Scuola, insegnanti, docenti, dirigenti scolastici, personale ATA

IndiceIndice  CercaCerca  FAQFAQ  RegistrarsiRegistrarsi  AccediAccedi  

Ultimi argomenti
Link sponsorizzati
Condividere | 

Insegniamo con buon senso o con psicologia ?

Vedere l'argomento precedente Vedere l'argomento seguente Andare in basso 
AutoreMessaggio
stefy1879

MessaggioOggetto: Insegniamo con buon senso o con psicologia ?   Ven Nov 15, 2013 5:57 pm

Ho 35 anni e lavoro nella scuola dell'infanzia statale ed ho lavorato anche alla primaria, in totale ho 15 anni di esperienza.La maggior parte delle colleghe con cui ho avuto a che fare erano signore nate negli anni '50-'60 con il solo diploma magistrale refrattarie a qualsiasi aggiornamento.Tra di loro c'era chi svolgeva il lavoro con passione,chi con disinteresse e chi si trovava nel limbo, anche a seconda dei momenti. Ma poche di loro erano veramente professionali, cioè tutte si comportavano coi bambini non in base a precise strategie didattiche ma in base al loro carattere personale ed esperienze di vita.Questo significa che ho visto colleghe estroverse riuscire bene e altre più' chiuse e dure faticare di più' nel rapporto con l'utenza.Ma credo che la vera professionalità non si manifesti in nessuno dei due casi, ossia l'impronta caratteriale è ovvio che rimane ma la capacità di lavorare nel modo adeguato prescinde da tutto ciò.Bisogna saper scindere ciò che si è nella vita privata da ciò che si fa a scuola e mi rendo conto che a volte non è facile anche perche' è un ambiente vivo fatto di emozioni. Concludendo mi è capitato di lavorare con un insegnante plurilaureata che applicava ai bambini metodi e teorie scientifiche e ho notato una grande differenza di metodo e risultati,soprattutto molta oggettività e sicurezza. Voi cosa ne pensate e come sono le vostre esperienze in merito?
L
Tornare in alto Andare in basso

Insegniamo con buon senso o con psicologia ?
Vedere l'argomento precedente Vedere l'argomento seguente Tornare in alto 
Pagina 1 di 1
 Argomenti simili
-
» Buon compleannno Jady
» Buon pomeriggio amiche di pma
» Auguri di Buon Natale a tutte voi
» tanti auguri di buon anno a tutte
» Buon compleanno Ruth

Permesso di questo forum:Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum
OrizzonteScuola :: Didattica-
Andare verso: