Scuola, insegnanti, docenti, dirigenti scolastici, personale ATA

IndiceIndice  CercaCerca  FAQFAQ  RegistrarsiRegistrarsi  AccediAccedi  

Ultimi argomenti
Link sponsorizzati
Condividere | 

L'ora "alternativa" e l'assistenza allo studio

Vedere l'argomento precedente Vedere l'argomento seguente Andare in basso 
AutoreMessaggio
michelapiretto

MessaggioOggetto: L'ora "alternativa" e l'assistenza allo studio   Mar Nov 19, 2013 5:20 pm

Buon giorno,
nella scuola dove insegno ho metà dell'orario occupata nella cosiddetta "attività didattica alternativa". Per lo più ho gruppi misti di studenti che hanno chiesto l'attività alternativa e altri che hanno chiesto lo studio individuale con assistenza del docente , ma mi capita anche di avere ore in cui sono con studenti che han tutti optato per lo studio assistito.

La docente di religione mi ha ribadito più volte che non posso fare altro che sorvegliarli (non leggere con loro appunti, aiutarli nei compiti, sentire mentre ripetono la lezione del giorno) , poichè questo prevede la normativa; in caso contrario sarebbero in qualche modo svantaggiati i compagni che hanno deciso di avvalersi dell'insegnamento della religione, e a lungo andare sarebbero penalizzati i docenti di religione.

Prima di riaffrontare il discorso con lei vorrei chiedere cosa ne pensate e se qualcuno ha la normativa di riferimento sotto mano... grazie!!
Tornare in alto Andare in basso
Ospite
Ospite

MessaggioOggetto: Re: L'ora "alternativa" e l'assistenza allo studio   Mar Nov 19, 2013 10:26 pm

http://www.orizzontescuola.it/guide/ora-alternativa-alla-religione-cattolica-cosa-prevede-la-normativa-aggiornato
...
La materia è stata, ultimamente, fatta oggetto di attenzione con la nota del MEF n. 26482 del 7 marzo 2011 che chiarisce i vari aspetti della materia e detta istruzioni per la parte relativa alla materia contrattuale e retributiva.