gli "obblighi" dell'insegnante di sostegno ... Contatti27
Ultimi argomenti attivi
» Risposta reclamo
gli "obblighi" dell'insegnante di sostegno ... Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 10:01 pm Da arrubiu

» AP Ottenuta su COE
gli "obblighi" dell'insegnante di sostegno ... Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 10:00 pm Da sirosergio

» L'unico votabile: De Magistris
gli "obblighi" dell'insegnante di sostegno ... Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:57 pm Da franco.71

» Primo giorno assoluto da docente dopo superamento concorso ordinario
gli "obblighi" dell'insegnante di sostegno ... Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:56 pm Da arrubiu

» Ridatemi i soldi versati!
gli "obblighi" dell'insegnante di sostegno ... Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:31 pm Da nuts&peanuts

» SOS rinuncia al ruolo
gli "obblighi" dell'insegnante di sostegno ... Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:25 pm Da lilli87&!

» docente in ruolo a.s. 2020-2021 - accettazione nuovo ruolo da gm straordinario 2020 dal 1 settembre 2022
gli "obblighi" dell'insegnante di sostegno ... Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:16 pm Da giuseppedong

» Firma digitale per presa di servizio e stipula contratto
gli "obblighi" dell'insegnante di sostegno ... Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:02 pm Da gugu

» Chi ha usufruito dei 6 mesi può prendere altri 3?
gli "obblighi" dell'insegnante di sostegno ... Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 8:37 pm Da Dark

Flusso RSS


Yahoo! 
MSN 
AOL 
Netvibes 
Bloglines 



gli "obblighi" dell'insegnante di sostegno ...

4 partecipanti

Pagina 1 di 2 1, 2  Successivo

Andare in basso

gli "obblighi" dell'insegnante di sostegno ... Empty gli "obblighi" dell'insegnante di sostegno ...

Messaggio Da alemauro Mer Nov 06, 2013 7:23 pm

Salve a tutti!
Pongo un quesito. Sto prestando servizio di sostegno ad uno studente della classe 2^ scuola secondaria di primo grado ( scuola media per capirci!). L'altro giorno l'ho portato fuori dall'aula a ripassare geometria in previsione di una verifica e l'insegnante di matematica mi ha fatto portare fuori dall'aula un altro studente che doveva recuperare la verifica perché era stato assente. Io l'ho portato senza problemi, ma mi sono posta una domanda, ossia : per una questione squisitamente istituzionale, di sicurezza e responsabilità, ho fatto bene portare fuori con me anche l'altro studente che non ha l'insegnante di sostegno, oppure l'ho fatto " a mio rischio e pericolo"?

Ricordo che a un mio collega di sostegno, in un'altra scuola, era capitata una cosa analoga ed è successo che lo studente che non era seguito da lui, ha battuto la testa contro il muro perché è inciampato-fortunatamente nulla di grave- ma al momento il mio collega si era spaventato anche perché lo studente si era messo a piangere.

Altro fatto analogo: L'insegnante di storia ha fatto fare dei lavori di gruppo e un giorno mi ha chiesto di portare in aula informatica per finire il lavoro, non solo il gruppetto dov'era inserito il bimbo che seguo ( 4 studenti) ma anche un altro gruppo che doveva ultimare il lavoro ( altri 4). Ovviamente li ho portati senza problemi, ma anche in quel caso mi sono posta la questione della sicurezza/responsabilità

In ultima analisi: i genitori del bambino che seguo, potrebbero contestare il fatto che, in queste occasioni, oltre a seguire lui, ho "seguito" anche altri studenti?

Se qualcuno mi sa rispondere, sarebbe così gentile anche da fornirmi la normativa di riferimento?
grazie mille!!

alemauro

Messaggi : 93
Data d'iscrizione : 18.07.11

Torna in alto Andare in basso

gli "obblighi" dell'insegnante di sostegno ... Empty Re: gli "obblighi" dell'insegnante di sostegno ...

Messaggio Da liù Mer Nov 06, 2013 8:06 pm

ciao alemauro, anche io ho lo stesso problema. seguo una ragazza dolcissima in una seconda media, che ha tanta voglia di fare, con problemi di dislessia e disgrafia. per ben tre volte consecutive l'insegnante di geografia mi ha fatto trovare un piccolo programmino da fare fuori dalla classe con 6 ragazzi che sono quelli che danno più problemi (disturbano in continuazione e non hanno voglia di fare niente). ti sembra giusto che io debba portare fuori oltre alla ragazza che seguo altri alunni? può capitare una volta, due, magari in vista di una verifica ma non deve diventare un'abitudine. tra l'altro qualche collega mi ha detto che io non posso portarli fuori e che ci vorrebbe l'autorizzazione dei genitori per farlo. ho provato a spiegare alla collega che 1 non riesco a lavorare con tanti ragazzi che hanno problemi di autocontrollo e 2 non mi sembra giusto nei confronti della ragazza che seguo perché faccio con lei solo 1 ora di geografia a settimana.

liù

Messaggi : 94
Data d'iscrizione : 29.09.11

Torna in alto Andare in basso

L'autore di questo messaggio è stato bannato dal forum - Mostra il messaggio

gli "obblighi" dell'insegnante di sostegno ... Empty Re: gli "obblighi" dell'insegnante di sostegno ...

Messaggio Da iza Mer Nov 06, 2013 8:59 pm

Non credo proprio il docente di sostegno non è doc di recuoeto ma un mediatore.il suo compito è favorire forme di integrazione che certo n hanno luogo fuori dalla classe.essere docente della classe significa aver stessi diritti cioè partexipare cdc votazioni promozione pergli altri alunni.inoltre se portarli fuori puo ledere all alunno h nel senso che si distrae con gli altri n va bne assolutamente.le strategie si applicano in classe

iza

Messaggi : 237
Data d'iscrizione : 02.05.11

Torna in alto Andare in basso

gli "obblighi" dell'insegnante di sostegno ... Empty Re: gli "obblighi" dell'insegnante di sostegno ...

Messaggio Da iza Mer Nov 06, 2013 9:00 pm

Non credo proprio il docente di sostegno non è doc di recuoeto ma un mediatore.il suo compito è favorire forme di integrazione che certo n hanno luogo fuori dalla classe.essere docente della classe significa aver stessi diritti cioè partexipare cdc votazioni promozione pergli altri alunni.inoltre se portarli fuori puo ledere all alunno h nel senso che si distrae con gli altri n va bne assolutamente.le strategie si applicano in classe

iza

Messaggi : 237
Data d'iscrizione : 02.05.11

Torna in alto Andare in basso

gli "obblighi" dell'insegnante di sostegno ... Empty Re: gli "obblighi" dell'insegnante di sostegno ...

Messaggio Da iza Mer Nov 06, 2013 9:01 pm

Non credo proprio il docente di sostegno non è doc di recuoeto ma un mediatore.il suo compito è favorire forme di integrazione che certo n hanno luogo fuori dalla classe.essere docente della classe significa aver stessi diritti cioè partexipare cdc votazioni promozione pergli altri alunni.inoltre se portarli fuori puo ledere all alunno h nel senso che si distrae con gli altri n va bne assolutamente.le strategie si applicano in classe

iza

Messaggi : 237
Data d'iscrizione : 02.05.11

Torna in alto Andare in basso

L'autore di questo messaggio è stato bannato dal forum - Mostra il messaggio

gli "obblighi" dell'insegnante di sostegno ... Empty Re: gli "obblighi" dell'insegnante di sostegno ...

Messaggio Da iza Mer Nov 06, 2013 9:26 pm

Per legge bisognerebbe portarlo il meno possibile e non lo dico certo io..e poi n ha senso portarlo fuori solo con compagni che hanno difficoltà, spesso e volentieri l alunno h si distrae e se permetti il doc di sos deve pensare prima al benessere dell alunno h....perché se è assegnato alla classe è solo perché c'è lui in quella classe.inoltre il doc di sos non è un tuttologo ma sembra che nessuno lo capisca, il suo ruolo è applicare le strategie piu ifonee non certo sostituirdi al docente

iza

Messaggi : 237
Data d'iscrizione : 02.05.11

Torna in alto Andare in basso

L'autore di questo messaggio è stato bannato dal forum - Mostra il messaggio

gli "obblighi" dell'insegnante di sostegno ... Empty Re: gli "obblighi" dell'insegnante di sostegno ...

Messaggio Da iza Mer Nov 06, 2013 9:52 pm

Appunto magari in procinto di una verifica ma che non sia la prassi. Intendo mediatore tra alunno h e doc curricolare....la maggior parte xmq prooone gruppi formati da alunno h e alunni con difficoltà aspirando ad una classe d elite

iza

Messaggi : 237
Data d'iscrizione : 02.05.11

Torna in alto Andare in basso

L'autore di questo messaggio è stato bannato dal forum - Mostra il messaggio

gli "obblighi" dell'insegnante di sostegno ... Empty Re: gli "obblighi" dell'insegnante di sostegno ...

Messaggio Da iza Mer Nov 06, 2013 10:40 pm

Io non credo proprio che le mie siano interpretazioni ma credo tutti sappiano che il doc sos sia mediatore tra alunno h e doc curriculare.comunque mi pare contraddittorio prima si dice che gli alunni h posson lavorare con alunni in difficoltà poi si dice l opposto, , fatto sta che il doc di sos è una persona e sia libero di scegliere come intende agire e lavorare

iza

Messaggi : 237
Data d'iscrizione : 02.05.11

Torna in alto Andare in basso

L'autore di questo messaggio è stato bannato dal forum - Mostra il messaggio

gli "obblighi" dell'insegnante di sostegno ... Empty Re: gli "obblighi" dell'insegnante di sostegno ...

Messaggio Da iza Gio Nov 07, 2013 2:09 pm

Mi sa che abbiamo idee del tutto discordanti e poi vmq chissa perché ms i gruppi non variano mai...almeno parlo per ciò che concerne le mie esperienze e quelle di colleghe a me vicine

iza

Messaggi : 237
Data d'iscrizione : 02.05.11

Torna in alto Andare in basso

L'autore di questo messaggio è stato bannato dal forum - Mostra il messaggio

gli "obblighi" dell'insegnante di sostegno ... Empty Re: gli "obblighi" dell'insegnante di sostegno ...

Messaggio Da Ospite Gio Nov 07, 2013 8:56 pm

L'insegnate di sostegno per la legge 104 assume la contitolarità di tutte le sezioni in cui è presente, per tutti gli alunni; da ciò discende che:
Certamente sì, può portare qualunque alunno fuori dalla classe; io non mi faccio nessun problema, anche se può sembrare paradossale, a uscire con alunni non certificati lasciando in classe il certificato, perchè comunque egli è coperto dal docente, che è anche il curricolare. Sostegno e Curricolare sono intercambiabili, entrambi devo occuparsi di tutti gli alunni in uguale modo... resta inteso che qualunque lavoro di gruppo va concordato e non deve essere una sorpresa, e questa è la parte difficile del nostro lavoro perchè non sempre si riesce a concordare...

Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso

L'autore di questo messaggio è stato bannato dal forum - Mostra il messaggio

gli "obblighi" dell'insegnante di sostegno ... Empty Re: gli "obblighi" dell'insegnante di sostegno ...

Messaggio Da iza Gio Nov 07, 2013 9:28 pm

Be se certi curriculari impongono il proprio volere non so che dirti.la normativa dice anche che l alunno deve esseee portato fuori dalla classe il meno possibile e si lavora per la sua inclusione che a mio avviso non avviene fuori dalla classe anche se si lavora in gruppi.

iza

Messaggi : 237
Data d'iscrizione : 02.05.11

Torna in alto Andare in basso

L'autore di questo messaggio è stato bannato dal forum - Mostra il messaggio

gli "obblighi" dell'insegnante di sostegno ... Empty Re: gli "obblighi" dell'insegnante di sostegno ...

Messaggio Da iza Gio Nov 07, 2013 9:49 pm

E cmq non lo dico io che è un mediatore.., aiuta infatti il docente curric a tradurre in didattica speciale e personalizzata la didattica comune

iza

Messaggi : 237
Data d'iscrizione : 02.05.11

Torna in alto Andare in basso

L'autore di questo messaggio è stato bannato dal forum - Mostra il messaggio

gli "obblighi" dell'insegnante di sostegno ... Empty Re: gli "obblighi" dell'insegnante di sostegno ...

Messaggio Da iza Gio Nov 07, 2013 10:06 pm

Invece si....lo consiglia sulle strategie piu utili da attuare altrimenti il suo ruolo sarebbe inutile...anche quando è assente infatti dovrebbe esseee attuato quanto concordato con il docente di sos, peccato che ciò accde molto raramente

iza

Messaggi : 237
Data d'iscrizione : 02.05.11

Torna in alto Andare in basso

L'autore di questo messaggio è stato bannato dal forum - Mostra il messaggio

gli "obblighi" dell'insegnante di sostegno ... Empty Re: gli "obblighi" dell'insegnante di sostegno ...

Messaggio Da iza Gio Nov 07, 2013 10:38 pm

Appunto se è assente come fa ad attuare quanto concordato...mah...cmq le tue mi sembrano interpretazioni soggettive, nulla di più

iza

Messaggi : 237
Data d'iscrizione : 02.05.11

Torna in alto Andare in basso

L'autore di questo messaggio è stato bannato dal forum - Mostra il messaggio

gli "obblighi" dell'insegnante di sostegno ... Empty Re: gli "obblighi" dell'insegnante di sostegno ...

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Pagina 1 di 2 1, 2  Successivo

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.