giorno di malattia e comunicazione entro le 8,30 del mattino Contatti27
Ultimi argomenti attivi
» Risposta reclamo
giorno di malattia e comunicazione entro le 8,30 del mattino Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 10:01 pm Da arrubiu

» AP Ottenuta su COE
giorno di malattia e comunicazione entro le 8,30 del mattino Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 10:00 pm Da sirosergio

» L'unico votabile: De Magistris
giorno di malattia e comunicazione entro le 8,30 del mattino Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:57 pm Da franco.71

» Primo giorno assoluto da docente dopo superamento concorso ordinario
giorno di malattia e comunicazione entro le 8,30 del mattino Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:56 pm Da arrubiu

» Ridatemi i soldi versati!
giorno di malattia e comunicazione entro le 8,30 del mattino Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:31 pm Da nuts&peanuts

» SOS rinuncia al ruolo
giorno di malattia e comunicazione entro le 8,30 del mattino Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:25 pm Da lilli87&!

» docente in ruolo a.s. 2020-2021 - accettazione nuovo ruolo da gm straordinario 2020 dal 1 settembre 2022
giorno di malattia e comunicazione entro le 8,30 del mattino Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:16 pm Da giuseppedong

» Firma digitale per presa di servizio e stipula contratto
giorno di malattia e comunicazione entro le 8,30 del mattino Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:02 pm Da gugu

» Chi ha usufruito dei 6 mesi può prendere altri 3?
giorno di malattia e comunicazione entro le 8,30 del mattino Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 8:37 pm Da Dark

Flusso RSS


Yahoo! 
MSN 
AOL 
Netvibes 
Bloglines 



giorno di malattia e comunicazione entro le 8,30 del mattino

+3
Stellastellina1975
giulia boffa
marika26
7 partecipanti

Andare in basso

giorno di malattia e comunicazione entro le 8,30 del mattino Empty giorno di malattia e comunicazione entro le 8,30 del mattino

Messaggio Da marika26 Dom Nov 10, 2013 3:28 pm

Gentili colleghi,
vorrei saperne di più circa la normativa sui giorni di malattia.
Lavoro su una scuola serale e mi è capitato di prendere un giorno di malattia comunicandolo alla segreteria alle 14,30 visto che comunque in mattinata non stavo proprio male.
Quel giorno avrei dovuto iniziare il mio orario di servizio alle 17.00. Il giorno successivo la segreteria mi ha richiamata dicendomi che bisogna comunicare l'assenza per malattia entro le 8,30 del mattino perché devono comunicarlo per la visita fiscale.
Ma se io a quell'ora stavo bene come facevo a prevedere l'evolversi degli eventi?
C'è una normativa di riferimento in questi casi?

marika26

Messaggi : 240
Data d'iscrizione : 22.12.10

Torna in alto Andare in basso

giorno di malattia e comunicazione entro le 8,30 del mattino Empty Re: giorno di malattia e comunicazione entro le 8,30 del mattino

Messaggio Da giulia boffa Dom Nov 10, 2013 3:39 pm

"Il Dirigente ha ragione in quanto  avevi l’obbligo di avvertire la scuola non oltre l’inizio dell’orario di lavoro della tua assenza per malattia, indipendentemente dall’invio o meno del certificato medico in modalità online."


http://chiediloalalla.orizzontescuola.it/2012/12/28/il-dipendente-ha-lobbligo-di-avvertire-la-scuola-in-caso-di-assenza-per-malattia/

la segreteria ha torto
giulia boffa
giulia boffa
Admin

Messaggi : 37431
Data d'iscrizione : 28.09.09
Età : 59
Località : milano

Torna in alto Andare in basso

giorno di malattia e comunicazione entro le 8,30 del mattino Empty Re: giorno di malattia e comunicazione entro le 8,30 del mattino

Messaggio Da marika26 Dom Nov 10, 2013 9:21 pm

Quindi se io comincio a lavorare alle 17.00 ho l'obbligo di avvertire la scuola non oltre l'inizio dell'orario di lavoro quindi entro le 17.00, ho capito bene?

marika26

Messaggi : 240
Data d'iscrizione : 22.12.10

Torna in alto Andare in basso

giorno di malattia e comunicazione entro le 8,30 del mattino Empty Re: giorno di malattia e comunicazione entro le 8,30 del mattino

Messaggio Da giulia boffa Lun Nov 11, 2013 6:00 am

giulia boffa
giulia boffa
Admin

Messaggi : 37431
Data d'iscrizione : 28.09.09
Età : 59
Località : milano

Torna in alto Andare in basso

giorno di malattia e comunicazione entro le 8,30 del mattino Empty Re: giorno di malattia e comunicazione entro le 8,30 del mattino

Messaggio Da marika26 Lun Nov 11, 2013 12:51 pm

Grazie Giulia!
Scusa..un'altra cosa posso stampare la normativa che mi hai inviato tu e presentarla in segreteria o comunque la trovo sul contratto nazionale docenti?

marika26

Messaggi : 240
Data d'iscrizione : 22.12.10

Torna in alto Andare in basso

giorno di malattia e comunicazione entro le 8,30 del mattino Empty Re: giorno di malattia e comunicazione entro le 8,30 del mattino

Messaggio Da Stellastellina1975 Lun Nov 11, 2013 1:26 pm

Altra domanda: nella malaugurata ipotesi in cui un docente telefonasse a scuola prima dell'inizio delle lezioni ma nessuno rispondesse? Oppure se rispondesse qualcuno ma poi negasse di averlo fatto, cosa bisognerebbe fare? Spero che non occorra tentare una causa legale... Esiste un ricorso o comunque una modalità più semplice di contestazione verso un procedimento disciplinare?

Stellastellina1975

Messaggi : 1635
Data d'iscrizione : 12.10.12

Torna in alto Andare in basso

giorno di malattia e comunicazione entro le 8,30 del mattino Empty Re: giorno di malattia e comunicazione entro le 8,30 del mattino

Messaggio Da Maryangel Lun Nov 11, 2013 3:11 pm

Stellastellina1975 ha scritto:Altra domanda: nella malaugurata ipotesi in cui un docente telefonasse a scuola prima dell'inizio delle lezioni ma nessuno rispondesse? Oppure se rispondesse qualcuno ma poi negasse di averlo fatto, cosa bisognerebbe fare? Spero che non occorra tentare una causa legale... Esiste un ricorso o comunque una modalità più semplice di contestazione verso un procedimento disciplinare?
Il tabulato telefonico può dimostrare di aver telefonato.
Maryangel
Maryangel

Messaggi : 2960
Data d'iscrizione : 16.02.13

Torna in alto Andare in basso

giorno di malattia e comunicazione entro le 8,30 del mattino Empty Re: giorno di malattia e comunicazione entro le 8,30 del mattino

Messaggio Da giulia boffa Lun Nov 11, 2013 3:34 pm

marika26 ha scritto:Grazie Giulia!
Scusa..un'altra cosa posso stampare la normativa che mi hai inviato tu e presentarla in segreteria o comunque la trovo sul contratto nazionale docenti?
la risposta di Paolo va bene
giulia boffa
giulia boffa
Admin

Messaggi : 37431
Data d'iscrizione : 28.09.09
Età : 59
Località : milano

Torna in alto Andare in basso

giorno di malattia e comunicazione entro le 8,30 del mattino Empty Re: giorno di malattia e comunicazione entro le 8,30 del mattino

Messaggio Da marika26 Lun Nov 11, 2013 10:02 pm

Scusa..quale sarebbe la risposta di Paolo?

marika26

Messaggi : 240
Data d'iscrizione : 22.12.10

Torna in alto Andare in basso

giorno di malattia e comunicazione entro le 8,30 del mattino Empty Re: giorno di malattia e comunicazione entro le 8,30 del mattino

Messaggio Da Maryangel Lun Nov 11, 2013 10:38 pm

marika26 ha scritto:Scusa..quale sarebbe la risposta di Paolo?



Quella del link postato precedentemente.

http://chiediloalalla.orizzontescuola.it/2012/12/28/il-dipendente-ha-lobbligo-di-avvertire-la-scuola-in-caso-di-assenza-per-malattia/
Maryangel
Maryangel

Messaggi : 2960
Data d'iscrizione : 16.02.13

Torna in alto Andare in basso

giorno di malattia e comunicazione entro le 8,30 del mattino Empty Re: giorno di malattia e comunicazione entro le 8,30 del mattino

Messaggio Da Ospite Lun Nov 11, 2013 11:04 pm

marika26 ha scritto:Quindi se io comincio a lavorare alle 17.00 ho l'obbligo di avvertire la scuola non oltre l'inizio dell'orario di lavoro quindi entro le 17.00, ho capito bene?
Il link postato dice, tra l'altro: "È utile precisare che per “orario di lavoro” si intende l’orario di apertura della scuola e non quello di servizio del personale." Questo perché la scuola, nell'interesse pubblico, deve reperire per tempo le possibili soluzione per la sostituzione del docente.
Ora capisco che uno si può sentire male all'improvviso ma comunicarlo un quarto d'ora prima dell'inizio del proprio servizio.....

Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso

giorno di malattia e comunicazione entro le 8,30 del mattino Empty Re: giorno di malattia e comunicazione entro le 8,30 del mattino

Messaggio Da Maryangel Lun Nov 11, 2013 11:16 pm

Per correttezza si chiama la scuola all'apertura, es. se entro a seconda ora chiamo la segreteria alle 8.00. Il quesito postato riguarda l'orario della scuola serale, se la collega sta male nel pomeriggio avvertirà la scuola appena possibile, se sta male la mattina può telefonare anche a mezzogiorno, dato che insegna in orario serale.
Maryangel
Maryangel

Messaggi : 2960
Data d'iscrizione : 16.02.13

Torna in alto Andare in basso

giorno di malattia e comunicazione entro le 8,30 del mattino Empty Re: giorno di malattia e comunicazione entro le 8,30 del mattino

Messaggio Da Ospite Mar Nov 12, 2013 12:05 am

Maryangel ha scritto:Per correttezza si chiama la scuola all'apertura, es. se entro a seconda ora chiamo la segreteria alle 8.00.  Il quesito postato riguarda l'orario della scuola serale, se la collega sta male nel pomeriggio avvertirà la scuola appena possibile, se sta male la mattina può telefonare anche a mezzogiorno, dato che insegna in orario serale.
Mi pare ovvio. Se cado dalle scale di casa mentre sto andando a scuola chiamo cinque minuti prima dell'inizio del mio orario di servizio.....E' solo questione di correttezza e di buon senso........sfortuna a parte :-)

Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso

giorno di malattia e comunicazione entro le 8,30 del mattino Empty Re: giorno di malattia e comunicazione entro le 8,30 del mattino

Messaggio Da marika26 Mar Nov 12, 2013 1:52 pm

I pareri mi sembrano un po' discordanti: la normativa dice che bisogna avvertire entro l'orario di apertura della scuola. Visto che io lavoro sul serale la scuola serale apre, se non erro, alle 15.00, quindi io dovrei avvertire entro le 15.00, mi par di aver capito, giusto? Ma Giulia mi pare abbia detto un'altra cosa o sono io che ho capito male?

marika26

Messaggi : 240
Data d'iscrizione : 22.12.10

Torna in alto Andare in basso

giorno di malattia e comunicazione entro le 8,30 del mattino Empty Re: giorno di malattia e comunicazione entro le 8,30 del mattino

Messaggio Da boston Mar Nov 12, 2013 9:41 pm

se lavori al serale avverti nel primo pomeriggio quando sai per certo di non andare a scuola. potresti anche stare benissimo la mattina e peggiorare nel corso della giornata, cosa possibile se per caso (facciamoci le corna) ti rompi un piedi a mezzogiorno o hai un attacco di asma se soffri di allergie (caso mio purtroppo). al serale si fa così, io facevo così. o sei una veggente e alle 8 del mattino sai già che sarai malato alle due del pomeriggio? ma per favore! tutti coloro che lavorano al serale fanno così

boston

Messaggi : 1371
Data d'iscrizione : 16.09.10

Torna in alto Andare in basso

giorno di malattia e comunicazione entro le 8,30 del mattino Empty Re: giorno di malattia e comunicazione entro le 8,30 del mattino

Messaggio Da marika26 Mar Nov 12, 2013 11:39 pm

Grazie Boston, infatti è ciò che pensavo anch'io, soltanto che la segreteria continua a scocciarmi!

marika26

Messaggi : 240
Data d'iscrizione : 22.12.10

Torna in alto Andare in basso

giorno di malattia e comunicazione entro le 8,30 del mattino Empty Re: giorno di malattia e comunicazione entro le 8,30 del mattino

Messaggio Da fradacla Mer Nov 13, 2013 12:15 am

marika26 ha scritto:I pareri mi sembrano un po' discordanti: la normativa dice che bisogna avvertire entro l'orario di apertura della scuola. Visto che io lavoro sul serale la scuola serale apre, se non erro, alle 15.00, quindi io dovrei avvertire entro le 15.00, mi par di aver capito, giusto? Ma Giulia mi pare abbia detto un'altra cosa o sono io che ho capito male?
L’assenza per malattia, salva l’ipotesi di comprovato impedimento, deve essere comunicata all’istituto scolastico o educativo in cui il dipendente presta servizio, tempestivamente e comunque non oltre l’inizio dell’orario di lavoro del giorno in cui essa si verifica...

L'orario di lavoro può essere 8-14 (con tutte le varianti possibili) o 17-23 (con tutte le varianti possibili).
Quindi, chi ha lezione al mattino telefona entro le 8, chi ha lezione al serale entro le 17.
Ovviamente, se l'istituto in cui ci sono corsi serali ospita anche corsi normali e si è consapevoli di star male già alle 15, niente vieta di telefonare alle 15.
fradacla
fradacla
Moderatore
Moderatore

Messaggi : 22865
Data d'iscrizione : 24.08.10

Torna in alto Andare in basso

giorno di malattia e comunicazione entro le 8,30 del mattino Empty Re: giorno di malattia e comunicazione entro le 8,30 del mattino

Messaggio Da Ospite Mer Nov 13, 2013 9:03 am

fradacla ha scritto:Ovviamente, se l'istituto in cui ci sono corsi serali ospita anche corsi normali e si è consapevoli di star male già alle 15, niente vieta di telefonare alle 15.
O, se si sta male già dalla mattina e si è già consapevoli di non andare a scuola, di telefonare la mattina anche se si insegna al serale.
Questo topic è veramente strano perché si discute più che altro sul buon senso che dovrebbe guidare ognuno di noi.
In conclusione si può dire che uno deve avvisare la scuola il più presto possibile ovvero non appena è "CONSAPEVOLE di non poter andare a scuola.

Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso

giorno di malattia e comunicazione entro le 8,30 del mattino Empty Re: giorno di malattia e comunicazione entro le 8,30 del mattino

Messaggio Da marika26 Mer Nov 13, 2013 4:21 pm

giobbe ha scritto:
fradacla ha scritto:Ovviamente, se l'istituto in cui ci sono corsi serali ospita anche corsi normali e si è consapevoli di star male già alle 15, niente vieta di telefonare alle 15.
O, se si sta male già dalla mattina e si è già consapevoli di non andare a scuola, di telefonare la mattina anche se si insegna al serale.
Questo topic è veramente strano perché si discute più che altro sul buon senso che dovrebbe guidare ognuno di noi.
In conclusione si può dire che uno deve avvisare la scuola il più presto possibile ovvero non appena è "CONSAPEVOLE di non poter andare a scuola.
Giobbe,
se fosse così scontato come pensi tu, la segreteria non continuerebbe a scocciarmi. Se lo fa, evidentemente, è perché non conoscono bene la normativa e quindi mi sono voluta informare meglio. Non vedo cosa ci trovi di così strano nel chiedere dei riferimenti normativi.

marika26

Messaggi : 240
Data d'iscrizione : 22.12.10

Torna in alto Andare in basso

giorno di malattia e comunicazione entro le 8,30 del mattino Empty Re: giorno di malattia e comunicazione entro le 8,30 del mattino

Messaggio Da marika26 Mer Nov 13, 2013 4:21 pm

Grazie Fradacla!

marika26

Messaggi : 240
Data d'iscrizione : 22.12.10

Torna in alto Andare in basso

giorno di malattia e comunicazione entro le 8,30 del mattino Empty Re: giorno di malattia e comunicazione entro le 8,30 del mattino

Messaggio Da Ospite Mer Nov 13, 2013 5:03 pm

marika26 ha scritto:
giobbe ha scritto:
fradacla ha scritto:Ovviamente, se l'istituto in cui ci sono corsi serali ospita anche corsi normali e si è consapevoli di star male già alle 15, niente vieta di telefonare alle 15.
O, se si sta male già dalla mattina e si è già consapevoli di non andare a scuola, di telefonare la mattina anche se si insegna al serale.
Questo topic è veramente strano perché si discute più che altro sul buon senso che dovrebbe guidare ognuno di noi.
In conclusione si può dire che uno deve avvisare la scuola il più presto possibile ovvero non appena è "CONSAPEVOLE di non poter andare a scuola.
Giobbe,
se fosse così scontato come pensi tu, la segreteria non continuerebbe a scocciarmi. Se lo fa, evidentemente, è perché non conoscono bene la normativa e quindi mi sono voluta informare meglio. Non vedo cosa ci trovi di così strano nel chiedere dei riferimenti normativi.
E' rivolto a tutti in generale, soprattutto alla tua segretaria ;-)

Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso

giorno di malattia e comunicazione entro le 8,30 del mattino Empty Re: giorno di malattia e comunicazione entro le 8,30 del mattino

Messaggio Da giulianova Mer Nov 13, 2013 5:23 pm

Vabbè, io insegno (anche) al serale.
Personalmente chiamo (o se sto malissimo e non riesco a stare al telefono in attesa che qualcuno mi risponda faccio chiamare dal mio 3/4) quando mi rendo conto che non potrò essere in servizio a prescindere dall'ora.
Se sto male già dal mattino, chiamo il mattino.
Se mi sento male il primo pomeriggio, mi preoccupo di avvisare il coordinatore del serale oltre che - se riesco a beccare qualcuno che risponda - la segreteria.
In ogni caso mando (o faccio mandare) una pec alla scuola in cui avviso che sono disponibile alla visita fiscale al mio domicilio (e il domicilio lo riscrivo, non si sa mai) e che arriverà il certificato telematico (con inizio malattia in quel giorno, ovviamente; so benissimo che se al mattino ho già fatto delle ore e sto male prima dell'inizio delle ore del serale, in cavalleria passa tutta la giornata, anche le ore del mattino e pazienza, le ritenute che applicano sono per tutta la giornata, a prescindere dall'ora in cui si cade ammalati). Il buon senso ci vuole, ma anche le mutande di ghisa...
giulianova
giulianova

Messaggi : 1341
Data d'iscrizione : 12.09.11

Torna in alto Andare in basso

giorno di malattia e comunicazione entro le 8,30 del mattino Empty Re: giorno di malattia e comunicazione entro le 8,30 del mattino

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.