Scuola, insegnanti, docenti, dirigenti scolastici, personale ATA

IndiceIndice  CercaCerca  FAQFAQ  RegistrarsiRegistrarsi  AccediAccedi  

Ultimi argomenti
» "Le bambine si tappino le orecchie !"
Oggi a 12:47 am Da rita

» Obbligo recupero ore
Oggi a 12:23 am Da iaiataf

» Equiparazione dottorato di ricerca e abilitazione
Ieri a 11:57 pm Da Ciope1981

» Congedo pare tale e malattia
Ieri a 11:55 pm Da Giorgia11

» detrazioni figli a carico
Ieri a 11:33 pm Da CUBA71

» Gestione della rabbia
Ieri a 11:21 pm Da Masaniello

» Urgente congedo
Ieri a 11:07 pm Da Mlc

» Gestione della rabbia
Ieri a 11:02 pm Da alice74

» compiti in classe per DSA chi li prepara?
Ieri a 10:55 pm Da rita

Link sponsorizzati
Condividere | 

Su facebook foto scattate in classe

Vedere l'argomento precedente Vedere l'argomento seguente Andare in basso 
Andare alla pagina : 1, 2  Seguente
AutoreMessaggio
Tabeta

MessaggioOggetto: Su facebook foto scattate in classe   Gio Nov 07, 2013 6:49 pm

Sulla bacheca Facebook di un mio studente di prima superiore ho trovato una foto scattata in classe, una chiaramente durante una mia lezione. Ci sono diverse foto scattare in classe, alcune sembra durante lezioni. In altri casi ci sono dei brevi commenti, postati in orario scolastico, in un caso durante una mia ora, a giudicare dall'orario.
Cosa faccio?
La prossima settimana ho la riunione coi genitori.
Ne parlo coi genitori?
Lo dico a loro e li intimo di pulire i loro profili?
Vado dal preside?
Vado dal coordinatore di classe?
Mi secca andare dal preside. Io sto attenta, ma non mi sono accorta delle foto. Non vorrei essere giudicata distratta.
Datemi un consiglio.

Ultima modifica di Tabeta il Lun Nov 11, 2013 9:08 pm, modificato 1 volta
Tornare in alto Andare in basso
Valerie

MessaggioOggetto: Re: Su facebook foto scattate in classe   Gio Nov 07, 2013 7:06 pm

Subito dal preside. Consigliod i classe straordinario. Sospensione dei colpevoli. Non vedo alternative. Sono loro che devono rispettare le regole, non tu che devi controllarli come un carabiniere.
Da noi l'anno scorso un alunno aveva postato un fotomontaggio, quindi in realtà le foto non erano state fatte in classe: magari è così anche nel tuo caso.
Tabeta

MessaggioOggetto: Re: Su facebook foto scattate in classe   Gio Nov 07, 2013 7:18 pm

No, ci sono anche i commenti postati in orario di scuola, sia nella mia ora, sia in altre ore.
Paolo Santaniello

MessaggioOggetto: Re: Su facebook foto scattate in classe   Gio Nov 07, 2013 7:19 pm

Sono pronto a scommettere che qualunque strada intraprendi, sarà data la colpa a te che non hai sorvegliato!
Tabeta

MessaggioOggetto: Re: Su facebook foto scattate in classe   Gio Nov 07, 2013 7:26 pm

E' un timore che ho. Ma comunque non posso lasciarle là, dove vengono lette. Ad ogni modo "mi capita" di dover scrivere alla lavagna e... alla fine li ho beccati!
Comunque ormai ho mandato un messaggio alla coordinatrice.

Ultima modifica di Tabeta il Gio Nov 07, 2013 8:07 pm, modificato 1 volta
Valerie

MessaggioOggetto: Re: Su facebook foto scattate in classe   Gio Nov 07, 2013 8:06 pm

Hai fatto bene.
Ospite
Ospite

MessaggioOggetto: Re: Su facebook foto scattate in classe   Gio Nov 07, 2013 8:42 pm

Tabeta ha scritto:
Sulla bacheca Facebook di un mio studente di prima superiore ho trovato una foto scattata in classe agli studenti dietro di lui che erano in posa, con il titolo "INGLESE", cioè la materia che insegno. Ci sono diverse foto scattare in classe, alcune sembra durante lezioni. In altri casi ci sono dei brevi commenti, postati in orario scolastico, in un caso durante una mia ora, a giudicare dall'orario.
Cosa faccio?
La prossima settimana ho la riunione coi genitori.
Ne parlo coi genitori?
Lo dico a loro e li intimo di pulire i loro profili?
Vado dal preside?
Vado dal coordinatore di classe?
Mi secca andare dal preside. Io sto attenta, ma non mi sono accorta delle foto. Non vorrei essere giudicata distratta.
Datemi un consiglio.
E' assolutamente opportuna una riunione del consiglio di classe.
Ti consiglio di fare uno screenshot delle pagine contenenti le foto e i messaggi per far fronte ad un eventuale contraddittorio. Due anni fa uno studente aveva insultato un collega via faccialibro durante l'orario scolastico, ma poi aveva rimosso i commenti e cercato di propinare una versione più edulcorata al consiglio di classe. Gli è andata male perché il collega aveva fatto una stampa della pagina incriminata.
Tabeta

MessaggioOggetto: Re: Su facebook foto scattate in classe   Gio Nov 07, 2013 8:53 pm

Già salvate e stampate le foto. Già parlato con il vicepreside. Domani io sono in gita, ma prima passo a scuola a lasciare le stampe. Che palle.
Ospite
Ospite

MessaggioOggetto: Re: Su facebook foto scattate in classe   Gio Nov 07, 2013 8:59 pm

Tabeta ha scritto:
Già salvate e stampate le foto. Già parlato con il vicepreside. Domani io sono in gita, ma prima passo a scuola a lasciare le stampe. Che palle.
Aggiungo anche il coinvolgimento dei genitori dei responsabili facendo un po' di sano terrorismo. Ci sono violazioni piuttosto gravi: il divieto di eseguire filmati in classe, di usare dispositivi mobili ma, soprattutto, la pubblicazione di riprese sul Web. In quest'ultimo caso siamo ai limiti del penale.
Tabeta

MessaggioOggetto: Re: Su facebook foto scattate in classe   Gio Nov 07, 2013 9:06 pm

Non sono filmati, sono foto. Non compaiono insegnanti, solo studenti. Non per giustificare il fatto che è grave (e purtroppo mi mette in difficoltà). Solo perchè non so se ci sia il penale.
Ospite
Ospite

MessaggioOggetto: Re: Su facebook foto scattate in classe   Gio Nov 07, 2013 9:18 pm

Non ci sei tu? In tal caso è meno grave, vedrai che la cosa si risolverà con una bella lavata di capo da parte dei genitori ai loro figli, fossi in te la metterei in modo tranquillo, senza eccesivi muro contro muro... chiara ma serena...
Ospite
Ospite

MessaggioOggetto: Re: Su facebook foto scattate in classe   Gio Nov 07, 2013 9:18 pm

Tabeta ha scritto:
Non sono filmati, sono foto. Non compaiono insegnanti, solo studenti. Non per giustificare il fatto che è grave (e purtroppo mi mette in difficoltà). Solo perchè non so se ci sia il penale.
Diciamo che ci sono responsabilità penali se la pubblicazione di foto sul Web si colloca in un contesto di stalking o di bullismo. C'è invece una responsabilità civile per violazione della privacy e, secondo il contesto, eventuale diffamazione.

Se i responsabili sono minori non sono imputabili, ma ci sono comunque provvedimenti amministrativi nei loro confronti e in questi casi ci può essere un eventuale coinvolgimento di chi esercita la patria potestà. In ogni modo c'è una responsabilità presunta dell'insegnante per ommessa vigilanza, perciò devi attivarti al più presto. Insomma, si tratta dei tipici casi borderline in cui il confine tra il penale e il civile/amministrativo è sottile.

Ospite
Ospite

MessaggioOggetto: Re: Su facebook foto scattate in classe   Gio Nov 07, 2013 9:26 pm

Landscape1980 ha scritto:
Non ci sei tu? In tal caso è meno grave, vedrai che la cosa si risolverà con una bella lavata di capo da parte dei genitori ai loro figli, fossi in te la metterei in modo tranquillo, senza eccesivi muro contro muro... chiara ma serena...
non sono sicuro che sia meno grave, sicuramente ha un effetto negativo sulla dimostrazione, da parte dell'insegnante, di una mancanza di responsabilità:
Citazione :
Art. 2048 del Codice Civile, comma 2
I precettori e coloro che insegnano un mestiere o un'arte sono responsabili del danno cagionato dal fatto illecito dei loro allievi ed apprendisti nel tempo in cui sono sotto la loro vigilanza.
Questo implica che l'insegnante deve dimostrare di non avere "culpa vigilando" per essere sollevato dalla responsabilità. L'eventuale pubblicazione di una foto che ritrae anche l'insegnante mentre scrive alla lavagna lo scarica di fatto dalla responsabilità, in quanto al momento dell'illecito non era in condizioni di poterlo impedire. Se invece si pubblica una foto che non lo ritrae si può presumere che questa sia stata fatta sotto i suoi occhi.
Tabeta

MessaggioOggetto: Re: Su facebook foto scattate in classe   Gio Nov 07, 2013 9:38 pm

No, c'è la foto fatta dallo studente in penultima fila a due studenti in ultima fila. Uno dei due, col capo sul banco, come se dormisse. Il commento dice "inglese". Io ovviamente non lo lascio stare così, ma se scrivo alla lavagna potrebbero anche riuscirci. Mi viene anche il dubbio che sia stata fatta una volta che la bidella mi aveva sostituito perchè il preside mi aveva chiamata. La palla domani passa al preside che su queste cose, mi sembra di capire, vada giù duro. A me dispiace perchè sembra che io non abbia controllato, invece sono molto attenta. E non li lascio certo stare col capo appoggiato sul banco. Poi ci sono dei brevi commenti, uno postato durante una mia ora, altri durante altre ore. In generale, ci sono diverse foto fatte a scuola chissà quando.
Tabeta

MessaggioOggetto: Re: Su facebook foto scattate in classe   Gio Nov 07, 2013 9:41 pm

gian ha scritto:
non sono sicuro che sia meno grave, sicuramente ha un effetto negativo sulla dimostrazione, da parte dell'insegnante, di una mancanza di responsabilità:
Citazione :
Art. 2048 del Codice Civile, comma 2
I precettori e coloro che insegnano un mestiere o un'arte sono responsabili del danno cagionato dal fatto illecito dei loro allievi ed apprendisti nel tempo in cui sono sotto la loro vigilanza.
Questo implica che l'insegnante deve dimostrare di non avere "culpa vigilando" per essere sollevato dalla responsabilità. L'eventuale pubblicazione di una foto che ritrae anche l'insegnante mentre scrive alla lavagna lo scarica di fatto dalla responsabilità, in quanto al momento dell'illecito non era in condizioni di poterlo impedire. Se invece si pubblica una foto che non lo ritrae si può presumere che questa sia stata fatta sotto i suoi occhi.
Bella roba. Insomma io scrivo alla lavagna solo se loro mi riprendono, se no si presume che li lasci fare? Se li lasciassi fare, certamente non sarei una che poi controlla i loro profili facebook...
Ospite
Ospite

MessaggioOggetto: Re: Su facebook foto scattate in classe   Gio Nov 07, 2013 9:46 pm

Tabeta ha scritto:
Bella roba. Insomma io scrivo alla lavagna solo se loro mi riprendono, se no si presume che li lasci fare? Se li lasciassi fare, certamente non sarei una che poi controlla i loro profili facebook...
Pienamente d'accordo, purtroppo dobbiamo prendere atto di essere degli zerbini della società e quando siamo coinvolti in procedimenti civili (più raramente penali) diventiamo la gallina delle uova d'oro per genitori in malafede che in qualche modo cercano di lucrare su un presunto danno subito dai loro pargoli. Basta incappare in un leguleio privo di qualsiasi scrupolo e in un giudice a testa quadra per farne le spese. Sotto questo punto di vista siamo completamente privi di tutela, a meno che non mettiamo mano al portafoglio per foraggiare la mangiatoia di un bravo avvocato, e le norme vigenti non ci aiutano assolutamente.
Ospite
Ospite

MessaggioOggetto: Re: Su facebook foto scattate in classe   Gio Nov 07, 2013 9:54 pm

Dammi retta, al cdc fai sentire i genitori una risorsa e non gli imputati, solo così eviterai inutili fastidi... razionalizzando il tutto a mentre fredda i ragazzi si sono comportati male ma non ti hanno mancato di rispetto, non hanno cioè deriso o svilito la tua figura, ma hanno fatto una furbata, magari quando appunto c'era una bidella e non tu...
Tabeta

MessaggioOggetto: Re: Su facebook foto scattate in classe   Gio Nov 07, 2013 10:14 pm

Ho trovato 10 foto fatte a scuola, in varie classi. Guarda il caso... sono quelli che vanno male in tutte le materie. Che sorpresa!
Tabeta

MessaggioOggetto: Re: Su facebook foto scattate in classe   Ven Nov 08, 2013 10:50 pm

Potreste dirmi come vi regolate voi per tenere sotto controllo l'uso dei cellulari?
Alcune colleghe suggeriscono di tenerlo spento sopra il banco. Ma come capire che non è in stand-by? Temo che questa soluzione renda loro ancora più facile usarlo di nascosto, appena mi giro a scrivere alla lavagna.
Ospite
Ospite

MessaggioOggetto: Re: Su facebook foto scattate in classe   Ven Nov 08, 2013 11:21 pm

Tabeta ha scritto:
Potreste dirmi come vi regolate voi per tenere sotto controllo l'uso dei cellulari?
Alcune colleghe suggeriscono di tenerlo spento sopra il banco. Ma come capire che non è in stand-by? Temo che questa soluzione renda loro ancora più facile usarlo di nascosto, appena mi giro a scrivere alla lavagna.
Credo che l'unica soluzione che taglierebbe la testa al toro sarebbe usare un jammer, solo che lo stato non vuole, preferisce contare sul tuo potenziale status di wonder woman
Tabeta

MessaggioOggetto: Re: Su facebook foto scattate in classe   Sab Nov 09, 2013 12:28 am

gian ha scritto:
Tabeta ha scritto:
Credo che l'unica soluzione che taglierebbe la testa al toro sarebbe usare un jammer, solo che lo stato non vuole, preferisce contare sul tuo potenziale status di wonder woman
:-)
Ire

MessaggioOggetto: Re: Su facebook foto scattate in classe   Sab Nov 09, 2013 10:38 am

Tenere sotto controllo i cellulari? e perchè?
Si devono tenere sotto controllo le teste che possiedono i cellulari. E' l'unico vero modo di controllarli.

Quello che hanno fatto è un reato penale, pubblicazione non autorizzata di dati personali, violazione della privacy (anche una foto è un dato personale).
Assolutamente convocazione del cdc straordinario allargato a tutti i genitori, possibile coinvolgimento della polizia postale per spiegare in che guaio giudiziario si va a mettere chi compia una tale scriteriata azione. E, se non basta......... querela.

Un docente non può essere accusato di non aver sorvegliato l'attività di ripresa, è una azione tanto veloce che viene compiuta anche nel minimo tempo in cui abbassa gli occhi per leggere il registro.
Sono i ragazzi (se maggiori di 14 insieme ai genitori) o i genitori che vengono accusati di non aver loro insegnato, e in caso di minori di 14 anni sono proprio chiamati a rispondere in prima persona, come se il reato l'avessero commesso loro.

Insegnamo anche questo a scuola. Ripeto, è l'unico modo di tenere sotto controllo i cellulari.
http://www.dis-tranoi.it/forum
Scoglio

MessaggioOggetto: Re: Su facebook foto scattate in classe   Sab Nov 09, 2013 11:42 am

Ciao, mi inserisco in questo topic per dirvi quello che è capitato a me e poter avere un confronto.
Trovo sul profilo fb di una mia alunna la foto sua e di un'altra compagna scattata chiaramente durante un'ora di lezione (non la mia). Io sono la coordinatrice della classe, mi incarico di andare dal Dirigente il quale mi dice che la situazione è delicata e potrebbe ritorcersi contro il docente nella cui ora è successo il fatto. Non ha voluto neppure che convocassi i genitori delle ragazze. Io avrei preferito una linea più dura da parte del Dirigente...pazienza. Nella riunione con i rappresentanti dei genitori ho fatto presente la questione, e ho motivato la mancanza di sanzioni con un "non abbiamo visto il momento in cui è stata scattata la foto...per il momento lasceremo correre perchè son ragazzi..."...insomma...mi sono arrampicata un pò sugli specchi...avrei detto ben altre cose...
Il giorno dopo ho dato la comunicazione ai ragazzi che, da quel giorno, avrebbero dovuto consegnare al docente il cellulare in una busta chiusa con su scritto il nominativo (per evitare "scambi" inopportuni). il ritiro del cell. avverrà nelle mie ore, spero che tale modalità si estenda anche alle altre ore di lezione.  Non ho potuto far nulla di più incisivo, purtroppo...vediamo cosa succederà in seguito...la mia è una classe III media.
laclefdesonges

MessaggioOggetto: Re: Su facebook foto scattate in classe   Sab Nov 09, 2013 11:52 am

foto, filmati, eccome no...... e all'ordine del giorno, purtroppo, e controllarli come scrive Ire mica è sempre possibile, tanto più che abbiamo classi da 29 alunni e, come detto dal DS nel collegio docenti, se dobbiamo vietare l'uso NON possiamo però né toglierglieli, ma neanche domandargli di lasciarli su un armadietto o altrove.

Caro Scoglio, se mi posso permettere un consiglio, in tutta amichevolezza, stai attento perché come confermatoci da un collega avvocato, il ritiro del cellulare è un reato penale, purtroppo - e se ti capita il genitore rognoso ci si passano i guai !!!
laclefdesonges

MessaggioOggetto: Re: Su facebook foto scattate in classe   Sab Nov 09, 2013 11:54 am

in alternativa, potresti chiedere e controllare che li mettano nella LORO borsa, che quest'ultima sia a terra e che rimangano lì. Questo lo si può fare senza troppi problemi.
Certo, ora che uno ultima la procedura, è già passato un quarto d'ora di lezione - se poi ci metti pure il tempo per fare il registro elettronico, addio !

Su facebook foto scattate in classe
Vedere l'argomento precedente Vedere l'argomento seguente Tornare in alto 
Pagina 1 di 2Andare alla pagina : 1, 2  Seguente
 Argomenti simili
-
» Su facebook foto scattate in classe
» foto del compito messa su fb...
» perte di facebook....
» inserimento foto (chiuso perchè doppio)
» I piu bei link su Facebook

Permesso di questo forum:Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum
OrizzonteScuola :: Didattica-
Andare verso: