Decreto istruzione e libri di testo Contatti27
Ultimi argomenti attivi
» Risposta reclamo
Decreto istruzione e libri di testo Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 10:01 pm Da arrubiu

» AP Ottenuta su COE
Decreto istruzione e libri di testo Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 10:00 pm Da sirosergio

» L'unico votabile: De Magistris
Decreto istruzione e libri di testo Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:57 pm Da franco.71

» Primo giorno assoluto da docente dopo superamento concorso ordinario
Decreto istruzione e libri di testo Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:56 pm Da arrubiu

» Ridatemi i soldi versati!
Decreto istruzione e libri di testo Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:31 pm Da nuts&peanuts

» SOS rinuncia al ruolo
Decreto istruzione e libri di testo Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:25 pm Da lilli87&!

» docente in ruolo a.s. 2020-2021 - accettazione nuovo ruolo da gm straordinario 2020 dal 1 settembre 2022
Decreto istruzione e libri di testo Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:16 pm Da giuseppedong

» Firma digitale per presa di servizio e stipula contratto
Decreto istruzione e libri di testo Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:02 pm Da gugu

» Chi ha usufruito dei 6 mesi può prendere altri 3?
Decreto istruzione e libri di testo Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 8:37 pm Da Dark

Flusso RSS


Yahoo! 
MSN 
AOL 
Netvibes 
Bloglines 



Decreto istruzione e libri di testo

Andare in basso

L'autore di questo messaggio è stato bannato dal forum - Mostra il messaggio

L'autore di questo messaggio è stato bannato dal forum - Mostra il messaggio

Decreto istruzione e libri di testo Empty Re: Decreto istruzione e libri di testo

Messaggio Da Ospite Lun Nov 11, 2013 11:18 pm

no, l'avevo già notato a suo tempo ed è chiarissimo: l'obiettivo è creare una raccolta di contenuti liberamente distribuibile dal MIUR, che ne acquisirebbe la paternità de facto. Non si capisce neppure con quale licenza e forme di tutela del diritto d'autore. Non mi stupirebbe se tali contenuti fossero poi acquisibili per un utilizzo a scopi commerciali con la realizzazione di strumenti di divulgazione "avanzati" da promuovere attraverso parternariati tra MIUR e case editrici. Da vomito.

Sono 20 anni che produco dispensine e monografie per i miei studenti e continuerò su questa strada passando il materiale attraverso canali riservati quali una pendrive o l'accesso non pubblico al mio spazio web privato, finché ne ho voglia e gratificazione nell'ambito della mia sfera personale. Certo, continuerò a adottare i libri di testo lasciando a studenti e famiglie la scelta libera dello strumento da impiegare, per quel che mi riguarda l'obiettivo didattico primario è l'apprendimento, non l'acquisto di un libro. E mi opporrò fino alla fine al principio che le mie fatiche possano essere sfruttate da parassiti istituzionali senza che ne abbia alcun riconoscimento in moneta sonante.

Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso

L'autore di questo messaggio è stato bannato dal forum - Mostra il messaggio

Decreto istruzione e libri di testo Empty Re: Decreto istruzione e libri di testo

Messaggio Da Ospite Mar Nov 12, 2013 2:18 pm

elisaPA ha scritto:Io penso che noi docenti fin d'ora dovremmo organizzarci a creare dispense con diritti d'autore che faremo acquistare agli alunni. In tal modo stopperemo ogni utilizzo parassita del MIUR e di case editrici e potremmo intentare causa a chi plagerà i nostri lavori e chiedere il rimborso danni.
In tal modo avremmo un guadagno extra.
Da vomito (come dici tu gian), ma, se questo è il comportamento del Governo, se ci porta a questo ci si attrezza con contromosse e...quando si è in guerra si SPARA e alle prossime elezioni non voteremo chi ha proposto simili prese per i fondelli e altro passato, presente e futuro.
Concordo con quanto dici, ma sono un fautore della libera circolazione del sapere (sia pur con il dovuto riconoscimento del diritto d'autore). In tanti anni ho fruito del lavoro degli altri liberamente messo a disposizione, così come altri hanno fruito del mio. Ho visto alcune mie foto utilizzate in siti di istituzioni governative o private o da semplici privati cittadini del mondo e mi gratifica vedere che viene riconosciuto il mio "credito" e che il mio modesto contributo è integrato in lavori più grandi messi gratuitamente e liberamente a disposizione. E' ciò che concepisco del Web come risorsa.
Sinceramente non ho bisogno del MIUR, né dei lavori messi a disposizione né per mettere a disposizione il mio lavoro, soprattutto quando la legge non mi garantisce sufficientemente in merito alle "regole d'ingaggio". Alcuni anni fa il MIUR pubblicò un lavoro di storia che si scoprì copiato di sana pianta, in parte, da Wikipedia senza che si citasse la fonte e tanto meno violando la licenza d'uso dei contenuti pubblicati su Wikipedia. Proprio un ministero italiano, quando il Ministero dei Beni Culturali vieta la pubblicazione di foto ad alta risoluzione su it.wiki di tutte le opere del patrimonio artistico e culturale italiano! Se questo è il modo concepito dallo Stato italiano per "condividere" il lavoro altrui, ovvero appropriandosene la paternità e, in certi contesti, la proprietà, può andare a farsi benedire.

Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso

Decreto istruzione e libri di testo Empty Re: Decreto istruzione e libri di testo

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.