IndiceIndice  CercaCerca  FAQFAQ  IscrivitiIscriviti  AccediAccedi  

Link sponsorizzati
>
Ultimi argomenti
» TFA II ciclo: prova scritta regione Toscana
Oggi a 12:18 am Da Bio83

» scuola paritaria.. prima esperienza
Oggi a 12:15 am Da lalutor

» aiuto supplenza URGENTE!!!
Oggi a 12:13 am Da morominor

» urgentissimo lalla, insegnare in svizzera
Ieri a 11:55 pm Da logitech2

» Dubbio giorni di malattia
Ieri a 11:53 pm Da Gioia89

»  CODICE PERSONALE,HELP
Ieri a 11:46 pm Da kingsun

» validità anno 2014 per maturazione scatto
Ieri a 11:42 pm Da hatfield

» Proposta bocciata, DOCENTI vogliono triplo canale???
Ieri a 11:25 pm Da malgieri

» Circolare del DS sull'igiene orale a scuola
Ieri a 11:20 pm Da Marina santoro

Link sponsorizzati
I postatori più attivi del mese
morominor

lalutor

Condividere | 

compito in classe di italiano

Vedere l'argomento precedente Vedere l'argomento seguente Andare in basso 
AutoreMessaggio
angie

MessaggioOggetto: compito in classe di italiano   Mer Mar 16, 2011 11:54 pm

nel bienno delle superiore come compito in classe di italiano oltre che il classico tema si può assegnare in altrnativa l'analisi e comprensione di un testo oppure qualche esercizio di grammatica?
Tornare in alto Andare in basso
Dec
Moderatore
Moderatore

MessaggioOggetto: Re: compito in classe di italiano   Ven Mar 18, 2011 2:53 pm

L'analisi del testo assolutamente sì, anzi è preferibile al tema. Le prove di grammatica io le conto come verifica per l'orale, ma probabilmente c'è qualcuno che fa diversamente.
forza
Moderatore
Moderatore

MessaggioOggetto: Re: compito in classe di italiano   Ven Mar 18, 2011 8:30 pm

io non insgeno alle superiori e nemmeno insgeno letetre, però penso ke la prova di grammatica non sia un'alternativa al tema com elo può essere l'analisi testuale, ma un altro tipo di prova, x cui se insegnassi letetre alle superiori farei e prove di grammatica e temi/analisi testuali
lallaorizzonte
Moderatore
Moderatore

MessaggioOggetto: Re: compito in classe di italiano   Sab Mar 19, 2011 8:18 am

angie ha scritto:
nel bienno delle superiore come compito in classe di italiano oltre che il classico tema si può assegnare in altrnativa l'analisi e comprensione di un testo oppure qualche esercizio di grammatica?

il classico tema è forse l'ultima cosa da fare (scherzo, ma fino ad un certo punto)

ti invito piuttosto a leggere le linee guida per gli istituti tecnici

http://www.orizzontescuola.it/node/9693

anche se non hai specificato in quale tipologia di istituto insegni
fradacla
Moderatore
Moderatore

MessaggioOggetto: Re: compito in classe di italiano   Sab Mar 19, 2011 7:33 pm

angie ha scritto:
Nei miei primi anni d'insegnamento (sono stata sempre nel biennio ginnasiale) l'unica prova scritta d'italiano era, per convenzione, il classico tema (per lo più argomentativo, letterario, anche il classico "tema di fantasia"!), per il quale avvertivo la difficoltà di "inventare" tracce stimolanti.
Già a metà degli anni '80 però ho cominciato a diversificare le prove scritte, talvolta scontrandomi con colleghi o presidi che mettevano in discussione certe scelte. In sostanza, ho scoperto in seguito che anticipavo i tempi: i miei alunni facevano prove strutturate o semistrutturate di grammatica, in parallelo con lo svolgimento del programma; man mano che affrontavo le tipologie testuali, le verifiche scritte consistevano in lettere, riassunti, commenti, parafrasi, brevi testi espositivi, narrativi, argomentativi, analisi testuali....
Mai più dato un "tema" da tempo immemorabile. :-))
Valerie

MessaggioOggetto: Re: compito in classe di italiano   Sab Mar 19, 2011 10:24 pm

fradacla ha scritto:
Mai più dato un "tema" da tempo immemorabile. :-))
Ti adoro fradacla! Credo che non esista una forma di prova più coercitiva del classico "tema" in classe...
La mia prof di latino al liceo (anni 89-90) faceva la stessa cosa nella classe parallela alla nostra in cui insegnava italiano. Noi invece avevamo un'insegnante di italiano che non solo non ci ha insegnato a fare l'analisi testuale, ma pretendeva che fossimo capaci "da soli" di fare commenti ad un testo letterario e che ci assegnava temi senza neanche prendersi la briga di spiegarci alcune "tecniche" per farli: era troppo impegnata a truccarsi!
Per fortuna il prof del triennio, marito della mitica prof di latino del biennio, ci ha fatto recuperare il "tempo perso".
Scusate l'o.t., ma fradacla meritava un tributo! ;-)
fradacla
Moderatore
Moderatore

MessaggioOggetto: Re: compito in classe di italiano   Sab Mar 19, 2011 11:34 pm

Valerie ha scritto:

Scusate l'o.t., ma fradacla meritava un tributo! ;-)
Ti ringrazio, ma gran parte del merito dell'illuminazione :-)) è da ascriversi ad un gruppo di giovani (allora) ricercatori della Sapienza che tennero un corso di aggiornamento per docenti di italiano del biennio superiore. L'anno successivo ci coinvolsero nella loro ricerca, il che richiese un notevole impegno, ma ebbe una ricaduta didattica eccellente.
wally

MessaggioOggetto: Re: compito in classe di italiano   Dom Mar 20, 2011 12:10 am

angie ha scritto:

Certamente, anzi, come già detto da altri, è ormai la tendenza più raccomandata: test strutturati e semistrutturati per la grammatica (risposte a scelta multipla o miste con risposte aperte) e verifiche sommative con analisi del testo e micro-saggi: io li ho fatti sempre, insieme al classico tema, che non demonizzerei, oltretutto anche al biennio non è proibito iniziare i ragazzi alle tipologie dell'Esame di Stato, almeno i primi rudimenti delle tecniche di scrittura...

compito in classe di italiano

Vedere l'argomento precedente Vedere l'argomento seguente Tornare in alto 
Pagina 1 su1

Permesso del forum:Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum
OrizzonteScuola :: -