Scuola, insegnanti, docenti, dirigenti scolastici, personale ATA

IndiceIndice  CercaCerca  FAQFAQ  RegistrarsiRegistrarsi  AccediAccedi  

Ultimi argomenti
Link sponsorizzati
Condividere | 

Classe terribile...cerco disperatamente consigli!

Vedere l'argomento precedente Vedere l'argomento seguente Andare in basso 
Andare alla pagina : Precedente  1, 2, 3, 4, 5, 6, 7  Seguente
AutoreMessaggio
Cherrylu

MessaggioOggetto: Classe terribile...cerco disperatamente consigli!   Mer Ott 30, 2013 3:22 pm

Promemoria primo messaggio :

Salve a tutti,

Quest'anno per la prima volta insegno ad una scuola superiore, 1^ ITC, Lingua Tedesca.
Premetto che la collega a cui avevano assegnato le 3 ore settimanali prima di me, le ha subito lasciate perchè la classe era indomabile...
Fin dall'inizio ho cercato di pormi in maniera professionale ma anche 'dalla loro parte', nel senso che ho lasciato che parlassero, mi raccontassero ecc. (sempre riferito alla materia o alla scuola).
La mia lezione è molto dinamica, spiego e di continuo chiedo riscontri anche perchè altrimenti non riuscirei a tenere la loro attenzione.
Tuttavia non riesco assolutamente a tenere la classe in silenzio e attenta e soprattutto disciplinata.
Note collettive o individuali, voce alta o altri tipi di discorsi non funzionano....

Oggi è arrivato a sorpresa il Vice Preside e una collega per il troppo baccano.
Non vi dico come mi sono sentita!!! :-(
Ovviamente li ho fatti neri e loro hanno risposto al vice Preside che io sono 'troppo buona'...
Che per un mese non hanno avuto un docente e quindi se ne sono approfittati.
Tanti fanno il Tedesco perchè imposto, non c'erano più posti a Francese.

Insomma....io sono provata e amareggiata.

C'è qualcuno che è in grado di darmi un consiglio sulla faccenda?
Quali eventuali provvedimenti o metodi disciplinari potrei mettere in atto?
Tipo consultarmi periodicamente col Vice Preside?
E con i ragazzi?
Io ho 36 anni, non so se è il mio aspetto giovane a darmi poca autorità o davvero ho bisogno di qualche buon consiglio.

Grazie!
Tornare in alto Andare in basso

AutoreMessaggio
aspiranteprof?

MessaggioOggetto: Re: Classe terribile...cerco disperatamente consigli!   Mar Nov 05, 2013 7:36 pm

Sunday ha scritto:
Cherrylu ha scritto:
Mi sembra di commettere errori di comportamento/atteggiamento ad ogni lezione
Anche a me e quando non ho lezione continuo a tormentarmi per questo! A me piace insegnare e, nonostante le difficoltà, sono contenta dell'opportunità che ho avuto perchè sto imparando molto.. eppure a volte è davvero dura!
ragazzi, questo msg e' solo per ringraziarvi...condivido le stesse vostre sensazioni...
Woland

MessaggioOggetto: Re: Classe terribile...cerco disperatamente consigli!   Mar Nov 05, 2013 7:40 pm

Chocolate ha scritto:
Se abbiamo a che fare con due prove distinte - uno scritto, un'interrogazione - che risultano in due voti distinti, direi che è scorretto calibrare una prova basandoti sui risultati delle prove già svolte.
Concordo: ogni prova è a sé stante. Altrimenti si corre il rischio di fare come gli insegnanti di molti anni fa, che dopo la prima verifica applicavano una metaforica etichetta con il voto sulla fronte dello studente...

Sulle contestazioni dei voti, mi viene in mente un altro stratagemma che ho utilizzato per molti anni (ora lo faccio a mente, non spreco più carta e non vado nemmeno troppo per il sottile, come scrivevo qualche post fa): segnavo su un foglio le domande e, con una stenografia inventata sul momento, indicavo i punti deboli delle risposte, o gli orrori più implausibili; alla fine dell'interrogazione davo lettura dei capi d'accusa del giudizio, e alla fine pronunciavo la condanna il voto.

Sunday ha scritto:
Cherrylu ha scritto:
Mi sembra di commettere errori di comportamento/atteggiamento ad ogni lezione
Anche a me e quando non ho lezione continuo a tormentarmi per questo! A me piace insegnare e, nonostante le difficoltà, sono contenta dell'opportunità che ho avuto perchè sto imparando molto.. eppure a volte è davvero dura!
Credo che sia impossibile non commettere errori di comportamento/atteggiamento in classe - e nella vita . Importa però, soprattutto all'inizio, sapere perfettamente come vogliamo essere percepiti dagli altri; se lo studente si accorge delle nostre esitazioni e dei nostri dubbi, è finita. Certo, capisco la difficoltà di sentirsi bersaglio di continue provocazioni, contestazioni, o anche semplici obiezioni: occorre avere i nervi molto saldi, e prepararsi a rispondere sempre con estrema calma, anche con apparente negligenza, specie di fronte a discussioni sui voti, che rischiano di eccitare gli animi e indurre alla rivoluzione anche le classi più sonnecchianti. Gli studenti contestatori devono essere fissati con calma, scrutati in silenzio per qualche secondo (utile, tra l'altro, anche a riflettere), e il loro ragionamento deve essere smontato con freddezza e logica.

Se però hanno ragione i ragazzi, ahimè, conviene trovare un modo per uscirne senza troppi danni... E, meglio ancora, sarebbe prevenire ogni possibile errore di valutazione, per esempio servendosi della già citata GRIGLIA.
Paolo Santaniello

MessaggioOggetto: Re: Classe terribile...cerco disperatamente consigli!   Mar Nov 05, 2013 7:51 pm

Per evitare che il voto diventi una "contrattazione" o una continua contestazione, io uso un semplice stratagemma: non metto mai il voto nello stesso giorno della prova. Nè per scritto, nè per orale... lo decido il giorno dopo, con calma. Se lo studente vuole saperlo gli dico GENERICAMENTE se è andato bene o male, e quali sono i punti da migliorare. Tanto gli basta. I numeri servono solo alla fine del quadrimestre, e non sono necessariamente le medie aritmetiche.
Laura70

MessaggioOggetto: Re: Classe terribile...cerco disperatamente consigli!   Mar Nov 05, 2013 8:07 pm

Paolo Santaniello ha scritto:
Per evitare che il voto diventi una "contrattazione" o una continua contestazione, io uso un semplice stratagemma: non metto mai il voto nello stesso giorno della prova. Nè per scritto, nè per orale... lo decido il giorno dopo, con calma. Se lo studente vuole saperlo gli dico GENERICAMENTE se è andato bene o male, e quali sono i punti da migliorare. Tanto gli basta. I numeri servono solo alla fine del quadrimestre, e non sono necessariamente le medie aritmetiche.
non ricordo se sei alle superiori o alle medie. Noi i voti li scriviamo sul libretto anzi nella parte "verifiche" e vanno firmati dai genitori con la data del giorno e dunque è necessario comunicare al più presto il voto. 
Mi è capitato di dover segnare il voto sul libretto la volta dopo ma era una cosa in più da dovermi ricordare
Cherrylu

MessaggioOggetto: Re: Classe terribile...cerco disperatamente consigli!   Mer Nov 06, 2013 6:42 pm

Vi aggiorno anche su oggi: beh, da non credere!
Un'ora di lezione con degli agnellini.
Non so...sarà stato il mio atteggiamento più consapevole e deciso (grazie a tutti i vostri consigli!), sarà che oggi ho messo in uso la scheda di comportamento (idea geniale, me lo dico da sola! Speriamo duri...), sarà che alla visione delle verifiche ho dedicato tanto tempo ad ognuno di loro per spiegare gli errori commessi, sarà che...settimana prossima c'è il consiglio di classe e LO SANNO (!)...
In un'ora ho finito di interrogare gli ultimi tre, ho rispiegato un argomento poco chiaro e ho terminato la prima unità.
Molti partecipavano, facevano domande, alzavano la mano prima di parlare!
Ho cercato anche di coinvolgerli nella lezione: visto che quando scrivevo alla lavagna, dovendo girare la spalle ne combinavano di ogni, oggi li ho chiamati a turno per scrivere al mio posto: compiti a casa, frasi da spiegare e simili.

Ovviamente non abbasso la guardia, anzi.
Piuttosto dovrò andare avanti con tanta coerenza e sulle regole non si transige!

Cosa ne pensate?
lucetta10

MessaggioOggetto: Re: Classe terribile...cerco disperatamente consigli!   Mer Nov 06, 2013 6:47 pm

Cherrylu ha scritto:
Vi aggiorno anche su oggi: beh, da non credere!
Un'ora di lezione con degli agnellini.
Non so...sarà stato il mio atteggiamento più consapevole e deciso (grazie a tutti i vostri consigli!), sarà che oggi ho messo in uso la scheda di comportamento (idea geniale, me lo dico da sola! Speriamo duri...), sarà che alla visione delle verifiche ho dedicato tanto tempo ad ognuno di loro per spiegare gli errori commessi, sarà che...settimana prossima c'è il consiglio di classe e LO SANNO (!)...
In un'ora ho finito di interrogare gli ultimi tre, ho rispiegato un argomento poco chiaro e ho terminato la prima unità.
Molti partecipavano, facevano domande, alzavano la mano prima di parlare!
Ho cercato anche di coinvolgerli nella lezione: visto che quando scrivevo alla lavagna, dovendo girare la spalle ne combinavano di ogni, oggi li ho chiamati a turno per scrivere al mio posto: compiti a casa, frasi da spiegare e simili.

Ovviamente non abbasso la guardia, anzi.
Piuttosto dovrò andare avanti con tanta coerenza e sulle regole non si transige!

Cosa ne pensate?
Che dire? brava! Tra poco potresti addirittura pensare ad allentare la catena e gettargli qualche osso, ma per ora entra in consiglio a testa alta!
Laura70

MessaggioOggetto: Re: Classe terribile...cerco disperatamente consigli!   Mer Nov 06, 2013 6:54 pm

brava! com'è questa scheda di comportamento?
Cherrylu

MessaggioOggetto: Re: Classe terribile...cerco disperatamente consigli!   Mer Nov 06, 2013 7:09 pm

Laura70 ha scritto:
brava! com'è questa scheda di comportamento?
Non la posto perchè ci sono i nomi degli studenti, comunque è un documento formato exel, sulla colonna di sinistra, in verticale, ci sono i loro nomi che si incrociano con le date del mese di novembre (in alto in orizzontale), ad ogni data e nome corrisponde una casella.
Poi ho creato sei voci:

1 Disturba la lezione
2 Non segue la lezione (non apre il libro/non ha il libro ecc)
3 Manca di rispetto alla Docente
4 Ha cambiato posto/gironzola per la classe
5 Non ha eseguito l'assegno per casa

In ogni casella vengono inseriti i numeri corrispondenti alle voci, incorciandosi col nome e con la data in questione, non sono se sono stata tanto chiara...
Lo compila lo studente/studentessa, poi alla fine firma lui/lei e firmo io
Laura70

MessaggioOggetto: Re: Classe terribile...cerco disperatamente consigli!   Mer Nov 06, 2013 7:19 pm

ah capito. e poi cosa fai di questa scheda?

sto pensando ad una mia classe... praticamente sarebbe un continuo compilare la scheda...
Valerie

MessaggioOggetto: Re: Classe terribile...cerco disperatamente consigli!   Mer Nov 06, 2013 7:30 pm

Laura70 ha scritto:
sto pensando ad una mia classe... praticamente sarebbe un continuo compilare la scheda...
Mmm, anche io sto pensando a più di una mia classe...
Sai Laura, forse non sarebbe un continuo compilare... Forse il fatto di vederlo scritto nero su bianco...potrebbe... Mi sa che ti copio cara Cherry!
Cherrylu

MessaggioOggetto: Re: Classe terribile...cerco disperatamente consigli!   Mer Nov 06, 2013 7:31 pm

Laura70 ha scritto:

Si, la seccatura è utilizzarla ad ogni lezione ma, come mi consigliava qualcuno qui, inizialmente, per riprendere il controllo della classe, dovrò un tantico sacrificare la didattica.
Però ti assicuro che non si perde tutto questo tempo, i ragazzi ci mettono poco a capire il meccanismo ;-)

Lo mostrerò ai colleghi in consiglio, al Vice Preside che ne è già al corrente ed eventualmente ai genitori, almeno per qunto riguarda i casi critici
Ospite
Ospite

MessaggioOggetto: Re: Classe terribile...cerco disperatamente consigli!   Mer Nov 06, 2013 7:47 pm

Sinceramente non ho mai problemi di contestazione o contrattazione, probabilmente perché i miei studenti imparano ad autovalutarsi. Ogni anno faccio la correzione di qualche test in ogni classe, soprattutto in quelle in cui ancora non ci conosciamo abbastanza, facendo una comparazione fra le risposte a ciascuna domanda. E' un'occasione per individuare in modo trasparente una scala dei valori, per acquisire la griglia di valutazione e tararla per le esperienze future. In genere, quando svolgono il compito, sono in grado di prevederne il risultato in via approssimativa.

Quando consegno gli elaborati che non correggo in classe chiedo sempre di verificare le correzioni che ho fatto in rapporto ai punti che ho assegnato ad ogni quesito. A volte capita anche che ci siano "contestazioni", ma in modo costruttivo, del tipo "perché nella domanda X a me ha messo 4 e a tizio ha messo 7? abbiamo scritto le stesse cose". Anche queste sono occasioni per sviluppare la consapevolezza della propria prestazione e autovalutarsi. Talvolta mi capita anche di riformulare il voto proprio sulla base di questi confronti, in genere in senso positivo, qualche volta (rara) in senso negativo. E' un aspetto che stupisce, evidentemente è raro avere a che fare con un insegnante che si confronta proprio nel campo più blindato, quello della valutazione. E' da almeno 15 anni che uso questo approccio e ne sono pienamente soddisfatto perché raramente è capitato che si arrivasse a contestazioni. E' vero che qualche studente a volte ci gioca su questo approccio, cercando di strappare il punto, ma senza troppa convinzione perché sa che sui tentativi di contrattazione non mi smuovo di un millimetro.

Sulle verifiche orali nulla di particolare, accettano sempre il voto assegnato. La sola cosa che li terrorizza è quella di protrarre l'interrogazione per più giorni quando vengono volontari per recuperare: se lo studente non è sufficientemente preparato, in genere sospendo l'interrogazione rimandandola alla lezione successiva. Mi è capitato di tenere ragazzi sospesi nel limbo del recupero anche per più settimane prima di avere un voto positivo. In 24 anni mi è capitato solo una volta che uno studente contestasse il voto dato, tre anni fa,: lui era convinto di aver fatto una buona prestazione mentre secondo me era strettamente sufficiente. Alla fine ha fatto buon viso a cattiva sorte e a denti stretti si è tenuto il sei.
Laura70

MessaggioOggetto: Re: Classe terribile...cerco disperatamente consigli!   Mer Nov 06, 2013 8:13 pm

Cherrylu ha scritto:
Laura70 ha scritto:

Si, la seccatura è utilizzarla ad ogni lezione ma, come mi consigliava qualcuno qui, inizialmente, per riprendere il controllo della classe, dovrò un tantico sacrificare la didattica.
Però ti assicuro che non si perde tutto questo tempo, i ragazzi ci mettono poco a capire il meccanismo ;-)

Lo mostrerò ai colleghi in consiglio, al Vice Preside che ne è già al corrente ed eventualmente ai genitori, almeno per qunto riguarda i casi critici
mi sembra che tu insegni alle superiori, in che classe?
in terza media molti sono ancora immaturi. 

Hanno già ricevuto note da diversi colleghi ma a quanto pare non fanno nessun effetto!

avevo anche detto che se non avessero fatto un compito avrei messo un 4, eppure alcuni non l'hanno eseguito/consegnato... pensa te che tipi!
Cherrylu

MessaggioOggetto: Re: Classe terribile...cerco disperatamente consigli!   Mer Nov 06, 2013 9:46 pm

Laura70 ha scritto:
Cherrylu ha scritto:
Laura70 ha scritto:

mi sembra che tu insegni alle superiori, in che classe?
in terza media molti sono ancora immaturi. 

Hanno già ricevuto note da diversi colleghi ma a quanto pare non fanno nessun effetto!

avevo anche detto che se non avessero fatto un compito avrei messo un 4, eppure alcuni non l'hanno eseguito/consegnato... pensa te che tipi!
Ho una prima superiore che, secondo me, non è molto diversa in maturità da una terza media.
Se la mia griglia ti ispira provala...però ovviamente pensaci bene, nel senso che se la proponi ai ragazzi, non puoi tornare indietro.
Ad azione segue conseguenza: se il compito da te assegnato non è stato fatto, il 4 deve diventare certezza.
paniscus

MessaggioOggetto: Re: Classe terribile...cerco disperatamente consigli!   Mer Nov 06, 2013 10:37 pm

Atene ha scritto:
Con la sentenza 18 ottobre 1995, n. 440 della Corte Costituzionale[4] si estese la condotta sanzionabile all'offesa alla divinità venerata in ogni credo religioso, non più solo a quella venerata nella religione cattolica.
conosco bene quella sentenza. E la considero, pur validissima, una fonte di controversie infinita. Il concetto di "divinità venerata in ogni credo religioso" è talmente ampio da racchiudere praticamente QUALSIASI COSA!
E' sufficiente che io m'inventi una religione in cui si veneri l'oggetto/persona X, visto che la sentenza tutela "OGNI" credo religioso, anche quello seguito da un unico fedele.
Ad es. se qualcuno in Italia si fosse inventato (e non è nemmeno tanto lontano dalla realtà) un culto qualsiasi in cui la Madonna è divinità, allora la bestemmia contro la madonna sarebbe valida, contrariamente a quanto deciso dall'altra sentenza.

Se il credo religioso è personale ed insindacabile, cioè ognuno è autorizzato ad avere la "divinità" che più gli piace... può denunciare per bestemmia chiunque dica qualunque cosa non gli piaccia...
Proviamo a dichiararci aderenti alla religione di QUELO (te lo ricordi? era una macchietta televisiva di Corrado Guzzanti una quindicina d'anni fa...), o magari alla Chiesa dello Spaghettone Volante (che in altri paesi è stata davvero riconosciuta come associazione religiosa vera, con tanto di diritto a farsi fare le foto sui documenti con lo scolapasta in testa), e vedere che succede!
noregrets

MessaggioOggetto: Re: Classe terribile...cerco disperatamente consigli!   Lun Dic 02, 2013 10:39 pm

Buonasera a tutti. Ho letto con molta attenzione i vostri post. Stamani inaspettatamente mi è stata assegnata la mia prima supplenza in una scuola pubblica, si tratta di una supplenza di poche settimane. Ho da subito cercato di essere severa, evitando contestazioni e rimanendo ferma nelle mie posizioni, ma il risultato non è stato eccezionale. I ragazzi sono iperattivi e io davvero devo trovare il modo per gestire la situazione. Ho pensato di dar loro un foglio con le regole da seguire: ad ogni trasgressione seguirà una conseguenza negativa. Pensavo, dato che la mia supplenza sarà breve, di coinvolgerli, senza per questo venir meno alle regole e al rispetto verso l'insegnante, e di partire dai loro interessi per riallacciarmi al programma da seguire.
Cosa ne pensate?
Laura70

MessaggioOggetto: Re: Classe terribile...cerco disperatamente consigli!   Lun Dic 02, 2013 10:43 pm

noregrets ha scritto:
Buonasera a tutti. Ho letto con molta attenzione i vostri post. Stamani inaspettatamente mi è stata assegnata la mia prima supplenza in una scuola pubblica, si tratta di una supplenza di poche settimane. Ho da subito cercato di essere severa, evitando contestazioni e rimanendo ferma nelle mie posizioni, ma il risultato non è stato eccezionale. I ragazzi sono iperattivi e io davvero devo trovare il modo per gestire la situazione. Ho pensato di dar loro un foglio con le regole da seguire: ad ogni trasgressione seguirà una conseguenza negativa. Pensavo, dato che la mia supplenza sarà breve, di coinvolgerli, senza per questo venir meno alle regole e al rispetto verso l'insegnante, e di partire dai loro interessi per riallacciarmi al programma da seguire.
Cosa ne pensate?
ma hai già dato questo foglio?
noregrets

MessaggioOggetto: Re: Classe terribile...cerco disperatamente consigli!   Lun Dic 02, 2013 10:43 pm

Si tratta di una prima media
noregrets

MessaggioOggetto: Re: Classe terribile...cerco disperatamente consigli!   Lun Dic 02, 2013 10:44 pm

no, non ancora, stamattina ero l'ultima in ordine di convocazione e non ero preparata. Nell'ora insieme ho cercato di far far loro un dettato, ma, ripeto, i risultati sono stati deludenti
Laura70

MessaggioOggetto: Re: Classe terribile...cerco disperatamente consigli!   Lun Dic 02, 2013 10:50 pm

ah prima media.
Di solito vedo che sono le insegnanti di lettere con cui trascorrono più ore quelle che su un cartellone scrivono delle regole condivise.

tu che materia insegni?
noregrets

MessaggioOggetto: Re: Classe terribile...cerco disperatamente consigli!   Lun Dic 02, 2013 10:56 pm

io insegno lettere :-)
Laura70

MessaggioOggetto: Re: Classe terribile...cerco disperatamente consigli!   Lun Dic 02, 2013 10:56 pm

e chi sostituisci ha fatto questi cartelloni?
noregrets

MessaggioOggetto: Re: Classe terribile...cerco disperatamente consigli!   Lun Dic 02, 2013 11:03 pm

non lo so, dico che sia una delle poche capace di gestire la classe, non sai quanto l'invidio. Il mio problema è appunto questo.
noregrets

MessaggioOggetto: Re: Classe terribile...cerco disperatamente consigli!   Lun Dic 02, 2013 11:18 pm

Ho anche pensato di dar loro una mappa concettuale che dovranno trascrivere sul quaderno...che ne pensate? Mi hanno detto che devo tenerli occupati
Dec
Moderatore
Moderatore

MessaggioOggetto: Re: Classe terribile...cerco disperatamente consigli!   Mar Dic 03, 2013 12:04 am

Dicono sempre così... Alla prima supplenza è normalissimo avere difficoltà e anche dopo non è tutto rose e fiori. Cerca di sopravvivere. Visto che la supplenza è di poche settimane, non insisterei molto con regole e sanzioni: temo che non risulteresti molto credibile. Eventualmente chiedi consiglio alla titolare sulle tecniche che funzionano per tenerli a bada, anche se non è detto che quello che funziona con lei funzioni anche con te.

Classe terribile...cerco disperatamente consigli!
Vedere l'argomento precedente Vedere l'argomento seguente Tornare in alto 
Pagina 4 di 7Andare alla pagina : Precedente  1, 2, 3, 4, 5, 6, 7  Seguente
 Argomenti simili
-
» consigli marche semipermanente!!
» cerco lavoro come onicotecnoca a Napoli
» Consigli TV satellitare
» consigli sul cellulare
» Vorrei comprare un kit ricostruzione! Consigli?

Permesso di questo forum:Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum
OrizzonteScuola :: Didattica-
Andare verso: