Scuola, insegnanti, docenti, dirigenti scolastici, personale ATA

IndiceIndice  CercaCerca  FAQFAQ  RegistrarsiRegistrarsi  AccediAccedi  

Ultimi argomenti
Link sponsorizzati
Condividere | 

raccolta firme per accensione riscaldamento a scuola

Vedere l'argomento precedente Vedere l'argomento seguente Andare in basso 
AutoreMessaggio
marika26

MessaggioOggetto: raccolta firme per accensione riscaldamento a scuola   Sab Nov 16, 2013 12:20 am

Gentili colleghi,
vorrei togliermi da un impiccio e vi chiedo un consiglio.
Quest'anno mi ritrovo ad insegnare al serale e, visto che il comune ha deciso di spegnare il pomeriggio e la sera i riscaldamenti perché costano, con l'arrivo della brutta stagione si comincia a sentire tanto freddo.
I corsisti di una classe(tutti adulti) mi hanno detto che lo scorso anno hanno raccolto delle firme per lo stesso motivo e che hanno intenzione di fare la stessa cosa anche quest'anno e mi hanno chiesto, visto che non si conoscono e non hanno modo di mettersi in contatto con gli studenti di altri gruppi, se potevo passare parola.
Io, forse ingenuamente, l'ho fatto, ho fatto raccogliere le firme e le ho prese io in consegna pensando di darle al gruppo che aveva avanzato la proposta(per fortuna non le ho ancora consegnate).
Questa sera, però, una mia collega che insegna nella scuola da tanti anni mi ha detto che non è il caso che io mi intrometta e di far risolvere la questione tra loro.
Adesso che io ho i fogli con le firme come faccio a tornare indietro?
Grazie per gli eventuali suggerimenti.
Tornare in alto Andare in basso
fradacla
Moderatore
Moderatore

MessaggioOggetto: Re: raccolta firme per accensione riscaldamento a scuola   Sab Nov 16, 2013 12:36 am

Non c'è la tua firma sui fogli, o sbaglio?
Consegni il malloppo a chi ti ha chiesto di passare parola e precisi che l'hai fatto solo per una cortesia personale.
Tra l'altro, non mi sembra che tu abbia fomentato una sedizione :-))
marika26

MessaggioOggetto: Re: raccolta firme per accensione riscaldamento a scuola   Sab Nov 16, 2013 12:39 am

No..infatti!La cosa non è partita da me, ma forse è meglio che lo riconsegno alle classi e se la sbrigano da soli.
tellina

MessaggioOggetto: Re: raccolta firme per accensione riscaldamento a scuola   Sab Nov 16, 2013 8:38 am

...ma se insegni al serale quel riscaldamento acceso farà comodo anche a te immagino...
io firmerei pure e solleciterei anche i colleghi a prender posizione...altro che lasciar che se la sbrighino da soli...(non  sto dicendo che stai sbagliando...è proprio perché, sorridendo, leggendo  i vostri commenti, ho notato quanto possano esser diversi i comportamenti di persone  diverse davanti a situazioni simili...;-) )
marika26

MessaggioOggetto: Re: raccolta firme per accensione riscaldamento a scuola   Sab Nov 16, 2013 2:09 pm

Tellina..hai ragione!
Io, in genere, sono una che prende posizione e per questo motivo, spesso, sono stata ritenuta scomoda e ho avuto qualche conseguenza...Purtroppo i miei colleghi hanno tutti paura di qualsiasi cosa, nella scuola italiana(e dire che io da precaria quale sono ne ho girate parecchie) ormai si respira un clima da caccia alle streghe!
Ospite
Ospite

MessaggioOggetto: Re: raccolta firme per accensione riscaldamento a scuola   Sab Nov 16, 2013 3:04 pm

non ho capito in base a quale principio del codice deontologico l'insegnante non può reclamare il rispetto di un diritto riconosciuto, almeno sulla carta, a tutte le categorie di lavoratori: un ambiente di lavoro salubre. E continuiamo a farci del male...
Ire

MessaggioOggetto: Re: raccolta firme per accensione riscaldamento a scuola   Sab Nov 16, 2013 6:51 pm

Scusate una cosa, ma cosa sinifica raccolta firme? Il ds si deve attivare per informare il comune che nella scuola ci sono persone che lavorano anche di notte e che hanno diritto ad un ambiente di lavoro confortevole.

Firma quella petizione, renditi anche tramite tra le varie classi, hai tutti i diritti di stare calda anche tu e se il ds è un incapace, che se ne vada. E' assolutamente inadempiente.
http://www.dis-tranoi.it/forum
marika26

MessaggioOggetto: Re: raccolta firme per accensione riscaldamento a scuola   Sab Nov 16, 2013 6:56 pm

Concordo!
pulsar

MessaggioOggetto: Re: raccolta firme per accensione riscaldamento a scuola   Sab Nov 16, 2013 7:13 pm

Rivolgiti al Dirigente dell'Istituto. Sei una lavoratrice e , in quanto tale, hai diritto a lavorare in un ambiente salubre. Se il dirigente non ci sente ,rivolgiti anche alla RSL della scuola.

raccolta firme per accensione riscaldamento a scuola
Vedere l'argomento precedente Vedere l'argomento seguente Tornare in alto 
Pagina 1 di 1
 Argomenti simili
-
» raccolta firme per accensione riscaldamento a scuola
» Le firme dei profili....
» Religione nella scuola materna
» lettera scuola materna
» Giudizio sulla scuola...

Permesso di questo forum:Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum