Scuola, insegnanti, docenti, dirigenti scolastici, personale ATA

IndiceIndice  CercaCerca  FAQFAQ  RegistrarsiRegistrarsi  AccediAccedi  

Ultimi argomenti
Link sponsorizzati
Condividere | 

Open day: obbligatorio per i docenti presenziare?

Vedere l'argomento precedente Vedere l'argomento seguente Andare in basso 
Andare alla pagina : 1, 2  Seguente
AutoreMessaggio
stefi2010

MessaggioOggetto: Open day: obbligatorio per i docenti presenziare?   Lun Nov 04, 2013 6:30 pm

Oggi ho iniziato a lavorare in una delle mie scuole, domani comincerò all'altra. Stavo andando via, quando la vice mi informa che domani c'è l'Open day per due ore pomeridiane.

Sono obbligata ad essere presente? (Non credo perché ho sentito che molti non ci saranno)

Se sì come sono computate queste ore nelle 40+40?
Tornare in alto Andare in basso
Ospite
Ospite

MessaggioOggetto: Re: Open day: obbligatorio per i docenti presenziare?   Lun Nov 04, 2013 6:37 pm

Cos'è l'open day? Un'altra diavoleria?
gugu

MessaggioOggetto: Re: Open day: obbligatorio per i docenti presenziare?   Lun Nov 04, 2013 6:44 pm

gian ha scritto:
Cos'è l'open day? Un'altra diavoleria?

Semplicemente la presentazione della scuola agli studenti di terza media; penso esista da qualche decennio.
stefi2010

MessaggioOggetto: Re: Open day: obbligatorio per i docenti presenziare?   Lun Nov 04, 2013 7:01 pm

In particolare è una presentazione della scuola ai bambini della primaria. Ma resta la domanda: sono obbligata ad esserci?
Ospite
Ospite

MessaggioOggetto: Re: Open day: obbligatorio per i docenti presenziare?   Lun Nov 04, 2013 7:30 pm

Chiedo scusa, non avevo capito. Dalle mie parti lo chiamiamo (incontri finalizzati all') attività di orientamento. Open day potrebbe avere tanti significati e non ho pensato proprio a quello.

Rispondo a Stefi2010: dipende da come è organizzata l'attività nella tua scuola. In teoria sarebbe un'attività in cui non è richiesta la presenza di tutto il corpo docente e non è neppure prevista fra gli obblighi della funzione docente. L'orientamento in uscita è un servizio della scuola che ha significato di valore aggiunto e, in linea di principio, dovuto nell'ambito dell'offerta formativa. L'orientamento in ingresso è un servizio rivolto al bacino d'utenza futuro e rientra in un servizio di marketing (nel senso positivo del termine) anche se in questa guerra tra poveri sta assumendo sempre più i connotati di una pubblicità fraudolenta rivolta a conquistare "fette di mercato".

In qualsiasi caso non sarebbe un'attività obbligatoria, nelle scuole in cui sono stato è sempre stata affidata ad una commissione di volontari (a cui va un contentino con il FIS) che possono poi avvalersi della collaborazione di altri docenti, ma non ho mai incontrato casi di arruolamento coatto di tutto il corpo docente. Ma le vie del cielo sono infinite e ogni giorno si sente parlare di nuove regole inderogabili adottate da qualche DS o organo collegiale, non si sa su quali basi.
tellina

MessaggioOggetto: Re: Open day: obbligatorio per i docenti presenziare?   Mar Nov 05, 2013 12:38 am

io alle medie in qualche caso son stata...forzatamente arruolata (le discipline, poco considerate durante l'anno scolastico...in questi casi son perfetti specchietti per le allodole, quindi organizza laboratorio con alunni di prima media ed escogita idee geniali e a costo zero, per coinvolgere gli ipotetici nuovi futuri iscritti...).
ma queste ore van scalate dal monte ore che dobbiam restituire alla scuola...
insomma non son mica gratis...
precary80

MessaggioOggetto: Re: Open day: obbligatorio per i docenti presenziare?   Mar Nov 05, 2013 12:21 pm

Non mi risulta siano obbligatorie.
E se sei TD voglio proprio vedere chi avrebbe la faccia di 'forzare'....se la scuola ci tiene lo facciano i docenti di ruolo, se interessati.
Altrimenti ciao
zuneta

MessaggioOggetto: Re: Open day: obbligatorio per i docenti presenziare?   Mar Nov 05, 2013 8:31 pm

nella mia scuola non è obbligatoria e di solito chi partecipa non svolge poi la programmazione settimanale. Parlo di scuola primaria.
samuelescuola

MessaggioOggetto: Re: Open day: obbligatorio per i docenti presenziare?   Ven Gen 24, 2014 11:02 pm

Davvero? Perchè a noi invece il ds ha mandato una circolare dicendo che è un'attività obbligatoria
Ospite
Ospite

MessaggioOggetto: Re: Open day: obbligatorio per i docenti presenziare?   Ven Gen 24, 2014 11:59 pm

samuelescuola ha scritto:
Davvero? Perchè a noi invece il ds ha mandato una circolare dicendo che è un'attività obbligatoria
Rispondi in forma scritta che questa funzione non è contemplata nel CCNL e chiedi pertanto i riferimenti normativi che prescrivono l'obbligo di partecipare a questa attività.
mark12

MessaggioOggetto: Re: Open day: obbligatorio per i docenti presenziare?   Sab Gen 25, 2014 12:00 am

Piccolo off topic

Secondo me è inutile perche spesso la scuola viene dipinta come perfetta, vengono mostrati i laboratori che useranno una volta all anno se va bene , vengono scelte solo le classi più pulite e spaziose da mostrare...

La realtà è ben diversa dopo...
samuelescuola

MessaggioOggetto: Re: Open day: obbligatorio per i docenti presenziare?   Sab Gen 25, 2014 12:22 am

quando dici per forma scritta una email può essere sufficiente?
samuelescuola

MessaggioOggetto: Re: Open day: obbligatorio per i docenti presenziare?   Sab Gen 25, 2014 12:23 am

precary80 ha scritto:
Non mi risulta siano obbligatorie.
E se sei TD voglio proprio vedere chi avrebbe la faccia di 'forzare'....se la scuola ci tiene lo facciano i docenti di ruolo, se interessati.
Altrimenti ciao
In linea di principio sono d'accordo, ma non so se nella realtà finisce poi così...
Ospite
Ospite

MessaggioOggetto: Re: Open day: obbligatorio per i docenti presenziare?   Sab Gen 25, 2014 12:53 am

samuelescuola ha scritto:
Se vuoi farlo in modo formale sarebbe opportuna una comunicazione cartacea protocollata o una missiva inviata per posta elettronica certificata. In entrambi i casi sei sicuro che il DS è informato della tua comunicazione (in quanto tenuto a riscontrarla), mentre non è detto che la mail possa essere letta.
avidodinformazioni

MessaggioOggetto: Re: Open day: obbligatorio per i docenti presenziare?   Sab Gen 25, 2014 1:12 am

mark12 ha scritto:
Piccolo off topic

Secondo me è inutile perche spesso la scuola viene dipinta come perfetta, vengono mostrati i laboratori che useranno una volta all anno se va bene , vengono scelte solo le classi più pulite e spaziose da mostrare...

La realtà è ben diversa dopo...
OK ma questo va bene per le superiori, dove ci si contende gli alunni.
Le medie sono tutte uguali o comunque molto simili; non si scelgono per la vicinanza a casa ?
tellina

MessaggioOggetto: Re: Open day: obbligatorio per i docenti presenziare?   Sab Gen 25, 2014 9:57 am

ormai son finiti anche quei tempi...
alle medie ormai è guerra aperta per accalappiare nuovi...clienti!
un anno successe l'incredibile: all'open day della scuola x si presentò il preside della scuola y...con tanto di volantini della sua scuola! la pubblicità è l'anima del commercio...
quando gian suggerisce di opporsi chiedendo spiegazioni e motivazioni scritte sull'arruolamento forzato dei docenti... dice cose sacrosante, percarità ma ed è un ma grosso come una casa, gian è di ruolo immagino da una vita.
purtroppo i tempi son cambiati, se sei precario, detto tra noi e anche con un pizzico di vergogna, meglio se "voli basso", le minori tutele, le possibili ritorsioni anche legalissime ecc... ma chi te lo fa fare?!
come già detto, io partecipo se arruolata e scalo le ore.
tutti felici.
avidodinformazioni

MessaggioOggetto: Re: Open day: obbligatorio per i docenti presenziare?   Sab Gen 25, 2014 1:39 pm

Pensare che proprio perchè sei precaria non te ne frega niente se gli alunni scelgono quella scuola o un'altra, tanto non è detto che l'anno prossimo tu sia lì, anzi, potresti proprio essere nell'altra.
Ire

MessaggioOggetto: Re: Open day: obbligatorio per i docenti presenziare?   Sab Gen 25, 2014 7:11 pm

Citazione :

Potrebbe non esserlo, meglio il fax il cui statino ha valore legale.
http://www.dis-tranoi.it/forum
Ospite
Ospite

MessaggioOggetto: Re: Open day: obbligatorio per i docenti presenziare?   Sab Gen 25, 2014 8:12 pm

tellina ha scritto:
quando gian suggerisce di opporsi chiedendo spiegazioni e motivazioni scritte sull'arruolamento forzato dei docenti... dice cose sacrosante, percarità ma ed è un ma grosso come una casa, gian è di ruolo immagino da una vita.
purtroppo i tempi son cambiati, se sei precario, detto tra noi e anche con un pizzico di vergogna, meglio se "voli basso", le minori tutele, le possibili ritorsioni anche legalissime ecc... ma chi te lo fa fare?!
Per chiarire, la mia considerazione deriva dalla richiesta specifica: se uno chiede "sono obbligato a partecipare" la risposta è "no, non sei obbligato". Tanto per fare un esempio, martedì prossimo andrò a scuola due ore prima rispetto al mio consueto orario proprio perché devo accogliere una scuola in visita. Ma è una scelta mia perché si tratta di un impegno che ho preso in considerazione quando la DS mi ha chiesto all'inizio dell'anno se ero disponibile a fare il suo delegato nella sede associata. E lo faccio evitando di coinvolgere altri colleghi (quasi tutti precari), a meno che non siano loro a offrire la disponibilità. Nelle scuole in cui sono stato, l'attività di orientamento si è svolta sempre su base volontaria, per iniziativa di insegnanti che avevano l'interesse affinché la scuola andasse avanti.

Trovo eticamente disdicevole che chi è di ruolo se ne freghi lasciando magari che qualche precario si prenda a cuore il problema: lui, il posto in quella scuola lo mantiene, il precario invece rischia di non esserci, l'anno successivo. Comunque, si tratta di libere scelte che ciascuno di noi dovrebbe fare. Non sopporto invece l'imposizione da parte del DS di una partecipazione globale in un'attività che non lo richiede, ben sapendo che probabilmente qualche "anziano" di ruolo sarà esonerato secondo una prassi diffusa fra molti dirigenti (alias capetti, nel caso specifico) di discernere fra figli e figliastri.

Infine una considerazione sulla ricattabilità: in teoria la possibilità di ritorsione è equivalente, sia per gli "effettivi" sia per i precari (a meno che questi non siano assunti attraverso le MAD e non possano contare su alcuna graduatoria). Anzi, credo che il docente di ruolo sia più ricattabile, in teoria, perché un provvedimento disciplinare avrebbe ripercussioni sulla sua carriera. D'altra parte il docente di ruolo conosce anche gli scheletri nell'armadio del suo dirigente scolastico e in un eventuale guerra senza esclusione di colpi forse ad essere più esposto è il DS. Nella scuola in cui ero prima, a cui ero molto legato dato che ci ho lavorato per ben 20 anni da quando ero in ruolo, sono entrato in conflitto con l'ultimo DS, uno dei peggiori che abbia mai incontrato. L'ultimo anno l'ho mandato a quel paese e mi sono defilato da qualsiasi impegno e nell'estate successiva ho chiesto l'utilizzazione in altra sede proprio perché non volevo più averci a che fare. Avrei potuto scegliere un diverso approccio, ma prima di chinare la testa davanti a un "caporale" (nel senso decurtisiano del termine) preferisco togliere il disturbo e conquistarmi la stima e il rispetto che merito in altri lidi.

Citazione :
come già detto, io partecipo se arruolata e scalo le ore.
tutti felici.
Formalmente non sarebbe lecito perché in questo modo si sottraggono ore necessarie per funzioni che richiedono la collegialità per destinarle ad attività aggiuntive che non sono finalizzate a migliorare l'offerta formativa. Parliamoci chiaro, l'orientamento in entrata è un'attività di marketing che porta acqua al mulino a qualche insegnante della vecchia guardia e, soprattutto, al dirigente scolastico, il quale ha tutto l'interesse a mantenere alto il numero di iscritti. La possibilità che il DS offre di defalcare dal monte delle 40 ore quelle impegnate nell'orientamento è una violazione in deroga al CCNL che fa comodo soprattutto a lui ;-)
Ospite
Ospite

MessaggioOggetto: Re: Open day: obbligatorio per i docenti presenziare?   Sab Gen 25, 2014 8:30 pm

avidodinformazioni ha scritto:
Pensare che proprio perchè sei precaria non te ne frega niente se gli alunni scelgono quella scuola o un'altra, tanto non è detto che l'anno prossimo tu sia lì, anzi, potresti proprio essere nell'altra.
Veramente si riferiva alla vulnerabilità dei precari alle ritorsioni da parte del DS. Per il resto concordo sul fatto che la rogna dell'orientamento dovrebbero gestirsela gli insegnanti di ruolo perché maggiormente interessati a mantenere invariato l'organico di diritto.
avidodinformazioni

MessaggioOggetto: Re: Open day: obbligatorio per i docenti presenziare?   Dom Gen 26, 2014 12:29 am

gian ha scritto:
avidodinformazioni ha scritto:
Veramente si riferiva alla vulnerabilità dei precari alle ritorsioni da parte del DS. Per il resto concordo sul fatto che la rogna dell'orientamento dovrebbero gestirsela gli insegnanti di ruolo perché maggiormente interessati a mantenere invariato l'organico di diritto.
Si lo avevo capito, facevo notare che veniva costretta a fare qualcosa che per lei era inutile se non controproducente.
tellina

MessaggioOggetto: Re: Open day: obbligatorio per i docenti presenziare?   Dom Gen 26, 2014 7:00 pm

non è un illecito se organizzo l'openday con un laboratorio d'arte con un bel gruppo di miei alunni al lavoro e con la possibilità di integrare nel gruppo i vari ragazzini delle elementari in visita ;-)
tutti felici, massima resa minima spesa!
quanto alle eventuali ritorsioni....il precario è sempre più a rischio di chi è di ruolo.
la telefonata che non ti arriva in tempo utile...(certo i tabulati ecc...'scolta...se una segreteria decide di non chiamarti ha mille modi, legali, per non farlo e se costretta basta la proposta di un orario impossibile e hai l'anno rovinato)...
il docente di ruolo con il dente avvelenato va avanti, di anno in anno, ad impersonare la spina nel fianco di qualsiasi ds...il precario, appunto, l'anno successivo tanto probabilmente non ci sarà quindi si può infierire in serenità...
io francamente di lettere di richiamo in tanti anni ne avrò viste....mah...forse una a collega indifendibile e palesemente in torto.
gli altri...scantonano da sempre in gran relax...

ah...in tutte e ribadisco tutte le scuole in cui son stata...quasi una trentina ad occhio e croce, son stata arruolata per l'open day sebbene fosse chiarissimo a tutti che l'anno dopo io comunque non sarei stata presente.
perchè arte fa scena, attira clienti, perché tu sei tanto comunicativa, perché in fondo, dai, io di lettere che cosa vuoi che faccia se non una lezione noiosa che rischierà anche di far perdere client oppps nuovi alunni?!
sssssssè.
Ospite
Ospite

MessaggioOggetto: Re: Open day: obbligatorio per i docenti presenziare?   Dom Gen 26, 2014 8:53 pm

tellina ha scritto:
non è un illecito se organizzo l'openday con un laboratorio d'arte con un bel gruppo di miei alunni al lavoro e con la possibilità di integrare nel gruppo i vari ragazzini delle elementari in visita ;-)
Chiarisco il senso del mio rilievo. Tu hai scritto partecipo se arruolata e scalo le ore. Presumo che scali le ore dal monte delle 40 ore. L'art. 29 del CCNL recita:
Citazione :

a) partecipazione alle riunioni del Collegio dei docenti, ivi compresa l'attività di programmazione e verifica di inizio e fine anno e l'informazione alle famiglie sui risultati degli scrutini trimestrali, quadrimestrali e finali e sull'andamento delle attività educative nelle scuole materne e nelle istituzioni educative, fino a 40 ore annue;
b) la partecipazione alle attività collegiali dei consigli di classe, di interclasse, di intersezione. Gli obblighi relativi a queste attività sono programmati secondo criteri stabiliti dal collegio dei docenti; nella predetta programmazione occorrerà tener conto degli oneri di servizio degli insegnanti con un numero di classi superiore a sei in modo da prevedere un impegno fino a 40 ore annue;
L'orientamento in ingresso non rientra nelle attività funzionali all'insegnamento e se vogliamo cercare il pelo nell'uovo rappresenta una forzatura anche il considerarlo nell'ambito del potenziamento dell'offerta formativa. Considero perciò "illecito" sottrarre ore di partecipazione alle vere e proprie attività funzionali, per lo più a carattere collegiale, per destinarle a quella che in definitiva è ormai configurata come un'attività di marketing della scuola finalizzata ad arruolare il maggior numero possibile di iscritti (prima ancora di indirizzare i ragazzi nel percorso formativo più adatto alle loro prerogative)

Citazione :

tutti felici, massima resa minima spesa!
quanto alle eventuali ritorsioni....il precario è sempre più a rischio di chi è di ruolo.
la telefonata che non ti arriva in tempo utile...(certo i tabulati ecc...'scolta...se una segreteria decide di non chiamarti ha mille modi, legali, per non farlo e se costretta basta la proposta di un orario impossibile e hai l'anno rovinato)...
il docente di ruolo con il dente avvelenato va avanti, di anno in anno, ad impersonare la spina nel fianco di qualsiasi ds...il precario, appunto, l'anno successivo tanto probabilmente non ci sarà quindi si può infierire in serenità...
io francamente di lettere di richiamo in tanti anni ne avrò viste....mah...forse una a collega indifendibile e palesemente in torto.
gli altri...scantonano da sempre in gran relax...
Vero quello che dici e non intendo certo imbarcarmi in un dibattito sulla misura della vulnerabilità dei TD e TI. Quasi sicuramente ostacolare l'acquisizione di un punteggio oltre a rendere difficile l'ottenimento di una supplenza ha un effetto di maggiore impatto. In ogni modo esistono varie armi per rendere la vita impossibile anche ai docenti a TI (e per i più cattivi anche stroncare la carriera). Chissà quante storielle salterebbero fuori dalle istanze archiviate nel protocollo riservato...
tellina

MessaggioOggetto: Re: Open day: obbligatorio per i docenti presenziare?   Dom Gen 26, 2014 11:05 pm

no no
scalo le ore dalle ore che dobbiamo alla scuola a causa delle ore effettive da cinquanta o cinquantacinque minuti e non di sessanta.
ore da fare con i ragazzi!
e con loro le faccio, appunto.
Ospite
Ospite

MessaggioOggetto: Re: Open day: obbligatorio per i docenti presenziare?   Dom Gen 26, 2014 11:31 pm

tellina ha scritto:
no no
scalo le ore dalle ore che dobbiamo alla scuola a causa delle ore effettive da cinquanta o cinquantacinque minuti e non di sessanta.
ore da fare con i ragazzi!
e con loro le faccio, appunto.
Scusami, ho proprio frainteso!
Allora la questione neanche si pone

Open day: obbligatorio per i docenti presenziare?
Vedere l'argomento precedente Vedere l'argomento seguente Tornare in alto 
Pagina 1 di 2Andare alla pagina : 1, 2  Seguente
 Argomenti simili
-
» corso aggiornamento obbligatorio?
» Formazione obbligatoria docenti????
» cesareo obbligatorio?
» insegnante di sostegno: è obbligatorio?
» Fertility open day con la dottoressa Iammarrone...

Permesso di questo forum:Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum
OrizzonteScuola :: Didattica-
Andare verso: