Scuola, insegnanti, docenti, dirigenti scolastici, personale ATA

IndiceIndice  CercaCerca  FAQFAQ  RegistrarsiRegistrarsi  AccediAccedi  

Ultimi argomenti
Link sponsorizzati
Condividere | 

Lingua Tedesca

Vedere l'argomento precedente Vedere l'argomento seguente Andare in basso 
AutoreMessaggio
Cherrylu

MessaggioOggetto: Lingua Tedesca   Gio Nov 14, 2013 10:44 pm

Salve a tutti,

Quest'anno ho ottenuto la mia prima supplenza di Tedesco, si tratta di una prima ITC.
Fin'ora avevo avuto esperienze solo con l'Inglese e alla scuola di Primo Grado.

Il confronto con le colleghe è praticamente nullo, sia perchè non le incontro mai (in quella scuola insegno solo 3 ore a settimana) e sia perchè, quelle rare volte in cui ci siamo viste, non le ho trovate molto disponibili...probabilmente non sanno nemmeno che si tratta della mia prima supplenza di Tedesco e magari danno per scontato che non abbia bisogno di aiuto.

Comunque, cercavo tra di voi colleghi disposti a condividere materiale (inteso come indicazioni di testi, di fonti digitali, per esempio), esperienza o semplicemente suggerimenti nell'insegnamento di questa materia.
Insomma, qualcuno che abbia anche solo voglia di confrontarsi :-)

Ho studiato il Tedesco per tanti anni ma devo dire che trasferirlo non è cosa semplice; seguire il testo di riferimento (abbiamo il 'Deutsch Leicht') lo trovo non solo 'automatico' (e quindi non funzionale all'apprendimento di una Lingua Straniera) ma anche limitato poichè non si tiene conto delle diversità di apprendimento della classe nell'introduzione di argomenti grammaticali e di tutto il resto.
Ma davvero mi mancano spunti pratici per articolare le mie lezioni in maniera mirata all'apprendimento pratico di questa Lingua.

Grazie!
Tornare in alto Andare in basso

Lingua Tedesca
Vedere l'argomento precedente Vedere l'argomento seguente Tornare in alto 
Pagina 1 di 1
 Argomenti simili
-
» insegnare una lingua straniera al bimbo
» Lingua italiana - maschile e femminile
» * lingua di manzo pseudo salmistrata
» Tutela cattedra di seconda lingua
» Alzheimer, parlare 2 lingue fa bene