Scuola, insegnanti, docenti, dirigenti scolastici, personale ATA
 
IndiceIndice  CercaCerca  FAQFAQ  RegistrarsiRegistrarsi  AccediAccedi  

Ultimi argomenti
Link sponsorizzati
Condividere | 
 

 HELP!QUERELA PER ABUSI DI MEZZI DI CORREZIONE

Vedere l'argomento precedente Vedere l'argomento seguente Andare in basso 
AutoreMessaggio
astronotus



Messaggi : 149
Data d'iscrizione : 18.08.12

MessaggioOggetto: HELP!QUERELA PER ABUSI DI MEZZI DI CORREZIONE   Sab Nov 09, 2013 2:44 pm

scusatemi
mi trovo in una situazione molto difficile. nella scuola( scuola secondaria superiore) nella quale presto servizio dopo anno di prova, sto avendo problemi con 3 delle otto classi a me assegnate. queste sono delle seconde alcune delle quali composte da studenti a mio dire molto difficili. i rapporti all'inizio buoni, ma carenti sul versante del rispetto dell'insegnante e dell'atteggiamento in classe, sono precipitati dal momento in cui ho dovuto imporre un comportamento più consono. da premettere che in alcune classi ho vissuto la brutta esperienza di essere stato oggetto di minacce da parte di un allievo( che però è DSA), da un altro sono stato definito bastardo e nonostante tutto e i consigli di classe straordinari il dirigente non ha ritenuto opportuno prendere provvedimenti se non richiami formali e imponendomi di andare in classe facendo una sorta di mea culpa riparatorio cosa alla quale mi sono sottoposto mio malgrado. l'ultimo consiglio di classe aperto alla rappresentanza sono stato accusato di avere minacciato gli alunni, e di avere gridato in maniera oltre il dovuto, e di avere comportamenti provocatori. purtroppo gran parte dei docenti non si pronunciano e chi lo fa, lo fa in aperta difesa degli studenti quest'ultimi i quali ovviamente sono solidali tra di loro.
il punto è questo al di la di azioni volte a ricucire lo strappo, temo, perché so che in passato è successo in quella scuola che qualcuno possa prsentare querela per l'ipotesi del reato di abusi di mezzi di correzione. chiedo quale potrebbe essere una eventuale contromossa o addirittura un mossa di anticipo, querelare per diffamazione? e chi? purtroppo anche se sono iscritto al sindacato so per esperienza personale non è che facciano gran che, anzi spesso contribuiscono a piantarti ben dentro i chiodi sulla croce8 scusate la brutalità dell'immagine non voglio offendere la sensibilità spirituale di alcuno)
per favore un consiglio
Tornare in alto Andare in basso
balanzoneXXI



Messaggi : 663
Data d'iscrizione : 21.09.13

MessaggioOggetto: Re: HELP!QUERELA PER ABUSI DI MEZZI DI CORREZIONE   Sab Nov 09, 2013 4:07 pm

"da un altro sono stato definito bastardo e nonostante tutto e i consigli di classe straordinari il dirigente non ha ritenuto opportuno prendere provvedimenti se non richiami formali e imponendomi di andare in classe facendo una sorta di mea culpa riparatorio cosa alla quale mi sono sottoposto mio malgrado"

Hai fatto male: non devi mai permettere a un dirigente di metterti i piedi in testa.

Se fossimo ad aprile/ maggio e tu fossi un supplente ti consiglierei di stringere i denti fino alla fine, ma siamo siamo appena arrivati alla prima decade di novembre, come si può andare avanti così?

Non per criticare un collega in difficoltà, ma un' altra volta "un comportamento più consono" pretendilo fin dall'inizio.

"il punto è questo al di la di azioni volte a ricucire lo strappo, temo, perché so che in passato è successo in quella scuola che qualcuno possa presentare querela per l'ipotesi del reato di abusi di mezzi di correzione"

Se tutti i cani che abbaiano mozzicassero staremmo freschi!

Tu pensi che un'eventuale querela avrebbe un minimo di fondamento?

Te lo chiedo perché a tutti può capitare di trascendere davanti a provocazioni gravi, come quella di sentirsi dare del "bastardo" da un ragazzino .Ai miei tempi per una cosa del genere si veniva espulsi da tutte le scuole della C:E.E.

E' grave che l'insulto da te ricevuto non sia stato adeguatamente sanzionato dal C.D.C .
In casi del genere l'insegnante insultato dovrebbe almeno chiedere che venisse messo a verbale il suo disappunto per la grave inerzia dimostrata dal consiglio.Tu l'hai fatto?

Forse è davvero opportuno che tu ti rivolga ad un avvocato, possibilmente di fiducia, non per iniziare una causa , ma per avere un parere legale.

A questo punto sarebbe anche opportuno registrare o addirittura videoregistrare le tue lezioni in quelle 3 classi terribili.

Ecco, magari potresti chiedere all'avvocato se ciò è legale .

In ogni caso cerca di non metterti mai dalla parte del torto; te lo daranno comunque, ma almeno renderai il lavoro più facile al tuo azzeccagarbugli.






Tornare in alto Andare in basso
 
HELP!QUERELA PER ABUSI DI MEZZI DI CORREZIONE
Vedere l'argomento precedente Vedere l'argomento seguente Tornare in alto 
Pagina 1 di 1
 Argomenti simili
-
» [Articolo] Il bambino "troppo" amato - Processo a mamma e nonni
» Ti stupro per gioco... gioco stuprando...
» [articolo] matrimoni e coppie miste «Molte accettano gli abusi pur di non perdere i figli»
» legge salva ruby
» Vescovo Ratisbona: 'abusi nel coro diretto dal fratello del Papa'

Permesso di questo forum:Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum
OrizzonteScuola :: Didattica-
Andare verso: