Scuola, insegnanti, docenti, dirigenti scolastici, personale ATA

IndiceIndice  CercaCerca  FAQFAQ  RegistrarsiRegistrarsi  AccediAccedi  

Ultimi argomenti
Link sponsorizzati
Condividere | 

consigli libro narrativa seconda media

Vedere l'argomento precedente Vedere l'argomento seguente Andare in basso 
AutoreMessaggio
hogarth

MessaggioOggetto: consigli libro narrativa seconda media   Gio Nov 21, 2013 3:42 pm

Salve a tutti, vorrei reintrodurre un'ora di narrativa nella mia seconda media: so che i ragazzi a casa leggono pochissimo (per non dire niente) e vorrei quindi farli leggere un po' in classe. Non so però che libro scegliere. Preciso che è una classe di livello piuttosto basso, con molti ragazzini con problemi di dislessia e comprensione, oltre che svogliati e poco disciplinati. Il livello di attenzione è molto labile, quindi è parecchio difficile fare lezione. Vorrei poter trovare qualcosa che li possa non dico appassionare, ma almeno vagamente interessare. Cosa potrei far leggere di nuovo o, per lo meno, abbastanza recente? Non vorrei rifugiarmi nei soliti classici, mi piacerebbe qualcosa di più vicino alla loro realtà e ai loro interessi (quali saranno poi? Boh...).
Grazie a chiunque potrà darmi qualche suggerimento...
Tornare in alto Andare in basso
Ire

MessaggioOggetto: Re: consigli libro narrativa seconda media   Gio Nov 21, 2013 5:01 pm

Non chiamatemi Ismaele
http://www.dis-tranoi.it/forum
mannero

MessaggioOggetto: Re: consigli libro narrativa seconda media   Gio Nov 21, 2013 5:16 pm

Ciao noi in 1 media leggemmo "Da Zeus a Romolo" con anche domande ed esercizi alla fine e devo dire che è stato un libro bellissimo. In 2 media leggemmo "La Storia di Iqbal", libro altrettanto bello. Un libro che secondo me potrebbe essere divertente è "La storia del cane ucciso a mezzanotte".
hogarth

MessaggioOggetto: Re: consigli libro narrativa seconda media   Ven Nov 22, 2013 3:28 pm

Grazie mille
mannero

MessaggioOggetto: Re: consigli libro narrativa seconda media   Ven Nov 22, 2013 4:04 pm

Prego.
Valerie

MessaggioOggetto: Re: consigli libro narrativa seconda media   Ven Nov 22, 2013 7:12 pm

Wonder
Noi siamo infinito
hogarth

MessaggioOggetto: Re: consigli libro narrativa seconda media   Lun Nov 25, 2013 2:33 pm

Che ne dite di Billy Elliot?
Ire

MessaggioOggetto: Re: consigli libro narrativa seconda media   Lun Nov 25, 2013 4:22 pm

fantastico
http://www.dis-tranoi.it/forum
rominav

MessaggioOggetto: Re: consigli libro narrativa seconda media   Gio Nov 28, 2013 9:42 pm

Per questo mi chiamo Giovanni, di Luigi Garlando.
spielrein

MessaggioOggetto: Re: consigli libro narrativa seconda media   Ven Nov 29, 2013 4:01 pm

Io resterei sui classici, ad esempio le Fiabe di Calvino. Testi brevi che non creano ansia e possono essere gestiti. Lo dico più da mamma che da docente, mio figlio ha 12 anni e, come tutti, è restio alla lettura su carta, ma Calvino ha fatto miracoli con lui. Oppure l'evergreen Il gabbiano Jonathan Livingston di R. Bach.
vertigo

MessaggioOggetto: Re: consigli libro narrativa seconda media   Ven Nov 29, 2013 5:07 pm

Il mastino dei baskerville
Ospite
Ospite

MessaggioOggetto: Re: consigli libro narrativa seconda media   Sab Nov 30, 2013 8:37 am

Paddy Clarke ah ah ah
di Roddy Doyle
hogarth

MessaggioOggetto: Re: consigli libro narrativa seconda media   Sab Nov 30, 2013 8:39 am

Grazie a tutti

consigli libro narrativa seconda media
Vedere l'argomento precedente Vedere l'argomento seguente Tornare in alto 
Pagina 1 di 1
 Argomenti simili
-
» vi chiedo consigli per seconda ovodonazione
» programma italiano scuola media
» [libro] MAMME CHE AMANO TROPPO
» Le 10 Strategie di Manipolazione Mediatica
» Consigli TV satellitare