Scuola, insegnanti, docenti, dirigenti scolastici, personale ATA

IndiceIndice  CercaCerca  FAQFAQ  RegistrarsiRegistrarsi  AccediAccedi  

Ultimi argomenti
Link sponsorizzati
Condividere | 

Lalla ho bisogno di un chiarimento:uscita didattica il ds può obbligarmi?

Vedere l'argomento precedente Vedere l'argomento seguente Andare in basso 
AutoreMessaggio
dalia

MessaggioOggetto: Lalla ho bisogno di un chiarimento:uscita didattica il ds può obbligarmi?   Gio Nov 14, 2013 11:46 pm

Lavoro in una scuola primaria a tempo pieno.
In merito alle uscite didattiche il nostro ds ha chiesto che nella domanda per chiedere l'autorizzazione oltre al nome dei docenti di classe venga anche indicato quello degli eventuali sostituti.
Chiedo:
1)il ds mi può obbligare a sostituire una collega assente che quel determinato giorno doveva accompagnare la sua classe?
2)c'è differenza se l'uscita si svolge entro le 8 ore scolastiche oppure oltre queste?

Faccio presente che il ds suggeriva di scegliere come giorni per effettuare l'uscita quelli in cui altri colleghi hanno le ore di "ex compresenza"

Ho letto la risposta ad un quesito molto simile al mio,ma mi è sembrato di capire che si parlasse di uscita lunga cioè superiore alle 8 ore.
grazie

Tornare in alto Andare in basso
dalia

MessaggioOggetto: Re: Lalla ho bisogno di un chiarimento:uscita didattica il ds può obbligarmi?   Ven Nov 15, 2013 8:35 am

up
dalia

MessaggioOggetto: Re: Lalla ho bisogno di un chiarimento:uscita didattica il ds può obbligarmi?   Ven Nov 15, 2013 9:56 am

up up
Ire

MessaggioOggetto: Re: Lalla ho bisogno di un chiarimento:uscita didattica il ds può obbligarmi?   Ven Nov 15, 2013 10:11 am

http://www.orizzontescuola.it/guide/uscite-e-viaggi-istruzione-l-uso-normativa-obbligo-dei-docenti-vigilanza-delibere-degli-organi

per non lasciarti senza risposte, prova a dare un'occhiata a questo.

Sembra che tu non possa essere obbligata a farlo, sembra che in sede di programmazione annuale si debbano raccogliere le disponibilità dei docenti sia per quanto riguarda le loro classi sia per quanto riguarda eventuali sostituzioni di colleghi.
Se il tuo caso è quello in cui tu ti trovi ad essere richiesta di sostituire un collega e non avevi dato questa disponibilità ma manchi il numero sufficiente di adulti secondo quanto previsto dal regolamento della scuola, l'unica soluzione è o che vada il ds o chi per lui o che vada comunque qualcuno disponibile. O che l'uscita venga annullata.

Tu non puoi essere obbligata (salvo essere consapevole che il ds in qualche modo ti presenterà il conto)
http://www.dis-tranoi.it/forum
dalia

MessaggioOggetto: Re: Lalla ho bisogno di un chiarimento:uscita didattica il ds può obbligarmi?   Ven Nov 15, 2013 10:47 am

Grazie Ire!
In effetti avevo letto il link che mi hai segnalato ed anche altri post.
Mentre mi sembra chiaro che per le uscite "lunghe" cioè di durata superiore alle 8 ore o di uno o più giorni, un docente si può rifiutare di accompagnare la classe perchè la loro approvazione dipende dal cdc e in quella sede il ds o chi per lui deve verificare quanti e quali docenti siano disponibili...il dubbio mi rimane pe le uscite "brevi".
Non ricordo mai un collegio dove si sia parlato di questo tipo di uscite.
Come comportarmi quindi?
tellina

MessaggioOggetto: Re: Lalla ho bisogno di un chiarimento:uscita didattica il ds può obbligarmi?   Ven Nov 15, 2013 12:16 pm

potresti aver problemi fisici...
potresti esserti presa anche solo una storta che non ti permetterebbe di, eventualmente, rincorrere le piccole pesti in giro...potresti anzi essere un peso, in strada e non un aiuto.
o potresti anche, molto semplicemente, non sentirti pronta ad assumere responsabilità del genere nei confronti di minori fuori dall'ambiente scolastico protetto.
un anno ho proprio detto che con me quella classe non avrebbe mai messo piede fuori dal cancello della scuola.
il comportamento generale durante il normale orario scolastico non mi permetteva di uscire con loro in serenità (leggi pure tra le righe: se avessi voluto portare in giro degli animali avrei fatto l'allevatore e non l'insegnante).
nessuno ha avuto da ridire, ds compresa.
Ire

MessaggioOggetto: Re: Lalla ho bisogno di un chiarimento:uscita didattica il ds può obbligarmi?   Ven Nov 15, 2013 12:24 pm

(leggi pure tra le righe: se avessi voluto portare in giro degli animali avrei fatto l'allevatore e non l'insegnante)

Ma lo sai che il lavoro di un allevatore è moooooooooooolto più facile?

Innanzitutto può usare i cani per rincorrere e mordere chi scappa.
Può usare la frusta per le bestioline lente
può anche tentare di farle muovere ad insulti

Non troverà mai la mamma della mucca che fa ricorso ;-)

@Dalia, mi sembra di capire anche dal post di tellina che puoi tranquillamente (si fa per dire) rifiutarti di uscire.
tellina

MessaggioOggetto: Re: Lalla ho bisogno di un chiarimento:uscita didattica il ds può obbligarmi?   Ven Nov 15, 2013 1:48 pm

effettivamente...
io peró sarei allevatrice animalista, niente fruste, cani e insulti... e se poi dovessi trovarmi a dover far macellare le mie bestiole...finirei per diventar vegana aaargh!
oh comunque davanti alla mamma della mucca che mi fa ricorso...mi son ribaltataaaaaaa! ahahah
dalia

MessaggioOggetto: Re: Lalla ho bisogno di un chiarimento:uscita didattica il ds può obbligarmi?   Sab Nov 16, 2013 3:14 pm

...le motivazioni possono essere tutte valide e giuste.
Il dubbio però persiste sulle uscite corte: se queste si sviluppano nell'arco delle 8 ore e io ,proprio quel giorno lì, da orario devo svolgere 6 ore un ds mi può obbliogare con ordine di servizio ad accompagnare una classe in uscita?
Se conoscete dei riferimenti normativi precisi ai quali appellarmi, è meglio.
grazie ancora
lucetta10

MessaggioOggetto: Re: Lalla ho bisogno di un chiarimento:uscita didattica il ds può obbligarmi?   Sab Nov 16, 2013 3:29 pm

dalia ha scritto:
...le motivazioni possono essere tutte valide e giuste.
Il dubbio però persiste sulle uscite corte: se queste si sviluppano nell'arco delle 8 ore e io ,proprio quel giorno lì, da orario devo svolgere 6 ore un ds mi può obbliogare con ordine di servizio ad accompagnare una classe in uscita?
Se conoscete dei riferimenti normativi precisi ai quali appellarmi, è meglio.
grazie ancora
no, non può obbligarti e dovrebbe essere il DS a fornire i riferimenti normativi in base ai quali ti obbliga. Chiedilo tu l'ordine di servizio scritto, la cosa potrebbe rientrare anche così
Gaia84

MessaggioOggetto: Re: Lalla ho bisogno di un chiarimento:uscita didattica il ds può obbligarmi?   Sab Nov 16, 2013 8:05 pm

dalia mi sfuggono alcuni particolari: sei insegnante di classe o di sostegno? stai parlando di accompagnare una tua classe o una altrui? se è una tua classe in teoria avreste dovuto decidere assieme (come team) se partecipare all'uscita didattica, è successo?
Da noi se il team docenti di una classe decide di partecipare a una attività/laboratorio fuori dalla scuola poi le maestre presenti quel giorno non possono rifiutarsi di accompagnare i bambini, anche perchè, a differenza della secondaria in cui si scelgono gli accompagnatori, di solito sono 2/3 gli insegnanti che lavorano su una classe (e se c'è qualcuno, tipo IRC, che ha poche ore non viene neanche conteggiato nelle uscite per evitare che stando fuori tutta la mattina scopra altre classi) e decidono a monte se intendono o meno aderire...
balanzoneXXI

MessaggioOggetto: Re: Lalla ho bisogno di un chiarimento:uscita didattica il ds può obbligarmi?   Sab Nov 16, 2013 11:07 pm

Ire ha scritto:
(leggi pure tra le righe: se avessi voluto portare in giro degli animali avrei fatto l'allevatore e non l'insegnante)

Ma lo sai che il lavoro di un allevatore è moooooooooooolto più facile?

Innanzitutto può usare i cani per rincorrere e mordere chi scappa.
Può usare la frusta per le bestioline lente
può anche tentare di farle muovere ad insulti

Non troverà mai la mamma della mucca che fa ricorso   ;-)

@Dalia, mi sembra di capire anche dal post di tellina che puoi tranquillamente (si fa per dire) rifiutarti di uscire.
Complimenti per il sarcasmo, che del resto ci meritiamo. :-)

lallaorizzonte
Moderatore
Moderatore

MessaggioOggetto: Re: Lalla ho bisogno di un chiarimento:uscita didattica il ds può obbligarmi?   Dom Nov 17, 2013 9:19 am

Gaia84 ha scritto:
dalia mi sfuggono alcuni particolari: sei insegnante di classe o di sostegno? stai parlando di accompagnare una tua classe o una altrui? se è una tua classe in teoria avreste dovuto decidere assieme (come team) se partecipare all'uscita didattica, è successo?
Da noi se il team docenti di una classe decide di partecipare a una attività/laboratorio fuori dalla scuola poi le maestre presenti quel giorno non possono rifiutarsi di accompagnare i bambini, anche perchè, a differenza della secondaria in cui si scelgono gli accompagnatori, di solito sono 2/3 gli insegnanti che lavorano su una classe (e se c'è qualcuno, tipo IRC, che ha poche ore non viene neanche conteggiato nelle uscite per evitare che stando fuori tutta la mattina scopra altre classi) e decidono a monte se intendono o meno aderire...
esatto. se nella tua scuola non c'è un regolamento in proposito, chiedi che venga posto come ordine del giorno in discussione al prossimo collegio dei docenti
Paolo Santaniello

MessaggioOggetto: Re: Lalla ho bisogno di un chiarimento:uscita didattica il ds può obbligarmi?   Dom Nov 17, 2013 11:16 am

La disponibilità ad accompagnare va comunque data in anticipo.
Se non ci sono abbastanza insegnanti disponibili, semplicemente, l'uscita non si fa.
In pratica bisognerebbe evitare di deliberare un'uscita se prima non si è già incassata la disponibilità dei docenti.
dalia

MessaggioOggetto: Re: Lalla ho bisogno di un chiarimento:uscita didattica il ds può obbligarmi?   Dom Nov 17, 2013 2:41 pm

lallaorizzonte ha scritto:
Gaia84 ha scritto:
esatto. se nella tua scuola non c'è un regolamento in proposito, chiedi che venga posto come ordine del giorno in discussione al prossimo collegio dei docenti
Sono un'insegnante di classe e l'uscita in questione sarebbe quella di un'altra classe.
Per mille motivi che non sto qui a spiegare, sono contraria ad accompagnare l'altra classe.
Che io mi ricordi un cdc non ha mai deliberato per le uscite brevi cioè inferiori a 8 ore.
Suppongo che nel momento in cui chiamo in causa il regolamento, qualcosa salterà fuori.
Purtroppo spesso nella mia scuola alcune situazioni o cambiamenti vengono propinati come dati di fatto e se qualcuno prova a chiedere in quale collegio è stato deliberato...o viene data una risposta sommaria...o si usano riferimenti del verbale a proprio vantaggio.

Mi sembra comunque di capire che trattandosi di un'altra classe, posso rifiutarmi di aaccompagnarla, vero?Ditemi di sì ; ))
Ire

MessaggioOggetto: Re: Lalla ho bisogno di un chiarimento:uscita didattica il ds può obbligarmi?   Dom Nov 17, 2013 3:29 pm

sì :-)

e se qualcuno ti dice di no, sul lavoro, che ti citi la norma in base alla quale te lo dice.
lucetta10

MessaggioOggetto: Re: Lalla ho bisogno di un chiarimento:uscita didattica il ds può obbligarmi?   Dom Nov 17, 2013 5:13 pm

si, potresti rifiutarti anche se si trattasse della tua classe non esiste un obbligo a partecipare alle uscite didattiche

Lalla ho bisogno di un chiarimento:uscita didattica il ds può obbligarmi?
Vedere l'argomento precedente Vedere l'argomento seguente Tornare in alto 
Pagina 1 di 1
 Argomenti simili
-
» uscite didattiche
» cosa posso regalare ho bisogno di consigli
» vi aggiorno sulla mia prima eco-ho bisogno di voi
» Sapete qualcosa di Lalla????
» ragazze non ce la faccio più scusate...ma ho bisogno di dirlo a qualcuno

Permesso di questo forum:Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum
OrizzonteScuola :: Didattica-
Andare verso: