Scuola, insegnanti, docenti, dirigenti scolastici, personale ATA

IndiceIndice  CercaCerca  FAQFAQ  RegistrarsiRegistrarsi  AccediAccedi  

Ultimi argomenti
Link sponsorizzati
Condividere | 

Presidente Consiglio di Classe

Vedere l'argomento precedente Vedere l'argomento seguente Andare in basso 
AutoreMessaggio
Big MEC

MessaggioOggetto: Presidente Consiglio di Classe   Dom Nov 17, 2013 6:10 am

Salve a tutti
Sono coordinatrice di una seconda secondaria di I grado. A settembre mi è stato consegnato il foglio di delega nel quale si dice che tra i miei compiti rientra quello di presiedere per tutto l'anno le riunioni del Consiglio di Classe in assenza del Dirigente. Dello stesso Consiglio però fa parte il vicario, collega di Tecnologia, che sostiene di dover presiedere lui in quanto vicepreside e quindi facente tutte le funzioni. La questione non è di poco conto visto che in questa classe noi insegnanti siamo in numero pari perciò il voto di uno dovrà pur valere doppio.
Grazie a chi saprà rispondermi e buona domenica.
Tornare in alto Andare in basso
Ospite
Ospite

MessaggioOggetto: Re: Presidente Consiglio di Classe   Dom Nov 17, 2013 6:18 am

Il collaboratore vicario non può presiedere i consigli di classe in sostituzione del DS. D'altra parte, come docente della classe potrebbe svolgere la funzione di presidente, ma la tesi sostenuta dal tuo collega non ha fondamento.
La prassi è che a presiedere sia il coordinatore (e giustamente il DS ti ha delegato in proposito) o, in assenza di un coordinatore, il docente più anziano.
Big MEC

MessaggioOggetto: Re: Presidente Consiglio di Classe   Dom Nov 17, 2013 6:22 am

Grazie mille per la precisione e per la solerzia della tua risposta (in barba al fannullonismo docente)!
lucetta10

MessaggioOggetto: Re: Presidente Consiglio di Classe   Dom Nov 17, 2013 9:35 am

Se il DS ha delegato te con un ordine di servizio scritto, non capisco proprio la posizione del vicario. Se ci tiene tanto a sostituire il DS in quanto suo "vice" gli toccherà farlo per tutti i consigli, non certo per il suo soltanto! Ne saranno tutti molto contenti.
Per dirimere una volta per tutte (anche se non ne vedo il bisogno "formale"), chiedi direttamente al delegante: chi meglio di lui?
Ospite
Ospite

MessaggioOggetto: Re: Presidente Consiglio di Classe   Dom Nov 17, 2013 9:37 am

lucetta10 ha scritto:
Se ci tiene tanto a sostituire il DS in quanto suo "vice" gli toccherà farlo per tutti i consigli, non certo per il suo soltanto!
No, non può farlo: può presiedere *solo* il dirigente scolastico o, in sua vece, un membro del consiglio di classe
Big MEC

MessaggioOggetto: Re: Presidente Consiglio di Classe   Dom Nov 17, 2013 9:46 am

Cara lucetta,
il fiduciario del mio Istituto gode di una "particolare" fiducia da parte del delegante... (non aggiungo altro). E io che nel mio Istituto sono da prima che ciò accadesse responsabile di tanti ambiti e che conosco la situazione, li intralcio...
Grazie a te e a gian per l'attenzione, la chiarezza e le risposte.
lucetta10

MessaggioOggetto: Re: Presidente Consiglio di Classe   Dom Nov 17, 2013 9:51 am

Big MEC ha scritto:
Cara lucetta,
il fiduciario del mio Istituto gode di una "particolare" fiducia da parte del delegante... (non aggiungo altro). E io che nel mio Istituto sono da prima che ciò accadesse responsabile di tanti ambiti e che conosco la situazione, li intralcio...
Grazie a te e a gian per l'attenzione, la chiarezza e le risposte.

... d'altra parte è il fiduciario... allora si prendesse la presidenza, ma di TUTTI i consigli! Buon per te e per gli altri coordinatori
lucetta10

MessaggioOggetto: Re: Presidente Consiglio di Classe   Dom Nov 17, 2013 9:53 am

gian ha scritto:
lucetta10 ha scritto:
Se ci tiene tanto a sostituire il DS in quanto suo "vice" gli toccherà farlo per tutti i consigli, non certo per il suo soltanto!
No, non può farlo: può presiedere *solo* il dirigente scolastico o, in sua vece, un membro del consiglio di classe

assolutamente, ma se la tesi è che come fiduciario è facente funzioni del DS, deve esserlo in tutti i consigli, non soltanto nella sua classe: mi pare una buona replica a una pretesa, concordo, assurda
Big MEC

MessaggioOggetto: Re: Presidente Consiglio di Classe   Dom Nov 17, 2013 9:58 am

Io gli farei pure redigere le programmazioni di tutti i Consigli e i PDP di tutti i DSA, gli ADHD, i BES, i PDL, i SEL, i CGIL CISL e UIL... Così vediamo se è solo compiti di chi "ha tante ore" applicarli fattivamente.
lucetta10

MessaggioOggetto: Re: Presidente Consiglio di Classe   Dom Nov 17, 2013 10:08 am

Big MEC ha scritto:
Io gli farei pure redigere le programmazioni di tutti i Consigli e i PDP di tutti i DSA, gli ADHD, i BES, i PDL, i SEL, i CGIL CISL e UIL... Così vediamo se è solo compiti di chi "ha tante ore" applicarli fattivamente.

Giusto! Vai!!!
mac67

MessaggioOggetto: Re: Presidente Consiglio di Classe   Dom Nov 17, 2013 10:52 am

Se nell'incarico di coordinatore è espressamente indicato che devi presiedere il Cdc, il vicario si può attaccare al primo mezzo di trasporto che passa.

Non ho capito poi la storia del voto doppio. L'unico caso in cui si vota sono gli scrutini, che però non presiederai. Quindi?

Se ne sentono veramente di tutti i colori!
lucetta10

MessaggioOggetto: Re: Presidente Consiglio di Classe   Dom Nov 17, 2013 11:04 am

mac67 ha scritto:
Se nell'incarico di coordinatore è espressamente indicato che devi presiedere il Cdc, il vicario si può attaccare al primo mezzo di trasporto che passa.

Non ho capito poi la storia del voto doppio. L'unico caso in cui si vota sono gli scrutini, che però non presiederai. Quindi?

Non è detto. Si vota anche per i provvedimenti disciplinari, per esempio

Ultima modifica di lucetta10 il Dom Nov 17, 2013 11:06 am, modificato 1 volta
Big MEC

MessaggioOggetto: Re: Presidente Consiglio di Classe   Dom Nov 17, 2013 11:06 am

Dobbiamo compilare le cosiddette pagelline bimestrali concordando comportamento, impegno, ecc. Lui è abituato a presiedere tutto per diritto divino stile monarca orientale con tanto di attesi ossequi, infatti ciò che mi dà fastidio non è il voto in se stesso bensì l'atteggiamento votivo che vorrebbe da parte di tutti nei suoi confronti, la sua supponenza, la sua SUPPOSTA (metteteci, sapete dove di grazia, tutti i doppi sensi che vi pare) superiorità. Homo insipiens...
lucetta10

MessaggioOggetto: Re: Presidente Consiglio di Classe   Dom Nov 17, 2013 11:07 am

Big MEC ha scritto:
Dobbiamo compilare le cosiddette pagelline bimestrali concordando comportamento, impegno, ecc. Lui è abituato a presiedere tutto per diritto divino stile monarca orientale con tanto di attesi ossequi, infatti ciò che mi dà fastidio non è il voto in se stesso bensì l'atteggiamento votivo che vorrebbe da parte di tutti nei suoi confronti, la sua supponenza, la sua SUPPOSTA (metteteci, sapete dove di grazia, tutti i doppi sensi che vi pare) superiorità. Homo insipiens...

Organizza una sedizione! Spodesta il despota!
Big MEC

MessaggioOggetto: Re: Presidente Consiglio di Classe   Dom Nov 17, 2013 11:09 am

Risponde più alle sedUzioni... maschili dirigenziali!!! No doppi sensi: ce n'è solo uno!!!
mac67

MessaggioOggetto: Re: Presidente Consiglio di Classe   Dom Nov 17, 2013 2:11 pm

lucetta10 ha scritto:
mac67 ha scritto:

Non è detto. Si vota anche per i provvedimenti disciplinari, per esempio
Vero, è che non ci sono abituato, pensavo solo alle riunioni ordinarie.
Ospite
Ospite

MessaggioOggetto: Re: Presidente Consiglio di Classe   Dom Nov 17, 2013 3:34 pm

DL 297/94 - Testo unico delle disposizioni legislative vigenti in materia di istruzione, relative alle scuole di ogni ordine e grado.

Art. 5 - Consiglio di intersezione, di interclasse e di classe, comma 8:
Citazione :

I consigli di intersezione, di interclasse e di classe sono presieduti rispettivamente dal direttore didattico e dal preside oppure da un docente, membro del consiglio, loro delegato [...]
La norma parla chiaro. E' evidente che la funzione di collaboratore vicario del dirigente scolastico non ha alcuna relazione formale né operativa con il funzionamento degli organi collegiali a livello di interclasse e classe. Il collaboratore scolastico può presiedere un consiglio di classe se e solo se
* è un docente della classe interessata
* è formalmente delegato dal dirigente scolastico tramite apposito dispositivo ad hoc (di solito si specifica nella circolare di convocazione dei cdc)

Detto questo, il vicepreside non può pretendere di presiedere un bel niente, a meno che non ci sia un apposito incarico da parte del DS reso noto a mezzo circolare a tutti i componenti del consiglio di classe.
Big MEC

MessaggioOggetto: Re: Presidente Consiglio di Classe   Dom Nov 17, 2013 3:38 pm

Grazie gian della normativa! Fantastico! Non avrei potuto chiedere di meglio per tagliare la lingua al tagliagole! :-)))) Grazie sempre grazie fortissimamente grazie!

Presidente Consiglio di Classe
Vedere l'argomento precedente Vedere l'argomento seguente Tornare in alto 
Pagina 1 di 1
 Argomenti simili
-
» consiglio su regalino
» consiglio per la mia tesora luna!..
» consiglio su kit di ricostruzione da acquistare
» ho bisogno di un consiglio
» consiglio gel base

Permesso di questo forum:Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum