Scuola, insegnanti, docenti, dirigenti scolastici, personale ATA

IndiceIndice  CercaCerca  FAQFAQ  RegistrarsiRegistrarsi  AccediAccedi  

Ultimi argomenti
Link sponsorizzati
Condividere | 

animali a scuola

Vedere l'argomento precedente Vedere l'argomento seguente Andare in basso 
AutoreMessaggio
teachermilano

MessaggioOggetto: animali a scuola   Mer Nov 06, 2013 10:58 pm

......le classi quinte dell'istituto comprensivo presso il quale lavoro vogliono proporre un progetto per il quale si deve sostenere una simulazione durante la quale vengono "utilizzati" dei cani.è possibile introdurre nell'edificio scolastico animali o ,a causa delle possibili allergie,è vietato? C'è qualche riferimento legislativo a cui fare riferimento?
Grazie.
Tornare in alto Andare in basso
lucetta10

MessaggioOggetto: Re: animali a scuola   Gio Nov 07, 2013 9:30 am

Se è all'interno di un progetto, dovrà essere il Dirigente a dare il suo consenso e valuterà lui, meglio non prendere iniziative personali. Di "animaletti" ce ne sono già così tanti nelle scuole!
Ire

MessaggioOggetto: Re: animali a scuola   Gio Nov 07, 2013 10:42 am

:-(
http://www.dis-tranoi.it/forum
teachermilano

MessaggioOggetto: Re: animali a scuola   Gio Nov 07, 2013 12:02 pm

Grazie.ma c'è un riferimento legislativo?
Ire

MessaggioOggetto: Re: animali a scuola   Gio Nov 07, 2013 12:07 pm

se sono cani vaccinati e assicurati e il ds dà il permesso possono entrare.
Come nei bar, o nei negozi, lo decide il proprietario (ormai anzi possono proprio poco escluderli)
paniscus

MessaggioOggetto: Re: animali a scuola   Gio Nov 07, 2013 2:43 pm

Ieri mia figlia (quarta elementare) è tornata a casa eccitatissima perché avevano fatto portare da casa a una sua compagna la gabbietta col criceto, l'avevano osservato, sia in gabbia che fuori, e poi l'avevano descritto in un temino di scienze... dite che mi devo indignare e denunciare?????
tellina

MessaggioOggetto: Re: animali a scuola   Gio Nov 07, 2013 3:43 pm

no paniscus cara...
ma inizia a sceglier la gabbietta più idonea per casa tua, vedo prevedo e stravedo...che c'è un cricetino in arrivo!!!!! ahhahahahah
paniscus

MessaggioOggetto: Re: animali a scuola   Gio Nov 07, 2013 4:02 pm

tellina ha scritto:
no paniscus cara...
ma inizia a sceglier la gabbietta più idonea per casa tua, vedo prevedo e stravedo...che c'è un cricetino in arrivo!!!!! ahhahahahah
No, assolutamente non è il caso, visto che abbiamo già il gatto.

Non voglio drammi sanguinolenti con crisi di coscienza e sensi di colpa...
pulsar

MessaggioOggetto: Re: animali a scuola   Gio Nov 07, 2013 4:16 pm

Io, lo scorso anno scolastico , portai uno scorpione e dieci girini di rospo, presi dal mio orto. Un solo dispiacere:non aver potuto vedere l'intera metamorfosi per la chiusura delle scuole. Di chiocciole ne ho sempre portate. Bello sarebbe avere un'incubatrice e veder nascere i pulcini.
Valerie

MessaggioOggetto: Re: animali a scuola   Gio Nov 07, 2013 4:23 pm

Nell'asilo di mio figlio avevano portato i bruchi ed avevano assistito alla loro trasformazione in farfalle. Alla scuola primaria avevano portato una gallina che....ha fatto l'uovo in diretta!!!!
Ale78

MessaggioOggetto: Re: animali a scuola   Gio Nov 07, 2013 4:28 pm

Le bestie a scuola non devono entrare, se ad esempio un cane fa i bisogni in aula insozza tutto e non è bello, se morde un ragazzo sono guai seri, se un allergico ha una crisi d'asma e poi dev'essere trasportato in codice rosso all'ospedale, come si fa? Ma stiamo scherzando? A me gli animali oltretutto non piacciono affatto, mi fanno semmai piuttosto schifo........
paniscus

MessaggioOggetto: Re: animali a scuola   Gio Nov 07, 2013 4:42 pm

...e se a te fanno schifo, devono fare schifo a tutti, e devono essere banditi da tutti gli spazi comuni di chiunque???? Ma che tristezza....
Persefone Fuxia

MessaggioOggetto: Re: animali a scuola   Gio Nov 07, 2013 4:43 pm

Io insegno alle superiori, quindi ho visto pochi animali in giro (ehm, in senso strettamente zoologico)... c'era una classe (non mia) però che aveva un pesce rosso come mascotte in classe (lo portavano avanti e indietro a turno).
Comunque, se è un progetto, deve essere approvato dal Consiglio di Classe e da Collegio Docenti. Certo, se succede qualcosa, non so come va a finire con la responsabilità... insomma, un cane non è un girino, se graffia qualcuno?
paniscus

MessaggioOggetto: Re: animali a scuola   Gio Nov 07, 2013 4:44 pm

Ah, in classe di mia figlia (la stessa dove ieri hanno "convocato" il criceto) l'anno scorso avevano fatto anche la coltura di girini, durata per parecchi mesi, come dice pulsar...
Ale78

MessaggioOggetto: Re: animali a scuola   Gio Nov 07, 2013 4:47 pm

Allora, chiariamo una cosa: gli animali possono o non possono NON piacermi? Non è obbligatorio amarli. Ed inoltre, i rischi che ho citato sono immaginari? Un cane può mordere, un gatto graffiare, se uno è allergico può avere un grave attacco d'asma con conseguenze persino letali, un criceto anche e comunque io credo che nelle scuole per questi motivi essi non possano entrare.
paniscus

MessaggioOggetto: Re: animali a scuola   Gio Nov 07, 2013 5:00 pm

Il fatto che tu abbia libertà personale di apprezzarli o non apprezzarli NON implica automaticamente che debbano essere banditi da qualsiasi luogo che frequenti tu, o che debbano essere tenuti lontani da qualsiasi persona con cui hai a che fare tu.

Per quanto riguarda le allergie, queste non sono veicolate SOLO da animali, ma anche da alimenti, piante, frutti, sostanze chimiche, o migliaia di altri fattori.

Se l'allergia è nota e dichiarata, allora si evita di introdurre nell'ambiente comune la sostanza potenzialmente pericolosa per l'individuo allergico, e finisce lì.

Se invece l'allergia non è nota nemmeno all'interessato, oppure è nota ma è stata tenuta nascosta, allora qualsiasi contatto casuale potrà sempre avvenire lo stesso, e non è prevedibile, fa parte delle normali possibilità di sfiga imponderabile a cui è esposta la specie umana senza che sia necessariamente "colpa" di qualcuno.  

Uno può benissimo sentirsi male perché il compagno di banco ha portato a scuola una merenda contenente un ingrediente alimentare a cui l'altro è allergico ma non si sapeva... mica solo se porta in classe il criceto.

Questa avversione morbosa per gli animali "solo in quanto animali", francamente, mi sembra un puro e sempolice pregiudizio tristissimo.

Fra l'altro, scusa se mi faccio i fatti tuoi, ma mi permetto di chiederti: tu segui un'alimentazione rigorosamente vegetariana, o no? Perché se la risposta è sì, niente da eccepire... ma in caso contrario, mi sembrerebbe assai singolare che a qualcuno "facessero schifo gli animali" (TUTTI gli animali indistintamente, senza differenza di specie o di classe) solo finché sono vivi, ma poi trovasse naturale mangiarseli da morti!

L.
Ale78

MessaggioOggetto: Re: animali a scuola   Gio Nov 07, 2013 5:12 pm

No, non sono affatto vegetariano, anzi, la carne mi piace moltissimo, soprattutto la bistecca alla fiorentina, le costole di maiale e la carne id coniglio e di agnello........
Ire

MessaggioOggetto: Re: animali a scuola   Gio Nov 07, 2013 5:18 pm

Ma se a te non piacciono non è detto che gli altri non possano amarli.
Inoltre: la scuola è a conoscenza di qualche alunno con allergia agli animali?
Se non ne è a conoscenza non ha responsabilità, se ne è a conoscenza si attiverà affinche l'alunno allergico non venga in contatto. Non per lui tutti gli altri non dovranno beneficiare della dimostrazione o di quello che è.
Se il cane o il gatto graffiassero o mordessero sarebbe responsabilità di chi li ha in affidamento e interverrebbe l'assicurazione a coprire il danno.

O si vive o non si vive e se si vive si rischia. Rischi calcolati e con deciso vantaggio a favore dei pro.
paniscus

MessaggioOggetto: Re: animali a scuola   Gio Nov 07, 2013 5:23 pm

E allora fattene una ragione e accetta il fatto che si tratti unicamente di una fissazione personale tua, e per di più contraddittoria, e che quindi non possa essere presa a modello per le normative da imporre a tutti.

Altrimenti, con la stessa identica logica che hai esposto tu (ossia, che siccome gli animali vivi fanno schifo A TE, allora dovrebbero essere vietati in qualsiasi consesso civile), qualsiasi vegetariano potrebbe avere buon gioco a pretendere che sia vietato introdurre a scuola panini al prosciutto, perché a lui invece fa schifo stare a contatto con animali morti.

Se il vegetariano deve rassegnarsi senza fiatare a vedere gente che si sbrana fettine di cadaveri animali in sua presenza, senza poterglielo impedire... tu puoi benissimo fare uno sforzo e accettare la vicinanza del criceto vivo, senza strillare allo scandalo.

L.
giovanna onnis

MessaggioOggetto: Re: animali a scuola   Gio Nov 07, 2013 5:26 pm

Ale78 ha scritto:
Le bestie a scuola non devono entrare, se ad esempio un cane fa i bisogni in aula insozza tutto e non è bello, se morde un ragazzo sono guai seri, se un allergico ha una crisi d'asma e poi dev'essere trasportato in codice rosso all'ospedale, come si fa? Ma stiamo scherzando? A me gli animali oltretutto non piacciono affatto, mi fanno semmai piuttosto schifo........
Che cosa triste dici!!
tellina

MessaggioOggetto: Re: animali a scuola   Gio Nov 07, 2013 5:28 pm

sfioro l'ot: persefone...hai fermato la tortura del pesce rosso spero...sssì?
sballottato avanti e indietro...e meno male che dovremmo educare al rispetto di ogni forma di vita, pescetti rossi compresi...
lucetta10

MessaggioOggetto: Re: animali a scuola   Gio Nov 07, 2013 8:43 pm

Una volta, in una mia classe, il wwf ha piazzato una incubatrice con uova di gallina e abbiamo assistito alla schiusa: bellissimo... ma un tiro di cani non mi pare proprio la stessa cosa di un cricetino in gabbia o in bruchetto...

Ultima modifica di lucetta10 il Gio Nov 07, 2013 8:50 pm, modificato 1 volta
Persefone Fuxia

MessaggioOggetto: Re: animali a scuola   Gio Nov 07, 2013 8:48 pm

tellina ha scritto:
sfioro l'ot: persefone...hai fermato la tortura del pesce rosso spero...sssì?
sballottato avanti e indietro...e meno male che dovremmo educare al rispetto di ogni forma di vita, pescetti rossi compresi...
A me la cosa in effetti era sembrata un po' strana, non era una mia classe ed era in una scuola dove sono passata velocemente come supplente... il pesciolino faceva un po' pena, ma la coordinatrice di quella classe non ci trovava nulla da dire, sosteneva che fosse un'idea dei ragazzi e che servisse a "ravvivare l'ambiente"
tellina

MessaggioOggetto: Re: animali a scuola   Gio Nov 07, 2013 10:49 pm

ravvivare l'ambiente torturando un esserino vivente, che magnifica lezione in classe...
mi è venuta in mente una cosa letta non so più dove...
un'organizzazione cinofila andava nelle varie scuole con due, tre cani...due socievoli, tranquilli, addestrati ma soprattutto spontaneamente predisposti verso la pet therapy, il terzo era invece un canino rognosetto, ottimo per far capire ai piccini il modo migliore per non farsi mordere e per avvicinarsi, bene, ad ogni tipo di cane.
un minicorso a mio parere bellissimo, ma lavorava in emilia se non erro...e ovviamente partiva tutto da delibere del consiglio di istituto, i cani eran super controllati dal punto di vista veterinario e ad interagire facendo da tramite tra ragazzini e animali eran solo educatori legalmente riconosciuti ecc...(e se non ricordo male era anche necessario il consenso scritto da parte di ogni famiglia coinvolta...).
complicato, sicuramente...ma quanto mi piacerebbe poter organizzare una cosa simile anche nella mia scuola...(ehm si sarà capito immagino che sono di mentalità opposta a quella del collega ale78 che però, gusti personali a parte, ha comunque ragioni da vendere...tra asma e rischi vari ormai per viver tranquilli tendiam tutti ad evitar rogne...).

animali a scuola
Vedere l'argomento precedente Vedere l'argomento seguente Tornare in alto 
Pagina 1 di 1
 Argomenti simili
-
» antropocentrismo, diritti animali e atei
» Religione nella scuola materna
» lettera scuola materna
» Giudizio sulla scuola...
» SEM-Scuola Estetica Moderna (To)

Permesso di questo forum:Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum