E'POSSIBILE USCIRE DALLA CLASSE CON IL BAMBINO ASSEGNATO PIU' ALTRI BAMBINI PROBLEMATICI DELLA CLASSE SENZA SOSTEGNO? - Pagina 2 Contatti27
Ultimi argomenti attivi
» Risposta reclamo
E'POSSIBILE USCIRE DALLA CLASSE CON IL BAMBINO ASSEGNATO PIU' ALTRI BAMBINI PROBLEMATICI DELLA CLASSE SENZA SOSTEGNO? - Pagina 2 Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 10:01 pm Da arrubiu

» AP Ottenuta su COE
E'POSSIBILE USCIRE DALLA CLASSE CON IL BAMBINO ASSEGNATO PIU' ALTRI BAMBINI PROBLEMATICI DELLA CLASSE SENZA SOSTEGNO? - Pagina 2 Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 10:00 pm Da sirosergio

» L'unico votabile: De Magistris
E'POSSIBILE USCIRE DALLA CLASSE CON IL BAMBINO ASSEGNATO PIU' ALTRI BAMBINI PROBLEMATICI DELLA CLASSE SENZA SOSTEGNO? - Pagina 2 Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:57 pm Da franco.71

» Primo giorno assoluto da docente dopo superamento concorso ordinario
E'POSSIBILE USCIRE DALLA CLASSE CON IL BAMBINO ASSEGNATO PIU' ALTRI BAMBINI PROBLEMATICI DELLA CLASSE SENZA SOSTEGNO? - Pagina 2 Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:56 pm Da arrubiu

» Ridatemi i soldi versati!
E'POSSIBILE USCIRE DALLA CLASSE CON IL BAMBINO ASSEGNATO PIU' ALTRI BAMBINI PROBLEMATICI DELLA CLASSE SENZA SOSTEGNO? - Pagina 2 Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:31 pm Da nuts&peanuts

» SOS rinuncia al ruolo
E'POSSIBILE USCIRE DALLA CLASSE CON IL BAMBINO ASSEGNATO PIU' ALTRI BAMBINI PROBLEMATICI DELLA CLASSE SENZA SOSTEGNO? - Pagina 2 Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:25 pm Da lilli87&!

» docente in ruolo a.s. 2020-2021 - accettazione nuovo ruolo da gm straordinario 2020 dal 1 settembre 2022
E'POSSIBILE USCIRE DALLA CLASSE CON IL BAMBINO ASSEGNATO PIU' ALTRI BAMBINI PROBLEMATICI DELLA CLASSE SENZA SOSTEGNO? - Pagina 2 Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:16 pm Da giuseppedong

» Firma digitale per presa di servizio e stipula contratto
E'POSSIBILE USCIRE DALLA CLASSE CON IL BAMBINO ASSEGNATO PIU' ALTRI BAMBINI PROBLEMATICI DELLA CLASSE SENZA SOSTEGNO? - Pagina 2 Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:02 pm Da gugu

» Chi ha usufruito dei 6 mesi può prendere altri 3?
E'POSSIBILE USCIRE DALLA CLASSE CON IL BAMBINO ASSEGNATO PIU' ALTRI BAMBINI PROBLEMATICI DELLA CLASSE SENZA SOSTEGNO? - Pagina 2 Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 8:37 pm Da Dark

Flusso RSS


Yahoo! 
MSN 
AOL 
Netvibes 
Bloglines 



E'POSSIBILE USCIRE DALLA CLASSE CON IL BAMBINO ASSEGNATO PIU' ALTRI BAMBINI PROBLEMATICI DELLA CLASSE SENZA SOSTEGNO?

+6
ameliaviola
docente63
iza
Cozza
Ire
MikaelJJJ
10 partecipanti

Pagina 2 di 2 Precedente  1, 2

Andare in basso

E'POSSIBILE USCIRE DALLA CLASSE CON IL BAMBINO ASSEGNATO PIU' ALTRI BAMBINI PROBLEMATICI DELLA CLASSE SENZA SOSTEGNO? - Pagina 2 Empty E'POSSIBILE USCIRE DALLA CLASSE CON IL BAMBINO ASSEGNATO PIU' ALTRI BAMBINI PROBLEMATICI DELLA CLASSE SENZA SOSTEGNO?

Messaggio Da MikaelJJJ Sab Nov 09, 2013 12:49 pm

Promemoria primo messaggio :

Salve, volevo chiedere se è corretto uscire dall'aula e recarsi in un aula vuota con il bambino assegnato di sostegno e in più altri bambini con problematiche varie caratteriali che non hanno ricevuto il sostegno?
Grazie

MikaelJJJ

Messaggi : 150
Data d'iscrizione : 19.08.11

Torna in alto Andare in basso


E'POSSIBILE USCIRE DALLA CLASSE CON IL BAMBINO ASSEGNATO PIU' ALTRI BAMBINI PROBLEMATICI DELLA CLASSE SENZA SOSTEGNO? - Pagina 2 Empty Re: E'POSSIBILE USCIRE DALLA CLASSE CON IL BAMBINO ASSEGNATO PIU' ALTRI BAMBINI PROBLEMATICI DELLA CLASSE SENZA SOSTEGNO?

Messaggio Da spiderman Sab Feb 22, 2014 1:47 pm

Ho anche provato a individualizzare all'interno del piccolo gruppo, nel senso che alle due ragazzine con il sostegno davo un tipo di problemi di matematica, ai dsa un altro tipo. Poi però i dsa hanno difficoltà e io, avendo dato loro dei problemi come quelli della classe, non essendo un docente di matematica, non so aiutarli come dovrei!
Se i dsa devono fare le stesse cose della classe, con la differenza che usano strumenti compensativi e misure dispensative, io che non sono un professore di matematica come faccio ad aiutarli al 100%? Se fossi capace di fargli fare tutto ciò che si fa in classe con l'unica differenza che usano la calcolatrice e i formulari, allora potrei fare io il prof di matematica curriculare!

spiderman

Messaggi : 488
Data d'iscrizione : 05.10.10

Torna in alto Andare in basso

E'POSSIBILE USCIRE DALLA CLASSE CON IL BAMBINO ASSEGNATO PIU' ALTRI BAMBINI PROBLEMATICI DELLA CLASSE SENZA SOSTEGNO? - Pagina 2 Empty Re: E'POSSIBILE USCIRE DALLA CLASSE CON IL BAMBINO ASSEGNATO PIU' ALTRI BAMBINI PROBLEMATICI DELLA CLASSE SENZA SOSTEGNO?

Messaggio Da carla75 Sab Feb 22, 2014 2:21 pm

spiderman ha scritto:Ho anche provato a individualizzare all'interno del piccolo gruppo, nel senso che alle due ragazzine con il sostegno davo un tipo di problemi di matematica, ai dsa un altro tipo. Poi però i dsa hanno difficoltà e io, avendo dato loro dei problemi come quelli della classe, non essendo un docente di matematica, non so aiutarli come dovrei!
Se i dsa devono fare le stesse cose della classe, con la differenza che usano strumenti compensativi e misure dispensative, io che non sono un professore di matematica come faccio ad aiutarli al 100%? Se fossi capace di fargli fare tutto ciò che si fa in classe con l'unica differenza che usano la calcolatrice e i formulari, allora potrei fare io il prof di matematica curriculare!

su questo hai ragione. fai presente la cosa al cdc. inoltre i ragazzi dsa avrebbero il diritto di svolgere prove strutturate ad hoc, cosa che, magari, le tue ragazzine non fanno perché non ne hanno bisogno, avendo problematiche diverse. Solo i colleghi curriculari che devono provvedere e non tu.
carla75
carla75

Messaggi : 5790
Data d'iscrizione : 26.10.10

Torna in alto Andare in basso

E'POSSIBILE USCIRE DALLA CLASSE CON IL BAMBINO ASSEGNATO PIU' ALTRI BAMBINI PROBLEMATICI DELLA CLASSE SENZA SOSTEGNO? - Pagina 2 Empty Re: E'POSSIBILE USCIRE DALLA CLASSE CON IL BAMBINO ASSEGNATO PIU' ALTRI BAMBINI PROBLEMATICI DELLA CLASSE SENZA SOSTEGNO?

Messaggio Da spiderman Sab Feb 22, 2014 3:37 pm

non ho ben capito carla75.......puoi spiegarti meglio? che intendi per "prove strutturate ad hoc" per i dsa? Io credevo che i dsa all'esame di terza media dovessero svolgere lo stesso tema di italiano, la stessa prova di matematica e le stesse prove invalsi della classe, con del tempo aggiuntivo, la calcolatrice, il formulario. Invece per le lingue straniere si possono fare delle domande chiuse a crocette, lì dove alla classe vengono date delle domande aperte. non è così? è la prima volta che ho in classe dei dsa e non so bene come comportarmi. Le mie perplessità nascono in vista delle verifiche scritte e soprattutto in vista delle prove d'esame. Come ci si muove, ad esempio, per l'invalsi dei dsa?

spiderman

Messaggi : 488
Data d'iscrizione : 05.10.10

Torna in alto Andare in basso

E'POSSIBILE USCIRE DALLA CLASSE CON IL BAMBINO ASSEGNATO PIU' ALTRI BAMBINI PROBLEMATICI DELLA CLASSE SENZA SOSTEGNO? - Pagina 2 Empty Re: E'POSSIBILE USCIRE DALLA CLASSE CON IL BAMBINO ASSEGNATO PIU' ALTRI BAMBINI PROBLEMATICI DELLA CLASSE SENZA SOSTEGNO?

Messaggio Da carla75 Sab Feb 22, 2014 4:57 pm

non conosco bene la normativa che riguarda le medie, ma per le superiori la terza prova per il ragazzo dislessico, ad esempio potrebbe essere strutturata tutta a risposta multipla in luogo delle risposte aperte.
carla75
carla75

Messaggi : 5790
Data d'iscrizione : 26.10.10

Torna in alto Andare in basso

E'POSSIBILE USCIRE DALLA CLASSE CON IL BAMBINO ASSEGNATO PIU' ALTRI BAMBINI PROBLEMATICI DELLA CLASSE SENZA SOSTEGNO? - Pagina 2 Empty Re: E'POSSIBILE USCIRE DALLA CLASSE CON IL BAMBINO ASSEGNATO PIU' ALTRI BAMBINI PROBLEMATICI DELLA CLASSE SENZA SOSTEGNO?

Messaggio Da spiderman Sab Feb 22, 2014 5:20 pm

perché la terza prova delle superiori la preparate voi docenti. L'invalsi arriva in busta dal ministero, quindi è quella e non si scappa. Ma per i DSA come ci si regola?

spiderman

Messaggi : 488
Data d'iscrizione : 05.10.10

Torna in alto Andare in basso

E'POSSIBILE USCIRE DALLA CLASSE CON IL BAMBINO ASSEGNATO PIU' ALTRI BAMBINI PROBLEMATICI DELLA CLASSE SENZA SOSTEGNO? - Pagina 2 Empty Re: E'POSSIBILE USCIRE DALLA CLASSE CON IL BAMBINO ASSEGNATO PIU' ALTRI BAMBINI PROBLEMATICI DELLA CLASSE SENZA SOSTEGNO?

Messaggio Da carla75 Sab Feb 22, 2014 5:29 pm

dalle prove invalsi non si scappa!

http://www.invalsi.it/snvpn2013/documenti/materiale_info/Nota_alunni_part_bisogni_educ_2013.pdf
carla75
carla75

Messaggi : 5790
Data d'iscrizione : 26.10.10

Torna in alto Andare in basso

E'POSSIBILE USCIRE DALLA CLASSE CON IL BAMBINO ASSEGNATO PIU' ALTRI BAMBINI PROBLEMATICI DELLA CLASSE SENZA SOSTEGNO? - Pagina 2 Empty Re: E'POSSIBILE USCIRE DALLA CLASSE CON IL BAMBINO ASSEGNATO PIU' ALTRI BAMBINI PROBLEMATICI DELLA CLASSE SENZA SOSTEGNO?

Messaggio Da spiderman Sab Feb 22, 2014 5:57 pm

appunto! è ciò che so anche io. quindi se io esco dalla classe con i due sostegni e i due dsa e faccio fare cose semplificate, poi ai sostegni posso preparare io una prova invalsi semplificata, ma ai dsa no. Idem per la prova di matematica. Siamo sicuri che poi è un problema dei docenti curriculari?

spiderman

Messaggi : 488
Data d'iscrizione : 05.10.10

Torna in alto Andare in basso

E'POSSIBILE USCIRE DALLA CLASSE CON IL BAMBINO ASSEGNATO PIU' ALTRI BAMBINI PROBLEMATICI DELLA CLASSE SENZA SOSTEGNO? - Pagina 2 Empty Re: E'POSSIBILE USCIRE DALLA CLASSE CON IL BAMBINO ASSEGNATO PIU' ALTRI BAMBINI PROBLEMATICI DELLA CLASSE SENZA SOSTEGNO?

Messaggio Da Violaxxx Gio Feb 27, 2014 2:21 pm

Riflettendo non posso non osservare come si sia voluto eliminare le classi (o scuole) differenziali per poi ritrovarsi a dover comunque allontanare l'alunno dalla classe per potergli insegnare qualcosa...Non sarebe più proficuo e sensato creare micro gruppi di livello e ad ognuno affidare un'insegnante che possa lavorare sui specifici obiettivi di quei precisi alunni? Oggi l'alunno certificato un po' lavora con l'insegnante di sost., un po' sta in classe con l'ins. curricolare pur non seguendo il programma delle classe...è un pasticcio immane secondo me ed inoltre può sentirsi umiliato nel constatare che i compagni invece fanno cose diverse e più complesse..

Violaxxx

Messaggi : 844
Data d'iscrizione : 08.09.11

Torna in alto Andare in basso

E'POSSIBILE USCIRE DALLA CLASSE CON IL BAMBINO ASSEGNATO PIU' ALTRI BAMBINI PROBLEMATICI DELLA CLASSE SENZA SOSTEGNO? - Pagina 2 Empty Re: E'POSSIBILE USCIRE DALLA CLASSE CON IL BAMBINO ASSEGNATO PIU' ALTRI BAMBINI PROBLEMATICI DELLA CLASSE SENZA SOSTEGNO?

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Pagina 2 di 2 Precedente  1, 2

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.