Scuola, insegnanti, docenti, dirigenti scolastici, personale ATA

IndiceIndice  CercaCerca  FAQFAQ  RegistrarsiRegistrarsi  AccediAccedi  

Ultimi argomenti
Link sponsorizzati
Condividere | 

docente curricolare fuori aula con ragazzo h

Vedere l'argomento precedente Vedere l'argomento seguente Andare in basso 
AutoreMessaggio
pretty teacher

MessaggioOggetto: docente curricolare fuori aula con ragazzo h   Gio Ott 31, 2013 10:17 pm

ciao,
vivo un momento difficile e vorrei un vostro consiglio/parere normativo. ho in classe un ragazzo h gravissimo coperto dall'insegnante di sostegno per quasi tutte le ore settimanali tranne 2 in cui siamo in classe io e un collega di sostegno "assegnato" ad altro caso. all'alunno, per queste due ore, non è stato dato l'aec ma, dato che scappa dall'aula perchè nn riesce a stare in classe - ripeto è un caso gravissimo - il ds oggi mi ha detto che io, docente curricolare, devo stare fuori con lui e impegnarlo in qualche attività mentre al collega di sostegno (in compresenza in quelle stesse ore) che gestirà la classe al posto mio, dovrò fornire materiale da me preparato perchè non è nemmeno della mia materia! a me sembra una cosa folle... ho cercato di ragionare col ds ma non c'è stato verso. il collega di sostegno, da parte sua, si rifiuta di stare lui col ragazzo perchè dice che a lui è stato assegnato l'altro. io ho paura anche per la sicurezza... il ragazzo è molto veloce e forte e in un attimo esce nel piazzale della scuola approfittando di una porta antipanico che, per ovvie ragioni di sicurezza, non si può chiudere... spero in qualche parola anche da parte dei moderatori.
grazie
Tornare in alto Andare in basso
tellina

MessaggioOggetto: Re: docente curricolare fuori aula con ragazzo h   Gio Ott 31, 2013 10:21 pm

anche a me par folle...
Ospite
Ospite

MessaggioOggetto: Re: docente curricolare fuori aula con ragazzo h   Gio Ott 31, 2013 11:19 pm

Che dire? Le vie dell'inferno sono lastricate di buone intenzioni. Con lo schizofrenico conflitto tra esigenze di bilancio, integrazione dei disabili, miglioramento della qualità dell'istruzione si riesce solo a fare uno sfacelo di tutto pensando che i miracoli possano raggiungere tutti gli obiettivi. Di fatto ci ritroviamo una finanza sempre disastrata, disabili sempre abbandonati a se stessi, istruzione sempre più squalificata. Questo è il risultato di un sistema scolastico costruito sull'aria fritta.
lucetta10

MessaggioOggetto: Re: docente curricolare fuori aula con ragazzo h   Ven Nov 01, 2013 8:49 am

Ma i docenti di sostegno non sono ufficialmente assegnati alla classe? Questa regola è un po' troppo mobile! In consiglio votano per tutti, non soltanto per il "loro" alunno, anzi, quando si usa l'espressione "tuo alunno" ci sono colleghi, quelli seri, che, giustamente, si alterano! Nella sezione del sostegno ho letto molte discussioni in merito. Forse dovresti postare lì la tua situazione. Sottrarre due ore curricolari alla classe (e due anche al sostegno dell'altro ragazzo, se l'altro insegnante di sostegno usa il tuo materiale in quelle ore) non mi pare proprio in linea con le norme. La richiesta ti è stata fatta per iscritto? Rivolgiti a un RSU
pretty teacher

MessaggioOggetto: Re: docente curricolare fuori aula con ragazzo h   Ven Nov 01, 2013 10:17 am

purtroppo è sicuro che la responsabilità di questo ragazzo è sia mia che del collega di sostegno in quanto contitolare della classe... lui ha fatto muro e non vuole stare con lui, io mi sento mortificata a pensare che il ds creda che il mio lavoro possa essere svolto da un altro (nemmeno titolato) dopo tanti anni di studio e sacrificio per entrare di ruolo sulle mie materie. ad inizio anno l'aec gli era stata assegnata, poi il glh ha deciso che doveva stare solo per due ore (io non ero presente perchè occupata con le lezioni)... il ds non ha scritto nulla ma ora penso di mandare una lettera da protocollare in cui gli chiedo di darmi tutte quelle indicazioni per iscritto. rivolgersi alle rsu della scuola è inutile, sto provando con sindacato ma non so se riusciranno ad aiutarmi...
avete qualche altro suggerimento?

docente curricolare fuori aula con ragazzo h
Vedere l'argomento precedente Vedere l'argomento seguente Tornare in alto 
Pagina 1 di 1
 Argomenti simili
-
» Quanto "sopravvive" lo sperma fuori dal corpo?
» Sono fuori di testa?
» Ora buca fuori dalla scuola
» Eccomi arrivo in punta di piedi...
» Ma voi come fate a mantenere la calma?

Permesso di questo forum:Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum
OrizzonteScuola :: Didattica-
Andare verso: