcere, chi e' stato abbandonato. Sono senza regole ed io non so piu' che fare:ho fatto note, ho cercato di essere coerente con le mie affermazioni, ma niente.
Tornare in alto Andare in basso
balanzoneXXI



Messaggi : 663
Data d'iscrizione : 21.09.13

MessaggioOggetto: Re: Classe terribile...cerco disperatamente consigli!   Sab Dic 07, 2013 2:04 pm

noregrets ha scritto:
Grazie a tutti per i consigli...staro' altre due settimane con loro. Sono davvero demoralizzata. Tra l'altro tutti hanno problemi in famiglia, chi ha il padre in carcere, chi e' stato abbandonato. Sono senza regole ed io non so piu' che fare:ho fatto note, ho cercato di essere coerente con le mie affermazioni, ma niente.


Appunto, sono così pieni di problemi che devono prendersela, a costo zero, con il primo che capita e che non può rendergli la pariglia.

La Scuola ridotta a valvola di sfogo del disagio sociale......

Beh, al giorno d'oggi i poveri hanno almeno questa consolazione(oltre alla parabola) che prima della Scuola di massa veniva loro negata (attenzione però, non sto affermando che a scuola fanno casino solo i morti di fame).

Consolati pensando a tutti gli insegnanti di ruolo e ai precari con supplenze lunghe che si trovano nella tua stessa condizione.

Mal comune mezzo gaudio ?

No, era per farti capire che molto probabilmente non sei tu ad essere inadeguata , come forse insinuerà o avrà già insinuato qualche collega saccente .


I professori "mesmeriani" , quelli che tengono a bada la classe, qualsiasi classe, solo con lo sguardo, sono davvero molto pochi e questo loro talento è innato, non appreso grazie ai manuali.

Non ci sono ricette;vai a tentoni e cerca di tenere i nervi saldi.

Come il problema della malaria (ancora drammatico in certe zone del terzo/quarto mondo) si risolve con la bonifica dei territori paludosi, così il degrado della scuola si elimina combattendo vittoriosamente contro il degrado sociale.

In attesa di quella vittoria, che forse non arriverà mai (almeno per loro), gli insegnanti devono cercare di sopravvivere, come del resto altre categorie di lavoratori. :-(

Tornare in alto Andare in basso
noregrets



Messaggi : 316
Data d'iscrizione : 17.09.12

MessaggioOggetto: Re: Classe terribile...cerco disperatamente consigli!   Sab Dic 07, 2013 2:38 pm

Grazie :-)
Tornare in alto Andare in basso
Laura70



Messaggi : 3232
Data d'iscrizione : 28.09.09

MessaggioOggetto: Re: Classe terribile...cerco disperatamente consigli!   Sab Dic 07, 2013 2:44 pm

appunto sopravvivere... 
delle volte, soprattutto con le terze (sapendo che il prossimo anno sicuramente non le avrò) non mi impunto per far cambiare posto se si rifiutano, perdendo minuti di lezione!
Lo stesso per cose che anche se mi impunto non mi portano a nessun risultato disciplinare
Tornare in alto Andare in basso
giovanna onnis



Messaggi : 17792
Data d'iscrizione : 15.04.12

MessaggioOggetto: Re: Classe terribile...cerco disperatamente consigli!   Sab Dic 07, 2013 5:50 pm

Laura70 ha scritto:
appunto sopravvivere... 
delle volte, soprattutto con le terze (sapendo che il prossimo anno sicuramente non le avrò) non mi impunto per far cambiare posto se si rifiutano, perdendo minuti di lezione!
Lo stesso per cose che anche se mi impunto non mi portano a nessun risultato disciplinare
Forse è proprio questo l'errore Laura, per paura di perdere minuti di lezione, accetti un rifiuto da parte di uno studente al quale chiedi di cambiare posto?? Questo non ti fa conquistare credibilità agli occhi dei ragazzi che capiscono di poter fare come pare a loro e ritengono di poter mettere sotto i piedi le tue direttive....no così non va proprio bene, ciò che dici e chiedi loro di fare in qualità di insegnante DEVE essere fatto, ci mancherebbe altro, anche se per ottenerlo, la prima volta, dovrò spiegare e discutere con loro, dedicando a questo del tempo prezioso, sarà comunque una discussione costruttiva e mooolto produttiva per la mia futura attività in classe
Tornare in alto Andare in basso
lucetta10



Messaggi : 5367
Data d'iscrizione : 17.01.12

MessaggioOggetto: Re: Classe terribile...cerco disperatamente consigli!   Sab Dic 07, 2013 5:54 pm

So bene come sia difficile operare in contesti come quello che descrivi. La scuola dell'obbligo può essere veramente molto frustrante e difficilissima da gestire anche sul piano emotivo, ma è importante tenere i nervi saldi. Te lo dice chi ha preso il ruolo alle medie proveniendo da anni di insegnamento al liceo (e che ovviamente, da ultima arrivata, è passata dalle scuole dei quartieri peggiori, con le classi peggiori). Sembra un mondo a parte, dove occorre comunque relativizzare alcune cose: come si fa ad esempio, quando si parla solo il dialetto a correggere un tema secondo parametri medi di decenza? Certo, se non si arriva alla decenza, questi ragazzi sconteranno per sempre il loro ritardo sociale, ma cosa possiamo fare? Neghiamo la licenza media a tutti gli ultimi della terra? Imporre le mani non basta e la soluzione non è alla nostra portata.
Per i miracoli non siamo attrezzati anche se a ogni allarme sociale, dalla pedinculosi alla prostituzione minorile, alla violenza sulle donne (ti ricordi Boldrini qualche mese fa?), c'è qualcuno che chiede alla scuola di raddrizzare la situazione come se fosse scontato che spetti a noi e soprattutto che non dovremmo avere problemi con i mezzi disponibili, ma sono con un po' di buona volontà in più, a sanare i guai dell'umanità.  
Non sono però d'accordo sul fatto che non si acquisisca, con l'esperienza, una capacità maggiore di gestire certe situazioni, difficilissime e che non si ottengano risultati (bisogna, certo, capirsi su cosa si intenda per risultati!). Ho visto con i miei occhi gruppi di insegnanti dare l'anima e ottenere soprattutto dei risultati con ragazzini da riformatorio, senza mai incassare, ma mostrandosi sempre inflessibili, con la consapevolezza però di non essere missionari e di non poter raddrizzare situazioni al limite, ma nemmeno di essere totalmente inutili. Ovviamente non ci sono medaglie ma solo calci nel didietro, visto che chi insegna a Quartoggiaro piuttosto che allo Zen o a Tor Bella Monaca è considerato addirittura un insegnante peggiore del blasonato precettore di liceo o della scuola media del quartiere fichetto: diventa lo sfigato capo di una categoria di sfigati (e infatti, in genere, dopo un po' di anni chiede il trasferimento)! I risultati che si ottengono sono sicuramente "al di sotto della media Invalsi", con buona pace di chi vorrebbe calcolare il rendimento di alunni che provengono da certi contesti affiancandoli a quelli dei figli di papà (e soprattutto di valutare d questi l'insegnante!), ma è veramente una palestra importante. Vedrai che il prossimo anno, tutto ti sembrerà una passeggiata.
Quindi, due consigli finali: 1. fermezza. Se le note non funzionano trova la punizione che li colpisca: togliere la ricreazione? Cancellare qualche iniziativa o prometterne una solo a chi terrà un comportamento adeguato. Non stanno in silenzio e sta per finire l'ora? Finchè non avrai finito non si esce! Cose di questo tipo. 2. Devono lavorare continuamente ma non su dettati o banalità. Il fatto che il livello sia basso non giustifica sempre il fatto che si ridimensionino le aspettative, già bassissime per tutti. Se un ragazzino ha un livello bassissimo già di suo non si ottiene niente a presentargli cose che sono troppo al di sotto il livello che dovrebbe raggiungere (e che verosimilmente non raggiungerà): osa
Tornare in alto Andare in basso
Laura70



Messaggi : 3232
Data d'iscrizione : 28.09.09

MessaggioOggetto: Re: Classe terribile...cerco disperatamente consigli!   Sab Dic 07, 2013 6:03 pm

giovanna onnis ha scritto:
Laura70 ha scritto:
appunto sopravvivere... 
delle volte, soprattutto con le terze (sapendo che il prossimo anno sicuramente non le avrò) non mi impunto per far cambiare posto se si rifiutano, perdendo minuti di lezione!
Lo stesso per cose che anche se mi impunto non mi portano a nessun risultato disciplinare
Forse è proprio questo l'errore Laura, per paura di perdere minuti di lezione, accetti un rifiuto da parte di uno studente al quale chiedi di cambiare posto??  Questo non ti fa conquistare credibilità agli occhi dei ragazzi che capiscono di poter fare come pare a loro e ritengono di poter mettere sotto i piedi le tue direttive....no così non va proprio bene, ciò che dici e chiedi loro di fare in qualità di insegnante DEVE essere fatto, ci mancherebbe altro, anche se per ottenerlo, la prima volta, dovrò spiegare e discutere con loro, dedicando a questo del tempo prezioso, sarà comunque una discussione costruttiva e mooolto produttiva per la mia futura attività in classe
lo so che molte volte non va bene. 
Sarà stata la pessima esperienza avuta con una terza l'anno scorso che non mi impunto (il più delle volte) con un'altra terza sullo stesso stile. 
Dicevo appunto che l'anno scorso passavo anche 15 minuti a dire di spostarsi di banco e queste non si alzavano, le note non avevano successo, cosa dovevo fare? prenderle di peso, ti assicuro che ci provavo in tutti i modi. Sono arrivata a dire, non facciamo nulla e aspetto che ti alzi e cambi posto (dopo mille polemiche) e questi erano ben contenti perchè così non si faceva niente!
ma ormai sono tutti al loro destino :-)
Cmq la questione dei posti è difficile da seguire perchè spesso i coordinatori cambiano la disposizione degli alunni, io li vedo cambiati, la piantina non è stata aggiornata e non si capisce se è la disposizione ufficiale o no.
Fai conto che mentre ti scrivo ho in mente una classe particolare, non tutte le mie altre classi.
Tornare in alto Andare in basso
paniscus



Messaggi : 1607
Data d'iscrizione : 27.04.12

MessaggioOggetto: Re: Classe terribile...cerco disperatamente consigli!   Sab Dic 07, 2013 6:06 pm

Ma è proprio così necessario avere una pianta ufficiale della classe e obbligare i ragazzi a stare sempre nello stesso posto? Se anche cambiassero posto liberamente, quale sarebbe il problema?
Tornare in alto Andare in basso
Laura70



Messaggi : 3232
Data d'iscrizione : 28.09.09

MessaggioOggetto: Re: Classe terribile...cerco disperatamente consigli!   Sab Dic 07, 2013 6:08 pm

lucetta10 ha scritto:

Quindi, due consigli finali: 1. fermezza. Se le note non funzionano trova la punizione che li colpisca: togliere la ricreazione? Cancellare qualche iniziativa o prometterne una solo a chi terrà un comportamento adeguato. Non stanno in silenzio e sta per finire l'ora? Finchè non avrai finito non si esce! Cose di questo tipo. 
sì questo si può fare. 
Se li hai all'ultima ora e li devi portare all'uscita, se fanno chiasso mentre si preparano, dopo che si sono vestiti li fai sedere di nuovo al banco e fino a quando non c'è silenzio non si si alza (l'ho fatto recentemente due volte in una prima).
Dovrò farlo più spesso anche nella terza
Tornare in alto Andare in basso
Laura70



Messaggi : 3232
Data d'iscrizione : 28.09.09

MessaggioOggetto: Re: Classe terribile...cerco disperatamente consigli!   Sab Dic 07, 2013 6:10 pm

paniscus ha scritto:
Ma è proprio così necessario avere una pianta ufficiale della classe e obbligare i ragazzi a stare sempre nello stesso posto? Se anche cambiassero posto liberamente, quale sarebbe il problema?
nelle medie è diverso che alle superiori. 
C'è una piantina con i posti decidi dal coordinatore che di solito è prof. di lettere o di mate/scienze e di solito dopo un po' di tempo ci sono spostamenti ma sempre decisi dal coordinatore o suggeriti da altri prof.
è chiaro che se si spostano è perchè vogliono stare vicino all'amico/a per chiacchierare o non stare attenti.
Tornare in alto Andare in basso
Laura70



Messaggi : 3232
Data d'iscrizione : 28.09.09

MessaggioOggetto: Re: Classe terribile...cerco disperatamente consigli!   Sab Dic 07, 2013 6:12 pm

giovanna:
purtroppo venerdì mi sono accorta solo alla fine della lezione che una ragazza del secondo banco aveva una compagna di banco diversa rispetto al compagno assegnato, infatti le due non hanno fatto che essere distratte.
Tornare in alto Andare in basso
giovanna onnis



Messaggi : 17792
Data d'iscrizione : 15.04.12

MessaggioOggetto: Re: Classe terribile...cerco disperatamente consigli!   Sab Dic 07, 2013 6:31 pm

Io non ho difficoltà nell'accettare che siano gli studenti a decidere con chi stare nel banco, ma se mi disturbano ho il diritto e dovere di cambiarli di posto e non si possono rifiutare!!
Tornare in alto Andare in basso
lucetta10



Messaggi : 5367
Data d'iscrizione : 17.01.12

MessaggioOggetto: Re: Classe terribile...cerco disperatamente consigli!   Sab Dic 07, 2013 7:48 pm

Laura70 ha scritto:
paniscus ha scritto:
Ma è proprio così necessario avere una pianta ufficiale della classe e obbligare i ragazzi a stare sempre nello stesso posto? Se anche cambiassero posto liberamente, quale sarebbe il problema?
nelle medie è diverso che alle superiori. 
C'è una piantina con i posti decidi dal coordinatore che di solito è prof. di lettere o di mate/scienze e di solito dopo un po' di tempo ci sono spostamenti ma sempre decisi dal coordinatore o suggeriti da altri prof.
è chiaro che se si spostano è perchè vogliono stare vicino all'amico/a per chiacchierare o non stare attenti.

è una penosissima esigenza e, se dall'Alpi al mare facciamo tutti così ci sarà un motivo, che non è soltanto di evitare il disturbo, ma anche, per esempio, di non isolare il più debole. E lo dico da coordinatrice, che spenderebbe volentieri il suo tempo meglio che non in piantine della classe da rinnovare periodicamente
Tornare in alto Andare in basso
lucetta10



Messaggi : 5367
Data d'iscrizione : 17.01.12

MessaggioOggetto: Re: Classe terribile...cerco disperatamente consigli!   Sab Dic 07, 2013 7:51 pm

Laura70 ha scritto:
lucetta10 ha scritto:

Quindi, due consigli finali: 1. fermezza. Se le note non funzionano trova la punizione che li colpisca: togliere la ricreazione? Cancellare qualche iniziativa o prometterne una solo a chi terrà un comportamento adeguato. Non stanno in silenzio e sta per finire l'ora? Finchè non avrai finito non si esce! Cose di questo tipo. 
sì questo si può fare. 
Se li hai all'ultima ora e li devi portare all'uscita, se fanno chiasso mentre si preparano, dopo che si sono vestiti li fai sedere di nuovo al banco e fino a quando non c'è silenzio non si si alza (l'ho fatto recentemente due volte in una prima).
Dovrò farlo più spesso anche nella terza

una cosa del genere funziona anche con i compiti. Se mentre assegno gli esercizi c'è chiacchiericcio, non mi fermo con le consegne fino a quando non c'è silenzio tombale.
Sembriamo Torquemada... che pena! à la guerre comme à la guerre...
Tornare in alto Andare in basso
Laura70



Messaggi : 3232
Data d'iscrizione : 28.09.09

MessaggioOggetto: Re: Classe terribile...cerco disperatamente consigli!   Sab Dic 07, 2013 8:18 pm

sì certo, ormai anch'io dico sempre: "finchè non c'è silenzio non continuo, non uscite, perdiamo il pulmino ecc. ecc"
Tornare in alto Andare in basso
 
Classe terribile...cerco disperatamente consigli!
Vedere l'argomento precedente Vedere l'argomento seguente Tornare in alto 
Pagina 7 di 7Andare alla pagina : Precedente  1, 2, 3, 4, 5, 6, 7
 Argomenti simili
-
» consigli marche semipermanente!!
» cerco lavoro come onicotecnoca a Napoli
» Consigli TV satellitare
» consigli sul cellulare
» Vorrei comprare un kit ricostruzione! Consigli?

Permesso di questo forum:Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum
OrizzonteScuola :: Didattica-
Andare verso: