Scuola, insegnanti, docenti, dirigenti scolastici, personale ATA

IndiceIndice  CercaCerca  FAQFAQ  RegistrarsiRegistrarsi  AccediAccedi  

Ultimi argomenti
Link sponsorizzati
Condividere | 

Su facebook foto scattate in classe

Vedere l'argomento precedente Vedere l'argomento seguente Andare in basso 
Andare alla pagina : Precedente  1, 2
AutoreMessaggio
Tabeta

MessaggioOggetto: Su facebook foto scattate in classe   Gio Nov 07, 2013 6:49 pm

Promemoria primo messaggio :

Sulla bacheca Facebook di un mio studente di prima superiore ho trovato una foto scattata in classe, una chiaramente durante una mia lezione. Ci sono diverse foto scattare in classe, alcune sembra durante lezioni. In altri casi ci sono dei brevi commenti, postati in orario scolastico, in un caso durante una mia ora, a giudicare dall'orario.
Cosa faccio?
La prossima settimana ho la riunione coi genitori.
Ne parlo coi genitori?
Lo dico a loro e li intimo di pulire i loro profili?
Vado dal preside?
Vado dal coordinatore di classe?
Mi secca andare dal preside. Io sto attenta, ma non mi sono accorta delle foto. Non vorrei essere giudicata distratta.
Datemi un consiglio.

Ultima modifica di Tabeta il Lun Nov 11, 2013 9:08 pm, modificato 1 volta
Tornare in alto Andare in basso

AutoreMessaggio
Scoglio

MessaggioOggetto: Re: Su facebook foto scattate in classe   Sab Nov 09, 2013 12:16 pm

reato penale il ritiro del cellulare? Meno male che me lo hai detto! Il Dirigente mi aveva suggerito in via ufficiosa di far così! Dici che potrei avere problemi? Vado subito a parlarne col Dirigente!! Io ho spiegato ai ragazzi che il cellulare non deve essere usato durante le ore di lezione (guarda...pare che in alcune ore addirittura scarichino video...diciamo poco opportuni...questo ci è stato riferito da genitori di alunni). Io intendo tenere in classe i cellulari e restituirli alla fine della mia ora/ giornata scolastica: so che a molti di loro serve per comunicare con le famiglie dopo scuola, non lo ritirerei mai oltre l'orario scolastico, perchè sapevo che questo tipo di ritiro è reato...nella mia classe con questi maledetti cell sta succedendo di tutto (cyberbullismo, come ultimo episodio)...il messaggio del mio comportamento voleva essere: "io non vi sanziono, però per evitarvi problemi tengo lontana la "fonte" dei problemi"...
Stellastellina1975

MessaggioOggetto: Re: Su facebook foto scattate in classe   Sab Nov 09, 2013 12:22 pm

laclefdesonges ha scritto:

Caro Scoglio, se mi posso permettere un consiglio, in tutta amichevolezza, stai attento perché come confermatoci da un collega avvocato, il ritiro del cellulare è un reato penale, purtroppo - e se ti capita il genitore rognoso ci si passano i guai !!!
Ecco questa mi mancava... L'anno scorso una mia collega si è beccata una lavata di capo abbastanza pesante da parte del Preside, per non aver ritirato il cellulare ad una ragazza che lo stava usando durante la lezione. Da quel giorno, io e i miei colleghi ci siamo muniti di buste, pronti a ritirare subito i cellulari a chi fosse stato colto in fragrante ad usarlo. E' bello sapere invece che qualsiasi cosa facciamo non va mai bene, visto che occorre scegliere se andare contro il regolamento d'Istituto oppure contro la legge!!!
Ire

MessaggioOggetto: Re: Su facebook foto scattate in classe   Sab Nov 09, 2013 1:06 pm

La soluzione potrebbe essere quella di chiedere ai ragazzi di consegnarlo, spiegando che lo si fa per aiutarli non distrarsi, chi non lo vuole consegnare lo può tranquillamente tenere.
Poi si mette un bel cestino sulla cattedra e si vede.

Sarebbero consegnati spontaneamente non sequestrati.

Altra possibilità: chiedere la collaborazione dei genitori e far loro firmare una richiesta di presa in consegna del cellulare del ragazzo durante le lezioni sempre per un supporto all'attenzione.
Il figlio del genitore che non firma potrà tranquillamente tenere il cellulare. Saranno pochi però, ed individuabili se in quelle ore venisse commesso un reato.

La presa in consegna, e liberatoria dalla responsabilità di rotture o furti, andrebbe motivata con la necessità di rispettare il regolamento di istituto che ne vieta l'uso all'interno della scuola e l'esigenza di venire incontro al desiderio delle famiglie di lasciare il cellulare ai ragazzi affinchè abbiano la possibilità di comunicare con la famiglia all'uscita dall'edificio scolastico.
http://www.dis-tranoi.it/forum
Ospite
Ospite

MessaggioOggetto: Re: Su facebook foto scattate in classe   Sab Nov 09, 2013 4:21 pm

Nella mia realtà locale non ci sono problemi per un uso illegale, al di là dell'uso del cellulare fine a sé stesso per gli stessi motivi per cui lo usiamo tutti: comunicare. C'è anche una sufficiente responsabilità da parte degli studenti per mettere via il cellulare quando sono ripresi. Salvo qualche bamba che all'occorrenza prova ad alzare la cresta e la abbassa subito (sia pur brontolando) appena minaccio di chiamare il genitore.
Quando ho a che fare con un irriducibile gli impongo di metterlo sulla cattedra e alla fine lo fa, malgrado i tentativi di appellarsi all'Onu o all'ente nazionale per la protezione degli animali per mille mila violazioni dei diritti umani e dintorni.

In ogni modo, in caso di situazioni insostenibili reputo sempre migliore questa strategia:
1) riportare l'annotazione sul registro, anche quotidianamente, magari riportando anche esplicitamente la violazione della circolare ministeriale
2) chiedere provvedimenti in sede di consiglio di classe: il DS può fare il robin hood quanto gli pare, ma il consiglio di classe è sovrano in merito di sanzioni disciplinari di sua competenza
3) segnalare per iscritto ai quadri dirigenti di livello superiore (leggi ispettori) e per conoscenza al dirigente scolastico eventuali interferenze del DS che avvallano la violazione sistematica di un dispositivo ministeriale (leggi ommissione)
4) naturalmente far sparire tutti gli scheletri dal proprio armadio: quando si arriva ai ferri corti si deve mettere in preventivo la prospettiva di danzare sui carboni accesi
balanzoneXXI

MessaggioOggetto: Re: Su facebook foto scattate in classe   Sab Nov 09, 2013 4:51 pm

"chiedere provvedimenti in sede di consiglio di classe: il DS può fare il robin hood quanto gli pare, ma il consiglio di classe è sovrano in merito di sanzioni disciplinari di sua competenza"

Mutatis mutandis , anche il Soviet supremo era sovrano, ma in realtà comandava Baffone, avendo i birri della N.K.V.D a sua disposizione.

Più modestamente ma quasi altrettanto efficacemente i nostri Capi possono contare sulla scarsa coesione dei docenti.

Una volta lessi un articolo in cui un dirigente dichiarava, magna cum pompositate, che finché c'era lui non ci sarebbero stati cinque in condotta nella sua scuola.

El paron son mi.

".......appena minaccio di chiamare il genitore."

Che realtà paradisiaca!

Nel resto dell'Italia ormai sono i Bamba a minacciare di chiamare non solo i genitori ma anche il preside.

laclefdesonges

MessaggioOggetto: Re: Su facebook foto scattate in classe   Sab Nov 09, 2013 5:34 pm

Ire ha scritto:
La soluzione potrebbe essere quella di chiedere ai ragazzi di consegnarlo, spiegando che lo si fa per aiutarli non distrarsi, chi non lo vuole consegnare lo può tranquillamente tenere.
Poi si mette un bel cestino sulla cattedra e si vede.

Sarebbero consegnati spontaneamente non sequestrati.

Altra possibilità: chiedere la collaborazione dei genitori e far loro firmare una richiesta di presa in consegna del cellulare del ragazzo durante le lezioni sempre per un supporto all'attenzione.
Il figlio del genitore che non firma potrà tranquillamente tenere il cellulare. Saranno pochi però, ed individuabili se in quelle ore venisse commesso un reato.

La presa in consegna, e liberatoria dalla responsabilità di rotture o furti, andrebbe motivata con la necessità di rispettare il regolamento di istituto che ne vieta l'uso all'interno della scuola e l'esigenza di venire incontro al desiderio delle famiglie di lasciare il cellulare ai ragazzi affinchè abbiano la possibilità di comunicare con la famiglia all'uscita dall'edificio scolastico.
magari Ire, ottima idea quella della richiesta di presa in consegna : difatti la nostra Preside ha vietato, oltre al ritiro, anche il deposito sulla cattedra proprio perché "non volendolo, si può urtare e il cellulare può cadere, e poi chi lo ripaga??". Questa potrebbe essere una soluzione, sempre ammesso che a lei vada di adottarla !
giovanna onnis

MessaggioOggetto: Re: Su facebook foto scattate in classe   Sab Nov 09, 2013 5:59 pm

foto, filmati, eccome no...... e all'ordine del giorno, purtroppo, e controllarli come scrive Ire mica è sempre possibile, tanto più che abbiamo classi da 29 alunni e, come detto dal DS nel collegio docenti, se dobbiamo vietare l'uso NON possiamo però né toglierglieli, ma neanche domandargli di lasciarli su un armadietto o altrove.

Caro Scoglio, se mi posso permettere un consiglio, in tutta amichevolezza, stai attento perché come confermatoci da un collega avvocato, il ritiro del cellulare è un reato penale, purtroppo - e se ti capita il genitore rognoso ci si passano i guai !!!
Se tale provvedimento è inserito nel regolamento d'istituto non credo che si possa affermare quanto dici laclefdesonges, altrimenti oggi ho commesso questo reato!
Ospite
Ospite

MessaggioOggetto: Re: Su facebook foto scattate in classe   Sab Nov 09, 2013 6:14 pm

balanzoneXXI ha scritto:
"chiedere provvedimenti in sede di consiglio di classe: il DS può fare il robin hood quanto gli pare, ma il consiglio di classe è sovrano in merito di sanzioni disciplinari di sua competenza"

Mutatis mutandis , anche  il Soviet supremo era sovrano, ma  in realtà comandava Baffone, avendo i birri della N.K.V.D  a sua disposizione.

Più modestamente ma quasi altrettanto efficacemente i nostri Capi possono contare sulla scarsa coesione dei docenti.
Beh, allora non diamo la colpa ai massimi sistemi ma a "noi" stessi. Se non c'è coesione fra i docenti e saltano fuori sempre i pappamolle si fa buon viso a cattiva sorte e ci si adegua. Dal momento che non si possono fucilare perché usano il cellulare, che non si può strappare di mano il cellulare, che non si può ottenere provvedimenti, che è vietato installare un disturbatore di frequenze, ci si limita a salvare il salvabile, ovvero sbattere fuori con la nota il primo che becchi con il cellulare e chi s'è visto s'è visto.

Citazione :
Una volta  lessi  un articolo in cui un dirigente dichiarava, magna cum pompositate, che finché c'era lui non ci sarebbero stati cinque in condotta nella sua scuola.
I cinque in condotta devono avere solidi motivi, se a monte non ci sono provvedimenti che li giustificano non si possono dare. E da come sono predisposti i regolamenti d'istituto, in genere, i cinque in condotta si possono dare solo in casi molto limitati: sussistenza di eventuali carichi penali pendenti e/o provvedimenti disciplinari deliberati dal consiglio d'istituto.

Citazione :
".......appena minaccio di chiamare il genitore."

Che realtà paradisiaca!

Nel resto dell'Italia ormai sono i Bamba a minacciare di chiamare non solo i genitori ma anche il preside.
Nella realtà provinciale della mia regione i rapporti sono più umani, i neuroni ancora esenti da interferenze sinaptiche e, in genere, i genitori sono in linea con i docenti. Magari possono fregarsene di quello che fanno i loro pargoli o che siano impotenti nel senso che non sanno neppure loro come gestirli, ma in 24 anni non ho mai avuto conflitti con i genitori e tanto meno sono stato bypassato con piagnistei presso il grande capo Estiqaatsi. La sola eccezione in tanti anni mi è capitata l'anno scorso, proprio partita da un caso di un cellulare, finito con ragazzina (maggiorenne) sbattuta fuori dall'aula, calcio alla porta con vetro infranto, sospensione di cinque giorni, irruzione del genitore per fare la voce grossa e minaccia di azione legale, cortese vaff. da parte mia, piena approvazione da parte del DS in merito al mio operato. Morale della favola: vetro riparato dalla scuola, ragazzina ritirata e trasferita immediatamente in altra scuola e tutti noi ancora a piangere per la grave perdita.

[/quote]
Ospite
Ospite

MessaggioOggetto: Re: Su facebook foto scattate in classe   Sab Nov 09, 2013 6:25 pm

giovanna onnis ha scritto:
foto, filmati, eccome no...... e all'ordine del giorno, purtroppo, e controllarli come scrive Ire mica è sempre possibile, tanto più che abbiamo classi da 29 alunni e, come detto dal DS nel collegio docenti, se dobbiamo vietare l'uso NON possiamo però né toglierglieli, ma neanche domandargli di lasciarli su un armadietto o altrove.

Se tale provvedimento è inserito nel regolamento d'istituto non credo che si possa affermare quanto dici laclefdesonges, altrimenti oggi ho commesso questo reato!
Giovanna, al tuo posto starei attenta a rispettare alla lettera il regolamento quando "viola" comunque un "diritto civile". Ci sono state cause civili vinte proprio grazie all'abilità di certi legulei nel free climbing sui vetri. Ergo, evita sempre e comunque di perquisire, sequestrare, prendere a calci nel sedere, varie ed eventuali, a prescindere da quanto dice il regolamento. Poi, se ti piace il gioco d'azzardo legale fai pure. Una cosa è certa: l'Italia è piena di italioti sistematicamente calpestati in diritti molto più seri, ma pronti a spendere (quando ne hanno la possibilità) pur di rivalersi sugli zerbini inoffensivi (=insegnanti), di avvocati sbavanti pronti a intrapprendere cause di questo tipo perché in un modo o nell'altro saranno comunque compensati, di giudici piuttosto affettati nel discernere fra il buon senso e il cavillo.
giovanna onnis

MessaggioOggetto: Re: Su facebook foto scattate in classe   Sab Nov 09, 2013 6:42 pm

Non mi piace il gioco d'azzardo Gian, ma oggi ho sequestrato un cellulare che ho fatto custodire nella cassaforte della scuola dopo che la studentessa ha tolto e preso la sua sim...i genitori dovranno venire a scuola per riprenderlo.....quindi ritieni che possa essere un reato???
Ospite
Ospite

MessaggioOggetto: Re: Su facebook foto scattate in classe   Sab Nov 09, 2013 7:03 pm

Non mi piace il gioco d'azzardo Gian, ma oggi ho sequestrato un  cellulare che ho fatto custodire nella cassaforte della scuola dopo che la studentessa ha tolto e preso la sua sim...i genitori dovranno venire a scuola per riprenderlo.....quindi ritieni che possa essere un reato???
Chiariamoci, non è reato. Ma un avvocato in una causa civile può tirare fuori mille mila cavilli e dimostrare che il mondo è piatto. Poi tutto sta al giudice discernere fra un'arrampicata sugli specchi e il buon senso comune.
Tabeta

MessaggioOggetto: Re: Su facebook foto scattate in classe   Lun Nov 11, 2013 9:09 pm

Paolo Santaniello ha scritto:
Sono pronto a scommettere che qualunque strada intraprendi, sarà data la colpa a te che non hai sorvegliato!
Per fortuna non è andata così. Lavata di capo agli studenti, telefonata ai genitori. In un caso hanno giustificato il pargolo.
Vabbè, almeno le foto sono sparite (anche se non tutte).
mafald@

MessaggioOggetto: Re: Su facebook foto scattate in classe   Mar Nov 12, 2013 10:21 pm

facebook pullula di foto scattate in classe ..anche miei alunni ne hanno fatte e pubblicate, ho fatto presente la cosa alla coordinatrice ma non vi ha dato molto peso..i ragazzi inoltre mi hanno detto che un collega ..nuovo .. fa usare liberamente il cellulare ai ragazzi durante la ricreazione.

Ultima modifica di smill@ il Ven Ago 29, 2014 4:08 pm, modificato 1 volta
Tabeta

MessaggioOggetto: Re: Su facebook foto scattate in classe   Mar Nov 12, 2013 10:48 pm

Da noi alla ricreazione possono usarli.
laclefdesonges

MessaggioOggetto: Re: Su facebook foto scattate in classe   Ven Nov 15, 2013 4:27 pm

gian ha scritto:
Non mi piace il gioco d'azzardo Gian, ma oggi ho sequestrato un  cellulare che ho fatto custodire nella cassaforte della scuola dopo che la studentessa ha tolto e preso la sua sim...i genitori dovranno venire a scuola per riprenderlo.....quindi ritieni che possa essere un reato???
Chiariamoci, non è reato. Ma un avvocato in una causa civile può tirare fuori mille mila cavilli e dimostrare che il mondo è piatto. Poi tutto sta al giudice discernere fra un'arrampicata sugli specchi e il buon senso comune.
Ho approfondito la vicenda !

Allora, se il regolamento di istituto non lo prevede, come succede da me, non ci sono santi : il cellulare non si può ritirare e basta.

Però il regolamento di istituto, come è il caso di quello di Giovanna, può anche prevedere (e farebbe bene a contemplarle, secondo me) delle misure che includano il ritiro momentaneo del cellulare dopo - e SOLO DOPO - che il ragazzo è stato colto in flagrante.
Ecco la direttiva ministeriale :

http://3.flcgil.stgy.it/files/pdf/20070315/disciplina-studenti-direttiva-prot.30-del-15-marzo-2007-3113242.pdf

Circa il fatto di restituirlo non a termine delle lezioni, ma dopo e solo ai genitori, a quanto ho letto qui e lì questa è una misura che taluni regolamenti possono prevedere ma che è dipendente dalla gravità dell'accaduto....

Fatto sta che un avvocato potrebbe comunque rigirarsi la frittata e sostenere che la sottrazione è stata attuata "in via preventiva" (il che è sempre vietato, non c'è regolamento di istituto che tenga!) e non in seguito all'infrazione del dovere di non usare il cellulare in classe. Il ragazzo potrebbe dire che lo stava solo spostando, per esempio, e non utilizzando. Ma non penso che si imbarcheranno in una causa simile, sinceramente.
O per lo meno, spero di no... qui siamo sempre noi che ci rimettiamo, alla fine !

laclefdesonges

MessaggioOggetto: Re: Su facebook foto scattate in classe   Ven Nov 15, 2013 4:32 pm

in definitiva, sottoscrivo tutto quello che afferma Gian: noi ci facciamo in 4 per cercare di dare un minimo di educazione e di senso di responsabilità ai ragazzi, magari, al posto di infischiarcene, prendiamo un provvedimento forte ma giusto, come ha fatto Giovanna ... e poi rischiamo pure di doverci pagare una causa per difenderci.

Bella storia davvero.
giovanna onnis

MessaggioOggetto: Re: Su facebook foto scattate in classe   Ven Nov 15, 2013 4:53 pm

Fortunatamente non sono stata "arrestata" e non ho avuto denunce...i genitori sono venuti a scuola per riavere il cellulare della figlia e...udite, udite...mi hanno ringraziato condividendo il mio modo di agire!!!
laclefdesonges

MessaggioOggetto: Re: Su facebook foto scattate in classe   Ven Nov 15, 2013 7:23 pm

evviva, meno male che ci sono ancora un bel po' di genitori dotati di buon senso e collaborativi ... sarebbe auspicabile che fosse sempre così !
Ospite
Ospite

MessaggioOggetto: Re: Su facebook foto scattate in classe   Ven Nov 15, 2013 11:41 pm

Fortunatamente non sono stata "arrestata" e non ho avuto denunce...i genitori sono venuti a scuola per riavere il cellulare della figlia e...udite, udite...mi hanno ringraziato condividendo il mio modo di agire!!!
Giovanna, la cosa non mi stupisce. Nella mia esperienza personale ho quasi sempre avuto a che fare con persone collaborative, almeno come intenzione, presumo perciò che la maggior parte dei genitori abbia un approccio collaborativo e una condivisione di ciò che l'immaginario collettivo individua come buon senso e civiltà. Poi ci sono quelli da ricovero coatto. Purtroppo sono questi a fare notizia. Così come del resto fanno notizia i pochi insegnanti da ricovero coatto.
L'altro giorno ho telefonato a una madre, ero fuori dai gangheri perché il figlio ha cercato di farmi fesso appigliandosi alla forma e ad un certo punto ho detto "il giorno che becco suo figlio sul fatto gliela farò pagare". Una frase che farebbe urlare allo scandalo con associato appello alle Nazioni Unite per violazione dei diritti umani. La madre mi ha invece dato pienamente ragione e mi ha assicurato che sarebbe intervenuta al ritorno del figlio a casa. Insomma, a parte qualche esemplare di troglodita "evoluto", per il momento il pianeta è ancora colonizzato dagli Homo sapiens sapiens.

Ciò non toglie che bisogna sempre prendere in considerazione l'ipotesi di incrociare la strada di queste bestie rare. E allora si finisce in tribunale e/o sul giornale per la solita storia di straordinaria follia.
laclefdesonges

MessaggioOggetto: Re: Su facebook foto scattate in classe   Dom Nov 17, 2013 11:44 am

io invece ne ho incontrati diversi, di genitori folli, sia nella scuola privata dove lavoravo (e qui è normale), ma anche in una media statale dove sono capitata tempo fa.... Per questo sono iper-diffidente !
giovanna onnis

MessaggioOggetto: Re: Su facebook foto scattate in classe   Dom Nov 17, 2013 11:50 am

io invece ne ho incontrati diversi, di genitori folli, sia nella scuola privata dove lavoravo (e qui è normale), ma anche in una media statale dove sono capitata tempo fa.... Per questo sono iper-diffidente !
Anche io, laclefdesonges, ho conosciuto tanti genitori che definirei "follia pura" e parlo solo ed esclusivamente di scuola pubblica non avendo mai insegnato nella privata
mara.emilia

MessaggioOggetto: Re: Su facebook foto scattate in classe   Mar Nov 19, 2013 11:08 am

Mi avete messo la pulce nell'orecchio e sto facendo dei controlli... e ovviamente sto beccando dei post in orario di lezione.... sto facendo stampate e screenshot, la stampata riporta l'ora e lo screenshot l'ora del pc in basso a destra, ma potrebbero dire che è stata falsificata?
Al cambio d'ora o all'intervallo sono cose gravi ugualmente?
Ire

MessaggioOggetto: Re: Su facebook foto scattate in classe   Mar Nov 19, 2013 1:55 pm

non ci vuole nulla a cambiare l'ora: paint net è più che sufficiente su uno screenshot, chi lo sa fare bene ha bisogno di un vero esperto per farsi scoprire.

La stampata può essere modificata intervenendo sul bios.

Sono cose gravi se da regolamento è vietato l'uso del cellulare a scuola. Se è vietato solo durante le ore di lezione e sono posts innocui non è grave.
http://www.dis-tranoi.it/forum
Indignazione

MessaggioOggetto: Re: Su facebook foto scattate in classe   Mar Nov 19, 2013 2:09 pm

Ci si potrebbe rivolgere alla polizia postale.

Si potrebbe andare sul posto di lavoro dei genitori e filmare e postare e si vedrà.

Su facebook foto scattate in classe
Vedere l'argomento precedente Vedere l'argomento seguente Tornare in alto 
Pagina 2 di 2Andare alla pagina : Precedente  1, 2
 Argomenti simili
-
» Su facebook foto scattate in classe
» perte di facebook....
» inserimento foto (chiuso perchè doppio)
» I piu bei link su Facebook
» permesso.....le nostre foto

Permesso di questo forum:Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum
OrizzonteScuola :: Didattica-
Andare verso: