Scuola, insegnanti, docenti, dirigenti scolastici, personale ATA

IndiceIndice  CercaCerca  FAQFAQ  RegistrarsiRegistrarsi  AccediAccedi  

Ultimi argomenti
Link sponsorizzati
Condividere | 

L'ora "alternativa" e l'assistenza allo studio

Vedere l'argomento precedente Vedere l'argomento seguente Andare in basso 
AutoreMessaggio
michelapiretto

MessaggioOggetto: L'ora "alternativa" e l'assistenza allo studio   Mar Nov 19, 2013 5:20 pm

Buon giorno,
nella scuola dove insegno ho metà dell'orario occupata nella cosiddetta "attività didattica alternativa". Per lo più ho gruppi misti di studenti che hanno chiesto l'attività alternativa e altri che hanno chiesto lo studio individuale con assistenza del docente , ma mi capita anche di avere ore in cui sono con studenti che han tutti optato per lo studio assistito.

La docente di religione mi ha ribadito più volte che non posso fare altro che sorvegliarli (non leggere con loro appunti, aiutarli nei compiti, sentire mentre ripetono la lezione del giorno) , poichè questo prevede la normativa; in caso contrario sarebbero in qualche modo svantaggiati i compagni che hanno deciso di avvalersi dell'insegnamento della religione, e a lungo andare sarebbero penalizzati i docenti di religione.

Prima di riaffrontare il discorso con lei vorrei chiedere cosa ne pensate e se qualcuno ha la normativa di riferimento sotto mano... grazie!!
Tornare in alto Andare in basso
Ospite
Ospite

MessaggioOggetto: Re: L'ora "alternativa" e l'assistenza allo studio   Mar Nov 19, 2013 10:26 pm

http://www.orizzontescuola.it/guide/ora-alternativa-alla-religione-cattolica-cosa-prevede-la-normativa-aggiornato
...
La materia è stata, ultimamente, fatta oggetto di attenzione con la nota del MEF n. 26482 del 7 marzo 2011 che chiarisce i vari aspetti della materia e detta istruzioni per la parte relativa alla materia contrattuale e retributiva.
La citata nota ricorda che l'insegnamento delle attività alternative "costituiscono un servizio strutturale obbligatorio. Ciò significa che le scuole hanno l'obbligo di attivare attività in sostituzione delle ore di religione cattolica.
michelapiretto

MessaggioOggetto: Re: L'ora "alternativa" e l'assistenza allo studio   Mer Nov 20, 2013 4:48 pm

Grazie! Però il problema non è questo... quando ho studenti che seguono attività "alternativa" lavoro con loro su un tema che ho scelto.

Il punto è : quando ho solo studenti che han scelto studio assistito?

In questa circostanza, secondo la collega di religione, mi è VIETATO supportare in qualsivoglia modo gli studenti..
mengenlehre

MessaggioOggetto: Re: L'ora "alternativa" e l'assistenza allo studio   Mer Nov 20, 2013 5:49 pm

approfitto di questo thread già aperto per aggiungere la mia domanda

Anche quest'anno - come già accaduto negli anni passati - ho dato la disponibilità a svolgere attività di assistenza allo studio per i ragazzi che non si avvalgono dell'IRC.

Nella mia ora ho allievi appartenenti a due differenti classi, nessuna delle quali è una classe nella quale insegno le mie materie curricolari, cioè matematica e scienze.
Durante l'ultimo collegio dei docenti è stato stabilito che anche l'insegnante che si occupa di assistenza allo studio (attenzione: non solo materia alternativa, dunque) deve essere presente ai consigli di classe, pur non avendo diritto a partecipare alle votazioni.
Si tratta di una novità rispetto agli anni precedenti e, soprattutto, di una novità rispetto alle condizioni in base alle quali ho deciso di dare la mia disponibilità a inizio anno scolastico - due consigli in più per un'ora extra, con la scuola a 45' di auto da casa mia, mai li avrei accettati.

La mia domanda è:
1. qual è il passaggio della normativa in cui si afferma che anche il docente che si occupa di studio assistito debba presenziare ai consigli di classe? Ho provato a consultare il CCNL 29/11/2009 artt.28 e 30 (quelli indicati sul mio contratto aggiuntivo) ma non ho trovato nulla;
2. visto che, a inizio anno scolastico, ho accettato l'incarico dopo che mi era stato detto (ahimé, non ho fatto mettere nulla per iscritto) che NON avrei dovuto essere presente ai consigli, posso eventualmente rescindere il contratto?

Grazie a chi vorrà aiutarmi
Paolo Santaniello

MessaggioOggetto: Re: L'ora "alternativa" e l'assistenza allo studio   Mer Nov 20, 2013 6:25 pm

Non ascoltare la tua collega.
Sei un docente, esercita la tua libertà di insegnamento e insegna a quegli alunni ciò che desiderano / di cui hanno bisogno / che tu hai la possibilità di trasmettere.
Ci mancherebbe adesso che dispensare cultura diventi illegale solo perchè fa concorrenza alla "religione cattolica" !!!!
Ospite
Ospite

MessaggioOggetto: Re: L'ora "alternativa" e l'assistenza allo studio   Mer Nov 20, 2013 10:48 pm

Paolo Santaniello ha scritto:
Non ascoltare la tua collega.
Sei un docente, esercita la tua libertà di insegnamento e insegna a quegli alunni ciò che desiderano / di cui hanno bisogno / che tu hai la possibilità di trasmettere.
Ci mancherebbe adesso che dispensare cultura diventi illegale solo perchè fa concorrenza alla "religione cattolica" !!!!
Concordo pienamente!
michelapiretto

MessaggioOggetto: Re: L'ora "alternativa" e l'assistenza allo studio   Gio Nov 21, 2013 8:00 am

D'accordo, ma mi serve sapere se c'è qualche papiro (circolare, chiarimenti ministeriali o che so io) in merito!

L'ora "alternativa" e l'assistenza allo studio
Vedere l'argomento precedente Vedere l'argomento seguente Tornare in alto 
Pagina 1 di 1
 Argomenti simili
-
» PERMESSI PER DIRITTO ALLO STUDIO (compilazione domanda)
» Per chi ha fatto l'isteroscopia a Milano
» Scadenza anticipata 150 ore di diritto allo studio
» Israele: i nuovi cittadini dovranno giurare fedeltà allo Stato ebraico
» CAMPANIA - GRAGNANO (Na) - Studio A.G.O.I. del Dott. A. M. Irollo

Permesso di questo forum:Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum
OrizzonteScuola :: Didattica-
Andare verso: