Scuola, insegnanti, docenti, dirigenti scolastici, personale ATA

IndiceIndice  CercaCerca  FAQFAQ  RegistrarsiRegistrarsi  AccediAccedi  

Ultimi argomenti
Link sponsorizzati
Condividere | 

Ricorso per 6 in condotta?

Vedere l'argomento precedente Vedere l'argomento seguente Andare in basso 
Andare alla pagina : Precedente  1, 2
AutoreMessaggio
sinky

MessaggioOggetto: Ricorso per 6 in condotta?   Mar Mar 15, 2011 1:08 pm

Promemoria primo messaggio :

I genitori di una mia alunna stanno facendo molto chiasso per il 6 in condotta deciso dal cdc. Minacciano un ricorso se non verrà revocato il voto.
Il preside dice che bisogna scrivere un documento ufficiale in cui mi motiva il voto, altrimenti convocherà un cdc straordinario in cui lui d'ufficio muterà il 6 in 8.
Mi chiedo:
-in base a cosa dovremmo noi giustificare il voto deciso all'unanimità?
-il dirigente può cambiare il voto di condotta in un cdc senza il consenso dei docenti?
-perché un ricorso dovrebbe spaventarci?
Tornare in alto Andare in basso

AutoreMessaggio
Ire

MessaggioOggetto: Re: Ricorso per 6 in condotta?   Gio Mag 22, 2014 6:32 pm

mi sembra che di per sè sola sia sufficiente la nota per la ripresa video delle compagne per giustificare il 6.
http://www.dis-tranoi.it/forum
Valerie

MessaggioOggetto: Re: Ricorso per 6 in condotta?   Gio Mag 22, 2014 10:30 pm

Nella nostra griglia il 6 prevede una sospensione. A proposito, perché non l'avete sospeso per il video girato di nascosto? Ci stava tutta!
Ire

MessaggioOggetto: Re: Ricorso per 6 in condotta?   Ven Mag 23, 2014 6:09 am

sinky ha scritto:

io non ritengo giusto giustificare adesso il voto dato. vuol dire inchinarsi alla presunzione di questi genitori.

quando e se faranno ricorso, allora giustificheremo

Qui non si tratta di rapporti personali tra il sig prof tale  e i signori genitori di che possono starsi vicendevolmente sulle scatole e farsi i dispetti
qui si tratta di atti della Pubblica Amministrazione, atti ufficiali e formali che in quanto tali devono essere giustificati e regolari.

L'utente ha diritto di avere tutte le spiegazioni che ritiene di chiedere sugli atti compiuti verso di lui.

Capisco che possa sembrare superfluo ma l'amministrazione deve giustificare. Il voto è attribuito secondo griglia in base a precise valutazioni di atti contro le regole. Dovrebbero saperlo, i genitori, ma questo non vi riguarda. Se chiedono hanno diritto di avere risposta.
Valerie

MessaggioOggetto: Re: Ricorso per 6 in condotta?   Ven Mag 23, 2014 7:23 am

Il voto dato va giustificato nel verbale del cdc, come ogni altra decisione presa. Null'altro. Non serve un apposito documento per giustificare ai genitori. Vero é che esiste la possibilità di esprimere un giudizio globale sulla pagella. Non é obbligatorio alla scuola media, ma noi lo facciamo nei casi 'caldi' proprio per spiegare un brutto voto in comportamento o una situazione didattica migliorabile. Non lo si fa per giustificarsi, ma , appunto, per spiegare, in modo che lo studente e i suoi genitori sappiano dove e cosa si deve migliorare.
Ire

MessaggioOggetto: Re: Ricorso per 6 in condotta?   Ven Mag 23, 2014 9:08 am

Ok,Valerie, che i genitori chiedano copia del verbale del cdc.

avidodinformazioni

MessaggioOggetto: Re: Ricorso per 6 in condotta?   Ven Mag 23, 2014 9:33 am

Con il 6 non ti bocciano, con l'8 non ti bocciano, col 10 non ti bocciano.
L'unico voto che conta veramente qualcosa nella vita è l'ultimo (di diploma o di laurea) gli altri sono aria fritta.

Io sputerei in faccia ai genitori dandogli un 10; della serie "tiè, pulisciti il culo ora che ce l'hai; tanto tuo figlio resta quello che è"
luciano

MessaggioOggetto: Re: Ricorso per 6 in condotta?   Ven Mag 23, 2014 9:37 am

la scuola va sempre peggio perchè la categoria più pavida che esista è quella dei presidi e dei prof
luciano

MessaggioOggetto: Re: Ricorso per 6 in condotta?   Ven Mag 23, 2014 9:39 am

basta aver scritto le note negative sul registro, sui verbali dei cdc ecc.il collegio deve aver approvato la descrizione a parole di ciascun voto numerico. Il voto è insindacabile, tempo tu a ricorrere
Ire

MessaggioOggetto: Re: Ricorso per 6 in condotta?   Ven Mag 23, 2014 10:37 am

avidodinformazioni ha scritto:
Con il 6 non ti bocciano, con l'8 non ti bocciano, col 10 non ti bocciano.
L'unico voto che conta veramente qualcosa nella vita è l'ultimo (di diploma o di laurea) gli altri sono aria fritta.

Io sputerei in faccia ai genitori dandogli un 10; della serie "tiè, pulisciti il culo ora che ce l'hai; tanto tuo figlio resta quello che è"

Sì.

Ma mettiamola un po' più meglio.

Non cambia nulla se il voto è 6 o 10.  Cambia un po' se il voto è 5.
ma io nel secondo quadrimestre non ne ho mai visti.
sonica

MessaggioOggetto: Re: Ricorso per 6 in condotta?   Ven Mag 23, 2014 11:45 am

Valerie ha scritto:
Nella nostra griglia il 6 prevede una sospensione. A proposito, perché non l'avete sospeso per il video girato di nascosto? Ci stava tutta!

perchè è successo pochi giorni fa e ormai forse gli faremmo solo un favore!...sarà convocato dal dirigente e spiegheremo ai genitori che non potendo ormai sospenderlo, abbiamo comunque abbassato il voto di condotta...oggi ho controllato meglio sul registro, ha 5 note nel II quadrimeste, due abbastanza gravi, viene segnalato che urla e dice parolacce in classe!...credo sia abbastanza per giustificare il 6!?oltretutto le note che vengono fatte sul registro di classe vengono sempre segnalate anche ai genitori su un apposito quadernino dove annotiamo voti e comunicazioni varie...
Valerie

MessaggioOggetto: Re: Ricorso per 6 in condotta?   Ven Mag 23, 2014 11:53 am

Perché non potete sospenderlo? L'anno scolastico non è ancora finito! Non importa se gli fate un favore, importa che ci sia una sospensione per sottolineare la gravità dell'atto. Da cui poi scaturirà il 6 in condotta. Una sospensione a fine anno é ancora più significativa in tal senso.
Tra l'altro, in quel caso, sfido qualunque genitore a contestare: altro che ricorso, sareste in una botte di ferro.

Ricorso per 6 in condotta?
Vedere l'argomento precedente Vedere l'argomento seguente Tornare in alto 
Pagina 2 di 2Andare alla pagina : Precedente  1, 2
 Argomenti simili
-
» a chi fare ricorso?
» Ricorso ata
» Ricorso con pec
» Ricorso importo indennità ASpI
» Ricorso al consiglio d'istituto

Permesso di questo forum:Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum