Scuola, insegnanti, docenti, dirigenti scolastici, personale ATA

IndiceIndice  CercaCerca  FAQFAQ  RegistrarsiRegistrarsi  AccediAccedi  

Ultimi argomenti
Link sponsorizzati
Condividere | 

HELP!QUERELA PER ABUSI DI MEZZI DI CORREZIONE

Vedere l'argomento precedente Vedere l'argomento seguente Andare in basso 
AutoreMessaggio
astronotus

MessaggioOggetto: HELP!QUERELA PER ABUSI DI MEZZI DI CORREZIONE   Sab Nov 09, 2013 2:44 pm

scusatemi
mi trovo in una situazione molto difficile. nella scuola( scuola secondaria superiore) nella quale presto servizio dopo anno di prova, sto avendo problemi con 3 delle otto classi a me assegnate. queste sono delle seconde alcune delle quali composte da studenti a mio dire molto difficili. i rapporti all'inizio buoni, ma carenti sul versante del rispetto dell'insegnante e dell'atteggiamento in classe, sono precipitati dal momento in cui ho dovuto imporre un comportamento più consono. da premettere che in alcune classi ho vissuto la brutta esperienza di essere stato oggetto di minacce da parte di un allievo( che però è DSA), da un altro sono stato definito bastardo e nonostante tutto e i consigli di classe straordinari il dirigente non ha ritenuto opportuno prendere provvedimenti se non richiami formali e imponendomi di andare in classe facendo una sorta di mea culpa riparatorio cosa alla quale mi sono sottoposto mio malgrado. l'ultimo consiglio di classe aperto alla rappresentanza sono stato accusato di avere minacciato gli alunni, e di avere gridato in maniera oltre il dovuto, e di avere comportamenti provocatori. purtroppo gran parte dei docenti non si pronunciano e chi lo fa, lo fa in aperta difesa degli studenti quest'ultimi i quali ovviamente sono solidali tra di loro.
il punto è questo al di la di azioni volte a ricucire lo strappo, temo, perché so che in passato è successo in quella scuola che qualcuno possa prsentare querela per l'ipotesi del reato di abusi di mezzi di correzione. chiedo quale potrebbe essere una eventuale contromossa o addirittura un mossa di anticipo, querelare per diffamazione? e chi? purtroppo anche se sono iscritto al sindacato so per esperienza personale non è che facciano gran che, anzi spesso contribuiscono a piantarti ben dentro i chiodi sulla croce8 scusate la brutalità dell'immagine non voglio offendere la sensibilità spirituale di alcuno)
per favore un consiglio
Tornare in alto Andare in basso
Fedup

MessaggioOggetto: Re: HELP!QUERELA PER ABUSI DI MEZZI DI CORREZIONE   Sab Nov 09, 2013 3:02 pm

Secondo me devi aspettare, non puoi anticipare i tempi. Sarebbe come fasciarsi la testa, dimostrando che hai la coda di paglia.
Al tuo posto non sarei io a fare la prima mossa.
In ogni caso, ti faccio un grande "In bocca al lupo"! Non avvilirti, coraggio!
Ire

MessaggioOggetto: Re: HELP!QUERELA PER ABUSI DI MEZZI DI CORREZIONE   Sab Nov 09, 2013 3:38 pm

Se le cose stanno come le racconti si tratta in conclusione di aria fritta.
Una querela finirebbe in nulla e potresti tu poi controquerelare per calunnia.

Non puoi fare assolutamente nulla nell'attesa. Casomai hai sbagliato a fare il meaculpa se colpe non ne avevi, è un po' una ammissione di responsabilità. Ormai è fatta, dimostrerai eventualmente che sei stato invitato caldamente a farlo dal dirigente.

Cerca di stare tranquillo e parla con qualcuno prima di fare qualsiasi mossa.

In bocca al lupo.
http://www.dis-tranoi.it/forum
Ale78

MessaggioOggetto: Re: HELP!QUERELA PER ABUSI DI MEZZI DI CORREZIONE   Sab Nov 09, 2013 3:39 pm

Fare la prima mossa perché poi? Sarebbe pericoloso e controproducente agire d'anticipo, potresti innescare un meccanismo difficile da gestire.
Ire

MessaggioOggetto: Re: HELP!QUERELA PER ABUSI DI MEZZI DI CORREZIONE   Sab Nov 09, 2013 3:44 pm

Beh, io capisco il desiderio di anticipare. Credo sia umano pensare che "adesso li 'frego' io".

Ma almeno non si sappia con precisione cosa e se sarà fatto, è meglio attendere.
Tra l'altro tutt'al più, saresti querelato per ingiurie. Non per abuso di mezzi di correzione.
Ospite
Ospite

MessaggioOggetto: Re: HELP!QUERELA PER ABUSI DI MEZZI DI CORREZIONE   Sab Nov 09, 2013 3:53 pm

Premesso che il DS sarebbe da prendere a calci nel di dietro, dopo aver indossato un paio di anfibi da marine, fuori dall'ambiente scolastico e in assenza di testimoni, adeguati all'andazzo: non alzare la voce, lasciali sfogare, fagli cara cara pissi pissi bao bao e lascia la patata bollente ai tuoi bravi colleghi e a quella perla di dirigente scolastico.

In altri termini, lascia che il problema sia della scuola e non tuo.

Dopo di che, quando il problema sarà sviscerato togliti tutti i sassolini dalla scarpa e metti gli altri di fronte alle loro responsabilità.

Per quanto riguarda le minacce di abusi di correzione per il semplice fatto che alzi la voce, non fartene un problema: qualcuno ha forse misurato i decibel del tuo timbro? Abuso di correzione mio nonno, è vero che al giorno d'oggi se ne leggono di tutti i colori ma sfido chiunque ad affrontare una causa civile/amministrativa per averla vinta con una motivazione fumosa come questa.

Fra parentesi, sono un urlatore, anche se da parecchi anni ho ridimensionato il timbro, prima facevo vibrare pure il suolo nel raggio di 1 kmq, ma mai incappato in minacce del genere. Di solito ci si limitava a fare un salto di mezzo metro dalla sedia e fare i bravi bambini (per soli cinque minuti )
balanzoneXXI

MessaggioOggetto: Re: HELP!QUERELA PER ABUSI DI MEZZI DI CORREZIONE   Sab Nov 09, 2013 4:08 pm

"da un altro sono stato definito bastardo e nonostante tutto e i consigli di classe straordinari il dirigente non ha ritenuto opportuno prendere provvedimenti se non richiami formali e imponendomi di andare in classe facendo una sorta di mea culpa riparatorio cosa alla quale mi sono sottoposto mio malgrado"

Hai fatto male: non devi mai permettere a un dirigente di metterti i piedi in testa.

Se fossimo ad aprile/ maggio e tu fossi un supplente ti consiglierei di stringere i denti fino alla fine, ma siamo siamo appena arrivati alla prima decade di novembre, come si può andare avanti così?

Non per criticare un collega in difficoltà, ma un' altra volta "un comportamento più consono" pretendilo fin dall'inizio.

"il punto è questo al di la di azioni volte a ricucire lo strappo, temo, perché so che in passato è successo in quella scuola che qualcuno possa presentare querela per l'ipotesi del reato di abusi di mezzi di correzione"

Se tutti i cani che abbaiano mozzicassero staremmo freschi!

Tu pensi che un'eventuale querela avrebbe un minimo di fondamento?

Te lo chiedo perché a tutti può capitare di trascendere davanti a provocazioni gravi, come quella di sentirsi dare del "bastardo" da un ragazzino .Ai miei tempi per una cosa del genere si veniva espulsi da tutte le scuole della C:E.E.

E' grave che l'insulto da te ricevuto non sia stato adeguatamente sanzionato dal C.D.C .
In casi del genere l'insegnante insultato dovrebbe almeno chiedere che venisse messo a verbale il suo disappunto per la grave inerzia dimostrata dal consiglio.Tu l'hai fatto?

Forse è davvero opportuno che tu ti rivolga ad un avvocato, possibilmente di fiducia, non per iniziare una causa , ma per avere un parere legale.

A questo punto sarebbe anche opportuno registrare o addirittura videoregistrare le tue lezioni in quelle 3 classi terribili.

Ecco, magari potresti chiedere all'avvocato se ciò è legale .

In ogni caso cerca di non metterti mai dalla parte del torto; te lo daranno comunque, ma almeno renderai il lavoro più facile al tuo azzeccagarbugli.

precary80

MessaggioOggetto: Re: HELP!QUERELA PER ABUSI DI MEZZI DI CORREZIONE   Sab Nov 09, 2013 5:03 pm

Cmq il preside non decide nulla sulle sanzioni: le decide il CDC, quindi VOI!
I tuoi colleghi non vogliono provvedimenti? Perche?
giovanna onnis

MessaggioOggetto: Re: HELP!QUERELA PER ABUSI DI MEZZI DI CORREZIONE   Sab Nov 09, 2013 6:18 pm

astronotus ha scritto:
.....da premettere che in alcune classi ho vissuto la brutta esperienza di essere stato oggetto di minacce da parte di un allievo( che però è DSA),....
Quindi, secondo te, uno studente DSA è autorizzato ad insultare e minacciare un docente???

Ire

MessaggioOggetto: Re: HELP!QUERELA PER ABUSI DI MEZZI DI CORREZIONE   Sab Nov 09, 2013 6:54 pm

l'avevo notata anche io questa particolarità.

Non è che un dsa è un soggetto incapace di intedere, sai astronotus, se minaccia si prendono provvedimenti come nei confronti di qualsiasi altro alunno
Albith

MessaggioOggetto: Re: HELP!QUERELA PER ABUSI DI MEZZI DI CORREZIONE   Sab Nov 09, 2013 7:25 pm

Inizio a notare che l'abuso di certificazioni (che spesso tale è, non neghiamolo) per DSA stia facendo passare l'idea che un DSA sia un parente stretto di disabilità di alta gravità, al punto da essere un soggetto incapace di intendere e di volere...

Mi aspetto il giorno in cui qualcuno dirà: "Sai, sono dislessico" e si sentirà rispondere: "E come fai a fare tutto da solo? Ma non dovresti stare in istituti speciali???"

Per quanto riguarda le querele, querelare senza riscontri espone a controquerele per diffamazione: non sono bruscolini. Vale per i ragazzi come vale per i docenti.
paniscus

MessaggioOggetto: Re: HELP!QUERELA PER ABUSI DI MEZZI DI CORREZIONE   Dom Nov 10, 2013 12:35 am

Albith ha scritto:
Inizio a notare che l'abuso di certificazioni (che spesso tale è, non neghiamolo) per DSA stia facendo passare l'idea che un DSA sia un parente stretto di disabilità di alta gravità, al punto da essere un soggetto incapace di intendere e di volere...
No, questo non mi risulta in forma così "forte": semmai sta facendo passare l'idea che il ragazzo con DSA sia una povera creatura ipersensibile e martoriata che già vive costantemente in uno stato di sofferenza atroce, e che quindi non si può mai sanzionare o rimproverare altrimenti si traumatizza troppo (il che come risultato finale è pure peggio).
frankenstin

MessaggioOggetto: Re: HELP!QUERELA PER ABUSI DI MEZZI DI CORREZIONE   Dom Nov 10, 2013 2:07 am

Il docente in servizio è un pubblico ufficiale, ha potere di esercitare la sua autorità e certificare gli avvenimenti nei verbali delle riunioni e nel registro di classe. Per tutelarsi, può depositare le proprie denunce presso la segreteria amministrativa della scuola facendole protocollare e anche sporgere denuncia, se il caso lo richiede, presso i carabinieri.
L'oltraggio e le minacce a pubblico ufficiale sono da codice penale e si procede d'ufficio.
Il quadro si completa ricordando che al compimento del 14° anno, qualunque cittadino (docente compreso) è imputabile dei reati che commette. E' chiaro il discorso?

Inutile dire che se uno rinuncia a formalizzare dettagliatamente i gravi accadimenti, accetta soluzioni e procedure informali, o peggio, commette a sua volta degli illeciti, si caccerà sicuramente nei guai.
Paolo Santaniello

MessaggioOggetto: Re: HELP!QUERELA PER ABUSI DI MEZZI DI CORREZIONE   Dom Nov 10, 2013 8:22 am

Però a me sembra che nel racconto iniziale manchi qualcosa.
Non ci hai detto tutto, anche perchè sinceramente certe cose non si capiscono... a parte il SOLITO problema della disciplina (insolubile nella scuola italiana) probabilmente ci sarebbe qualcosa di più specifico da dire, che forse hai omesso?
astronotus

MessaggioOggetto: grazie a tutti   Dom Nov 10, 2013 11:36 am

Paolo Santaniello ha scritto:
Però a me sembra che nel racconto iniziale manchi qualcosa.
Non ci hai detto tutto, anche perchè sinceramente certe cose non si capiscono... a parte il SOLITO problema della disciplina (insolubile nella scuola italiana) probabilmente ci sarebbe qualcosa di più specifico da dire, che forse hai omesso?
prof Santaniello
ovviamente la mia era una richiesta di aiuto e consiglio ho riportato solo quello che ritenevo potesse essere funzionale a chi leggeva per formulare eventuali consigli( il mio riconoscimento va a tutti coloro che hanno voluto spendere un po' del loro tempo per dire la loro opinione).certo che ho omesso qualcosa!
se lei volesse o desiderasse formulare delle domande in merito a ciò che ritiene ( è ripeto certamente è) essere mancante sarò ben felice di rispondere, anche perché ho capito quale è ilpunto che lei vuole sollevare e cioè quello di comprendere bene l'eziologia di simili accadimenti, che ovviamente è il primo passo per la loro soluzione e perché non si ripetano
grazie in anticipo
boston

MessaggioOggetto: Re: HELP!QUERELA PER ABUSI DI MEZZI DI CORREZIONE   Lun Nov 11, 2013 3:20 pm

La denuncia per 'abuso di mezzi di correzione' si ravvisa nel caso in cui tu, esasperato, abbia alzato le mani contro un alunno, tentazione a cui spesso io cederei volentieri ma da cui per fortuna mi astengo. "urlare ed alzare la voce più del dovuto" cosa vuol dire? gridare a decibel livello martello pneumatico? ti assicuro che ci sono classi in cui talvolta un insegnante grida anche più forte per farsi sentire, provocando rumori necessariamente più forti dei rumori che procura in quel momento la classe. è inevitabile. qualche norma lo vieta? non mi risulta. tutti gli insulti a te diretti vanno immediatamente verbalizzati sul registro di classe che è un documento legale e fa fede nel caso di tua eventuale denuncia. ti danno del bastardo? verbalizza. ti mancano di rispetto? verbalizza. ti sputano in faccia? verbalizza. ti minacciano di farti saltare in aria la macchina e la casa? verbalizza. si comportano 'semplicemente' da incivili, maleducati, si rifiutano di far lezione, eseguire compiti, ascoltare la lezione? verbalizza. è l'unico strumento che abbiamo. usalo. il registro di classe è l'unico strumento ufficiale a nostra disposizione e io me ne avvalgo eccome. a note reiterate della classe o del singolo alunno chiedo un consiglio di classe straordinario e provvedimenti disciplinari che portino alla sospensione. informo i ragazzi che nel caso decidessi di sporgere denuncia per minacce ed ingiurie il registro farà testo come documento ufficiale e nessun dirigente al mondo può impedirti di farlo. due anni fa sono stata ripresa da una dirigente imbecille che mi ha fatto un reclamo scritto per aver messo sul registro di classe la parola 'stronza', (parola usata da un mio alunno che mi ha apostrofata così). ho scritto una nota sul registro raccontando l'accaduto, virgolettando le parole esatte usate dall'alunno e lei si è permessa di farmi un reclamo scritto dicendomi che la parola 'stronza' non andava usata. NON CI HO VISTO PIU'!! le ho risposto per le rime, lettera scritta e protocollata. è evidente che le parole riportate non erano mie, ma dell'alunno che mi ha insultata, e da lì il virgolettato, nero su bianco ciò che mi è stato detto, mica tanti eufemismi. devo scrivere 'sciocchina' se mi dà della 'stronza'? devo scrivere semplicemente che sono stata insultata? NO. scrivo letteralmente ciò che mi è stato detto. la preside non ha battuto ciglio e ha incassato la mia risposta. insomma, non aver paura, cerca di mantenere la calma in quelle classi difficili e qualunque cosa scrivila sul registro. ciao, in bocca al lupo!! ti capisco... solidarietà!!
Stellastellina1975

MessaggioOggetto: Re: HELP!QUERELA PER ABUSI DI MEZZI DI CORREZIONE   Lun Nov 11, 2013 8:44 pm

boston... approvo ogni singola parola di ciò che hai detto... ma dal tuo racconto comprendo che finora non hai mai incontrato Dirigenti veramente cattivi... e ti invidio molto
Ospite
Ospite

MessaggioOggetto: Re: HELP!QUERELA PER ABUSI DI MEZZI DI CORREZIONE   Lun Nov 11, 2013 9:24 pm

boston ha scritto:
La denuncia per 'abuso di mezzi di correzione' si ravvisa nel caso in cui tu, esasperato, abbia alzato le mani contro un alunno, tentazione a cui spesso io cederei volentieri ma da cui per fortuna mi astengo.
Le mani no, però nel 1995 ho mollato un calcio con tanta passione ad uno studente. E' stato istintivo ma anche molto liberatorio. La cosa che mi spiace è che era un bravo ragazzo capitato nel posto sbagliato al momento sbagliato dopo quasi mezz'ora di avvisi accorati.
balanzoneXXI

MessaggioOggetto: Re: HELP!QUERELA PER ABUSI DI MEZZI DI CORREZIONE   Lun Nov 11, 2013 10:08 pm

Diciotto anni fa...

Adesso farebbero interrogazioni parlamentari per chiedere il ripristino della pena di morte (previa revisione costituzionale), unica punizione adeguata per cotanta barbarie. :-)

Solo in caso di provocazione grave, tipo una sputazzata in faccia, l'insegnante potrebbe sperare di avere un po' di clemenza, ottenendo magari gli arresti domiciliari e forse addirittura la condizionale.

Noto nella società italiana, e non sono il primo, una proporzionalità inversa tra brutalità poliziesca/padronale(Genua docet ) e licenza(non libertà) concessa nelle scuole ai nostri simpatici bricconcelli.

Le mani e i piedi dovrebbero tenerli tutti a posto, mentre bisognerebbe piuttosto allontanare i disturbatori ,invece di permettergli di tenere classi in ostaggio e portare dei lavoratori all'esasperazione.

E' utopistico, lo so, ma dipendesse da me bisognerebbe procedere con queste espulsioni anche a costo di rimanere soli nell'aula ( Se i birichini fossero troppi , si potrebbe magari ripiegare sulla "decimazione", come facevano i condottieri romani con le truppe riottose... e pure i loro discendenti inetti e casinisti).

Immagino che tali drastici sistemi sarebbero spacciati come un avallo a politiche di emarginazione sociale. Invece riprodurre un sottoproletariato giovanile che non riesce a farla nemmeno nella tazza(anzi, spesso non vuole) e quindi concentrarlo in classi -ghetto appare accettabile a" lorsignori".

Ospite
Ospite

MessaggioOggetto: Re: HELP!QUERELA PER ABUSI DI MEZZI DI CORREZIONE   Lun Nov 11, 2013 10:59 pm

balanzoneXXI ha scritto:

Diciotto anni fa...

Adesso farebbero interrogazioni parlamentari per chiedere il ripristino della pena di morte (previa revisione costituzionale), unica punizione adeguata per cotanta barbarie.   :-)
Già...
In compenso aumentano vertiginosamente i suicidi più o meno riusciti o altri gesti inconsiderati di adolescenti fragili, incapaci di superare, per mancanza di tempra, le inevitabili difficoltà che s'incontrano appena si viene gettati nella fossa dei leoni.
Stellastellina1975

MessaggioOggetto: Re: HELP!QUERELA PER ABUSI DI MEZZI DI CORREZIONE   Mar Nov 12, 2013 10:47 am

Cito:
E' utopistico, lo so, ma dipendesse da me bisognerebbe procedere con queste espulsioni  anche a costo di rimanere soli nell'aula  

Io invece mi accontenterei che venisse espulso almeno uno studente, uno soltanto, che abbia superato la soglia dei 30 rapporti sul registro. Ma quando mai uno studente viene espulso? E' sempre colpa dei docenti che non sono in grado di tenerlo a freno e motivarlo allo studio. Non sia mai che una scuola perda un cliente...

astronotus

MessaggioOggetto: Re: HELP!QUERELA PER ABUSI DI MEZZI DI CORREZIONE   Mar Nov 12, 2013 1:16 pm

boston ha scritto:
La denuncia per 'abuso di mezzi di correzione' si ravvisa nel caso in cui tu, esasperato, abbia alzato le mani contro un alunno, tentazione a cui spesso io cederei volentieri ma da cui per fortuna mi astengo. "urlare ed alzare la voce più del dovuto" cosa vuol dire? gridare a decibel livello martello pneumatico? ti assicuro che ci sono classi in cui talvolta un insegnante grida anche più forte per farsi sentire, provocando rumori necessariamente più forti dei rumori che procura in quel momento la classe. è inevitabile. qualche norma lo vieta? non mi risulta. tutti gli insulti a te diretti vanno immediatamente verbalizzati sul registro di classe che è un documento legale e fa fede nel caso di tua eventuale denuncia. ti danno del bastardo? verbalizza. ti mancano di rispetto? verbalizza. ti sputano in faccia? verbalizza. ti minacciano di farti saltare in aria la macchina e la casa? verbalizza. si comportano 'semplicemente' da incivili, maleducati, si rifiutano di far lezione, eseguire compiti, ascoltare la lezione? verbalizza. è l'unico strumento che abbiamo. usalo. il registro di classe è l'unico strumento ufficiale a nostra disposizione e io me ne avvalgo eccome. a note reiterate della classe o del singolo alunno chiedo un consiglio di classe straordinario e provvedimenti disciplinari che portino alla sospensione. informo i ragazzi che nel caso decidessi di sporgere denuncia per minacce ed ingiurie il registro farà testo come documento ufficiale e nessun dirigente al mondo può impedirti di farlo. due anni fa sono stata ripresa da una dirigente imbecille che mi ha fatto un reclamo scritto per aver messo sul registro di classe la parola 'stronza', (parola usata da un mio alunno che mi ha apostrofata così). ho scritto una nota sul registro raccontando l'accaduto, virgolettando le parole esatte usate dall'alunno e lei si è permessa di farmi un reclamo scritto dicendomi che la parola 'stronza' non andava usata. NON CI HO VISTO PIU'!! le ho risposto per le rime, lettera scritta e protocollata. è evidente che le parole riportate non erano mie, ma dell'alunno che mi ha insultata, e da lì il virgolettato, nero su bianco ciò che mi è stato detto, mica tanti eufemismi. devo scrivere 'sciocchina' se mi dà della 'stronza'? devo scrivere semplicemente che sono stata insultata? NO. scrivo letteralmente ciò che mi è stato detto. la preside non ha battuto ciglio e ha incassato la mia risposta. insomma, non aver paura, cerca di mantenere la calma in quelle classi difficili e qualunque cosa scrivila sul registro. ciao, in bocca al lupo!! ti capisco... solidarietà!!
grazie boston per i consigli e per i ragguagli sulla fattispecie penale che temo di più e che mi solleva molto!
boston

MessaggioOggetto: Re: HELP!QUERELA PER ABUSI DI MEZZI DI CORREZIONE   Mar Nov 12, 2013 10:34 pm

diciamoci la verità.. ci sono ragazzi a cui due manrovesci li molleresti volentieri. temprata da scuole professionali dove l'inciviltà è all'ordine del giorno, io devo essere molto zen per tenere a bada la mia irruenza fisica. ma ho imparato, anche se credo che in certi momenti l'unica cosa che davvero servirebbe sarebbe proprio un bel ceffone. non si può, ahimè non si può, dobbiamo usare il metodo Montessori, essere democratici, aperti al dialogo, propositivi e stimolare i giovani virgulti, quindi tenere a posto le manine. i giovani virgulti sono spesso anche giovani vigliacchi, se ti avvicini troppo e dai loro una pacchetta sulla spalla per farli tornare al posto mentre ballano gangan style in mezzo alla classe sono capaci di andare dalla preside a piagnucolare dicendo che hai alzato le mani. e poco importa se il giovane virgulto è alto 1.90 e hai i bicipiti di hulk, dalla preside piagnucola comunque. tu quindi prof incapace e cattiva vieni richiamata dalla dirigente e minacciata di denuncia 'perché le mani non si alzano'. caro astronotus mi è successo pure questo e neppure questo mi ha spaventata perché sapevo di non avere fatto niente di male e ricattare con 'io la denuncio' è tipico di dirigenti pusillanimi che abusano del loro potere e cercano di intimidirti. restano le note disciplinari, che ribadisco sono l'unico modo per sanzionare gli alunni su un documento ufficiale come il registro di classe.
le espulsioni.... avvengono, raramente, ma avvengono. lo scorso anno che ero in un liceo è stata espulsa una mia alunna che aveva molto pesantemente insultato una collega (e per molto intendo davvero molto), quest'anno me la sono ritrovata al professionale!!! fantastica la precarietà, un anno di qua, un anno di là. evvai!

HELP!QUERELA PER ABUSI DI MEZZI DI CORREZIONE
Vedere l'argomento precedente Vedere l'argomento seguente Tornare in alto 
Pagina 1 di 1
 Argomenti simili
-
» [Articolo] Il bambino "troppo" amato - Processo a mamma e nonni
» Ti stupro per gioco... gioco stuprando...
» [articolo] matrimoni e coppie miste «Molte accettano gli abusi pur di non perdere i figli»
» legge salva ruby
» Vescovo Ratisbona: 'abusi nel coro diretto dal fratello del Papa'

Permesso di questo forum:Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum
OrizzonteScuola :: Didattica-
Andare verso: