Scuola, insegnanti, docenti, dirigenti scolastici, personale ATA

IndiceIndice  CercaCerca  FAQFAQ  RegistrarsiRegistrarsi  AccediAccedi  

Ultimi argomenti
Link sponsorizzati
Condividere | 

colleghi esperti?

Vedere l'argomento precedente Vedere l'argomento seguente Andare in basso 
AutoreMessaggio
angie

MessaggioOggetto: colleghi esperti?   Ven Nov 22, 2013 1:57 am

Sono in una nuova scuola dove c'è un ambiente molto ipocrita, qualche giorno fa è arrivata una supplente, che molto probabilmente resterà per tutto l'anno e ho notato subito gli occhiolini dei colleghi, gli sguardi di intesa o meglio di critica perchè lei era spaesata, chiedeva info, cercava di capire.... I docenti, dall'alto della loro "esperienza", solo pratica, aggiungo io, ma non umana sembravano deriderla, lei c'è rimasta male, pareva smarrita. Anche a me non piace stare qui, sembra che tengano sotto esame, ma il rispetto, la solidarietà sono valori primari altrimenti che trasmettiamo ai ragazzi?
Pretendiamo, ma alcuni di noi sono proprio pessimi modelli!
Anch'io mi sento a disagio e questo inibisce la mia passione per questo lavoro, svilisce il piacere di trasmettere e tutto diviene più faticoso, come un fardello da portare sulle spalle...con tanta fatica.
Che fare?
Provo a scrollarmi tutto, ma non sempre mi riesce.
Tornare in alto Andare in basso
Dec
Moderatore
Moderatore

MessaggioOggetto: Re: colleghi esperti?   Ven Nov 22, 2013 2:11 am

Aiutala tu. In due certe situazioni si superano meglio e qualcuno vi seguirà; gli altri ignorali e, credi, ci sono in tutte le scuole.
Ire

MessaggioOggetto: Re: colleghi esperti?   Ven Nov 22, 2013 7:41 am

Sì Angie! Non devi fare nulla di più di quello che ti senti di fare.
Non approvi il comportamento dei colleghi? non fare come loro.
Se la collega cerca informazioni avvicinala e dalle quelle che sai, per le altre aiutala a cercarle.

Sono sicura anche io che qualcuno vi seguira, alla fine i bulli veri sono pochi, gli altri sono gregari che saltano sul carro che conviene. Quello che proponi tu conviene a tutti.
http://www.dis-tranoi.it/forum
angie

MessaggioOggetto: Re: colleghi esperti?   Ven Nov 22, 2013 9:00 am

Infatti, mi sono avvicinata e ho cercato di non farla sentire sola, ma ho percepito che lei era attratta da quegli sguardi indagatori.Le trasmetterò quello che so, anche se, come ho scritto prima, anch'io mi sento "un pesce fuor d'acqua" e devo fare le mie lotte quotidiane per lavorare serenamente.
Inoltre ho notato che alcuni colleghi aizzano quasi gli alunni contro chi è nuovo, creando un clima da coospirazione.Che esperienza!
Valerie

MessaggioOggetto: Re: colleghi esperti?   Ven Nov 22, 2013 9:13 am

Ci siamo passati tutti Angie. Io ho sempre fatto a modo mio, ma sapessi quante critiche ho sentito! E le sento ancora! Ma me ne frego. Con gli alunni ho imparato a spiegare quali sono i miei metodi e i miei criteri di valutazione prima che i colleghi intervengano. Ho messo tutto sul blog e ho invitato anche i genitori a consultarlo. Così oltre alla campana falsa dei colleghi denigratori possono sentire, in anticipo, la campana vera della diretta interessata. E poi quando la critica si fa aperta e i toni diventano aspri, io lotto. Sbatto in faccia i risultati che gli alunni ottengono nelle certificazioni internazionali e a quel punto rimangono interdetti. Ma ribattono lo stesso con qualche battuta per il gusto di avere l'ultima parola! Lo so che si fa fatica, ma vedrai che imparerai a farti scivolare addosso le cose.
Valerie

MessaggioOggetto: Re: colleghi esperti?   Ven Nov 22, 2013 9:14 am

angie ha scritto:
Infatti, mi sono avvicinata e ho cercato di non farla sentire sola, ma ho percepito che lei era attratta da quegli sguardi indagatori.Le trasmetterò quello che so, anche se, come ho scritto prima, anch'io mi sento "un pesce fuor d'acqua" e devo fare le mie lotte quotidiane per lavorare serenamente.
Inoltre ho notato che alcuni colleghi aizzano quasi gli alunni contro chi è nuovo, creando un clima da coospirazione.Che esperienza!
Spiegale tutto, anche gli sguardi indagatori e le cospirazioni. Poi lei farà la sua scelta.
precary80

MessaggioOggetto: Re: colleghi esperti?   Sab Nov 23, 2013 12:33 pm

Sguardi, cospirazioni, invidie, critiche, disagio, scelte di gruppi e gruppetti, inibizione...
Boh... in classe si è da soli con i nostri studi, sono loro l'oggetto del nostro lavoro.
A me sembra che questo lavoro sia tra quelli in cui si è meno condizionati da colleghi: se ti piacciono li frequenti altrimenti no. Che problemi devono nascere?
Se sono sgarbati o altezzosi pace...non mi sembra una tragedia
angie

MessaggioOggetto: un ambiente sereno aiutaa lavorare meglio,e'innegale!Poi dipende da persona a persona,c'e' chi e' sempre freddo e cosi' niente lo scalfisce.   Sab Nov 23, 2013 3:00 pm

precary80 ha scritto:
Sguardi, cospirazioni, invidie, critiche, disagio, scelte di gruppi e gruppetti, inibizione...
Boh... in classe si è da soli con i nostri studi, sono loro l'oggetto del nostro lavoro.
A me sembra che questo lavoro sia tra quelli in cui si è meno condizionati da colleghi: se ti piacciono li frequenti altrimenti no. Che problemi devono nascere?
Se sono sgarbati o altezzosi pace...non mi sembra una tragedia

Siamo degli esseri umani, non dei robot! Certo che in classe ci mettiamo ciò che è frutto dei nostri studi e non solo anche dell'esperienza, ma dobbiamo anche relazionarci con gli altri, non viviamo su un' isola deserta!
Poi noi siamo anche educatori, non trasmettiamo solo saperi, siamo un modello di valori.
Per fortuna vi sono anche ambienti sereni, dove prevale la gioia,dove si può dare molto più di quello che ci è richiesto.
Armonia, collaborazione, disponibilità fanno parte del mio vocabolario e li ho sempre messi in pratica.
Alla collega che ho visto in difficoltà non farò certo mancare il mio appoggio, come ho sempre fatto.

colleghi esperti?
Vedere l'argomento precedente Vedere l'argomento seguente Tornare in alto 
Pagina 1 di 1
 Argomenti simili
-
» quali sono i ginecologi esperti di endometriosi?
» Torta di fragole per esperti
» ciao a tutte
» Opinione SMALTI SEMIPERMANENTI
» centri poliabortivita' e sterilita'

Permesso di questo forum:Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum
OrizzonteScuola :: Didattica-
Andare verso: