Scuola, insegnanti, docenti, dirigenti scolastici, personale ATA

IndiceIndice  CercaCerca  FAQFAQ  RegistrarsiRegistrarsi  AccediAccedi  

Ultimi argomenti
Link sponsorizzati
Condividere | 

Prova di evacuazione, un bel guaio

Vedere l'argomento precedente Vedere l'argomento seguente Andare in basso 
Andare alla pagina : Precedente  1, 2
AutoreMessaggio
vale0506

MessaggioOggetto: Prova di evacuazione, un bel guaio   Mer Nov 06, 2013 8:47 pm

Promemoria primo messaggio :

Come fiduciaria di plesso (novellina) ho saputo in esclusiva che dopodomani l'ingegnere eseguirà la consueta prova di evacuazione.

Il problema è che, nel susseguirsi di vicende e impegni da settembre a questa parte ho tralasciato di affidare i compiti di aprifila e chiudifila ai ragazzi della classe prima che coordino.

Fino al giorno dopo questa prova non li rivedrò (ce li ho solo tre ore a settimana), quindi sono nella situazione di non aver adempiuto a un compito istituzionale!

Avevo pensato di rimediare all'ultimo minuto domani, chiamando da una parte due ragazzi e istruendoli sui compiti senza dire loro la dta, ma il fatto che la prova sarà proprio il giorno dopo tutti capiranno che sono corsa a mettere una toppa perché ero nella posizione di vantaggio di essere l'unica a sapere della data.

Che faccio?
Tornare in alto Andare in basso

AutoreMessaggio
sweetdream

MessaggioOggetto: Re: Prova di evacuazione, un bel guaio   Dom Set 14, 2014 6:41 pm

Scusate l'OT, ma l'argomento del topic mi ha fatto venire in mente questo quesito: chi ricorda la puntata de I Robinson dove la famiglia doveva esercitarsi nella prova antincendio?

PS: se sbirciate nella rete non vale! ;-)
forza
Moderatore
Moderatore

MessaggioOggetto: Re: Prova di evacuazione, un bel guaio   Dom Set 14, 2014 7:33 pm

iO, IO!!! restano chiusi fuori!!Non è che la ricordi da allora, ma l'ho vista di recente ;-)
sweetdream

MessaggioOggetto: Re: Prova di evacuazione, un bel guaio   Dom Set 14, 2014 7:37 pm

Brava Forza! Ahahahahah, la scena in cui Theo chiama tutti dando l'allarme e il dottor Robinson non vuole partecipare perché è al bagno!
Sì, poi alla fine restano tutti fuori.
Ok, chiuso OT! ;-)
Ospite
Ospite

MessaggioOggetto: Re: Prova di evacuazione, un bel guaio   Dom Set 14, 2014 7:51 pm

-nina- ha scritto:
Un'altra volta, in alcune classi non si è sentita la campana d'allarme..
In caso d'incendio saremmo morti arrostiti!!
Questa è una criticità da segnalare nella relazione. L'avete fatto? L'inadeguatezza del sistema sonoro d'allarme può portare anche allo stato di inagibilità della scuola.

Citazione :
Mi auguro solo che non capiti mai una cosa del genere.
Maddai, nella prima esercitazione che ho fatto, anni fa, come siamo arrivati al punto di raccolta ho esclamato "nnaggia... ho lasciato il registro su". Con tutta calma sono salito su (secondo piano) e ho preso il registro :-D

Citazione :
PS- Il pc è fissato con il silicone, per cui non si può salvare. Dev'essere necessariamente sacrificato.
Ma dov'è scritta la leggenda che si deve salvare il pc? E' l'ultima cosa da salvare. Il registro elettronico non è nel pc in classe ma in un server, magari negli Stati Uniti o in Olanda. La cosa più logica che dovrebbe fare un istituto è predisporre un dispositivo di emergenza e una connessione da chiavetta da impiegare nel punto di raccolta in modo da collegarsi al registro elettronico e disporre degli elenchi. Invece no, ci si inventa le cose più astruse come quella di salvare il tablet o il portatile o, peggio, compilare una copia cartacea perché non si sa mai, può servire in caso d'incendio.
Ohibò! e poi raccontiamo le barzellette sui carabinieri
-nina-

MessaggioOggetto: Re: Prova di evacuazione, un bel guaio   Dom Set 14, 2014 8:13 pm

gian ha scritto:
Questa è una criticità da segnalare nella relazione. L'avete fatto? L'inadeguatezza del sistema sonoro d'allarme può portare anche allo stato di inagibilità della scuola.
Sì, abbiamo segnalato il fatto.  

gian ha scritto:
nella prima esercitazione che ho fatto, anni fa, come siamo arrivati al punto di raccolta ho esclamato "nnaggia... ho lasciato il registro su". Con tutta calma sono salito su (secondo piano) e ho preso il registro :-D
Io invece, ho pensato alla MIA borsa!! Che vergogna:-))
Gli alunni che erano in biblioteca si sono "salvati" seguendo un altro percorso e stavano lontano da me. Ho avuto paura che il Ds mi facesse un cazziatone.

gian ha scritto:
Ma dov'è scritta la leggenda che si deve salvare il pc? E' l'ultima cosa da salvare.
Di sicuro, normativa o meno, se dovesse succedere qualcosa non starei certo a pensare al pc.  Credo però, che ci sarebbero scene di panico incontrollabili.
Troppo facile fare le simulazioni con preavviso.

Ultima modifica di -nina- il Dom Set 14, 2014 11:05 pm, modificato 1 volta
paniscus_2.0

MessaggioOggetto: Re: Prova di evacuazione, un bel guaio   Dom Set 14, 2014 9:20 pm

Ma tanto anche se ci fosse un'emergenza vera (a meno che non ci sia stato un fenomeno fisico platealmente evidente, tipo una scossa di terremoto che hanno sentito tutti), tutti penserebbero con noncuranza che si tratta solo dell'ennesima sceneggiata della prova di evacuazione, e farebbero spallucce uscendo dall'aula in tutta calma e scambiandosi battutine su che fortuna hanno avuto a evitare l'interrogazione...
Ospite
Ospite

MessaggioOggetto: Re: Prova di evacuazione, un bel guaio   Dom Set 14, 2014 9:50 pm

paniscus_2.0 ha scritto:
Ma tanto anche se ci fosse un'emergenza vera (a meno che non ci sia stato un fenomeno fisico platealmente evidente, tipo una scossa di terremoto che hanno sentito tutti), tutti penserebbero con noncuranza che si tratta solo dell'ennesima sceneggiata della prova di evacuazione, e farebbero spallucce uscendo dall'aula in tutta calma e scambiandosi battutine su che fortuna hanno avuto a evitare l'interrogazione...
seee
lascia diffondere un po' di fumo nei corridoi e vedi come si scatena il panico...
Ospite
Ospite

MessaggioOggetto: Re: Prova di evacuazione, un bel guaio   Dom Set 14, 2014 9:50 pm

paniscus_2.0 ha scritto:
seee
lascia diffondere un po' di fumo nei corridoi e vedi come si scatena il panico...
mac67

MessaggioOggetto: Re: Prova di evacuazione, un bel guaio   Lun Set 15, 2014 1:53 pm

Qualche anno fa abbiamo avuto una leggera scossa di terremoto. Tutti Speedy Gonzalez!!!

Prova di evacuazione, un bel guaio
Vedere l'argomento precedente Vedere l'argomento seguente Tornare in alto 
Pagina 2 di 2Andare alla pagina : Precedente  1, 2
 Argomenti simili
-
» Prova dell'esistenza di dio
» Prova dell' esistenza di Dio
» L'onere della prova
» transfer di prova
» Prepararsi alla Prima Prova Abito

Permesso di questo forum:Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum