Scuola, insegnanti, docenti, dirigenti scolastici, personale ATA

IndiceIndice  CercaCerca  FAQFAQ  RegistrarsiRegistrarsi  AccediAccedi  

Ultimi argomenti
Link sponsorizzati
Condividere | 

Open day: obbligatorio per i docenti presenziare?

Vedere l'argomento precedente Vedere l'argomento seguente Andare in basso 
Andare alla pagina : Precedente  1, 2
AutoreMessaggio
stefi2010

MessaggioOggetto: Open day: obbligatorio per i docenti presenziare?   Lun Nov 04, 2013 6:30 pm

Promemoria primo messaggio :

Oggi ho iniziato a lavorare in una delle mie scuole, domani comincerò all'altra. Stavo andando via, quando la vice mi informa che domani c'è l'Open day per due ore pomeridiane.

Sono obbligata ad essere presente? (Non credo perché ho sentito che molti non ci saranno)

Se sì come sono computate queste ore nelle 40+40?
Tornare in alto Andare in basso

AutoreMessaggio
tellina

MessaggioOggetto: Re: Open day: obbligatorio per i docenti presenziare?   Lun Gen 27, 2014 3:21 pm

volendo la questione si pone comunque...
molti colleghi di ruolo nella mia stessa situazione, per quanto riguarda le ore da restituire, comunque non vogliono assolutamente esser presenti di sabato e quindi...scantonano alla grande.
quando ho fatto notare la follia... mi è stata data una risposta che non fa una grinza: tanto il posto per noi è garantito, al massimo ci saranno meno alunni per classe....sei tu precario che hai la necessità di veder aumentare o confermare il numero di iscritti preservando così il tuo posto per l'anno successivo! (peccato non mi sia mai capitato di tornar due volte di fila nella stessa scuola...sigh)
stefi2010

MessaggioOggetto: Re: Open day: obbligatorio per i docenti presenziare?   Lun Gen 27, 2014 3:39 pm

L'assurdità di questa "pretesa" o quasi consiste nel fatto che spesso, come nel mio caso, noi precari abbiamo un incarico su Coe relative a scuole molto vicine. Mi è successo lo scorso anno e mi è successo quest'anno. Delle due l'una: o si partecipa a tutti gli incontri chiamati Open day (e si vive nella due o più scuole, praticamente) o si fa una scelta per l'una o l'altra, che non credo sia eticamente corretto.

L'anno scorso e quest'anno mi sono sempre astenuta dall'esprimere giudizi sulle scuole in cui sono stata e sto. Sono tutte scuole in fortissima "rivalità" tra loro e tifare per l'una o l'altra non è una bella cosa.
avidodinformazioni

MessaggioOggetto: Re: Open day: obbligatorio per i docenti presenziare?   Lun Gen 27, 2014 3:51 pm

stefi2010 ha scritto:
L'assurdità di questa "pretesa" o quasi consiste nel fatto che spesso, come nel mio caso, noi precari abbiamo un incarico su Coe relative a scuole molto vicine. Mi è successo lo scorso anno e mi è successo quest'anno. Delle due l'una: o si partecipa a tutti gli incontri chiamati Open day (e si vive nella due o più scuole, praticamente) o si fa una scelta per l'una o l'altra,  che non credo sia eticamente corretto.

L'anno scorso e quest'anno mi sono sempre astenuta dall'esprimere giudizi sulle scuole in cui sono stata e sto. Sono tutte scuole in fortissima "rivalità" tra loro e tifare per l'una o l'altra non è una bella cosa.
Potresti andare nella scuola X e dire ad una mamma che è la migliore, poi andando nella scuola Y potresti dire alla stessa mamma che quella era una scuola orribile e che questa è la migliore.
Così il sistema scolastico farebbe la figura di m.... che si merita.
Paolo Santaniello

MessaggioOggetto: Re: Open day: obbligatorio per i docenti presenziare?   Lun Gen 27, 2014 4:14 pm

Solo a me questa storia di fare "propaganda al prodotto" sembra così in contrasto con il concetto stesso di scuola pubblica?
Ospite
Ospite

MessaggioOggetto: Re: Open day: obbligatorio per i docenti presenziare?   Lun Gen 27, 2014 4:18 pm

tellina ha scritto:
tanto il posto per noi è garantito, al massimo ci saranno meno alunni per classe....
Mi spiace per la tua esperienza, purtroppo il mondo è pieno di imbecilli (e aggiungerei la radice del nome di un elemento del II gruppo della tavola periodica, quello compreso tra il calcio e il bario).

Sono le stesse persone che un giorno o l'altro finiscono per trovarsi in coda alla graduatoria d'istituto e vengono contattati dalla segreteria  che li invita a fare la domanda di trasferimento perché diventati sovrannumerari. Allora piangono e lanciano maledizioni e invettive contro il governo e la provvidenza divina perché perdono il posto dopo 20 anni di servizio continuativo (e di culetto al caldo).

Non mi è mai piaciuto occuparmi dell'orientamento e ho sempre preferito lasciare l'ingrato compito ad altri colleghi (sempre di ruolo), ma quando sono stato chiamato a collaborare (su richiesta dei colleghi, non del DS) ho fatto la mia parte, perché è nell'interesse di tutti, a iniziare dai "fissi".

Attualmente sono in utilizzazione in una sede staccata a rischio a cui mi sto affezionando, sono l'unico di ruolo anziano (terzo anno), a parte quattro precari che erano con me anche l'anno scorso. Proprio perché ci tengo a tenere questa scuola in piedi mi sono rimboccato le maniche e preso in carico l'orientamento, lasciato in eredità dal collega che mi ha preceduto fino all'anno scorso nel coordinamento della sede. Alcuni colleghi, precari, hanno offerto la loro disponibilità spontaneamente, anche se per ora non ci sarebbe bisogno. Ma è lo spirito che conta: la collaborazione tra colleghi a prescindere dai "ruoli". Ti auguro di trovare colleghi migliori, l'anno prossimo.
Ospite
Ospite

MessaggioOggetto: Re: Open day: obbligatorio per i docenti presenziare?   Lun Gen 27, 2014 4:30 pm

Paolo Santaniello ha scritto:
Solo a me questa storia di fare "propaganda al prodotto" sembra così in contrasto con il concetto stesso di scuola pubblica?
L'importante è non presentare un falso prodotto, ma mostrare la scuola per quello che è, senza remare contro ma anche senza promettere mari e monti.
stefi2010

MessaggioOggetto: Re: Open day: obbligatorio per i docenti presenziare?   Lun Gen 27, 2014 5:18 pm

No Paolo, anche a me. Trovo poco professionale e deontologicamente scorretto aprire queste "bancarelle" del sapere e rivaleggiare nell'esporre la mercanzia.

Ma poiché c'è la scure dell'eventuale perdita del posto, la nostra classe, notoriamente combattiva e poco incline a piegarsi, accetta senza battere ciglio.
stefi2010

MessaggioOggetto: Re: Open day: obbligatorio per i docenti presenziare?   Lun Gen 27, 2014 5:20 pm

gian ha scritto:
L'importante è non presentare un falso prodotto, ma mostrare la scuola per quello che è, senza remare contro ma anche senza promettere mari e monti.

Gian tu sai benissimo che nella pratica spesso si rema contro e altrettanto spesso si promettono mari e monti...
Ospite
Ospite

MessaggioOggetto: Re: Open day: obbligatorio per i docenti presenziare?   Lun Gen 27, 2014 5:38 pm

stefi2010 ha scritto:
Gian tu sai benissimo che nella pratica spesso si rema contro e altrettanto spesso si promettono mari e monti...
Aspe' non volevo dire che queste cose non succedono, anzi, sono l'ordinarietà. Io stesso uso più spesso i termini di "marketing" e "pubblicità" invece di "orientamento". Ciò non toglie che se si vuole essere corretti verso i ragazzi si possa fare una presentazione onesta che non metta in cattiva luce la scuola. E soprattutto rispondere senza mentire alle domande.
Paolo Santaniello

MessaggioOggetto: Re: Open day: obbligatorio per i docenti presenziare?   Mar Gen 28, 2014 8:07 pm

Bene, premettendo che mi disgusta lievemente il fatto di doversi mettere in campo, fare concorrenza alle altre scuole, e insomma lottare in termini di "competitività" per difendere il proprio posto di lavoro, pur accettando questa logica, il marketing dovrebbe comunque essere pagato o fatto in prima persona da chi ha interesse nell'aumentare il numero di iscritti. Cioè... chi?
Ospite
Ospite

MessaggioOggetto: Re: Open day: obbligatorio per i docenti presenziare?   Mar Gen 28, 2014 9:54 pm

Bene, premettendo che mi disgusta lievemente il fatto di doversi mettere in campo, fare concorrenza alle altre scuole, e insomma lottare in termini di "competitività" per difendere il proprio posto di lavoro, pur accettando questa logica, il marketing dovrebbe comunque essere pagato o fatto in prima persona da chi ha interesse nell'aumentare il numero di iscritti. Cioè... chi?
Usciamo un po' fuori dagli schemi ordinari: l'orientamento in ingresso dovrebbe (uso il condizionale, eh) comunque essere un servizio utile sia agli studenti sia alle scuole.
Utile agli studenti perché dovrebbe fornire le informazioni utili a fare una scelta adeguata.
Utile alle scuole perché dovrebbe prevenire l'iscrizione di studenti male indirizzati.

Il fatto che l'orientamento si trasformi, in genere, in mera pubblicità è un fenomeno deviante. Oggi ho accolto una terza media in visita nella mia scuola. Non mi sono messo a tessere lodi sulla nostra scuola o a raccomandare "iscrivetevi da noi e vi porterò sulla luna". Ho dato delle informazioni di massima sul percorso formativo della scuola cercando di essere il più breve e il meno noioso possibile. Il resto l'ho lasciato alle informazioni dettagliate per la famiglia riportate nella brochure che ho consegnato ai ragazzi. E qui si ferma il mio compito. Il resto, trattandosi di una scolaresca in visita, era finalizzato a fare gli onori di casa con un'accoglienza che avrei comunque organizzato anche per un gruppo di una scuola elementare: ho fatto svolgere alcune prove dimostrative nel laboratorio di chimica ad alcuni miei studenti e poi offerto i pasticcini, comprati di mia iniziativa. Non c'è nulla di deviante in tutto questo.
Anni fa, in un'altra scuola, un istituto agrario, avevo accolto una scolaresca delle elementari proveniente da una città distante, per visitare una piantagione di mirto che avevo realizzato. Anche in quel caso, pur non essendoci alcuna prospettiva di ritorno, ho fatto gli onori di casa e ho fatto in modo che i bambini conservassero un buon ricordo della visita. Allora non avevo comprato i pasticcini perché sarebbe stato un po' complicato, però ho regalato a ciascun bambino e ai loro accompagnatori una piantina ornamentale in vaso dalla nostra serra.
Una presentazione della propria scuola all'insegna della cordialità e del bon ton non fa male a nessuno, a prescindere dagli scopi, e permette al visitatore di passare alcune ore piacevoli.
Paolo Santaniello

MessaggioOggetto: Re: Open day: obbligatorio per i docenti presenziare?   Mer Gen 29, 2014 1:12 pm

Ah anche il rinfresco a tue spese
Beh certo, la cordialità e l'ospitalità sono d'obbligo, il punto è : a spese di chi?
Le ore di lavoro per l'open day i docenti le "regalano", i pasticcini pure... a quando ci chiederanno di pagare per lavorare?
avidodinformazioni

MessaggioOggetto: Re: Open day: obbligatorio per i docenti presenziare?   Mer Gen 29, 2014 1:46 pm

Beh certo, la cordialità e l'ospitalità sono d'obbligo, il punto è : a spese di chi?
Le ore di lavoro per l'open day i docenti le "regalano", i pasticcini pure... a quando ci chiederanno di pagare per lavorare?
Già fatto ! SISS, PAS e TFA te li sei persi ?
Ospite
Ospite

MessaggioOggetto: Re: Open day: obbligatorio per i docenti presenziare?   Mer Gen 29, 2014 3:42 pm

Paolo, non menarla troppo: nessuno mi ha chiesto nulla, trattandosi di una mia iniziativa. Se viene il ministro dell'istruzione in visita e faccio io gli onori di casa, sono cacchi del DS se vuole il tappeto di velluto rosso, al più le invito il caffè come si fa con i colleghi e tra persone civili. Se invece faccio gli onori di casa ad un gruppo di una quindicina di ragazzini, preferisco seguire le mie regole personali dell'ospitalità e accoglierli con i pasticcini, perché li vedo come ospiti e non come oggetto su cui scaricare le mie frustrazioni.

Come insegnante, allo Stato, regalo molto di più di 20 euro spesi per mangiarci un po' di pasticcini. E sappi che quando ho visto che ne stavano avanzando troppi ho fatto razzolare il resto ai miei primini, invece di portarmi le paste a casa. Saranno complici i pasticcini, ma ieri mi sono sentito più dolce e meno duro e incazzato. Ciascuno è fatto a modo suo ;-)

Open day: obbligatorio per i docenti presenziare?
Vedere l'argomento precedente Vedere l'argomento seguente Tornare in alto 
Pagina 2 di 2Andare alla pagina : Precedente  1, 2
 Argomenti simili
-
» corso aggiornamento obbligatorio?
» Formazione obbligatoria docenti????
» cesareo obbligatorio?
» insegnante di sostegno: è obbligatorio?
» Fertility open day con la dottoressa Iammarrone...

Permesso di questo forum:Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum
OrizzonteScuola :: Didattica-
Andare verso: