Scuola, insegnanti, docenti, dirigenti scolastici, personale ATA

IndiceIndice  CercaCerca  FAQFAQ  RegistrarsiRegistrarsi  AccediAccedi  

Ultimi argomenti
Link sponsorizzati
Condividere | 

Classe terribile...cerco disperatamente consigli!

Vedere l'argomento precedente Vedere l'argomento seguente Andare in basso 
Andare alla pagina : Precedente  1, 2, 3, 4, 5, 6, 7  Seguente
AutoreMessaggio
Cherrylu

MessaggioOggetto: Classe terribile...cerco disperatamente consigli!   Mer Ott 30, 2013 3:22 pm

Promemoria primo messaggio :

Salve a tutti,

Quest'anno per la prima volta insegno ad una scuola superiore, 1^ ITC, Lingua Tedesca.
Premetto che la collega a cui avevano assegnato le 3 ore settimanali prima di me, le ha subito lasciate perchè la classe era indomabile...
Fin dall'inizio ho cercato di pormi in maniera professionale ma anche 'dalla loro parte', nel senso che ho lasciato che parlassero, mi raccontassero ecc. (sempre riferito alla materia o alla scuola).
La mia lezione è molto dinamica, spiego e di continuo chiedo riscontri anche perchè altrimenti non riuscirei a tenere la loro attenzione.
Tuttavia non riesco assolutamente a tenere la classe in silenzio e attenta e soprattutto disciplinata.
Note collettive o individuali, voce alta o altri tipi di discorsi non funzionano....

Oggi è arrivato a sorpresa il Vice Preside e una collega per il troppo baccano.
Non vi dico come mi sono sentita!!! :-(
Ovviamente li ho fatti neri e loro hanno risposto al vice Preside che io sono 'troppo buona'...
Che per un mese non hanno avuto un docente e quindi se ne sono approfittati.
Tanti fanno il Tedesco perchè imposto, non c'erano più posti a Francese.

Insomma....io sono provata e amareggiata.

C'è qualcuno che è in grado di darmi un consiglio sulla faccenda?
Quali eventuali provvedimenti o metodi disciplinari potrei mettere in atto?
Tipo consultarmi periodicamente col Vice Preside?
E con i ragazzi?
Io ho 36 anni, non so se è il mio aspetto giovane a darmi poca autorità o davvero ho bisogno di qualche buon consiglio.

Grazie!
Tornare in alto Andare in basso

AutoreMessaggio
Paolo Santaniello

MessaggioOggetto: Re: Classe terribile...cerco disperatamente consigli!   Lun Nov 04, 2013 8:42 pm

La buona educazione non si dovrebbe mai incrinare a scuola, con nessun tipo di volgarità, che si tratti di insulto o di bestemmia, o di comportamento rumoroso o inappropriato.

La cosa che mi fa un po' storcere il naso è che la bestemmia sia considerata "più grave" di altre forme di mancanza di rispetto, addirittura tutelata dal codice penale (come se il regolamento scolastico non bastasse)... insomma non mi va giù che la religione, come al solito, sia una sfera privilegiata da proteggere... io personalmente ritengo più offensivo -ad esempio- il fatto che si offenda l'istruzione dicendo che "la scuola non serve a niente" e che quello che insegniamo è inutile etc.

Se per chi crede in Dio è offensivo sentire una bestemmia, per chi crede nell'istruzione, in generale, lo è altrettanto sentire una mancanza di rispetto nei confronti dell'ambiente scolastico! Con la differenza che credere o meno in qualche religione è del tutto facoltativo e indifferente al mestiere di insegnante mentre invece credere in ciò che si insegna è, secondo me, un requisito molto importante per un docente. E quindi una mancanza di rispetto di tipo "scolare" dovrebbe offendere la sensibilità di TUTTI i docenti (laddove magari la bestemmia in se' offenderebbe solo il docente credente)...
Atene

MessaggioOggetto: Re: Classe terribile...cerco disperatamente consigli!   Lun Nov 04, 2013 8:46 pm

Paolo Santaniello ha scritto:
Atene ha scritto:
« Chiunque pubblicamente bestemmia, con invettive o parole oltraggiose, contro la Divinità, è punito con la sanzione ...etc»
Quale è la definizione giuridica di "divinità"?
Ad es. qualche tempo fa una compagnia teatrale fu assolta dall'accusa di bestemmia perchè la figura coinvolta era la Madonna, che non è considerata divinità dalla chiesa cattolica; mentre invece è considerata divinità da una setta eretica mariana. A quanto pare la chiesa cattolica è privilegiata, o esiste una definizione laica di "divinità"?
Con la sentenza 18 ottobre 1995, n. 440 della Corte Costituzionale[4] si estese la condotta sanzionabile all'offesa alla divinità venerata in ogni credo religioso, non più solo a quella venerata nella religione cattolica. La corte sostenne: «si impone ormai la pari protezione della coscienza di ciascuna persona che si riconosce in una fede, quale che sia la confessione religiosa di appartenenza» e dichiarò così l'illegittimità costituzionale dell'art. 724, primo comma, del c. penale, cioè quello che definiva il Cattolicesimo religione di Stato («o i Simboli o le Persone venerati nella religione dello Stato»).
Attualmente la bestemmia è considerata un illecito amministrativo, essendo stata depenalizzata con la legge 25 giugno 1999, n. 205. La versione attuale (vigente) dell'articolo 724 ("Bestemmia e manifestazioni oltraggiose verso i defunti") è la seguente:
« Chiunque pubblicamente bestemmia, con invettive o parole oltraggiose, contro la Divinità, è punito con la sanzione amministrativa da euro 51 a euro 309. [...] La stessa sanzione si applica a chi compie qualsiasi pubblica manifestazione oltraggiosa verso i defunti. »
L'oltraggio rivolto alla Madonna o ai santi è stato ritenuto non sanzionabile in quanto questi non sono divinità: con questa motivazione infatti il 6 novembre 1996 la procura di Avezzano ha prosciolto un imputato al quale era stato contestato il fatto di aver bestemmiato in pubblico il nome di Dio e della Madonna[5]: limitatamente alla bestemmia nei confronti di Dio il reato è stato considerato estinto per prescrizione (essendo avvenuto il 12 agosto 1993), mentre per la bestemmia nei confronti della Madonna l'imputato ha ottenuto l'assoluzione in quanto «il fatto non è previsto dalla legge come reato».
Ospite
Ospite

MessaggioOggetto: Re: Classe terribile...cerco disperatamente consigli!   Lun Nov 04, 2013 9:21 pm

La buona educazione non si dovrebbe mai incrinare a scuola, con nessun tipo di volgarità, che si tratti di insulto o di bestemmia, o di comportamento rumoroso o inappropriato.
Pienamente d'accordo

Citazione :

Se per chi crede in Dio è offensivo sentire una bestemmia, per chi crede nell'istruzione, in generale, lo è altrettanto sentire una mancanza di rispetto nei confronti dell'ambiente scolastico! Con la differenza che credere o meno in qualche religione è del tutto facoltativo e indifferente al mestiere di insegnante mentre invece credere in ciò che si insegna è, secondo me, un requisito molto importante per un docente. E quindi una mancanza di rispetto di tipo "scolare" dovrebbe offendere la sensibilità di TUTTI i docenti (laddove magari la bestemmia in se' offenderebbe solo il docente credente)...
Interessante argomentazione, non ci avevo mai pensato razionalmente, ma la condivido
Paolo Santaniello

MessaggioOggetto: Re: Classe terribile...cerco disperatamente consigli!   Lun Nov 04, 2013 9:34 pm

Atene ha scritto:
Con la sentenza 18 ottobre 1995, n. 440 della Corte Costituzionale[4] si estese la condotta sanzionabile all'offesa alla divinità venerata in ogni credo religioso, non più solo a quella venerata nella religione cattolica.
conosco bene quella sentenza. E la considero, pur validissima, una fonte di controversie infinita. Il concetto di "divinità venerata in ogni credo religioso" è talmente ampio da racchiudere praticamente QUALSIASI COSA!
E' sufficiente che io m'inventi una religione in cui si veneri l'oggetto/persona X, visto che la sentenza tutela "OGNI" credo religioso, anche quello seguito da un unico fedele.
Ad es. se qualcuno in Italia si fosse inventato (e non è nemmeno tanto lontano dalla realtà) un culto qualsiasi in cui la Madonna è divinità, allora la bestemmia contro la madonna sarebbe valida, contrariamente a quanto deciso dall'altra sentenza.

Se il credo religioso è personale ed insindacabile, cioè ognuno è autorizzato ad avere la "divinità" che più gli piace... può denunciare per bestemmia chiunque dica qualunque cosa non gli piaccia...
Atene

MessaggioOggetto: Re: Classe terribile...cerco disperatamente consigli!   Lun Nov 04, 2013 10:31 pm

Atene ha scritto:
Con la sentenza 18 ottobre 1995, n. 440 della Corte Costituzionale[4] si estese la condotta sanzionabile all'offesa alla divinità venerata in ogni credo religioso, non più solo a quella venerata nella religione cattolica.
conosco bene quella sentenza. E la considero, pur validissima, una fonte di controversie infinita. Il concetto di "divinità venerata in ogni credo religioso" è talmente ampio da racchiudere praticamente QUALSIASI COSA!
E' sufficiente che io m'inventi una religione in cui si veneri l'oggetto/persona X, visto che la sentenza tutela "OGNI" credo religioso, anche quello seguito da un unico fedele.
Ad es. se qualcuno in Italia si fosse inventato (e non è nemmeno tanto lontano dalla realtà) un culto qualsiasi in cui la Madonna è divinità, allora la bestemmia contro la madonna sarebbe valida, contrariamente a quanto deciso dall'altra sentenza.

Se il credo religioso è personale ed insindacabile, cioè ognuno è autorizzato ad avere la "divinità" che più gli piace... può denunciare per bestemmia chiunque dica qualunque cosa non gli piaccia...
Anche... ma direi che ci siano anche bestemmie insindacabili... O vorremmo pensare che le sanzioni date su un campo da calcio siano più "serie" di quelle date in una scuola?!?!
Sunday

MessaggioOggetto: Re: Classe terribile...cerco disperatamente consigli!   Mar Nov 05, 2013 1:36 pm

Mi ha fatto piacere leggere il tuo messaggio Cherrylu e soprattutto le risposte che hai ricevuto. Mi trovo in una situazione simile alla tua: ho 25 anni, prima esperienza di insegnamento alle superiori. Ho quattro classi in un istituto professionale e "dovrei" insegnare inglese. Mi trovo spesso in difficoltà proprio a causa dell'indisciplina, mi capita addirittura di restare talmente sbalordita dal comportamento dei ragazzi da non sapere come agire. Loro chiaramente si rendono bene conto del mio smarrimento e ne approfittano volentieri. Tutti gli insegnanti hanno problemi con quelle classi ma io credo di averne in particolare, per la mia giovane età o per l'inesperienza. Comunque devo dire che a scuola c'è collaborazione tra gli insegnanti e anche il DS è molto presente, pensate che praticamente si convoca il consiglio di classe ogni settimana per tentare di risolvere il problema (per ora con scarsi risultati). Sono contenta di leggere che le cose per te sembrano andare meglio, vuol dire che c'è speranza e che se ho sbagliato approccio finora posso ancora migliorare trovando il modo giusto di prenderli.
Cherrylu

MessaggioOggetto: Re: Classe terribile...cerco disperatamente consigli!   Mar Nov 05, 2013 2:39 pm

Sunday ha scritto:
Mi ha fatto piacere leggere il tuo messaggio Cherrylu e soprattutto le risposte che hai ricevuto. Mi trovo in una situazione simile alla tua: ho 25 anni, prima esperienza di insegnamento alle superiori. Ho quattro classi in un istituto professionale e "dovrei" insegnare inglese. Mi trovo spesso in difficoltà proprio a causa dell'indisciplina, mi capita addirittura di restare talmente sbalordita dal comportamento dei ragazzi da non sapere come agire. Loro chiaramente si rendono bene conto del mio smarrimento e ne approfittano volentieri. Tutti gli insegnanti hanno problemi con quelle classi ma io credo di averne in particolare, per la mia giovane età o per l'inesperienza. Comunque devo dire che a scuola c'è collaborazione tra gli insegnanti e anche il DS è molto presente, pensate che praticamente si convoca il consiglio di classe ogni settimana per tentare di risolvere il problema (per ora con scarsi risultati). Sono contenta di leggere che le cose per te sembrano andare meglio, vuol dire che c'è speranza e che se ho sbagliato approccio finora posso ancora migliorare trovando il modo giusto di prenderli.
Ciao :-)
M fa piacere che questo post dia spunti anche ad altri colleghi/e in situazioni simili.

Ti dirò...non la sto vivendo benissimo. Non è solo sconfortante da un punto di vista professionale ma anche personale; mi sento sotto pressione e credo che mi ci vorrà ancora tanto tempo per gestire bene la situazione in cui mi trovo.
E' un mestiere che davvero non si improvvisa, anzi, per certi aspetti è molto complesso.
Mi sembra di commettere errori di comportamento/atteggiamento ad ogni lezione: ieri un'alunna, dopo l'interrogazione (domande semplicissime riguardanti quelle 3 sole cose che abbiamo trattato fin'ora e che ho fatto a tutti mentre lei annotava!) mi ha chiesto il voto.
Ti giuro che mi stanno mettendo in croce con questa cosa dei voti e adesso devo assolutamente dissentire con chi mi bacchettava sul comunicarli sempre e comunque.
Continuo: le ho detto '7' e lei mi fa "cosi poco????? ma io ho risposto a tutte le domande!!!" Con un fare arrogante che non ti dico.
Questo è solo uno degli episodi legati ai voti....
Quindi domani mi toccherà entrare in classe di nuovo sul piede di guerra, arrabbiarmi alle ennesime domande sui voti, ribadire che non li dirò mai più e ricordargli che i genitori hanno la password per accedere al registro eletronico.
Me ne mancano 3 da interrogare, devo finire l'Unità e spiegare il verbo 'avere'...il tutto in un'ora...la sesta! :-(
miss sparrow

MessaggioOggetto: Re: Classe terribile...cerco disperatamente consigli!   Mar Nov 05, 2013 2:48 pm

più leggo i vostri post e più mi ritrovo nelle varie situazioni descritte.....a quanto pare gli alunni di oggi sono tutti uguali purtroppo....
anche io oggi ho avuto problemi con le interrogazioni orali. una ragazza praticamente non mi ha saputo dire quasi niente, giusto qualcosina e le ho detto che le avrei messo cinque e mezzo (regalato). lei ovviamente si è arrabbiata, le parlavo e non mi rispondeva....le ho chiesto di proseguire l'interrogazione per migliorare la situazione, ma lei si rifiutava...alla fine si è convinta, mi ha detto qualcos'altro e le ho dato (regalato) 6
gugu

MessaggioOggetto: Re: Classe terribile...cerco disperatamente consigli!   Mar Nov 05, 2013 2:55 pm

miss sparrow ha scritto:
più leggo i vostri post e più mi ritrovo nelle varie situazioni descritte.....a quanto pare gli alunni di oggi sono tutti uguali purtroppo....
anche io oggi ho avuto problemi con le interrogazioni orali. una ragazza praticamente non mi ha saputo dire quasi niente, giusto qualcosina e le ho detto che le avrei messo cinque e mezzo (regalato). lei ovviamente si è arrabbiata, le parlavo  e non mi rispondeva....le ho chiesto di proseguire l'interrogazione per migliorare la situazione, ma lei si rifiutava...alla fine si è convinta, mi ha detto qualcos'altro e le ho dato (regalato) 6

Anche le interrogazioni orali dovrebbero basarsi su griglie di valutazione o quantomeno indicatori chiari per i ragazzi. Regalare dei 5,5 o dei 6 non porta a nulla se non a far intendere che basta non studiare, dire qualcosina, e tutto finisce lì (con il rischio, ovvio, di avere ancora più problemi di gestione).
gugu

MessaggioOggetto: Re: Classe terribile...cerco disperatamente consigli!   Mar Nov 05, 2013 2:59 pm

Cherrylu ha scritto:

Quindi domani mi toccherà entrare in classe di nuovo sul piede di guerra, arrabbiarmi alle ennesime domande sui voti, ribadire che non li dirò mai più e ricordargli che i genitori hanno la password per accedere al registro eletronico.
Me ne mancano 3 da interrogare, devo finire l'Unità e spiegare il verbo 'avere'...il tutto in un'ora...la sesta! :-(

Scusami, ma trovo pessimo questo modo di agire.

Gli studenti hanno pieno diritto di sapere subito il loro voto e in base a quale criteri è stato dato (ho letto bene? ho tradotto bene? ho detto tutte le regole in modo corretto?). Finché continui a lasciare un muro tra l'interrogazione e la valutazione la situazione non potrà di certo migliorare. D'altra parte il genitore vedrà pure il voto ma non penso possa capire da cosa derivi (a meno che tu non alleghi una tabella con indicatori).
Cherrylu

MessaggioOggetto: Re: Classe terribile...cerco disperatamente consigli!   Mar Nov 05, 2013 3:27 pm

gugu ha scritto:
Cherrylu ha scritto:

Scusami, ma trovo pessimo questo modo di agire.

Gli studenti hanno pieno diritto di sapere subito il loro voto e in base a quale criteri è stato dato (ho letto bene? ho tradotto bene? ho detto tutte le regole in modo corretto?). Finché continui a lasciare un muro tra l'interrogazione e la valutazione la situazione non potrà di certo migliorare. D'altra parte il genitore vedrà pure il voto ma non penso possa capire da cosa derivi (a meno che tu non alleghi una tabella con indicatori).
Beh se comunicare i voti equivale ogni volta ad una contestazione, alla pretesa di una autovalutazione, ad atteggiamenti di maleducazione ed arroganza, perchè dovrei sempre e comunque comunicarli?
Strumentalizzano il voto e lo adoperano come mezzo di paragone e di critica nei miei confronti, che in quella classe è all'ordine del giorno.
E comunque, ripeto, spiego sempre com'è andata, li correggo, e per sommi capi confermo o smentisco la sufficienza e cosi via.
Sono consapevole che 'la questione voto' al momento non contribuisce a migliorare il rapporto alunni-docente ma ho bisogno prima di prendere il controllo della classe; a prescindere dalle interrogazioni questa situazione si era già creata.

L'alunna in questione, quella che ha disprezzato il 7, ha preso 5- alla verifica scritta....
Ha risposto a tutte le domande ma di proposito le ho reso l'interrogazione facile perchè lo scritto era andato piuttosto male; non ho una tabella indicatori ma trovo logico che con uno scritto del genere, un otto all'orale era davvero REGALATO.
Cherrylu

MessaggioOggetto: Re: Classe terribile...cerco disperatamente consigli!   Mar Nov 05, 2013 3:29 pm

Riguardo la griglia di valutazione, convengo che sarebbe utilissima, posso crearla secondo dei miei personali metri di giudizio?
gugu

MessaggioOggetto: Re: Classe terribile...cerco disperatamente consigli!   Mar Nov 05, 2013 3:32 pm

Cherrylu ha scritto:

Beh se comunicare i voti equivale ogni volta ad una contestazione, alla pretesa di una autovalutazione, ad atteggiamenti di maleducazione ed arroganza, perchè dovrei sempre e comunque comunicarli?
Strumentalizzano il voto e lo adoperano come mezzo di paragone e di critica nei miei confronti, che in quella classe è all'ordine del giorno.
E comunque, ripeto, spiego sempre com'è andata, li correggo, e per sommi capi confermo o smentisco la sufficienza e cosi via.
Sono consapevole che 'la questione voto' al momento non contribuisce a migliorare il rapporto alunni-docente ma ho bisogno prima di prendere il controllo della classe; a prescindere dalle interrogazioni questa situazione si era già creata.

L'alunna in questione, quella che ha disprezzato il 7, ha preso 5- alla verifica scritta....
Ha risposto a tutte le domande ma di proposito le ho reso l'interrogazione facile perchè lo scritto era andato piuttosto male; non ho una tabella indicatori ma trovo logico che con uno scritto del genere, un otto all'orale era davvero REGALATO.
Se avessero appunto un riferimento oggettivo (una griglia) ogni critica non avrebbe modo di esistere (in ogni caso la loro autovalutazione non deve trovare alcuno spazio sulla valutazione reale così come ogni contestazione).
Calibrare le verifiche orali badandosi sui risultati di uno scritto è, a parer mio, poco corretto (una prova non può diventare più o meno difficile rispetto alle precedenti per mero spirito della bilancia).
gugu

MessaggioOggetto: Re: Classe terribile...cerco disperatamente consigli!   Mar Nov 05, 2013 3:33 pm

Cherrylu ha scritto:
Riguardo la griglia di valutazione, convengo che sarebbe utilissima, posso crearla secondo dei miei personali metri di giudizio?

In genere viene creata nella prima riunione di dipartimento e inserita nella programmazione di materia. Laddove non esistesse puoi crearne una inserendola però nella programmazione annuale dopo averla presentata agli studenti.
Cherrylu

MessaggioOggetto: Re: Classe terribile...cerco disperatamente consigli!   Mar Nov 05, 2013 3:35 pm

miss sparrow ha scritto:
anche io oggi ho avuto problemi con le interrogazioni orali. una ragazza praticamente non mi ha saputo dire quasi niente, giusto qualcosina e le ho detto che le avrei messo cinque e mezzo (regalato). lei ovviamente si è arrabbiata, le parlavo  e non mi rispondeva....le ho chiesto di proseguire l'interrogazione per migliorare la situazione, ma lei si rifiutava...alla fine si è convinta, mi ha detto qualcos'altro e le ho dato (regalato) 6
Anche io ho fatto questo 'sbaglio'...un paio di volte ho ceduto alla contrattazione.
A mie spese sto constatando che non c'è errore più grande.
Certo, non bisogna eccedere al contrario, creando un MURO tra noi e loro (del tipo: "Sono la docente e comando io!").
Leggi tutte le risposte che ho ricevuto, alcune sono davvero saggie e realistiche ;-)
gugu

MessaggioOggetto: Re: Classe terribile...cerco disperatamente consigli!   Mar Nov 05, 2013 3:38 pm

Cherrylu ha scritto:

Certo, non bisogna eccedere al contrario, creando un MURO tra noi e loro (del tipo: "Sono la docente e comando io!").

Questo deve essere chiaro fin dal primo momento del primo giorno. Comandi tu.
Cherrylu

MessaggioOggetto: Re: Classe terribile...cerco disperatamente consigli!   Mar Nov 05, 2013 3:39 pm

gugu ha scritto:
Cherrylu ha scritto:
In genere viene creata nella prima riunione di dipartimento e inserita nella programmazione di materia. Laddove non esistesse puoi crearne una inserendola però nella programmazione annuale dopo averla presentata agli studenti.
Ok grazie.
Chiederò alle altre due colleghe di Tedesco se ne hanno mai formulata una, in caso contrario cercherò di farla io.
I ragazzi devono averne una copia, oppure devo appenderla in classe o cosa? (a parte allegarla al programma)
Cherrylu

MessaggioOggetto: Re: Classe terribile...cerco disperatamente consigli!   Mar Nov 05, 2013 3:41 pm

gugu ha scritto:
Cherrylu ha scritto:

Questo deve essere chiaro fin dal primo momento del primo giorno. Comandi tu.
E' questo il difficile....
Trovare un equilibrio in tutto questo di cui si è discusso fin'ora.
Al momento, sono sincera e sarà abbondantemente emerso, non ne sono capace.
Comando io, ok, ma con quante varianti?
Mah!!!
Non ci dormo la notte -_-
Valerie

MessaggioOggetto: Re: Classe terribile...cerco disperatamente consigli!   Mar Nov 05, 2013 3:50 pm

Io non ho colleghi di materia, quindi ho creato la mia griglia tenendo conto delle indicazioni nazionali 2012 e del quadro europeo. Se non sai da che parte cominciare, fammi sapere Cherrylu. Mi trovi qui: valerieforum@virgilio.it
fradacla
Moderatore
Moderatore

MessaggioOggetto: Re: Classe terribile...cerco disperatamente consigli!   Mar Nov 05, 2013 4:33 pm

Cherrylu ha scritto:

Chiederò alle altre due colleghe di Tedesco se ne hanno mai formulata una, in caso contrario cercherò di farla io.
I ragazzi devono averne una copia, oppure devo appenderla in classe o cosa? (a parte allegarla al programma)
E' probabile che ce ne sia almeno una elaborata dal dipartimento di lingue; che siano inglese, tedesco o spagnolo, le competenze da verificare sono le stesse.
Cherrylu

MessaggioOggetto: Re: Classe terribile...cerco disperatamente consigli!   Mar Nov 05, 2013 4:57 pm

fradacla ha scritto:
Cherrylu ha scritto:

E' probabile che ce ne sia almeno una elaborata dal dipartimento di lingue; che siano inglese, tedesco o spagnolo, le competenze da verificare sono le stesse.
Adesso mando email alla collega e le chiedo, domani rischio di non incontrarla.

@Valerie: grazie per la disponibilità, credo che ti contatterò in serata!
giovanna onnis

MessaggioOggetto: Re: Classe terribile...cerco disperatamente consigli!   Mar Nov 05, 2013 5:21 pm

gugu ha scritto:
miss sparrow ha scritto:
Anche le interrogazioni orali dovrebbero basarsi su griglie di valutazione o quantomeno indicatori chiari per i ragazzi. Regalare dei 5,5 o dei 6 non porta a nulla se non a far intendere che basta non studiare, dire qualcosina, e tutto finisce lì (con il rischio, ovvio, di avere ancora più problemi di gestione).
Condivido totalmente
miss sparrow

MessaggioOggetto: Re: Classe terribile...cerco disperatamente consigli!   Mar Nov 05, 2013 6:09 pm

Valerie ha scritto:
Io non ho colleghi di materia, quindi ho creato la mia griglia tenendo conto delle indicazioni nazionali 2012 e del quadro europeo. Se non sai da che parte cominciare, fammi sapere Cherrylu. Mi trovi qui: valerieforum@virgilio.it
Valérie ti contatto anche io!
Sunday

MessaggioOggetto: Re: Classe terribile...cerco disperatamente consigli!   Mar Nov 05, 2013 6:39 pm

Cherrylu ha scritto:
Mi sembra di commettere errori di comportamento/atteggiamento ad ogni lezione
Anche a me e quando non ho lezione continuo a tormentarmi per questo! A me piace insegnare e, nonostante le difficoltà, sono contenta dell'opportunità che ho avuto perchè sto imparando molto.. eppure a volte è davvero dura!
Ospite
Ospite

MessaggioOggetto: Re: Classe terribile...cerco disperatamente consigli!   Mar Nov 05, 2013 7:05 pm

Cherrylu ha scritto:
Qui hai sbagliato, a mio avviso.

Se c'è un'unica prova composta dalla parte scritta e dalla parte orale, allora va bene: in tal caso, lo scritto influisce sull'orale perché i due risultano in un unico voto, ed è normale che uno scritto andato male abbassi il voto dell'orale.

Se abbiamo a che fare con due prove distinte - uno scritto, un'interrogazione - che risultano in due voti distinti, direi che è scorretto calibrare una prova basandoti sui risultati delle prove già svolte. Se ho capito bene, lo scritto è già stato svolto, il voto è già stato registrato, nel momento in cui cominci con l'interrogazione - quindi, è una storia conclusa che non c'entra con quello che succede all'interrogazione (ed entrambi i voti c'entrano quando si fa la media e il voto finale).
Altrimenti la ragazza viene penalizzata due volte per gli stessi errori e la sua reazione è comprensibile. Per intenderci, NON la giustifico se è stata scortese, dico solo che capisco il suo malumore, perché son cose che davano tanto fastidio anche a me (idem per la mancanza di criteri chiari per ogni voto).

Classe terribile...cerco disperatamente consigli!
Vedere l'argomento precedente Vedere l'argomento seguente Tornare in alto 
Pagina 3 di 7Andare alla pagina : Precedente  1, 2, 3, 4, 5, 6, 7  Seguente
 Argomenti simili
-
» consigli marche semipermanente!!
» cerco lavoro come onicotecnoca a Napoli
» Consigli TV satellitare
» consigli sul cellulare
» Vorrei comprare un kit ricostruzione! Consigli?

Permesso di questo forum:Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum
OrizzonteScuola :: Didattica-
Andare verso: