Scuola, insegnanti, docenti, dirigenti scolastici, personale ATA

IndiceIndice  CercaCerca  FAQFAQ  RegistrarsiRegistrarsi  AccediAccedi  

Ultimi argomenti
Link sponsorizzati
Condividere | 

Partecipazione genitori alle lezioni

Vedere l'argomento precedente Vedere l'argomento seguente Andare in basso 
AutoreMessaggio
Ospite
Ospite

MessaggioOggetto: Partecipazione genitori alle lezioni   Mer Nov 06, 2013 4:03 pm

un

Ultima modifica di menabortone il Mer Nov 06, 2013 9:10 pm, modificato 3 volte
Tornare in alto Andare in basso
gugu

MessaggioOggetto: Re: Partecipazione genitori alle lezioni   Mer Nov 06, 2013 4:05 pm

Per quale motivo?
Ospite
Ospite

MessaggioOggetto: Re: Partecipazione genitori alle lezioni   Mer Nov 06, 2013 4:08 pm

per farli vergognare del comportamento irrispettoso tenuto in classe
maggio61

MessaggioOggetto: Re: Partecipazione genitori alle lezioni   Mer Nov 06, 2013 4:17 pm

Non so se c'è una normativa in merito. mi chiedo cosa ne pensa l'intero Cdc......non credo sia una soluzione al problema anzi potrebbe essere controproducente, i ragazzini potrebbero pensare che siete proprio deboli se cercate l'aiuto dei genitori anche se spiegate loro che è stata una richiesta del rappresentante dei genitori. Inoltre penso che essendoci un genitore i ragazzini starebbero buoni buoni..... In conclusione....io non lo permetterei.....
Persefone Fuxia

MessaggioOggetto: Re: Partecipazione genitori alle lezioni   Mer Nov 06, 2013 8:20 pm

Concordo con maggio61, in pieno.
Inoltre, trattandosi di studenti minorenni, credo emerga anche un problema di privacy, no?
Ospite
Ospite

MessaggioOggetto: Re: Partecipazione genitori alle lezioni   Mer Nov 06, 2013 9:21 pm

Non ho pregiudiziali sul fatto che i genitori possano *assistere* ad una mia lezione, anche se non è mai capitata l'occasione per un'esperienza del genere. Troverei anche interessante la partecipazione di genitori ad attività paradidattiche inserite nell'ambito di un progetto specifico, ma fuori dall'attività curricolare.
L'iniziativa segnalata da menabortone è invece assolutamente da bocciare per i seguenti motivi:
1) i genitori non devono assolutamente intervenire all'interno della metodologia didattica nell'ambito disciplinare: in linea di principio non hanno la competenza per farlo e non hanno una conoscenza del contesto specifico che permetta un'integrazione nella metodologia progettata dal docente nell'ambito della sua disciplina e della libertà d'insegnamento. E' già difficile rendere efficace lo strumento della compresenza integrando il lavoro di due o più "professionisti" e vogliamo applicarlo inserendo i genitori?
2) la presenza di un adulto non abilitato in un gruppo che comprende minorenni pone seri problemi di compatibilità con le norme di tutela della privacy dei minori.
3) l'atteggiamento tenuto da un genitore nei confronti di tutta la classe potrebbe sfociare in un'interferenza con le scelte e le responsabilità educative di altri genitori o in una forma sommersa di violenza privata nei confronti di minori. Ci sono già conflitti tra insegnanti e famiglie in materia di educazione, non oso immaginare quelli che potrebbero nascere in caso di interferenza di un genitore attraverso la scuola!
MarPa

MessaggioOggetto: Re: Partecipazione genitori alle lezioni   Gio Nov 07, 2013 9:25 pm

Probabilmente con i genitori in classe sarebbero tutti dei santi. Da noi l'anno scorso la preside è stata in una classe "difficile" durante varie ore di lezione e ne è uscita pensando che fosse una classe modello... E ti assicuro che non lo erano...

Partecipazione genitori alle lezioni
Vedere l'argomento precedente Vedere l'argomento seguente Tornare in alto 
Pagina 1 di 1
 Argomenti simili
-
» LASCIARSI ANDARE ALLE EMOZIONI
» ho fatto ovitrelle alle 21 e...
» Saluti alle zie da Gimmy Timmy e Tommy
» vacanze per genitori single
» alle donne piace il “bel tenebroso”

Permesso di questo forum:Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum