Scuola, insegnanti, docenti, dirigenti scolastici, personale ATA

IndiceIndice  CercaCerca  FAQFAQ  RegistrarsiRegistrarsi  AccediAccedi  

Ultimi argomenti
Link sponsorizzati
Condividere | 

Registro elettronico SCUOLANET

Vedere l'argomento precedente Vedere l'argomento seguente Andare in basso 
AutoreMessaggio
Cherrylu

MessaggioOggetto: Registro elettronico SCUOLANET   Lun Nov 25, 2013 1:00 pm

Salve a tutti.

Qualcuno di voi utilizza la piattaforma SCUOLANET come registro di classe?
Ho bisogno urgente di confronti su alcuni aspetti.
Grazie!
Tornare in alto Andare in basso
mac67

MessaggioOggetto: Re: Registro elettronico SCUOLANET   Lun Nov 25, 2013 1:12 pm

Noi lo usiamo solo come registro personale, per ora, da un paio di settimane c'è stato però l'aggiornamento a SCUOLANExT.
Cherrylu

MessaggioOggetto: Re: Registro elettronico SCUOLANET   Lun Nov 25, 2013 1:20 pm

Scusa ho sbagliato, indendevo come registro personale.
Posso poeti qualche domanda per favore?

Ho difficoltà ad inserire i voti
mac67

MessaggioOggetto: Re: Registro elettronico SCUOLANET   Lun Nov 25, 2013 1:38 pm

Cherrylu ha scritto:
Scusa ho sbagliato, indendevo come registro personale.
Posso poeti qualche domanda per favore?

Ho difficoltà ad inserire i voti
Dimmi. I voti degli orali li puoi inserire o dall'icona "Modifica rapida" (o "inserimento rapido") in alto nella colonna, oppure cliccando sul nome dell'alunno, dopo avere segnato una o più ore di lezione nel giorno, la cui colonna è più chiara.

Per le prove scritte, va prima creata la prova scritta, dall'icona "Gestione prove scritte" sulla sinistra, sotto il registro di classe. Dopo avere scritto la data, puoi tornare al registro dove troverai la prova scritta. Se non la vedi, devi aggiornare la videata (le due frecce che formano un cerchio in alto). I voti vanno inseriti come per le verifiche orali.

Non so se sono riuscito a spiegarmi, non è semplice.
Cherrylu

MessaggioOggetto: Re: Registro elettronico SCUOLANET   Lun Nov 25, 2013 1:53 pm

Grazie per la disponibilità!
Volevo innanzitutto chiederti se all'interno del registro elettronico si possono inserire anche i MENO e i PIù, nel senso: metti che oggi dieci alunni non hanno eseguito i compiti a casa ed io voglio mettere un MENO, posso farlo nella sezione GIORNALE?
Riguardo i voti ho appena trovato una legenda su internet che mi chiarisce l'inserimento (del tipo: non sapevo come scrivere SEI E MEZZO ecc.) e su quello ci siamo.

Riguardo le ASSENZE credo che carichi in automatico, ciò non sono io che devo aggiungerla per ogni alunno.

Non capisco come compilare la griglia del 1^ PERIODO INTERMEDIO ecc, dove c'è anche la voce GIUDIZIO SINTETICO...

Hai ragione, non è semplice, soprattutto se la scuola non prevede un minimo di guida da fornire al docente per aiutarlo nella gestione! E' il primo anno che utilizzo il registro elettronico, e per fortuna ho solo 3 ore settimanali!
mac67

MessaggioOggetto: Re: Registro elettronico SCUOLANET   Lun Nov 25, 2013 2:18 pm

Cherrylu ha scritto:
Grazie per la disponibilità!
Volevo innanzitutto chiederti se all'interno del registro elettronico si possono inserire anche i MENO e i PIù, nel senso: metti che oggi dieci alunni non hanno eseguito i compiti a casa ed io voglio mettere un MENO, posso farlo nella sezione GIORNALE?
Devi creare il simbolo per questa valutazione, che nel registro originale non esiste.

A sinistra, clicca alla voce "Didattica/Tabelle"; quando si apre, ti mostra 3 icone: clicca sull'icona "Valutazione/Assenze/Annotazioni Registri". A questo punto hai l'elenco delle voci a disposizione per voti e assenze. Qui puoi inserire una voce tua, cliccando sull'icona "crea nuovo" (quella con la striscia verde).Una volta che hai creato il nuovo simbolo per la valutazione, lo ritrovi tra i simboli utilizzabili per la valutazione.

Cherrylu ha scritto:

Riguardo i voti ho appena trovato una legenda su internet che mi chiarisce l'inserimento (del tipo: non sapevo come scrivere SEI E MEZZO ecc.) e su quello ci siamo.

Riguardo le ASSENZE credo che carichi in automatico, ciò non sono io che devo aggiungerla per ogni alunno.
Non proprio: se il registro di classe è stato compilato, puoi importare le assenze, cliccando sull'icona con la "A" nel registro di classe, sotto la data della lezione; altrimenti li devi inserire tu, come per i voti.

Cherrylu ha scritto:

Non capisco come compilare la griglia del 1^ PERIODO INTERMEDIO ecc, dove c'è anche la voce GIUDIZIO SINTETICO...
Gli scrutini sono lontani, una cosa per volta!

In genere, però, alcuni suggerimenti:

1) Se lasci il mouse su un'icona, appare una descrizione della stessa;
2) Guarda l'intero schermo, ci sono varie cose da cliccare un po' ovunque;
3) Presta attenzione all'effetto dei tuoi clic (icone che diventano opache, cioè non disponibili, o luminose, quindi attive)
4) un po' d coraggio: clicca ed esplora!

In bocca al lupo!
Paolo Santaniello

MessaggioOggetto: Re: Registro elettronico SCUOLANET   Lun Nov 25, 2013 8:48 pm

anche io uso scuolanext, la prima cosa che ho fatto è stata quella di crearmi i voti personalizzati, proprio per poter avere quei - e quei + che tutti usiamo
Cherrylu

MessaggioOggetto: Re: Registro elettronico SCUOLANET   Dom Dic 01, 2013 10:00 pm

Ho seguito i vostri consigli e sono riuscita finalmente a capire come inserire voti personalizzati (cioè entrare nella voce Legenda)

A me interessavano essenzialmente i MENO e PIù ma (scusate se sono ancora impedita sull'argomento :-P) di fatto non capisco in che forma inserirli....mi spiego: se provo a mettere il più o meno della tastiera non li riconosce, non li registra...help!

Registro elettronico SCUOLANET
Vedere l'argomento precedente Vedere l'argomento seguente Tornare in alto 
Pagina 1 di 1
 Argomenti simili
-
» Media registro elettronico
» Il rosario elettronico
» Registro dei Sacramenti
» una volta era stato citato un sito spagnolo
» Massoneria

Permesso di questo forum:Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum