Scuola, insegnanti, docenti, dirigenti scolastici, personale ATA

IndiceIndice  CercaCerca  FAQFAQ  RegistrarsiRegistrarsi  AccediAccedi  

Ultimi argomenti
Link sponsorizzati
Condividere | 

Settima ora come mantenere l'ordine e l'attenzione degli studenti!!

Vedere l'argomento precedente Vedere l'argomento seguente Andare in basso 
AutoreMessaggio
Gabdarg

MessaggioOggetto: Settima ora come mantenere l'ordine e l'attenzione degli studenti!!   Mar Nov 19, 2013 10:39 pm

Salve,
insegno lettere e storia in un Istituto Professionale Alberghiero.
Vorrei proporre ai ragazzi la lettura in classe di un testo, poichè l'antologia prevede solo poesia per i ragazzi di seconda e già ne hanno fin sopra i capelli!!! SAPETE CONSIGLIARMI UN TESTO ACCATTIVANTE CHE CATTURI LA LORO ATTENZIONE? Preferibilmente non i promessi sposi!!
Si tratta inoltre di una settima ora dalle 14,00 alle 15,00 del venerdì, in cui i ragazzi sono ingestibili, così questa dalla lettura mi è sembrata una buona idea per tenerli buoni ed attivi in quest'ora maledetta!!! Ma se avete suggerimenti diversi sono pronta ad accogliere buoni consigli!!
Tornare in alto Andare in basso
mannero

MessaggioOggetto: Re: Settima ora come mantenere l'ordine e l'attenzione degli studenti!!   Gio Nov 21, 2013 5:31 pm

Ciao da studente ti posso dire che ha fatto ridere molto e ha divertito la classe il testo del capitolo 2 dell'Ultima lacrima "Fratello bancomat". Si trova nel libro Interminati Spazi A. Comunque un buon sito per reperire testi è questo da cui io leggo molti testi: http://online.scuola.zanichelli.it/letterautori/. Ti consiglio da Contemporaneità e postmoderno del Volume Maggiore i brani di Due di Due e la Solitudine dei numeri primi che sono molto belli.
baustelle

MessaggioOggetto: Re: Settima ora come mantenere l'ordine e l'attenzione degli studenti!!   Gio Nov 21, 2013 6:37 pm

Non ho capito se cerchi una lettura occasionale o un romanzo da leggere sempre quando hai la settima ora, nel secondo caso, visto la tipologia di istituto e il tipo di alunni di cui hai parlato anche in un altro topic, ti consiglio qualcosa che può catturare la loro attenzione, ad esempio il romanzo "ITIS inutile tentare imprigionare sogni" di Cristiano Cavina.
Gabdarg

MessaggioOggetto: Re: Settima ora come mantenere l'ordine e l'attenzione degli studenti!!   Gio Nov 21, 2013 9:04 pm

Si preferirei un romanzo da leggere integralmente così da occupare i ragazzi in una lettura di un intero libro, cosa che il 70% di loro non ha mai fatto! Grazie per il consigli! Sinceramente questo romanzo non lo conosco ora me lo leggerò!!

Settima ora come mantenere l'ordine e l'attenzione degli studenti!!
Vedere l'argomento precedente Vedere l'argomento seguente Tornare in alto 
Pagina 1 di 1
 Argomenti simili
-
» Ma voi come fate a mantenere la calma?
» Settima di reggiseno
» Mantenere i proprio genitori
» ordine da nded dubbi
» come faccio ad annullare un ordine da nded

Permesso di questo forum:Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum
OrizzonteScuola :: Didattica-
Andare verso: