Scuola, insegnanti, docenti, dirigenti scolastici, personale ATA
 
IndiceIndice  CercaCerca  FAQFAQ  RegistrarsiRegistrarsi  AccediAccedi  

Ultimi argomenti
Link sponsorizzati
Condividere | 
 

 Ci ritoglieranno il 2011 appena restituitoci?

Vedere l'argomento precedente Vedere l'argomento seguente Andare in basso 
AutoreMessaggio
LucaPS



Messaggi : 1960
Data d'iscrizione : 08.11.10

MessaggioOggetto: Ci ritoglieranno il 2011 appena restituitoci?   Sab Nov 02, 2013 5:58 pm

Cari colleghi, alcuni Sindacati affermano che ci ritoglieranno l'utilità del 2011, in quanto con l'approvazione definitiva del D.P.R. n. 122 del 4 settembre 2013 si sancisce la nullità dell'accordo sulla copertura degli scatti automatici, ridotti a 'una tantum', ovvero a mere indennità che non avranno effetti ai fini delle retribuzioni di carriera.

E' vero che nei cedolini retrocederemo dell'anno 2011 appena restituitoci a maggio 2013, pur essendo stato tagliato il FIS con l'accordo nottetempo del novembre 2012 fatto dai Sindacati confederali il giorno prima dello Sciopero Generale e proprio quando da un mese si parla di reperire i fondi (sempre tagliando il FIS) per l'utilità 2012?

E' possibile allora eliminare i privilegi economici degli INSEGNANTI DI RELIGIONE, su cui nessuno discute e con i quali i colleghi di religione - solo loro! - ammortizzano il blocco degli scatti e del rinnovo contrattuale?

Grazie, un saluto a tutti.

L.
Tornare in alto Andare in basso
elisaPA



Messaggi : 277
Data d'iscrizione : 16.03.13

MessaggioOggetto: Re: Ci ritoglieranno il 2011 appena restituitoci?   Sab Nov 02, 2013 6:56 pm

Se avvenisse quello che tu dici, saprò chi andare a votare alle prossime europee e nazionali. Di certo non chi c'è attualmente al governo e neanche prima. Tutti nuovi!!!
Altro che scioperi in cui si fa risparmiare lo Stato di almeno 100 euro al giorno cadauno!
Tornare in alto Andare in basso
LucaPS



Messaggi : 1960
Data d'iscrizione : 08.11.10

MessaggioOggetto: Re: Ci ritoglieranno il 2011 appena restituitoci?   Sab Nov 02, 2013 10:39 pm

Me l'hanno confermato: ci faranno indietreggiare per il 2011 appena restituitoci.

Questo è troppo!

1) Mandare una mail Pec (ma con firma, quindi il foglio va scannerizzato) alle Ragionerie Territoriali dello Stato per revocare la delega sindacale. Il modulo è al link http://www.pinodurantescuola.com/?p=393
Non bisogna neanche muoversi da casa, facciamolo questa volta! Basta inviare la revoca all'indirizzo mail Pec della Ragioneria Territoriale, col solo impegno di stamparsi il foglio, firmarlo e scannerizzarlo (la RTS non accetta moduli di revoca non firmati). Alcune RTS richiedono anche la scannerizzazione del documento di identità.

2) E' arrivato il momento
A) di togliere i privilegi economici e previdenziali dei colleghi di RELIGIONE CATTOLICA
B) di accorpare le classi dimezzate o ridotte a poche unità nelle ore di religione.

Si risolverà poco ma ci vuole equità e siamo stanchi che una categoria di insegnanti della Scuola statale continui a mantenere privilegi economici e di organico, quando siamo arrivati pure a far retrocedere gli insegnanti di una utilità (2011) che i Sindacati degli accordi nottetempo ci avevano assicurato che NON era assolutamente una "una tantum" (contestando Anief che lo aveva affermato fin dall'inizio).

---

1) l'insegnante di religione (IDR) delle medie viene pagato di più del collega di matematica o inglese perchè viene pagato come l'insegnante di religione delle superiori;

2) gli IDR hanno rinnovi contrattuali biennali, mentre gli insegnanti di materia hanno contratti triennali;

3) gli IDR precari hanno la progressione di carriera (le fasce stipendiali) anche da precari, mentre i precari di materia non li hanno;

4) gli IDR precari hanno inoltre scatti stipendiali AGGIUNTIVI biennali del 2,5% calcolati anche sulla I.I.S. oltrechè sullo stipendio tabellare; inoltre nel 2009 per gli IDR è stato permesso il recupero di tali scatti aggiuntivi biennali del 2,5% per ogni biennio a partire dal 2003; non ho ancora capito se questi scatti stipendiali biennali aggiuntivi cessano di essere dati agli IDR precari stabilizzati o cessano di essere dati agli IDR di ruolo;

5) la ricostruzione di carriera degli IDR ha un metodo di calcolo diverso da quella degli insegnanti di materia: per gli IDR tutti gli anni di precariato vengono calcolati al 100%, anzichè al 66% per gli anni successivi al quarto, come avviene per gli insegnanti di materia; questo calcolo peserà molto di più col nuovo sistema pensionistico contributivo;

6) gli IDR vengono "stabilizzati" anche da precari, in quanto la ricostruzione di carriera e la stabilizzazione dell'incarico avviene automaticamente dopo quattro anni di supplenza, anche se - ad esempio - il precario è o sarà soprannumerario); gli IDR hanno quindi la ricostruzione di carriera anche da precari;

7) l'organico degli IDR viene calcolato in base ad una legge che vieta l'accorpamento-classi anche se vi è un solo alunno avvalentesi l'insegnamento di religione cattolica (materia non obbligatoria cioè facoltativa), contrariamente ad esempio all'organico di seconda e terza lingua (materia obbligatoria e opzionale) che invece viene calcolato in base all'accorpamento-classi. Inoltre, sono "accorpati" gli alunni che frequentano attività alternativa alla religione.
Di fatto, IRC è l'unica materia scolastica che ha l'organico di insegnanti sganciato dal numero di alunni: se tutta la scuola avesse questa legge, non ci sarebbero più problemi per la Scuola e l'Italia colerebbe a picco prima dal punto di vista finanziario.

OTTO) Solo con la nuova Intesa Vaticano-Miur del giugno 2012 si è ratificato che a partire da settembre 2013 tutti gli IDR sprovvisti di abilitazione (Scienze Religiose) insegneranno da settembre a giugno: prima non era così e il contratto durava fino ad agosto.
Questo accade da decenni per gli insegnanti di materia: i precari non abilitati di materia non hanno mai contratti fino al 31-08 né quasi mai fino al 30-6 ma solo fino alla fine delle attività didattiche. Ovviamente, quando c’è da equiparare gli IDR a quanto già avviene da anni per tutti gli altri… “ci si ricorda sempre dopo”.
Tornare in alto Andare in basso
lallaorizzonte
Moderatore
Moderatore


Messaggi : 23152
Data d'iscrizione : 28.09.09

MessaggioOggetto: Re: Ci ritoglieranno il 2011 appena restituitoci?   Dom Nov 03, 2013 9:28 am

riapro il topic solo se la conversazione si concentra sull'argomento scatti stipendiali, senza scomodare gli insegnanti di religione. il tuo punto di vista in merito lo conosciamo, e ad esso hai già dedicato altri topic.
Tornare in alto Andare in basso
 
Ci ritoglieranno il 2011 appena restituitoci?
Vedere l'argomento precedente Vedere l'argomento seguente Tornare in alto 
Pagina 1 di 1
 Argomenti simili
-
» sono appena arrivata
» appena arrivata
» Ma che taglia mettere appena nati?
» ad una bambina appena nata
» NUMERO EMBRIONI CRIOCONSERVATI

Permesso di questo forum:Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum
OrizzonteScuola :: Riforme-
Andare verso: