Scuola, insegnanti, docenti, dirigenti scolastici, personale ATA
 
IndiceIndice  CercaCerca  FAQFAQ  RegistrarsiRegistrarsi  AccediAccedi  

Ultimi argomenti
Link sponsorizzati
Condividere | 
 

 Viaggio d'istruzione: chi fa cosa?

Vedere l'argomento precedente Vedere l'argomento seguente Andare in basso 
AutoreMessaggio
A0quarantasette



Messaggi : 2948
Data d'iscrizione : 29.08.12

MessaggioOggetto: Viaggio d'istruzione: chi fa cosa?   Ven Nov 08, 2013 4:26 pm

Non ho idea di quale sia l'iter da seguire nell'organizzazione di un viaggio d'istruzione. Sapete dirmi qualcosa?
Tornare in alto Andare in basso
tellina



Messaggi : 7521
Data d'iscrizione : 08.11.10

MessaggioOggetto: Re: Viaggio d'istruzione: chi fa cosa?   Ven Nov 08, 2013 5:28 pm

chi vuole fare fa tutto.
cerchi la destinazione
cerchi il sistema migliore e possibilmente più economico per raggiungerla (molte scuole autorizzano solo con la tal ditta ecc...insomma chiedi subito ad una collega se hanno già a disposizione liste di agenzie viaggio cui chiedere ecc)
poi, preventivi alla mano, verifichi il reale interessamento e la disponibilità economica delle famiglie
controlla se ci sono possibilità di esenzioni totali o parziali (richiedi alla collega, spesso è la scuola stessa a pagar la cifra in parte o per intero, a quegli alunni che non possono permettersela).
poi cerchi accompagnatori e loro sostituti (non si sa mai...).
inizi a raccoglier soldi e........richiedi alla collega quali sono le modalità di pagamento in vigore nella tua scuola (in molti casi il docente non deve proprio toccare i soldi che vengon raccolti e versati dalla segreteria stessa...o raccolti dal docente, versati su conto della scuola dal rappresentante di classe e solo in un secondo momento versati all'agenzia stessa direttamente dalla scuola).
ah ecco...e poi...
ricordati i cioccolatini!
come per chi?
ma per la collega che hai stressato! eheheh
Tornare in alto Andare in basso
suxuinni



Messaggi : 5
Data d'iscrizione : 03.09.11

MessaggioOggetto: Re: Viaggio d'istruzione: chi fa cosa?   Mer Mar 12, 2014 6:03 pm

salve, riesumo questo post per porre un ulteriore quesito: nella scuola in cui sono in servizio la segreteria si rifiuta di trattenere (in cassaforte) le quote raccolte sostenendo che è tutto l'iter è a carico dei docenti "che hanno voluto fare le gite...la segreteria si occupa di amministrazione non di didattica"
preciso che tutta la parte organizzativa è stata svolta da una collega a cui mi sono affiancato visto il rifiuto della segreteria a collaborare (quindi scelta della meta, prenotazione, richiesta alla ditta di autotrasporti, predisposizione moduli, raccolta adesioni e quote di partecipazione ecc.). alla segreteria è stato solo chiesto di trattenere in cassaforte i soldi in attesa che i rappresentanti dei genitori vi si recassero per poi effettuare il versamento. non voglio annoiare con troppi particolari, ma la domanda è: chi si deve occupare di queste incombenze? preciso che in otto anni di servizio è la prima volta che mi trovo di fronte a una situazione simile, solitamente i docenti si occupano di didattica e la segreteria delle questioni burocratiche, fermi restando il buon senso di ognuno e la disponibilità a collaborare per superare i problemi e velocizzare le pratiche.
Tornare in alto Andare in basso
lucetta10



Messaggi : 5357
Data d'iscrizione : 17.01.12

MessaggioOggetto: Re: Viaggio d'istruzione: chi fa cosa?   Mer Mar 12, 2014 6:40 pm

Avreste dovuto far fare un versamento sul conto della scuola a ogni singola famiglia.
La segreteria si sarebbe così trovata a fare il versamento per la gita (quella le compete eccome! Che c'entra la didattica? Chi dovrebbe farla? Con quale partita iva?) con 50-100 quote singole.
Non so cosa dobbiate pagare. Ma, ammettendo il trasporto, l'impresa manda preventivi in visione al DS non certo al singolo docente! E sta al DS (tramite la segreteria) allertare i vigili urbani per i controlli di sicurezza sui mezzi.
Tornare in alto Andare in basso
Ire



Messaggi : 8320
Data d'iscrizione : 02.10.10

MessaggioOggetto: Re: Viaggio d'istruzione: chi fa cosa?   Mer Mar 12, 2014 6:54 pm

In genere i docenti non maneggiano soldi. Passano dai genitori al conto della scuola e le ricevute di versamento vanno in segreteria che si occupa di tutto quanto non fa parte della didattica del viaggio.

Ma il vs ds che cosa dice in proposito?
Tornare in alto Andare in basso
http://www.dis-tranoi.it/forum
paniscus_2.0



Messaggi : 6145
Data d'iscrizione : 21.02.14

MessaggioOggetto: Re: Viaggio d'istruzione: chi fa cosa?   Mer Mar 12, 2014 7:24 pm

Nella mia scuola all'insegnante spetta solo la programmazione del percorso didattico della gita, quindi le prenotazioni delle visite ai musei, e roba del genere. La parte che riguarda l'ingaggio dell'agenzia di trasporti, quindi la diffusione dei bandi informativi, la raccolta dei preventivi e la scelta a chi dare l'incarico, compete integralmente alla segreteria (amministrativa, non didattica). Dopo che l'incarico è stato già dato all'agenzia prescelta, la segreteria comunica agli organizzatori della gita il prezzo richiesto per persona, e si consegna ai ragazzi il modulo da riempire con tutti i dettagli. Le famiglie pagano singolarmente su un conto della scuola tramite bollettini individuali, e poi la segreteria versa il totale direttamente all'azienda.

L'unico caso in cui gli insegnanti si mettono a raccogliere soldi (e anche in tal caso, lo fanno solo per praticità ma non sono obbligati) riguarda le piccole spese in loco, ad esempio per i biglietti di ingresso dei luoghi visitati, che non vengono versate in anticipo su bollettino ma devono essere pagati in contanti lì per lì. Ma non certo per pagare le spese del viaggio...
Tornare in alto Andare in basso
suxuinni



Messaggi : 5
Data d'iscrizione : 03.09.11

MessaggioOggetto: Re: Viaggio d'istruzione: chi fa cosa?   Ven Mar 14, 2014 5:03 pm

grazie per le risposte, alla fine il problema si è praticamente risolto, ma manca un regolamento specifico in materia, oltretutto la normativa non mi sembra faccia esplicito riferimento alla questione, penso che sia dovuto al fatto che è ovvio che se ne debba occupare la segreteria (parlo della questione pecuniaria) o mi sbaglio?
Tornare in alto Andare in basso
lucetta10



Messaggi : 5357
Data d'iscrizione : 17.01.12

MessaggioOggetto: Re: Viaggio d'istruzione: chi fa cosa?   Ven Mar 14, 2014 5:41 pm

I docenti non devono maneggiare soldi e tutto quanto viene speso dalla scuola deve passare attraverso deposito bancario.
Va da sé quindi che, a norma, anche ogni quota per una visita vada versata dalle famiglie sul c/c della scuola e la segreteria (unica a poterlo gestire) deve liquidare ogni pagamento.
Se spesso ci prendiamo l'onere di raccogliere le singole quote per far fare (ci sono colleghi che lo fanno addirittura personalmente) poi un bonifico unico (e non pagarne 40/50), ciò non significa che questa sia la procedura corretta, sicuramente la più pratica per la segreteria che invece di negarti addirittura l'uso della cassaforte (quella sì, non di sua competenza!), avrebbe potuto ringraziare!
Tornare in alto Andare in basso
suxuinni



Messaggi : 5
Data d'iscrizione : 03.09.11

MessaggioOggetto: Re: Viaggio d'istruzione: chi fa cosa?   Mer Mar 26, 2014 4:35 pm

grazie ancora per le risposte, sarebbe opportuno un regolamento uniforme, magari al ministero potrebbero degnarsi di dare delle direttive quantomeno chiare e non lasciare proprio tutto al libero arbitrio delle scuole e dei malcapitati sui quali ricade la responsabilità delle gite
Tornare in alto Andare in basso
 
Viaggio d'istruzione: chi fa cosa?
Vedere l'argomento precedente Vedere l'argomento seguente Tornare in alto 
Pagina 1 di 1
 Argomenti simili
-
» RIATTIVAZIONE CASELLA POSTA @ISTRUZIONE.IT
» cosa posso regalare ho bisogno di consigli
» Diario di viaggio, il mio sentiero verso il sogno
» cosa fare e non fare durante il pt?
» La vita non ti chiede mai di cosa hai voglia o no!

Permesso di questo forum:Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum
OrizzonteScuola :: Didattica-
Andare verso: