Scuola, insegnanti, docenti, dirigenti scolastici, personale ATA

IndiceIndice  CercaCerca  FAQFAQ  RegistrarsiRegistrarsi  AccediAccedi  

Ultimi argomenti
Link sponsorizzati
Condividere | 

libro di storia per il 2 anno del liceo

Vedere l'argomento precedente Vedere l'argomento seguente Andare in basso 
AutoreMessaggio
mannero

MessaggioOggetto: libro di storia per il 2 anno del liceo   Mer Nov 13, 2013 6:22 pm

Salve,
sto (anzi, stiamo) avendo problemi con il testo di storia (Il Tempo Ritrovato 2) perché si dilunga troppo nei dettagli mentre per i contenuti importanti scrive una frasetta e basta. La prof.ssa continua a farci fare fotocopie dai suoi libri (Dialogo con la storia e Nel tempo e nello spazio) che a mio parere sono ugualmente stringati soprattutto il secondo è proprio ridotto a niente e spiegato malissimo, scusate per la parola. Alla fine comunque lei chiede l'argomento in generale all'interrogazione quindi il suo libro o il nostro non fanno la differenza però comunque vorrei approfondire molto, come sono solito fare, da un altro libro al posto del solito internet.
C'è qualcuno che conosce qualche testo di storia per il biennio valido o in alternativa libri universitari e non più approfonditi sugli argomenti del 2 anno del liceo?

Io ho visto su Scuolabook le anteprime e i testi che ho preferito sulla fluidità e complessità del linguaggio e sulla presenza o meno di fonti (importanti per la mia professoressa) sono:
-Corso di storia per il biennio di Guido Clemente (mi è piaciuto molto per il linguaggio facilissimo e la selezione dei fatti tra meno importanti e dettagli ma meno per la mancanza di fonti);
-Lineamenti di storia di Luciano Marisaldi (linguaggio perfetto racconta come non ho mai letto in modo interessante e coinvolgente, buona la selezione dei contenuti, ottima la presenza di fonti);
-Radici della civiltà di Leone, Petraccone (linguaggio ottimo, eccellente presentazione degli argomenti non inserendo sempre la solita pappa, scarsa presenza di fonti)

Qualcuno conosce questi testi oppure saprebbe consigliarmi degli altri?
Tornare in alto Andare in basso
mannero

MessaggioOggetto: Re: libro di storia per il 2 anno del liceo   Gio Nov 14, 2013 6:19 pm

Non c'è proprio nessuno che potrebbe aiutarmi?
Gariel

MessaggioOggetto: Re: libro di storia per il 2 anno del liceo   Gio Nov 14, 2013 7:19 pm

Guarda purtroppo la situazione dell'insegnamento della storia nel biennio è molto molto pesante. Il programma prevede che si arrivi fino all'anno 1000. Quindi è inevitabile che i libri degli ultimi anni taglino molto; ti posso consigliare un libro che uso io in classe: essenziale nei contenuti disciplinari, ma con numerosi approfondimenti, interessanti. Trattasi de "Il mosaico e gli specchi".
Ma se vuoi un libro molto più approfondito, in adozione nelle mie prime e seconde, posso consigliarti "Polis" di Cantarella-Guidorizzi. I nomi degli autori sono una garanzia, anche se la Cantarella si dilunga un po' troppo su alcuni aspetti che riguardano le sue ricerche universitarie e i suoi lavori.
Le fonti sono scarse nel primo testo, numerose nel secondo, anche se non sempre ben scelte.
Spero di esserti stato d'aiuto
mannero

MessaggioOggetto: Re: libro di storia per il 2 anno del liceo   Ven Nov 15, 2013 12:24 pm

Ciao grazie per la risposta.
Ho visto un po' la differenza tra il nuovo e il vecchio programma ministeriale e, invece, c'era scritto che mentre prima si arrivava più o meno al 1400, ora invece si è ridotto quindi appunto si arriva fino al 1000-1100 e i libri dovrebbero approfondire di più. Ma sono proprio ridotti all'osso. Un sacco di testi che ho consultato non trattano nemmeno la Congiura di Catilina (come il nostro) che reputo un fatto importante!
Il mosaico e gli specchi non ho potuto vederlo perché non c'è da alcuna parte un'anteprima anche se ne parlano piuttosto bene. E' semplice il linguaggio o è come Polis più o meno?
Polis lo ha una mia compagna di classe che ha cambiato scuola e dice che 8 pagine sue equivalgono a 2 pagine nostre e il linguaggio è esageratamente difficile (l'ho potuto notare personalmente).

Non conosci i libri che ho scritto?
Dec
Moderatore
Moderatore

MessaggioOggetto: Re: libro di storia per il 2 anno del liceo   Ven Nov 15, 2013 9:09 pm

Il programma è stato ridotto perchè almeno in alcuni licei (per esempio. lo scientifico) si è passati da 5 ore in prima (3 di storia e 2 di geografia) e 2 in seconda (storia) a 3+3. Quindi il tempo per approfondire raramente si trova.
"Il mosaico e gli specchi" ha un linguaggio abbastanza facile: ce ne sono due versioni (quello riveduto in base ai nuovi programmi, che è in pratica una fusione dei due volumi del primo testo, senza tagli, e il Nuovo Mosaico e gli specchi, che ha subito dei tagli secondo me discutibili e che rendono in alcuni capitoli più difficile la comprensione, ma in compenso è più ricco di documenti).
Del Clemente ho letto un libro quando ero all'università ed era piuttosto complesso (oltre che molto approfondito). Non so se ne esista una versione più semplice.
Il Cantarella, almeno quello che ho visto io (Geopolis), invece non mi sembra così impegnativo.
Gli altri non li conosco.
fradacla
Moderatore
Moderatore

MessaggioOggetto: Re: libro di storia per il 2 anno del liceo   Sab Nov 16, 2013 12:31 am

mannero ha scritto:
Non c'è proprio nessuno che potrebbe aiutarmi?
Sono pensionata dal 2011; l'ultimo testo di storia che ho usato, con soddisfazione degli alunni (e mia), è stato quello linkato sotto.
Si trattava dell'edizione immediatamente precedente (il nostro arrivava al XIV secolo), ma, a giudicare dalla presentazione, l'impostazione deve essere identica.

http://www.pearson.it/opera/edizioni_scolastiche_bruno_mondadori/9-3584-per_la_storia_per_il_nuovo_biennio
mannero

MessaggioOggetto: Re: libro di storia per il 2 anno del liceo   Sab Nov 16, 2013 8:42 pm

Ciao a tutti.
Sinceramente non sapevo si fossero ridotte le ore anzi pensavo ad una maggiore distribuzione in eguali ore. (sono proprio in un liceo scientifico)
Noi riusciamo più che altro a fare una lezione al mese di approfondimento leggendo qualche brano di uno storico dell'epoca oppure creando powerpoint, video da vedere in classe e sinceramente sono contentissimo perché riusciamo a guardare la storia da altri aspetti quali quelli del popolo, quelli di noi stessi che rappresentiamo in modo diverso qualunque cosa. (ad esempio l'ultima volta dovevamo rappresentare le guerre Puniche in un modo avvincente e ci siamo divertiti moltissimo a fare i video in gruppi) Diciamo che riusciamo a trovarlo per fortuna questo tempo.
Dec reputi il linguaggio de "Il Mosaico e gli Specchi" uguale a quello di Polis? Perché sarei orientato a prendere quello visto che molti dicono sia buono.

Comunque vi voglio far vedere i libri da me scelti. Se possibile commentateli.
Vi allego i link da Scuolabook dove potete vedere le anteprime dei libri di testo:
-Corso di storia http://cdn2.scuolabook.it/Uploaded/rcs_S.000.BMP.SUM.0033V2T1_preview/rcs_S.000.BMP.SUM.0033V2T1_preview.pdf
-Lineamenti di storia http://cdn2.scuolabook.it/Uploaded/zanichelli_2_4800a_preview/zanichelli_2_4800a_preview.pdf
-Radici della civiltà
http://www.scuolabook.it/Uploaded/zanichelli_1-9901a_preview/zanichelli_1-9901a_preview.pdf
Dec
Moderatore
Moderatore

MessaggioOggetto: Re: libro di storia per il 2 anno del liceo   Dom Nov 17, 2013 10:23 am

mannero ha scritto:
Dec reputi il linguaggio de "Il Mosaico e gli Specchi" uguale a quello di Polis? Perché sarei orientato a prendere quello visto che molti dicono sia buono.
A me non sembrano molto diversi.
ivanhoe

MessaggioOggetto: Re: libro di storia per il 2 anno del liceo   Lun Nov 18, 2013 2:20 pm

A me piace molto "La nostra Storia raccontata da Alessandro Barbero e Sandro Carocci" della Laterza. Si tratta di un testo scritto da docenti universitari e rivolto a ragazzi del biennio della scuole superiori. Alcune parti sono un po' complesse, però è abbastanza completo e soprattutto presenta la storia come racconto e non come elenco di nomi e date...
mannero

MessaggioOggetto: Re: libro di storia per il 2 anno del liceo   Mer Nov 20, 2013 10:14 pm

Ciao a tutti scusate se non ho potuto rispondere in questi giorni ma avevamo una sfilza di verifiche scritte e quindi era necessario prepararsi.
Ho potuto vedere altri libri che mi sono piaciuti:
• Le basi della storia antica 2;
• Clio Dossier D+E+F di Mario Palazzo, Margherita Bergese;
• Popoli tempi storie 2 di Marco Meschini, Roberto Persico;
• Historiae 2 di Gianni Gentile, Luigi Ronga, Anna Rossi;
• Intorno ad un mare 2 di Errico Cuozzo, Gino Ragozzino, Vincenzo Regina.
Qualcuno di voi li conosce? Soprattutto Clio Dossier mi è sembrato molto approfondito (sono 680 pagine circa in totale nei 3 volumi).
Ho potuto visionare Il Mosaico e gli Specchi edizione del 2003 da un'insegnante di lettere e mi è sembrato piuttosto approfondito con un linguaggio che, secondo me, è più facile del Cantarella Guidorizzi. Mi sa che prenderò quello.

Ivanhoe in che senso è raccontata? E' scritta a mo' di libro? Perché sarebbe molto interessante.
Gariel

MessaggioOggetto: Re: libro di storia per il 2 anno del liceo   Gio Nov 21, 2013 3:18 pm

Se hai scelto di prendere il Mosaico, ti consiglio "Il nuovo mosaico e gli specchi" (è decisamente molto più approfondito rispetto al semplice "Il mosaico e gli specchi"! E, anche se solo per la parte del vicino oriente antico, è migliore di Polis, che invece eccelle circa la storia greca e romana).
mannero

MessaggioOggetto: Re: libro di storia per il 2 anno del liceo   Gio Nov 21, 2013 5:02 pm

Io ho visto e pensavo di prendere "Il Mosaico e gli Specchi" questo http://www.libreriauniversitaria.it/mosaico-specchi-2-corradi-laterza/libro/9788842107422
non questo http://www.libreriauniversitaria.it/nuovo-mosaico-specchi-materiali-docente/libro/9788842109570 . Tu mi consigli il secondo? E' più approfondito?
Gariel

MessaggioOggetto: Re: libro di storia per il 2 anno del liceo   Gio Nov 21, 2013 10:32 pm

Il testo è più o meno lo stesso. Solo che ha una organizzazione più razionale. Inoltre ha numerosi approfondimenti, che in "Il Mosaico e gli Specchi" in parte mancano. Ti parlo per esperienza diretta, dato che l'ho adottato nel Liceo delle Scienze Sociali proprio per gli approfondimenti legati alla civiltà e alla società dei popoli antichi.
Gariel

MessaggioOggetto: Re: libro di storia per il 2 anno del liceo   Gio Nov 21, 2013 10:33 pm

Poi non sono un rappresentante della Laterza, quindi decidi con la tua testa e sentendo quante più voci possibile.
Dec
Moderatore
Moderatore

MessaggioOggetto: Re: libro di storia per il 2 anno del liceo   Ven Nov 22, 2013 2:09 am

Come dicevo già nel post precedente, non concordo con il parere di Gariel: la versione in due volumi (quattro per l'intero biennio) è quella originaria e, secondo me, è quella più completa per quanto riguarda i profili (cioè i capitoli veri e propri); gli approfondimenti non mancano, anzi sono in numero superiore. Il Nuovo Mosaico è la versione ridotta e, come tutte le riduzioni, anzichè riscrivere tutto hanno tagliato un po' qua e un po' là, perciò a me alcuni capitoli sembrano decisamente monchi. Gli approfondimenti sono stati ridotti (alcuni sono stati sintetizzati ed inseriti nei capitoli); l'unico elemento a favore è il numero nettamente maggiore di fonti antiche che hai detto essere uno dei tuoi criteri di scelta.
mannero

MessaggioOggetto: Re: libro di storia per il 2 anno del liceo   Ven Nov 22, 2013 12:06 pm

Ciao ho deciso di prendere "Il Mosaico e gli Specchi" perché ho potuto vederlo di persona e perché mi sembra un po' più approfondito rispetto all'altro anche per il numero di pagine e per la comodità di avere due volumi separati tenendo conto di dover portare pure il nostro libro.
Inoltre ho pensato che, essendo il Nuovo Mosaico e gli Specchi postriforma, ci sarà una riduzione pure sugli argomenti e quindi preferisco prendere il primo.
lellolong

MessaggioOggetto: richiesta d'aiuto    Lun Gen 26, 2015 8:34 pm

mannero ha scritto:
Ciao ho deciso di prendere "Il Mosaico e gli Specchi" perché ho potuto vederlo di persona e perché mi sembra un po' più approfondito rispetto all'altro anche per il numero di pagine e per la comodità di avere due volumi separati tenendo conto di dover portare pure il nostro libro.
Inoltre ho pensato che, essendo il Nuovo Mosaico e gli Specchi postriforma, ci sarà una riduzione pure sugli argomenti e quindi preferisco prendere il primo.

Ciao Mannero, ho un problema praticamente uguale al tuo per quanto concerne la Storia e vorrei sapere se è possibile contattarti personalmente per parlarne (skype? cellulare?). Forse potresti darmi una grande mano per districarmi tra svariati testi da scegliere.

Grazie.
mannero

MessaggioOggetto: Re: libro di storia per il 2 anno del liceo   Lun Gen 26, 2015 9:13 pm

Esponi il tuo problema. Vediamo se posso esserti utile.
lellolong

MessaggioOggetto: Re: libro di storia per il 2 anno del liceo   Mar Gen 27, 2015 10:01 am

Vorrei sapere se puoi consigliarmi, secondo la tua esperienza diretta, anche libri per gli altri anni di liceo (sempre per la Storia ovviamente).
Inoltre, il libro da te scelto per il programma del 2° anno ha poi soddisfatto le tue aspettative?

mannero

MessaggioOggetto: Re: libro di storia per il 2 anno del liceo   Mar Gen 27, 2015 7:54 pm

Purtroppo non mi ha soddisfatto e ho continuato ad utilizzare il manuale in mio possesso. Quest'anno ho in adozione la continuazione per il triennio del Giardina ed è molto scorrevole e discorsivo. L'alternanza tra capitoli tematici e capitoli politici non fornisce un quadro chiaro del mutamento geopolitico in atto. Il grado di approfondimento comunque è notevole. Per integrarlo utilizzo come punto di riferimento il Mancini (Il mondo, i fatti, le idee, Emmebi) che è il migliore tra quelli da me consultati. Il profilo è continuo, ben organizzato e anche molto ricco. Gli esercizi sono piuttosto tosti (quelli nel quaderno di lavoro). Integro anche con il Cataldi Abate (Di fronte alla storia, G. B. Palumbo editore) per quanto riguarda l'approfondimento; è molto versatile e interdisciplinare nonché pieno di confronti. Gli esercizi sono fatti molto bene.  Il Gentile Ronga mi sembra la copia del Giardina (o viceversa). Il De Bernardi Guarracino è tremendo, troppo sintetico. Molto buono è anche il Desideri Themelly ma lo vedo poco adatto ad un uso odierno in quanto lo stampo è molto tradizionale. Da vedersi quanto è cambiata la nuova edizione in pubblicazione nel 2015.
Per le fonti e la storiografia utilizzo La Conoscenza storica di De Bernardi Guarracino ed è fatta bene e Pagine di storiografia di Perugi altrettanto buona ma con una mole in parte eccessiva. Preferisco il primo però.
lellolong

MessaggioOggetto: Re: libro di storia per il 2 anno del liceo   Mer Gen 28, 2015 10:28 am

Grazie delle informazioni.
Farò buon uso delle tue osservazioni.

libro di storia per il 2 anno del liceo
Vedere l'argomento precedente Vedere l'argomento seguente Tornare in alto 
Pagina 1 di 1
 Argomenti simili
-
» Storia della Terra in un anno: l'insignificanza dell'uomo
» scrivere un libro-diario
» [libro] MAMME CHE AMANO TROPPO
» Quale libro state leggendo?