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Revisione classi di concorso

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Messaggio Da alfasigma Gio Set 12, 2013 5:52 pm

All'inizio dell'anno 2013 siamo arrivati alla sesta (6) bozza per la revisione delle classi di concorso da parte del Miur. Perchè poi tutto si è bloccato?
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Messaggio Da LucaPS Ven Set 13, 2013 1:00 am

Forse perchè ci sono problematiche più importanti nella Scuola rispetto alla revisione delle cdc, a mio avviso.

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Messaggio Da Dec Dom Set 15, 2013 10:55 am

Aggiungerei anche l'opposizione dei sindacati e il cambio di ministro.

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Messaggio Da antofabrizio Dom Set 15, 2013 6:26 pm

scusate se mi intrometto, potreste linkarmi l'ultima bozza sul riordino delle classi di concorso?
grazie

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Messaggio Da Dec Dom Set 15, 2013 7:05 pm

http://www.orizzontescuola.it/news/riforma-classi-concorso-miur-tenta-colpo-coda-sindacati-dicono-no-alla-nuova-bozza

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Messaggio Da antofabrizio Lun Set 16, 2013 11:46 am

grazie.

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Messaggio Da alfasigma Dom Nov 03, 2013 6:30 pm

Salve,
La revisione delle classi di concorso è troppo importante per risolvere varie problematiche. Nella provincia di Taranto , ad esempio , ci sono molti docenti di Matematica applicata- classe di concorso A048- che sono sovrannumerari o dop.Non si comprende perché tali docenti non possono essere impiegati nella docenza negli istituti professionali o istituti tecnici (non solo comnerciali).E'davvero paradossale!!!E'come se questi docenti non fossero in grado di insegnare la Matematica generale quando invece negli istituti tecnici commerciali (i soli fino ad adesso ad essi riconosciuti come "ideale"destinazione professionale) hanno lezioni di ricerca operativa, statistica inferenziale, Metodi di ottimizzazione, analisi uno ecc...
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Messaggio Da LucaPS Lun Nov 04, 2013 12:50 am

alfasigma ha scritto: Nella provincia di Taranto , ad esempio , ci sono molti docenti di Matematica applicata - classe di concorso A048 - che sono sovrannumerari o dop
Penso che anche senza il Riordino delle cdc, un docente dop o in esubero venga utilizzato anche su altri ordini di scuola, su materie dell'ambito disciplinare o - in ultima analisi - per le materie che può insegnare col solo titolo di studio (laurea).

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Messaggio Da alfasigma Lun Nov 04, 2013 7:43 am

E'solo una Tua opinione. C'è di più. La presenza di dop o docenti in esubero in quella classe di concorso (A048) blocca le procedure di mobilità ed assegnazione provvisoria per coloro che hanno solo quella classe di concorso (a048) in quanto i posti disponibili (solo presso istituti tecnici commerciali) vengono sempre assorbiti da questi docenti ( che hanno la precedenza).
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Messaggio Da alfasigma Lun Nov 04, 2013 7:50 am

LucaPS ha scritto:
alfasigma ha scritto: Nella provincia di Taranto , ad esempio , ci sono molti docenti di Matematica applicata - classe di concorso A048 - che sono sovrannumerari o dop
Penso che anche senza il Riordino delle cdc, un docente dop o in esubero venga utilizzato anche su altri ordini di scuola, su materie dell'ambito disciplinare o - in ultima analisi - per le materie che può insegnare col solo titolo di studio (laurea).
E'solo una Tua opinione. C'è di più. La presenza di dop o docenti in esubero in quella classe di concorso (A048)  blocca le procedure di mobilità ed assegnazione provvisoria per coloro che hanno solo quella classe di concorso (a048) in quanto i posti disponibili (solo presso istituti tecnici commerciali) vengono sempre assorbiti da questi docenti ( che hanno la precedenza)
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Messaggio Da LucaPS Lun Nov 04, 2013 9:19 am

1) Il D.S. deve tutelare la titolarità nella Scuola, per tutti gli insegnamenti di cui si possiede l'abilitazione, con cattedre COI.

2) Il passo successivo è la soprannumerarietà: al docente viene assegnata una cattedra COE su A048.

3) Quando si finiscono in Provincia le cattedre COE su A048, allora il docente diventa in esubero e gli vengono assegnati tutti gli insegnamenti di cui possiede l'abilitazione.

4) Se finiscono anche le cattedre per cui possiede l'abilitazione (ipotesi remota, con Matematica), viene collocato su insegnamenti per cui possiede solo la laurea.

5) Formalmente penso che la collocazione in DOP si colloca dopo l'evento 2). Col buon senso, si dovrebbe collocare dopo l'evento 3).

Ma in questa sequenza potrei sbagliarmi e non ho esperienza per Matematica.

La revisione delle cdc - che in genere estende le cdc all'ambito disciplinare, con qualche eccezione - serve parzialmente al docente soprannumerario, perchè norma di diritto ciò che di fatto già avviene.

---

Riguardo al secondo problema, certo: se ci sono esuberi provinciali, vengono bloccate le procedure di mobilità; se invece ci sono soprannumerari, le procedure di mobilità vengono effettuate.

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Messaggio Da alfasigma Lun Nov 04, 2013 10:24 am

LucaPS ha scritto:1) Il D.S. deve tutelare la titolarità nella Scuola, per tutti gli insegnamenti di cui si possiede l'abilitazione, con cattedre COI.

2) Il passo successivo è la soprannumerarietà: al docente viene assegnata una cattedra COE su A048.

3) Quando si finiscono in Provincia le cattedre COE su A048, allora il docente diventa in esubero e gli vengono assegnati tutti gli insegnamenti di cui possiede l'abilitazione.

4) Se finiscono anche le cattedre per cui possiede l'abilitazione (ipotesi remota, con Matematica), viene collocato su insegnamenti per cui possiede solo la laurea.

5) Formalmente penso che la collocazione in DOP si colloca dopo l'evento 2). Col buon senso, si dovrebbe collocare dopo l'evento 3).

Ma in questa sequenza potrei sbagliarmi e non ho esperienza per Matematica.

La revisione delle cdc - che in genere estende le cdc all'ambito disciplinare, con qualche eccezione - serve parzialmente al docente soprannumerario, perchè norma di diritto ciò che di fatto già avviene.

---

Riguardo al secondo problema, certo: se ci sono esuberi provinciali, vengono bloccate le procedure di mobilità; se invece ci sono soprannumerari, le procedure di mobilità vengono effettuate.
Da quanto scritto, la revisione delle cdc non può sanare la posizione di molti dop in matematica applicata?Ho capito bene? Eppure, un'operativitá più estesa in più istituti(tecnici, alberghieri, professionali ecc .) non dovrebbe sortire l'effetto di impiegare in maniera più opportuna questi docenti dop e dare la possibilità ad altri (che hanno la sola abilitazione in a048) di avvicinarsi alle proprie famiglie..
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Messaggio Da LucaPS Lun Nov 04, 2013 3:05 pm

baloo ha scritto: mi spiegate qual è la difficolta di unire le classi atipiche in un' unica cdc più grande
La fai troppo semplice, la revisione delle cdc non era solo "estensiva" (ma anche restrittiva, per alcune cdc) e anche in quei casi in cui era "estensiva" tale "estensione introduceva nuovi equilibri tra le classi accorpate. Quindi si è ritenuto di applicare le estensioni solo per quei casi che lo richiedessero (es. soprannumerari, esuberi e penso anche DOP); i titolari infatti salvaguardano la titolarità, anche senza la revisione delle cdc, se vi sono ore disponibili nella Scuola.

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Messaggio Da alfasigma Lun Nov 04, 2013 3:40 pm

baloo ha scritto:
mi spiegate qual è la difficolta di unire le classi atipiche in un' unica cdc più grande,
Sonod'accordo pienamente con te . La mia situazione è la presente. Amo la Matematica e ho una grande passione per l'insegnamento.Da 7 anni compilo ogni mese di Febbraio la domanda di trasferimento sulla classe A048 (l'unica in mio possesso) per tutta la regione Puglia . Sì  avete inteso bene.  Inserisco nella domanda tutte le provincie della Puglia! Nonostante a  Milano   insegno Matematica generale  su classe  atipica nel liceo delle scienze applicate  e Matematica applicata presso gli informatici , non riesco nella maniera più assoluta a ricongiungermi con mia figlia  e mia moglie che vivono in provincia di Taranto .Lì ci sono molti docenti Dop della A048 per i tagli della Gelmini. Anche le mie domande di assegnazione provvisorie non vengono prese in considerazione . Intanto, vivo da solo a Milano in un pensionato con una spesa di vitto ed alloggio che è meglio non specificare. Ma questo è relativo rispetto alla lontananza della mia  piccola e di mia moglie..Perché illudere le persone con la reiterazione di quella domanda inutile.Fino a quando durerà questa situazione ?Perché questa Sofferenza!Basterebbe  un semplice atto tecnico di buon senso per un cambiamento. E' vero caro Baloo.
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Messaggio Da giulia boffa Lun Nov 04, 2013 3:44 pm

alfasigma ha scritto:
baloo ha scritto:
mi spiegate qual è la difficolta di unire le classi atipiche in un' unica cdc più grande,
Sonod'accordo pienamente con te . La mia situazione è la presente. Amo la Matematica e ho una grande passione per l'insegnamento.Da 7 anni compilo ogni mese di Febbraio la domanda di trasferimento sulla classe A048 (l'unica in mio possesso) per tutta la regione Puglia . Sì  avete inteso bene.  Inserisco nella domanda tutte le provincie della Puglia! Nonostante a  Milano   insegno Matematica generale  su classe  atipica nel liceo delle scienze applicate  e Matematica applicata presso gli informatici , non riesco nella maniera più assoluta a ricongiungermi con mia figlia  e mia moglie che vivono in provincia di Taranto .Lì ci sono molti docenti Dop della A048 per i tagli della Gelmini. Anche le mie domande di assegnazione provvisorie non vengono prese in considerazione . Intanto, vivo da solo a Milano in un pensionato con una spesa di vitto ed alloggio che è meglio non specificare. Ma questo è relativo rispetto alla lontananza della mia  piccola e di mia moglie..Perché illudere le persone con la reiterazione di quella domanda inutile.Fino a quando durerà questa situazione ?Perché questa Sofferenza!Basterebbe  un semplice atto tecnico di buon senso per un cambiamento. E' vero caro Baloo.
hai provato a richiedere province più vicine? roma ad esempio
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Messaggio Da alfasigma Lun Nov 04, 2013 4:25 pm

giulia boffa ha scritto:

hai provato a richiedere province più vicine? roma ad esempio
Scusami Giulia ma la normativa parla della regione di residenza del coniuge e quindi io elenco puntualmente le provincie pugliesi..
Ma è possibile che nella regione Puglia non avvengono trasferimenti interprovinciali da sette-dico sette- anni...?!Questo mi lascia attonito e perplesso.
Nella domanda richiedono il certificato di residenza...Certo è che mi andrebbe bene anche Foggia che si trova a 200 km da Taranto...almeno ogni fine settimana abbracerei la mia bimba...Adesso mi tocca farlo dopo un mese e mezzo perché non ho i soldi per fare il viaggio.Ma se è vero quello che dici anche Roma è un passo in più :si trova a metà strada rispetto a Milano.Puoi confermarmi meglio la tua affermazione dal punto di vista normativo?E poi perchè i sindacati o le forze politiche perchè non fanno nulla per far in modo che i docenti di matematica applicata possono acquisire una loro dignità...perchè essere dop quando possono altresì insegnare in istituti diversi da quelli prettamente commerciali...Non riesco a comprendere.E' vero che il ministro ha creato il comitato per il controllo delle spese?Perchè Orizzonte Scuola nella sua autorevolezza non evidenzia questo aspetto negativo per la classe a048?Posso fare affidamento sulla tua collaborazione?Per favore.Grazie.
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Messaggio Da LucaPS Lun Nov 04, 2013 4:31 pm

Forse Giulia si riferiva al trasferimento; per l'assegnazione serve la residenza del coniuge o genitori, effettivamente; oltre che gli altri punti per bimba piccola.

Ma se hai parenti, amici/amiche, amante (scherzo!) a Roma o Foggia potresti ricongiungerti a loro, prendendo la residenza da loro.

Hai solo l'abilitazione in A048 hai anche altre cdc o Sos o medie o primaria? Puoi chiedere anche assegnazioni alternative, che vengono evase se nella A048 non c'è posto.

Non mi vengono in mente altre soluzioni, giusto?

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Messaggio Da alfasigma Lun Nov 04, 2013 5:07 pm

La domanda di traferimento io la faccio per il ricongiungimento al coniuge  ed ho il punteggio di 6 punti per mia moglie e tre punti per la figlia in quanto di nove anni.Nella domanda di trasferimento bisogna specificare il comune viciniore a quello di residenza che metto sempre al primo posto poi nell'elenco di 15 caselle.Posso avere riscontro normativo circa la possibilità di richiedere il trasferimento in regione viciniore alla Puglia nonostante la residenza a Taranto di mia moglie?Avete sentito poi dell'esistenza dei comitati di spesa? Perchè -mi ripeto- non investire nelle competenze dei docenti dop di Matematica applicata?Perchè rilegarli a spazi marginali?Ripeto qui non è necessaria una riforma con un decreto.Basta un semplice atto tecnico...
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Messaggio Da LucaPS Lun Nov 04, 2013 9:10 pm

Per massimizzare il buon esito del trasferimento metti i codici di 15 province, a partire da quelle vicinioni e metti anche serali e carceri, dato che sei A048.

Ovviamente, penso che i 6 pt. valgano solo nella provincia di ricongiungimento e non per le province vicinioni.

Se eprimi 15 comuni, riduci enormemente le possibilità, dato che a te interessa avvicinarti alla Puglia rispetto alla lontanissima Milano.

E poi chiedi anche per altre abilitazioni o ruoli, se ne hai.

---

Il calcolo delle 15 province si dovrebbe fare con dati alla mano, per massimizzare il buon esito; al momento lo potrai fare solo sui dati 2013-14 (quindi non su dati 2014-15) ma comunque ti danno già un'idea. Esempio, prendi il file dei Sindacati sui posti disponibili per le immissioni 2013 (se non ce l'hai, scrivimi all'indirizzo a sx e te lo invio: non trovo infatti il link da allegarti), poi sottrai le immissioni e - con tanta approssimazione - avrai i posti disponibili. L'approssimazione deriva dall'O.D. del prossimo anno e dai soprannumerari. Cmq ti aiuta. E poi scegli tra quelle province che hanno più posti, quelle più vicine alla Puglia.

---

Peraltro, mai pensato di trasferirvi in un'altra città rispetto a Taranto (una città che non sia la costosa Milano, anche un'altra città della Puglia), se tua moglie può col lavoro e abitazione permettendo? Scusa di questo ultimo pensiero, che ha invaso la tua privacy.

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Messaggio Da alfasigma Lun Nov 04, 2013 10:09 pm

LucaPS ha scritto:Per massimizzare il buon esito del trasferimento metti i codici di 15 province, a partire da quelle vicinioni e metti anche serali e carceri, dato che sei A048.

Ovviamente, penso che i 6 pt. valgano solo nella provincia di ricongiungimento e non per le province vicinioni.

Se eprimi 15 comuni, riduci enormemente le possibilità, dato che a te interessa avvicinarti alla Puglia rispetto alla lontanissima Milano.

E poi chiedi anche per altre abilitazioni o ruoli, se ne hai.

---
Ti ringrazio moltissimo per la disponibilità e per i molti suggerimenti. Ti scriverò al più presto per avere la possibilità di consultare quel file per comprendere i posti disponibili.In tutti questi anni, ho seguito sempre queste strategie: tutte le provincie della Puglia, carceri, sedi serali e istituti  anche in diversi comuni. Insomma, ho scelto tutte le opzioni per poter aumentare le possibilità di entrare in Puglia. Non ti nascondo che la prima volta in cui ho presentato la domanda, per tutte le opzioni inserite ho fatto "spaventare" il sindacalista che mi aiutava nella compilazione della domanda.Ma sei davvero convinto di fare questo? Mi ha detto.Gli ho risposto: sì perchè sono disperato.A questo punto, potrebbe sorgere una domanda. Perchè non portare con sè tutta la famiglia a Milano? Non posso per via della bimba. Ha dei problemi di asma e di allergia. Fino al 2007 eravamo a Milano e poi per via di questo motivo di salute abbiamo scelto la separazione.Loro due  in un paese a 30 km  da Taranto ed io a Milano con la speranza che ogni anno fosse diverso dal precedente...Ma adesso le forze e le energie iniziano a mancare.


LucaPS ha scritto:E poi scegli tra quelle province che hanno più posti, quelle più vicine alla Puglia.
Questa frase mi lascia ancora perplesso.Mi sembra che tu sia convinto della possibilità di inserire nella domanda  per esempio provincie esterne alla Puglia tipo Potenza, Matera ecc...A furia di essere ripetitivo. Esiste un riscontro normativo per questo? I sindacalisti non hanno ipotizzato questa possibilità.Puoi confermarlo più nel dettaglio?

---

LucaPS ha scritto:Peraltro, mai pensato di trasferirvi in un'altra città rispetto a Taranto (una città che non sia la costosa Milano, anche un'altra città della Puglia), se tua moglie può col lavoro e abitazione permettendo? Scusa di questo ultimo pensiero, che ha invaso la tua privacy.
Prego. Non ti preoccupare.Il nostro obiettivo e di stare vicini e soprattutto avere la possibilità di incontrarci almeno una volta alla settimana. Non vedere più la mia bimba che piange mentre lasciandola Le dico che ci vediamo fra un mese e mezzo...sarebbe per me e per mia moglie già un grande miracolo.Grazie infinite.
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Messaggio Da LucaPS Mar Nov 05, 2013 12:11 am

alfasigma ha scritto: Mi sembra che tu sia convinto della possibilità di inserire nella domanda  per esempio provincie esterne alla Puglia tipo Potenza, Matera ecc...
Per il trasferimento puoi inserire tutte le province di tutta Italia che vuoi, nei quindici spazi; ovviamente per tutte queste altre non ti viene attribuito il punteggio dei motivi familiari.

Per l'assegnazione provvisoria - nella tua cdc di appartenenza e, in second'ordine in altre cdc o sul sostegno o su altri posti - invece puoi chiedere solo la tua provincia di ricongiugimento familiare alla partner o la provincia di ricongiungimento familiare ai genitori over 65 o la provincia di ricongiungimento familiare a fratelli/sorelle o altri conviventi, a patto che tu abbia la residenza nella provincia in cui chiedi (chiedo conferma; io ho la residenza nella provincia in cui chiedo l'assegnazione).

Cmq, ti consiglio - sia per il trasferimento che per l'assegnazione - di esprimere solo i codici generici della provincia e anche cattedre orario esterne e serali e i codici delle scuole serali/carcere/ospedali per massimizzare il buon esito.

Inoltre, se la tua cdc a Milano fosse in esubero, potresti - mi pare - fare domanda di utilizzazione, al posto che domanda di assegnazione. Ma su quest'ultimo punto non sono esperto, in quanto non mi è (ancora) capitato.

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