Scuola, insegnanti, docenti, dirigenti scolastici, personale ATA

IndiceIndice  CercaCerca  FAQFAQ  RegistrarsiRegistrarsi  AccediAccedi  

Ultimi argomenti
Link sponsorizzati
Condividere | 

Invalsi: come preparate la classe ad affontarli?

Vedere l'argomento precedente Vedere l'argomento seguente Andare in basso 
AutoreMessaggio
Ospite
Ospite

MessaggioOggetto: Invalsi: come preparate la classe ad affontarli?   Dom Nov 24, 2013 10:46 am

Buongiorno,
mi rivolgo in particolare a chi insegna matematica alle scuole medie, voi insegnati come preparate i vostri alunni ad affrontare l'esame con la prova invalsi? tralasciamo le polemiche sulla prova in sé, che contiene comunque quesiti posti in maniera diversa da come si affronta molte volte il programma e da come diversi libri propongono gli esercizi… voi usate qualche libro in particolare?o avete trovato qualche metodo per aiutarli? i miei alunni fanno molta fatica in questo tipo di prove….
grazie
Tornare in alto Andare in basso
Paolo Santaniello

MessaggioOggetto: Re: Invalsi: come preparate la classe ad affontarli?   Dom Nov 24, 2013 5:16 pm

Spero di poterti dare un piccolo contributo anche se insegno alle superiori (in seconda, dove c'è un'altra prova INVALSI).
Agli alunni di quelle classi faccio fare, nel corso dell'anno, delle "esercitazioni a gruppi" sui quesiti invalsi degli anni precedenti, in modo da allenarli a dibattere insieme le risposte, nella speranza di uscire dalla "logica quiz" (le risposte vengono poi spiegate e commentate in classe insieme a me) che personalmente aborrisco.

Credo che questo tipo di lavoro possa essere comunque utile agli allievi, a prescindere dalla preparazione all'invalsi, per affrontare quel genere di quesiti.
Personalmente concludo dicendo che sono FORTEMENTE contrario a tutta la storia delle prove invalsi e ho intenzione di rifiutarmi di "correggere" le prove, probabilmente quest'anno intraprenderò anche qualche azione di opposizione decisa (sciopero, protesta con l'appoggio del sindacato etc.)
Alle scuole medie so che la situazione è diversa...
Ospite
Ospite

MessaggioOggetto: Re: Invalsi: come preparate la classe ad affontarli?   Dom Nov 24, 2013 5:55 pm

grazie Paolo!
Anche io sono contro le prove invalsi ma come ben sai ci sono nell'esame di terza e quindi volenti o nolenti un po' di preparazione ci deve essere.
maggio61

MessaggioOggetto: Re: Invalsi: come preparate la classe ad affontarli?   Dom Nov 24, 2013 8:40 pm

Anche io insegno matematica alle medie e utilizzo le prove degli anni passati per abituarli a quel tipo di test; comunque trovi materiale anche nei diversi libri di testo oppure potresti andare dai rappresentanti e farti dare dei libri dove ci sono raccolte tutte le prove. Purtroppo all'esame di terza siamo obbligati a somministrarli e anche a corregerli , per la prima farò come l'anno scorso...non le corregerò. nella mia scuola le abbiamo tutte rispedite al mittente senza corregerle.
Gariel

MessaggioOggetto: Re: Invalsi: come preparate la classe ad affontarli?   Lun Nov 25, 2013 9:13 pm

Io insegno A051 e non ho mai preparato le mie classi ad affrontare il test invalsi di italiano.
I risultati sono sempre stati superiori alla media nazionale! Basta svolgere il programma con scrupolo e insegnare ai ragazzi a ragionare con la loro testa.

Per matematica non so, però. Le mie colleghe di matematica usano preparare i ragazzi e raggiungono risultati soddisfacenti.
Fanno acquistare un libro creato appositamente.
lucetta10

MessaggioOggetto: Re: Invalsi: come preparate la classe ad affontarli?   Lun Nov 25, 2013 9:24 pm

Gariel ha scritto:
Io insegno A051 e non ho mai preparato le mie classi ad affrontare il test invalsi di italiano.
I risultati sono sempre stati superiori alla media nazionale! Basta svolgere il programma con scrupolo e insegnare ai ragazzi a ragionare con la loro testa.

Per matematica non so, però. Le mie colleghe di matematica usano preparare i ragazzi e raggiungono risultati soddisfacenti.
Fanno acquistare un libro creato appositamente.

perchè la media nazionale mette insieme tutti gli indirizzi di scuola superiore, ovvio che al classico con la prova di italiano si sia al di sopra della media!
Gariel

MessaggioOggetto: Re: Invalsi: come preparate la classe ad affontarli?   Lun Nov 25, 2013 9:34 pm

E perché pensi che io insegni al classico?
Io insegno in un Liceo delle Scienze Umane e in uno Scientifico: se per lo Scientifico è comprensibile, per le SU ti assicuro di no! Infatti basta vedere la media delle altre classi dell'istituto.
Paolo Santaniello

MessaggioOggetto: Re: Invalsi: come preparate la classe ad affontarli?   Mar Nov 26, 2013 1:47 pm

il teaching for test funziona sempre...
ogni tanto penso che se invece di insegnare a ragionare e la matematica mi mettessi solo a insegnare a fare i test invalsi per tutto l'anno, quell'anno la mia scuola risulterebbe la migliore d'Italia!
Un po' come faceva l'istruttore di scuola guida, che ci insegnava che se nel quiz c'è la parola "accelerare" allora bisogna rispondere FALSO (non in base a un ragionamento, ma semplicemente perchè le domande erano note e quindi con un criterio statistico). Con gli Invalsi non funzionerebbe, ma si potrebbe orientare tutto l'insegnamento puntando al solo risultato di "addestrare gli alunni a dare la risposta giusta" a prescindere dal ragionamento che c'è dietro.
Quando faccio questo pensiero ricordo a me stesso uno dei motivi per cui odio i quiz
Ospite
Ospite

MessaggioOggetto: Re: Invalsi: come preparate la classe ad affontarli?   Mar Nov 26, 2013 5:06 pm

Paolo Santaniello ha scritto:
il teaching for test funziona sempre...
ogni tanto penso che se invece di insegnare a ragionare e la matematica mi mettessi solo a insegnare a fare i test invalsi per tutto l'anno, quell'anno la mia scuola risulterebbe la migliore d'Italia!
Un po' come faceva l'istruttore di scuola guida, che ci insegnava che se nel quiz c'è la parola "accelerare" allora bisogna rispondere FALSO (non in base a un ragionamento, ma semplicemente perchè le domande erano note e quindi con un criterio statistico). Con gli Invalsi non funzionerebbe, ma si potrebbe orientare tutto l'insegnamento puntando al solo risultato di "addestrare gli alunni a dare la risposta giusta" a prescindere dal ragionamento che c'è dietro.
Quando faccio questo pensiero ricordo a me stesso uno dei motivi per cui odio i quiz
Paolo, che dire… mi ritrovo tantissimo in quello che scrivi…i famosi distrattori messi li apposta per farti sbagliare!!!
io da oggi utilizzo questo metodo: tre problemi al giorno di compito sempre…prima o poi riusciranno ad arrivare a dei voti decenti?

Invalsi: come preparate la classe ad affontarli?
Vedere l'argomento precedente Vedere l'argomento seguente Tornare in alto 
Pagina 1 di 1
 Argomenti simili
-
» Embrioni classe b
» Classe A40
» Su facebook foto scattate in classe
» Elezione rappresentante di classe
» Non ci spero ma voglio capire

Permesso di questo forum:Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum
OrizzonteScuola :: Didattica-
Andare verso: